I SOVRANI? SEMPRE LORO - Paolo Andreucci e Anna Andreussi non sono solo una coppia affiatata nella vita, ma anche e soprattutto nell’abitacolo: ne sanno qualcosa i loro rivali del campionato italiano
rally, che, anche nel 2015, non hanno potuto far molto contro lo strapotere del pilota toscano e della sua navigatrice. A bordo della
Peugeot 208 T16 “Ucci&Ussi” (così li chiamano gli appassionati) si sono confermati per la nona volta “re e regina” dei rally italiani: nessuno ha vinto più di loro in questa categoria. Di questi titoli, ben sei sono stati vinti con una Peugeot nelle ultime sette stagioni: quattro con la 207 S2000 e due con la 208 T16. Premiati ieri sera sul palco del Bobino, noto locale milanese sponsorizzato proprio dalla Peugeot, i due hanno ricordato i momenti più belli della loro stagione, come la vittoria nella Targa Florio: in quell’occasione i meccanici erano riusciti a sostituire il cambio in soli 16 minuti, ribadendo la professionalità di tutto il team Peugeot Sport, guidato da Fabrizio Fabbri, e galvanizzando il pilota della Garfagnana.
NOVE PER TUTTI - Proprio Fabrizio Fabbri ha potuto festeggiare il nono titolo costruttori, confermando la Peugeot come la casa estera più vincente nei rally italiani. Parte del merito va anche agli altri piloti che hanno portato punti alla casa del Leone: Alessandro Perico e Giuseppe Testa. Premiato anche l’altro equipaggio ufficiale Michele Tassone-Daniele Michi: con la loro 208 R2 hanno vinto il campionato Italiano Rally Junior con una gara di anticipo, grazie alle quattro vittorie nelle prime cinque gare. Nel finale della stagione hanno avuto modo di provare la 208 T16 con la quale sono arrivati quarti assoluti al Rally Due Valli.
Da sinistra: Eugenio Franzetti, Michele Tassone, Paolo Andreucci, Anna Andreussi, Carlo Leoni.
PREMI ANCHE PER I PRIVATI - Non sono mancati ovviamente i ringraziamenti ai piloti privati, in particolare agli equipaggi della Peugeot Competition 2015. In questo trofeo (giunto alla 36esima edizione) si è distinto Andrea Castagna con la sua Peugeot 106 Rally, che si è aggiudicato sia il Girone 1 della stagione (in premio ha ricevuto una giornata di test con la 208 T16 ufficiale) sia il Girone 2, ricompensato con l’utilizzo per un anno di una Peugeot 208 GTi, in questo caso stradale. Nel trofeo rally terra ha spiccato Mauro Trentin, con la sua navigatrice Alice De Marco: hanno dominato le prime quattro gare con la 207 Super 2000 e hanno corso l’ultima tappa con la 208 T16, con la quale sono andati davvero forte. Troppo forse, visto che poi hanno perso la gara per un incidente…
PENSANDO ALLA DAKAR - Sul palco del Bobino non si poteva non parlare anche della Dakar, che sta per prendere il via (il 3 gennaio, da Buenos Aires). Laurent Guyot, responsabile delle competizioni per Peugeot Sport, ha annunciato importanti cambiamenti per la 2008 DKR16 rispetto alla vettura del 2015: carreggiate allargate, passo più lungo, nuova aerodinamica e radicali modifiche a sospensioni e motore. Le quattro vetture sono ancora in costruzione, mentre i 30 veicoli d’appoggio sono già partiti alla volta del Sud America. Gli equipaggi lasceranno l’Europa il 20 dicembre: nomi illustri del calibro di Sébastien Loeb, Carlos Sainz, Cyril Despres e Stéphane Peterhansel.