NEWS

Una piccola suv Mercedes e Renault?

24 agosto 2012

Sempre più stretti i legami fra la Mercedes e l'alleanza Renault/Nissan: dopo i motori e le piattaforme in comune, in arrivo una piccola suv e berline compatte. Che potrebbero essere costruite negli stabilimenti della casa tedesca.

PARENTI STRETTE - Nuovo capitolo dell'alleanza fra la Mercedes e la Renault/Nissan. Dopo gli scambi di motori (la Classe A già monta i piccoli diesel 1.5 dCi francesi), la prossima Smart che verrà realizzata assieme alla nuova generazione di Renault Twingo, la Kangoo con nuovo muso e interni modificati, rimarchiata Citan e venduta col marchio tedesco, nonché le voci di una possibile berlina di lusso Renault su base Mercedes, ecco che le ultime indiscrezioni parlano di altre vetture da realizzare in comune. Citando una fonte anonima, l'edizione tedesca del Financial Times scrive di modelli di dimensioni compatte, il primo dei quali dovrebbe essere una piccola suv (in alto un bozzetto riferito alla GLK), che potrebbe arrivare nelle concessionarie nel 2016. Basata sulla piattaforma della Mercedes A, potrebbe dare vita anche a una “sorella” con marchio Infiniti (il marchio di lusso della Nissan).

FATTE IN EST EUROPA - Sempre secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano tedesco, il luogo di produzione dei nuovi modelli potrebbe essere uno stabilimento dell'Est europeo: facile pensare all'impianto di Kecskemet, in Ungheria, dove viene già prodotta la monovolume Mercedes B e dove, entro pochi mesi, verrà assemblata anche la piccola coupé a quattro porte oggi conosciuta col nome provvisorio di CLA (anticipata dal prototipo Style Coupé). Oltre alla piccola suv, in un secondo tempo potrebbe arrivare anche una coupé sempre con marchio Infiniti, oltre che una berlina compatta ma di lusso. Le linee di quest'ultima vettura sono state anticipate dal prototipo Etherea.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 17:22
3
Nulla in contrario a questa collaborazione, ma, se proprio devono farlo, un SUV... spero vivamente che non sia come nello schizzo... perché è veramente orrendo, per non dire di peggio...
Ritratto di fabri99
24 agosto 2012 - 19:17
4
Anche se mi dicessero che si tratta del bozzetto della GLK ci crederei: è identica ma informe... E quale bozzetto non è informe?? Ciao ;)
Ritratto di osmica
24 agosto 2012 - 20:00
Guardala bene! Ha i cerchi di 22-24 pollici, l'altezza è alta (per parcheggiare un pò sulla corsia un pò sul marciapede), l'altezza interna è da puffi, lìinterno claustrofobico (ed in caso di incidente, uscire dai finestrini è impossibile). Però di serie ha le barre portatutto. Forse per mettere la poltrona alla Mr.Bean per poterla guidare.
Ritratto di Merigo
24 agosto 2012 - 17:29
1
Chi ci guadagna tra i due? Sicuramente Daimler-Benz non avendo quella base allargata che ha VW con Audi, Seat e Skoda, ha bisogno come tutti di partner per produrre modelli di nicchia e Renault/Nissan era su piazza. Invece, qualcuno mi aiuta su che fine abbia fatto l'accordo di Daimler-Benz con Mitsubishi? Saluti.
Ritratto di Enrico Q5
24 agosto 2012 - 17:53
1
Anch'io come MatteFonta92 non vedo nulla in contrario a questa alleanza...ma questo suv è peggio ancora della juke
Ritratto di Renault90
24 agosto 2012 - 18:13
magarirenault potra prendere migliorie dalla mercedes sotto alcuni aspetti, per il bozzetto per favore cambiatelo subito e orrido anche se il frontale mi convince e mi dice di evoque.
Ritratto di clips12
24 agosto 2012 - 18:45
Il mercato internazionale ormai impone il suo volere, e per stare al gioco anche la Mercedes si accorda con un costruttore generalista come Renault....segno dei tempi.
Ritratto di Klaus Notingang
24 agosto 2012 - 18:51
la migliore dela germania con la migliore della franca...
Ritratto di TurboCobra11
25 agosto 2012 - 17:01
E l'Infiniti invece di Giapponese è Giappa o Gianna?! Guarda che si vedono gli errori non voluti da quelli voluti, e si vede che molte parole che scrivi bene in un commento sono sbagliate in un altro, prova che fai apposta. Che dici, continuiamo?! Saluti
Ritratto di fabri99
24 agosto 2012 - 18:57
4
Dato che Mercedes collabora con Renault e Renault ha Caterham come F1, Caterham è molto attaccata a Lotus, a cui Vag è interessata. Aveva ragione chi diceva dei sei megagruppi del futuro: Vag-Renault-Daimler, PSA-BMW- magari Toyota-GM... Decisamente incredibile.. E triste... Saluti ;)
Ritratto di yeu
25 agosto 2012 - 17:43
Indubbiamente qualche grossa fusione ci sarà e sono daccordo con te su Renault-Daimler, ma non sugli altri, per esempio visto il loro recente accordo vedrei Bmw-Toyota e Psa-GM. Per Fiat invece potrebbe essere Fiat-Mazda-Suzuki(ovviamente è inclusa anche Chrysler). Sul tuo ultimo commento, riguardo al fatto che è triste, ti dò pienamente ragione.
Ritratto di fabri99
25 agosto 2012 - 19:26
4
BMW e Toyota, ma anche Toyota e PSA condividono... Ciao ;)
Ritratto di alexandra1998
25 agosto 2012 - 18:20
Sembra una GLK combinata con una Evoque con un pizzico di Juke, dopo essere stata schiacciata giusto un po'... E' alquanto strana!
Ritratto di Jinzo
26 agosto 2012 - 08:06
un qashqai di alto pregio
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 13:26
Se magari rimpicciolissero quelle ruote...
Ritratto di BrettSinclair
27 agosto 2012 - 09:09
Ma li leggete i testi o guardate solo i titoli di testa o peggio,solo le foto? C'è scritto che il bozzetto è riferito alla GLK....! Gli accordi tra case costruttrici saranno sempre + frequenti... d'altronde le case fanno sempre + fatica ad ammortizzare i costi dovuti alla progettazione di pianali ed auto che si devono evolvere sempre + rapidamente x adeguarsi alla spietata concorrenza... Però i clienti Mercedes-puzzasottoilmaso come faranno? Riusciranno a comprare un'auto sapendo che sotto sotto c'è una Renault? Buahahahah!
Ritratto di grandedanny
27 agosto 2012 - 13:03
Quindi i clienti mercedes comprerebbero una mercedes con cuore e non solo renault... che tristezza... a questo punto se devo prendere una macchina di livello meglio la lexus visto che toyota è nettamente superiore a renault...
Ritratto di opinionista
27 agosto 2012 - 22:10
2
Il bozzetto é indicativo, tra l'altro riproduce le forme della GLK! Non é una riproduzione fedele dell'auto che conseguirà all'alleanza delle due case automobilistiche... Lo so che questa frase per qualcuno può risultare ovvia e scontata, ma leggendo alcuni commenti precedenti emerge ben altro.... Ma... Attendiamo gli eventi.
Ritratto di monodrone
28 agosto 2012 - 11:50
bah, si vabbè marcedes può solo trarre giovamento collaborando con Nissan però questo andazzo di utilizzare tutti lo stesso pianale e via dicendo mi lascia sempre più perplesso. a quando l'automobile 'neutra'? cioè uguale e fatta con lo stampino? cambierà solo il logo sul cofano? che tristezza.