NEWS

Piano FCA 2018: così lo sviluppo della Maserati

06 maggio 2014

Previsto l’arrivo dei due modelli Levante e Alfieri, quest’ultima nelle versioni coupé e cabrio. E per il 2018 è programmata la nuova Granturismo.

Piano FCA 2018: così lo sviluppo della Maserati
TAPPE FORZATE - La Maserati sta procedendo speditamente sul percorso programmato che punta ad arrivare a un totale 75 mila unità vendute nel 2018. Le cifre del 2013 confermano la tabella di marcia: mentre nel 2008 le vendite furono 8.600, per scendere a 4.900 nel 2009 e poi risalire a 5.700 nel 2010, a 6.200 nel 2011 e 2012, mentre nel 2013 il consuntivo si è chiuso a 15.400 unità. 
 
UNA SUV E L’ALFIERI - Strumenti per la corposa crescita programmata sono gli attuali modelli Ghibli, Quattroporte, Granturismo e Grancabrio a cui andranno ad affiancarsi la suv Levante e le due Alfieri (nelle foto la concept) coupé e cabrio. Infine, per il 2018 è previsto il debutto della nuova Maserati Granturismo. Salvo uno schema grafico non esplicito, in cui i nuovi modelli sono disposti in un indistinto spazio tra 2014 e 2018, non ci sono date esatte per il lancio delle novità, ma la prima ad arrivare dovrebbe essere la suv Levante, seguita dalla Alfieri coupé e quindi dalla Alfieri cabrio, per concludere con la nuova Granturismo. Indicativamente potrebbe esserci un modello nuovo per anno.
 
maserati brand 34
 
NOVITÀ SOTTO I COFANI - Nel corso dei prossimi quattro anni assieme alla gamma modelli si arricchirà anche l’offerta dei motori e delle trasmissioni. Oggi sono disponibili i benzina V6 da 330 CV (Ghibli e Quattroporte), 350 CV (Ghibli) e 410 CV (Ghibli e Quattroporte, a trazione posteriore e quella anteriore inseribile); i V8 da 405 CV (Granturismo e Grancabrio); 460 CV Granturismo e Grancabrio) e 530 CV (Quattroporte), oltre ai diesel da 250 CV e 275 CV (Ghibli e Quattroporte). Nel 2018 la gamma comprenderà cinque V6: da 350 CV (per Ghibli, Quattroporte e Levante); da 410 CV (Alfieri coupé e cabrio); da 425 CV (Levante 4x4); da 450 CV (Ghibli, Quattroporte, Alfieri coupé e cabrio entrambe 4x4); da 520 CV per le Alfieri coupé e cabrio. Di propulsori V8 ne è previsto solo uno, da 560 CV, per i modelli Ghibli, Quattroporte, Levante e Granturismo. Tre saranno i propulsori diesel, rispettivamente da 250 CV (Ghibli, Quattroporte e Levante); da 275 CV (Ghibli, Quattroporte e Levante); 340 CV (Quattroporte e Levante).


