TRAGUARDI AMBIZIOSI - Quota oltre 100.000 auto l'anno: questo è l'obiettivo che la Saab si è posta per tornare in utile: un traguardo che stima di poter raggiungere già l'anno prossimo grazie alla nuova 9-5 (leggi qui il primo contatto). La situazione dovrebbe migliorare nel 2012 (oltre 120.000 auto) quando si completerà la gamma modelli con l'arrivo dell'erede della 9-3. Scopriamo insieme quali sarenno le tappe della “riscossa” del marchio svedese, ora di proprietà di Victor Muller, l'olandese fondatore della Spyker.
2011: SUV E FAMILIARE - Dopo la 9-5 berlina (foto in alto), derivata dalla Opel Insignia (il progetto è nato quando Saab faceva parte ancora della General Motors), l'anno prossimo sarà la vota della 9-5 familiare e della suv derivata dal prototipo 9-4X (foto sotto). Quest'ultima verrà costruita in Messico in una fabbrica della General Motors sulla base della Cadillac SRX e sarà fondamentale per risollevare le vendite e la quota di mercato della Saab negli Usa. Arriverà anche in Europa e si confronterà, almeno in termini di dimensioni, con Audi Q7, BMW X5, Jeep Grand Cherokee, Mercedes ML e Volkswagen Touareg.
2012: L'ANNO DELLA RIVOLUZIONE - Nel 2012 si dovrebbe assistere alla nascita della prima auto sviluppata completamente dalla Saab. Secondo le indiscrezioni l'erede dell'attuale 9-3 (foto qui sopra), che dovrebbe chiamarsi 93, verrà sviluppata su un nuovo pianale denominato "Phoenix" progettato e costruito dalla stessa Saab. Si tratta di un'architettura in grado di accogliere sia la trazione anteriore, sia quella integrale abbinate a diversi tipi di motori. Un dettaglio non da poco, quest'ultimo, dato che Saab ha già avviato diverse trattative con altri costruttori per la fornitura di propulsori. Le ultime “voci” parlano di un accordo con la BMW per i benzina da 1.6 e i diesel oltre 2 litri: i primi dovrebbero equipaggiare anche la piccola 92 (ne parliamo più sotto). La 93 dovrebbe avere forme ispirate a quelle della 9-5 ed essere proposta in quattro varianti di carrozzeria: berlina, familiare, cabriolet e una inedita tre porte simile alla 900 degli anni 80.
TURBO ELETTRICO - Inoltre la Saab starebbe sviluppando anche un nuovo motore turbo a benzina dove le giranti della turbina non sono mosse dai gas di scarico, ma da un motorino elettrico: una soluzione che dovrebbe garantire una migliore risposta ai bassi regimi, ma anche consumi ed emissioni di CO2 più contenuti.
2013: SI FA PICCOLA - Fortemente voluta da Victor Muller, la 92 dovrebbe essere un'auto di circa 4 metri ispirata alla Saab 92 degli anni 50 (foto in alto), concorrente dell'Audi A1. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere sviluppata sulla base della Opel Corsa: lo prevederebbe una clausola nel contratto di cessione della Saab dalla General Motors alla Spyker.