NEWS

Pesanti misure in vista per la Opel

25 marzo 2012

Riduzione di posti di lavoro, rinvio di adeguamenti salariali, contrazione degli orari di lavoro: sono gli (amari) ingredienti della cura “salva Opel” messa a punto dalla General Motors.

PIANI DI TAGLI - Dovrà essere del 30% il taglio delle capacità produttive della Opel/Vauxhall. A essere messi in discussione sono due dei sette stabilimenti che la casa detiene in Europa. Gli impianti che vengono indicati come i più a rischio sono quelli di Bochum, in Germania, ed Ellesmere Port in Inghilterra (nella foto). Sono le conseguenze degli ultimi esiti economici di GM Europe: il 2011 è stato il dodicesimo anno consecutivo con il bilancio in perdita, bilancio che ha registrato un “rosso” di 747 milioni di dollari, portando il totale delle passività cumulate nell’area europea a 12,4 miliardi di dollari.

REAZIONI INCERTE - La presentazione del definitivo piano di ristrutturazione è attesa per mercoledì prossimo e le indiscrezioni trapelate hanno già suscitato le prime reazioni da parte dei sindacati. I dirigenti sindacali inglesi, interessati dalla prospettiva di chiusura di Ellesmere Port, hanno fatto presente che mettere termine alla produzione inglese significherebbe anche far calare le vendite di Opel/Vauxhall in Gran Bretagna. Tra le ipotesi che vengono fatte c’è anche quella che gli impianti dimessi vengano impiegati per potenziare la produzione Chevrolet, altro marchio della galassia GM.



Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
25 marzo 2012 - 18:30
4
Povera Opel... Saluti
Ritratto di meandme
25 marzo 2012 - 19:02
sovracapacità produttiva per l'europa con l'invasione delle coreane / giapponesi a basso costo.....
Ritratto di Gabry73
25 marzo 2012 - 19:07
1
Se solo avessero fatto la fusione con Fiat...sarebbe stato un gran bel gruppo! Ma si sa che per i tedeschi e' dura accettare di vendere agli Italiani. Marchionne aveva visto lungo, Opel era stato il primo marchio che aveva adocchiato...
Ritratto di ilovemultijet
26 marzo 2012 - 13:05
2
è un peccato...
Ritratto di francesco alfista
25 marzo 2012 - 19:18
a sfornato nuovi modelli e' questi sono i risultati fa bne fiat ad aspettare....!!
Ritratto di fantomas
25 marzo 2012 - 19:48
12 anni in perdita?e come fanno a tirare avanti?certo che negli ultimi anni opel si e' tirata avanti con la corsa e la astra,per il resto: antara,chi l'ha vista? tigra twin top,come rovinareil nome di un best seller. signum,no comment! le ultime vectra e omega,come sopra! agila,ah,ah.
Ritratto di Clunei76
25 marzo 2012 - 22:43
.....
Ritratto di fogliato giancarlo
25 marzo 2012 - 23:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fisher
26 marzo 2012 - 07:16
Andate a farvi fare un preventivo da opel... I prezzi non hanno nulla di concorrenziale. Nuovi modelli (ormai tutti uguali tra le varie case, sembra un copia-incolla), prezzi alti, extra tutti a pagamento, finanziamenti poco convenienti. La Seat ha la leon limited a prezzi stracciati, la wolkswagen ha la vecchia golf united, persino la giulietta di marpionne è venduta in modo molto concorrenziale. Per non parlare della nuova i30. Tutte auto fotocopia che poco o nulla hanno di innovativo rispetto a quelle di dieci anni fa, a prezzi che nel caso di opel superano i ventimila per un modello presentabile. Ecco la ricetta del fallimento: non basta stampare nuovi pannelli per ricoprire i telai fotocopia, bisogna abbassare i prezzi! Pazientare e non comprare: loro fanno fare la fame a chi lavora, noi la facciamo fare a loro. Vediamo chi la spunta. Sicuramente il Pianeta meno sfruttato :-)
Ritratto di alessandro.gas
26 marzo 2012 - 12:45
Non condivido appieno le tue critiche. E' vero che sul mercato ci sono auto molto simili e che ci siano offerte apparentemente miracolose (ma guardati bene la dotazione della golf united !!!). Non è vero che opel abbia prezzi esagerati. per restare nel segmento delle berline medie, una opel astra con rottamazione beneficia di uno sconto di quasi il 30% dal prezzo di listino. Direi che non è affatto male, e l'auto è una ottima berlina! poi grazie a Dio modelli ne esistono tanti e non tutti abbiamo gli stessi gusti. Se poi il tuo obbiettivo è solo quelo di fare fare la fame a chi lavora nel mondo delle auto..... allora ho solo perso tempo a risponderti......
Ritratto di Fisher
26 marzo 2012 - 18:48
devono abbassare i prezziiii... ma non la vuoi capire l'antifona no? Le auto in Italia sono pompate perchè c'è (c'era)la moda di comprarle. In tutto il resto del mondo costano meno. Ventimila euro per un diesel con tecnologia di dieci anni fa sono troppi. I prezzi sono pompati di almeno il 10% e sconti reali non ce ne sono, tranne per le vetture veramente obsolete. Vedremo dopo il calo vendite del 20% di Marzo se iniziamo a ragionare... Seicento euro il metallizzato? cento la ruota di scorta? 40 euro il posacenere? ahahah, li scalassero agli AD milionari, i 40 euro di posacenere
Ritratto di gualti71
26 marzo 2012 - 14:01
mi sono fato fare qualche preventivo x l astra dalle concessionarie della mia zona e ti garantisco che,rottamazione o no,i prezzi sn molto convenienti. dando dentro la mia astra sw cosmo del 2006 e con uno sconto puoo portare a casa la 2.0 cdti 160 cv a 15000 euro. per le altre case nn so pero' e' un buon prezzo
Ritratto di Fisher
26 marzo 2012 - 07:21
Insignia 2012 da euro 23.300, si apre una bella paginetta della insignia biturbo (birovina portafogli) a oltre trentamila esclusa ipt. Eheheh... Trentamila lire le vogliono? A taeg 0% ? questi sono pazzi...risultato: su strada vedo più gatti morti che opel" insignie"
Ritratto di sagittario32
26 marzo 2012 - 07:59
Buondì! Poi dicono della Fiat quando anche le altre case stanno riduciendo il personale. Come vedete anche la GM vuole chiudere addirittura due fabbriche, quindi x cortesia è meglio che state zitti e non parlare a vanvera. Buona giornata!!!
Ritratto di wesker8719
26 marzo 2012 - 11:41
la differenza con fiat è che in primis si parla di lavoratori italiani e poi opel è più grande di fiat ma ha grosse perdite perchè ha molti più lavoratori di fiat e quindi è costretta a licenziare per arginare le perdite , qui in italia il 50% degli operai è in cassa integrazione pagata da noi ,così è facile non licenziare!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 marzo 2012 - 14:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sbyro87