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 maggio 2014 - 20:22
2
Anche qui, come Alfa Romeo e Jeep vediamo l'ampliamento della gamma, già iniziato con la Ghibli e con ormai alle porte la Levante. L'Alfieri è stata un po' una sorpresa. Un prototipo apparso senza precedenti che finisce nei piani di produzione dei prossimi anni.
Ritratto di Arcadia
6 maggio 2014 - 20:24
Fiat e Chrysler mi paiono complementari, la Fiat con modelli di prestigio come l’Alfa Romeo, la Lancia, la Maserati; la Chrysler con la Dodge e soprattutto la Jeep. Mi paiono complementari anche i loro mercati, insieme faranno molta più strada di quanto avrebbero potuto farne in mano a qualche gruppo tedesco (segnatamente VW che avrebbe ridotto Alfa a una specie di Seat italiana). Ma poi già che ci siamo diciamo anche che uno degli aspetti più positivi della fusione tra la Fiat e la Chrysler è che il sindacato americano dell’auto ha accettato di vendere la sua quota azionaria del colosso di Detroit alla casa di Torino. Significa che ha fiducia nella Fiat e nel suo manager e che ritiene che sia nell’interesse dei suoi iscritti seguirne la leadership. Non è una cosa da poco. L’Auto workers union ha quasi sempre avuto un rapporto piuttosto conflittuale con il management, soprattutto quando il management era tedesco.
Ritratto di maparu
6 maggio 2014 - 21:17
E' il futuro prossimo della rinascita automotive italiana. Maserati sta all'Italia come l'arte alla nostra cultura; non è uno slogan ma quanto di più rappresenta questo marchio glorioso che tanto fa innamorare chi ha la fortuna di potersela permettere.
Ritratto di Merigo
6 maggio 2014 - 22:12
1
Nel piano non è dettagliato cosa sarà fatto nei singoli stabilimenti. Dal diagramma capiamo che vanno a morire la Granturismo e la Grancabrio ma non è dato sapere che ne sarà di Modena. La Levante si sa che verrà prodotta a Mirafiori assieme ad un'altra auto (così Sergio dixit) che sarà immagino la Alfieri (?) considerato che lo stampaggio e la lastratura (ITCA Grugliasco) e la verniciatura (Maserati Grugliasco) sono oggi tutte concentrate nel torinese, mentre a Modena c'è solo la carrozzeria (l'assemblaggio) delle Granturismo e Grancabrio che sono stampate e lastrate anch'esse a Grugliasco ma verniciate a Maranello in Ferrari, con un costosissimo turismo siderurgico. A Modena c'è infine l'assemblaggio della 4C Alfa, ma anch'essa con parti provenienti da tutta Italia (la struttura in carbonio arriva dalla Adler di Airola, in provincia di Benevento mentre i motori arrivano da Pratola Serra, Salerno) e, ad assemblaggio completato, le 4C vanno a Mirandola, lì vicino, per la verniciatura presso Imperiale Group. Insomma, a Maserati Modena non si stampa, non si lastra, non si vernicia e con si produce meccanica e, quindi, di Modena che ne sarà? Per questo mi aspettavo più dettagli industriali oltre ai trionfalistici target di crescita.
Ritratto di baccio
7 maggio 2014 - 12:42
bisogna ammettere, oggettivamente, che l alfieri la un si pole proprio guardare...
Ritratto di Veloce
7 maggio 2014 - 12:57
cinque volanti alla Suzuki Celerio e un volante a Maserati Quattroporte, Alfa Romeo 4C, Audi TT, Nissan Qashqai. In più in una prova hai commentato scrivendo che la 4C è la nuova Fiat Barchetta...
Ritratto di baccio
7 maggio 2014 - 13:35
Come vedi almeno son coerente, non mi piacciono i suv, a prescindere, quiindi aò qashqai una stela, come per tutti gli altri suv. Cinque stelle al celerio, xke' la trovo un utilitaria solida, economica e senza fronzoli... (insomma tutto il contrario della 500). Una stella alla tt, xke' nn mi e' mai piaciuta, e cio' ti dimostra che nn sono un fan del gruppo wv.. per partito preso, e che elogia sempre e comunque i loro prodotti, che come ho ripetuto mai comprerei,( forse la gti.. ma e' un altra storia.) come forse lo sono altri. Una stella alla 4 porte, e alla 4c, perché i prodotti italiani mi fanno cagare, come qualita', come estetica, e nn le comprerei mai. Riguardo alla 4c, MAI detto che e' la nuova barchetta, ho detto che e' la BRUTTA COPIA, brutta la prima, orrenda la seconda.
Ritratto di Highway_To_Hell
7 maggio 2014 - 14:50
definire squilibrate persone che sono davvero mentalmente instabili: una delle caratteristiche comuni a quasi tutte le malattie mentali è che chi ne è affetto è totalmente incapace di autodiagnosi... Pensa che un utonto da manicomio una volta su questo sito scrisse che è meglio non rivolgersi ad Alfa o Maserati, perché non si sa se un domani ci saranno ancora... Secondo lui molto meglio andare verso lotus (che infatti versa in condizioni floridissime)...
Ritratto di adrgeno
7 maggio 2014 - 15:18
1
una rivale di porsche cayman no? secondo me sarebbe stata una bella opportunità per la Marca
Ritratto di baccio
7 maggio 2014 - 18:31
Ne devan mangiare di pappa, (o di merda)?, prima di riuscire a fare una "sportivetta" come la chiami te, per rivaleggiare col Cayman...
Ritratto di Highway_To_Hell
7 maggio 2014 - 18:35
basta già una 4C liscia liscia... Maserati non deve assolutamente realizzare sportive da apericena come il marchietto di Zuffenhausen, ne va del suo blasone!
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 18:51
3
Ma per la 911 si! Si chiama Alfieri
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 maggio 2014 - 17:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mgiver
8 maggio 2014 - 14:24
carissima redazione, se non fate pulizia rischiate che non leggerò più le vs. pagine. Nella Vs Community policy riportate al punto 4 comma A: immettere, trasmettere, diffondere o comunque comunicare attraverso i Servizi e/o nei Servizi contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili a giudizio insindacabile di UNIMEDIA s.r.l.; Mi sembra che quì sopra e nelle altre pagine si sia scritto di tutto e di più. Questo è il mio ultimo commento dei pochissimi fatti, poì probabilmente cesserò anche di leggere la vs. testata. Cordiali Saluti
Ritratto di ssn21seawolf
25 maggio 2014 - 11:13
il fatto è che chi commenta come sopra di conseguenza ha la vita di tutti i giorni fatta allo stesso modo.

VIDEO IN EVIDENZA