NEWS

I piloti della Ferrari provano la F80

Pubblicato 20 giugno 2025

Lewis Hamilton e Charles Lecler si sono messi al voltante dell’ultima supercar di Maranello per una sessione sulla pista di Fiorano: tra accelerazioni e staccate al limite, un video tutto da gustare.

I piloti della Ferrari provano la F80

L’AUTO STRADALE PIÙ VELOCE MAI GUIDATA

Può una supercar omologata per la strada stupire due piloti di Formula 1? La risposta è sì, se la supercar stradale in questione è la Ferrari F80. La vettura più veloce mai prodotta da cavallino rampante è stata affidata per una giornata di test a Lewis Hamilton e Charles Lecler, che l’hanno testata sulla pista di prova di Fiorano. Il risultato di quella giornata è all’interno di un video pubblicato dalla casa di Maranello: i due piloti dimostrano di apprezzare decisamente le performance della rossa, tanto da portare Hamilton ad annunciare che “questa è l’auto stradale più veloce in cui sia mai stato, non ho mai guidato niente di simile su strada. Siamo su un altro livello”. L’estetica e il sound del motore V6 ibrido diventano oggetto di ammirazione, con Leclerc che ammette candidamente il suo desiderio di possederne un esemplare, rigorosamente nero: chissà se al prezzo di 3,6 milioni di euro previsto per le 799 unità verrà applicato uno sconto dipendenti.

POTENZA IBRIDA

La F80 è l’erede di vetture che hanno portato su strada il meglio delle tecnologie testate nelle gare di Formula 1: dalla prima GTO del 1984 fino alle F40, F50, Enzo e LaFerrari. Proprio per questo l’ultimo modello ha un V6 turbo, in questo caso di 3,0 litri, capace da solo di 900 CV, che però viene supportato dalla MGU-K (collegata all’albero motore) e dalla MGU-H (che sfrutta il calore dei gas provenienti dalle turbine per generare energia): si tratta delle unità elettriche che, con i due motori anteriori a corrente - portano la potenza totale fino a 1.200 CV. Nel filmato, Leclerc descrive i freni come “incredibili”: il segreto sono i Brembo CCM-R Plus realizzati con materiali e tecnologie che finora erano stati utilizzati solo nelle corse, come le superfici frenanti rivestite da uno strato di carburo di silicio.

UN RAZZO SU RUOTE

Non è la prima volta che la Ferrari F80 viene messa alla prova da campione del motorsport. Già qualche mese fa, la supercar era stata portata al limite anche dai piloti che hanno portato la casa di Maranello a trionfare alla 24 Ore di Le Mans: Alessandro Pier Guidi e Nicklas Nielsen, rispettivamente vincitori nel 2023 e nel 2024 (il terzo successo consecutivo per la Ferrari, nel 2025, è arrivato dopo la pubblicazione del video). L’esperienza con i prototipi del mondiale Endurance ha permesso loro di apprezzare sfumature tecniche di altissimo livello, sottolineando la totale assenza di turbo lag e la reattività fulminea del motore. Per loro, la F80 non è semplicemente un’auto, è un “razzo”, un concentrato di potenza che ridefinisce il concetto di performance stradale, al punto che Nielsen la definisce senza esitazione “la macchina più bella che abbia mai guidato”.

Ferrari F80
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
11
2
4
12
VOTO MEDIO
4,1
4.13793
87


