NEWS

Fare il pieno di metano? In Lombardia è un’impresa

29 novembre 2010

Lunghe file e rifornimenti al rallenty nel 20% dei distributori. La grande richiesta di gas naturale mette in crisi le stazioni di servizio.

RIFORNIMENTI DIFFICILI - Fare il pieno è un’impresa che mette a dura prova lo spirito “ecologico” dei 103.000 lombardi che possiedono un’auto a metano. Non solo, come scrive il quotidiano “Libero”, per colpa delle lunghe code ai distributori, ma anche perché l’attesa può rivelarsi inutile. Non è raro il caso di chi, dopo magari un’ora di attesa, si vede negare il rifornimento perché il serbatoio della stazione di servizio è rimasto a secco. E dire che il numero dei distributori attrezzati è quasi raddoppiato negli ultimi due anni, dai 58 del 2008 agli attuali 99. Il fatto è che, negli ultimi quattro anni, ben 70.000 automobilisti hanno abbandonato la benzina approfittando degli incentivi regionali. In altre parole, sono tanti, così è facile che i distributori restino a corto di gas.

QUESTIONE DI “CAPIENZA”
- Pur essendo allacciati direttamente alla rete, spesso i distributori di metano non sono dotati di adeguati sistemi di compressione del gas. È  vero che la Regione Lombardia ha introdotto l’obbligo, per le nuove stazioni di servizio, di erogare anche il metano; ma frequentemente i gestori si sono limitati al “minimo sindacale”, installando impianti in grado di “soddisfare” non più di un paio d’auto di grossa cilindrata all’ora. Giusto per mettersi in regola.

SITUAZIONE IN MIGLIORAMENTO - “Questo inconveniente riguarda il 20% circa degli impianti”, ammettono all’assessorato al Commercio. Comunque, la situazione starebbe migliorando: l’aumento delle vetture a metano sta infatti spingendo i distributori a dotarsi di sistemi più efficienti, per venire incontro a una domanda in crescita. Però, ci vorrà tempo. Al momento, non resta che mettersi in coda.

Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
29 novembre 2010 - 15:22
2
domanda per chi un auto a metano ce l'ha...ma e' vero che ci vogliono 20 minuti per fare il pieno? e con il gpl?
Ritratto di alessiom
29 novembre 2010 - 16:56
Tempi del genere risalgono a 15-20 anni fa. Ora il pieno di metano e' veloce come un pieno di benzina. Per riempire la mia bombola da 80 litri, che mi da piu; di 350 km di autonomia, impiego circa 5 minuti, da quando entro al distributore a quando mi reimmetto sulla strada.
Ritratto di bubu
29 novembre 2010 - 19:29
io ho una fiat multipla a metano.. a parte che non ho mai avuto problemi di nessun genere con la stazione di servizio salvo la poca pressione quando ci sono gli autobus che fanno rifornimento... per fare u n pieno più o meno di 26 kg impiego circa 5 minuti...
Ritratto di Sprint105
29 novembre 2010 - 16:49
una bidonata 'sto metano
Ritratto di bubu
29 novembre 2010 - 19:36
ma infatti non lo è!
Ritratto di osmica
29 novembre 2010 - 17:29
E vi lamentate per una fila un po' lunga!?! A Trieste il distributore di metano piu' vicino e' a Udine, a 70km. Ovvero 140km tra andata e ritorno. Chi compra un'auto a metano a Trieste?!?
Ritratto di bubu
29 novembre 2010 - 19:30
ma infatti prima di comprare un'auto a metano è quella la cosa che devi guardare.. la distanza e la comodità per arrivare al distributore...
Ritratto di osmica
1 dicembre 2010 - 00:02
Infatti il mio commento era "ironico" verso chi si "lamenta" per una fila un po' piu' lunga del solito (ovvio quando il numero dei distributori rimane uguale, ma le vetture alimentate a metano aumentano), quando io (e tutti i tirestini/goriziani) non possiamo neppure prendere in considerazione l'acquisto di un'autovettura alimentata a metano... (ovviamente salvo ecoincentivi, statali e/o non, che rendono tale vettura piu' economica dell'omonima a sola benzina)
Ritratto di bubu
1 dicembre 2010 - 09:53
e infatti... comunque scusa ma non avevo capito che era un commento ironico =)
Ritratto di jack89
29 novembre 2010 - 17:49
io abito in lombardia in provincia di milano, più esattamente a rescaldina ed ho 2 distributori sotto casi o quasi, non ho mai avuto di sti problemi, max ho aspettato 15 minuti il giorno prima di ferragosto da quando sono entrato al distributore a quando mi sono reimmesso sulla strada perche c'erano circa una decina di auto...di norma impiego max 5 minuti proprio come un pieno di benzina...-.-
Pagine