26 marzo 2012 - 12:45
Marchionne ci aveva visto lungo come avevo già affermato: é inutile sfornare modelli nuovi, o cmq troppi tutti insieme, se il mercato é in costante flessione...semai bisogna sfornarli nei mercati che tirano, per es. Stati Uniti e Brasile, cosa che il Gruppo Fiat sta facendo...
Ritratto di mix1977
26 marzo 2012 - 14:03
ero andato in opel per prendere la nuova astra.. volevo mettere il gpl sul turbo 1600 (lo stesso della zafira) ma fino al 2009 si poteva mettere anche sull'opc... poi dal 2010 no e dovevo prendere un diesel per forza.... morale ho preso una bravo che era praticamente uguale ma a 3000€ meno.
Ritratto di Limousine
26 marzo 2012 - 14:07
Purtroppo, in tali circostanze, chi rischia sempre di rimetterci SERIAMENTE, son proprio i dipendenti cui auguro - comunque - di NON perdere il posto di lavoro. Ciò detto, le considerazioni che faccio sono le seguenti: 1) GM compia ogni sforzo possibile e immaginabile per NON lasciare a casa NESSUNO tra i propri dipendenti (di strumenti, all'uopo, ne esistono diversi, basta solo applicarli con diligenza e responsabilità); 2) le vetture Opel sono indubbiamente veicoli di ottima qualità (l'esemplare "sfortunato" può capitare con QUALSIASI Marchio in commercio, per cui non fa alcun testo) ed a prezzi del tutto allineati con quelli della miglior concorrenza. Basta solo saper "contrattare" con il concessionario e - spesso - ti porti a casa un valido prodotto; 3) Opel/GM potrebbe, effettivamente, fare una politica di prezzi più "aggressiva" (ma ciò è un discorso valido un po' per TUTTE le Case Automobilistiche), perchè son fermamente convinto che SENZA minimamente intaccare la qualità dei propri prodotti, sarebbe comunque possibile venderli a prezzi inferiori gli attuali, senza necessariamente doverci STRA-GUADAGNARE sopra!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 marzo 2012 - 14:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di metacril
26 marzo 2012 - 19:52
confermo le tue impressioni sul cambio,in parte però.nel 1993 acquistai una opel corsa 1.6 gsi e il cambio era più che gommoso ahahah...non ti dico le fatiche,durante un'accelerazione brillante,per inserire la seconda.ora pero ho una meriva del 2006 1.4 benzina ma devo dire che il cambio è migliorato in modo sensibile.non è sicuramente il veicolo che ti invoglia a scalate brillanti o cambiate veloci ma lo trovo meno gommoso rispetto alla corsa.
Ritratto di fogliato giancarlo
26 marzo 2012 - 23:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di metacril
27 marzo 2012 - 14:14
penso che allora il suo baule era da primato.mio padre prima di acquistarla (io ho preso la sua che aveva 4 anni e 9000 km) ha guardato anche tutte le altre vetture simili,dalla honda jazz alla fiat idea ecc ma nessuna aveva un baule simile e sopratutto un piano di carico cosi robusto.ai tempi mio padre caricava oggetti pesanti.come abitabilità nulla da dire,specie nei posti dietro,manca forse qualche cm in larghezza.le monovolume non saranno belle ma in quanto a praticità sono imbattibili infatti credo che la prossima macchina sarà la kia venga o la hyundai ix20.abitabilità da segmento c ma ingombri da segmento b.
Ritratto di fogliato giancarlo
28 marzo 2012 - 00:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 marzo 2012 - 15:27
1
i risultati della concorrenza tedesca..
Ritratto di Fisher
26 marzo 2012 - 18:33
Non dico che voglio la opel astra a 16mila euro come sette anni fa per la citroen c4 1.6 hdi appena uscita, o come 9 anni fa come la focus diesel allo stesso prezzo del benzina (macchina eterna) ma... mi dite come devo fare per avere un'astra decente a meno di ventimila euro? 30% con rottamazione? in sogno? Io non vedo uno sconto del genere. 15 mila euro permutando una macchina con 5 anni di vita? aaah che offertone!! eh si, regalata.
Ritratto di Fisher
26 marzo 2012 - 18:42
con quattro optional in croce, siamo a 25mila euro di listino, che scontati arrivano sui ventimila... regalata! Per 22 mi prendo la giulietta distinctive! Informatevi prima di prostrarvi come sempre al Padrone... Astra 2012, Cosmo, 1.7 CDTI 110cv ecoFLEX Start&Stop, MT6 € 23.700,00 Colore Carbon Flash € 580,00 Versione Ribbon/Morrocana - Jet Black € 0,00 Cerchi Cerchi in lega da 17" multirazze € 0,00 Equipaggiamenti a richiesta Toggle Seat Comfort Pack 2 € 210,00 Antifurto € 350,00 Fleet Functional Pack € 150,00 Smoker Pack € 35,00 Prezzo degli opzionali € 1.325,00 Prezzo di listino chiavi in mano € 25.025,00 ma neanche per sbaglio! una macchina uguale alla mia c4 di 8 anni fa alla quale hanno sostituito i pannelli di rivestimento, non vale ventimila euro con i tempi di crisi che corrono. Questo veicolo dovrebbe costare 17-18mila MASSIMO
Ritratto di Lioxersis
1 aprile 2012 - 19:32
mi sembra coerente con l'andamento del mercato... speriamo si risollevi come tutte le altre imprese.