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
20 giugno 2025 - 13:06
Dicono che vada più della Ferrari in F1.
Ritratto di Goelectric
20 giugno 2025 - 14:10
Anche la mia skoda va di piu!!
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:39
4
E' un'auto da WEC ricarrozzata, con una carrozzeria non bellissima, ma sotto c'è la 499P, priva di vincoli regolamentari, se con apposito settaggio girasse 1 secondo sotto le F1 non mi stupirei, del resto la 919 Hybrid girava 1 secondo sotto la Mercedes di F1 proprio di Hamilton, priva di vincoli regolamentari
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2025 - 02:32
È pur sempre un'auto da strada, sarà tanto se si avvicina ai tempi delle GT3
Ritratto di pierfra.delsignore
23 giugno 2025 - 12:44
4
I tempi delle GT3 con le gomme da pista li polverizza senza problemi, certo per fare i tempi degni dell'auto devi renderla più da pista, ma la meccanica è quella del Wec come lo era per la F50
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2025 - 02:12
Aspetta... ho letto male, o stai dicendo che la F50 derivava dal WEC?
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:18
4
la F50 aveva la stessa identica power train della 333SP allora non si chiamava WEC ma ISRS, anche se in realtà l'auto nacque per l'IMSA, poi partecipò al nascente ISRS qualche anno dopo, Chi è appassionato di motori queste cose le da per scontate.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:26
4
dai Ferrari 333SP vittoria di Moretti a Daytona, poi l'auto partecipa pure a Le mans dove non sfigura arriva 6°, vince l'ISRS ora è WEC si è chiamato in tanti modi nel corso degli anni. la Ferrari F50 montava lo stesso gruppo motore e cambio della 333 SP, ne fecero pure una versione GT1 che poi non partecipò al mondiale, purtroppo, che a quanto pare girava più forte della F1 di allora. Seriamente, ma voi i motori li avete mai seguiti prima della polemica termico vs elettrico? Così tanto per capire, perché uno che ha un minimo di passione per i motori ed è sulla 50 ina queste cose le ha vissute. io tra l'altro ho avuto la fortuna di vederla dal vivo poco dopo il suo esordio diciamo
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:28
4
Ognitanto mi fate venire il dubbio che o io o voi abbiamo vissuto in un mondo parallelo o semplicemente prima della querelle elettrico vs termico non ve ne è mai fregata una beata m...... dei motori e per questo vi stupite di cose che ogni appassionato conosce, ma è la base questa
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2025 - 22:31
Tranquillo, che vivi in un mondo tutto tuo l'abbiamo capito da un pezzo
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 20:51
4
Se non sai che la F50 era praticamente la 333 SP su strada (stesso gruppo motore + cambio) e telaio molto molto simile, il primo in fibra di carbonio stradale mi sa che tu di motori ne hai masticato ben poco facciamo pure zero prima che parlassero di bando delle termiche, questo è il problema del bando ha attirato un sacco di persone che hanno cultura motoristica = 0
Ritratto di Newcomer
23 giugno 2025 - 12:00
Vabbè togli i vincoli anche alle f1 però rimettendo i 12 cilindri ecc ecc
Ritratto di pierfra.delsignore
24 giugno 2025 - 21:20
4
Ti prendi 3 secondi al giro da un ibrida V6 turbo con trazione integrale. Realtà vs deliri retrogradi. Qualcuno e nemmeno stupido un certo Newey ha pensato un'auto così, che corre proprio nel WEC e si prende 3 secondi da una V6 ibrida, più pesante, ma che ha la trazione integrale e che scarica a terra tutti i CV.. Spoiler ha la power train in comune con la SF80...
Ritratto di NeuroToni
20 giugno 2025 - 15:05
Forse nei rettilinei.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:32
4
Non solo trazione integrale questa sconosciuta.
Ritratto di Sdraio
21 giugno 2025 - 20:20
cmq è un vero cesso di macchina... mamma mia... io amo l'italia e l'italia è l'italia... PUNTO... patriota... ??? SI... ma sta macchina è veramente un cesso...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:33
4
Brutta, cesso è un'altra cosa, può non essere bella, ma è nettamente la migliore Ferrari di sempre dal punto di vista tecnologico e prestazionale
Ritratto di Sdraio
23 giugno 2025 - 14:41
no no è proprio un cesso... sarà la supercar meno capata della storia... supercar eee non auto della ferrari tra le peggiori... CAPITE BENE basta andare sul sito ferrari per capire cosa ho scritto... poi oooo hai anche ragione tu tecnologicamente fa paura questo è sicuro... ma cmq puoi anche fare un cubo tecnologicamente PAUROSO... ma cmq rimane un cubo...
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 20:54
4
Adesso che non sia la più bella ok, ma manco è una Lagonda anni '80, ma quello che conta è che è un'auto eccezionale dal punto di vista delle prestazioni, la metto dietro solo alla F50, tra le Ferrari stradali moderne perché la F50 all'epoca aveva le stesse prestazioni ed una linea più riuscita
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2025 - 13:55
1
Ecco il bello di essere un pilota ferrari.. anche se non dovrebbe essere l' unico motivo
Ritratto di PONKIO 78
20 giugno 2025 - 18:20
Gordo88, concordo in pieno essere piloti di F1 è bello anche per questo motivo…guaire un F80….
Ritratto di Tfmedia
20 giugno 2025 - 14:03
5
Meriterebbero di guidare una Tonale puretech.
Ritratto di Ferrari4ever
20 giugno 2025 - 15:00
1
Che manco esiste. Ahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Tfmedia
20 giugno 2025 - 16:24
5
Appunto, vadano a piedi!
Ritratto di giocchan
20 giugno 2025 - 14:11
Tutta nera probabilmente ci guadagna (così si nasconde l'enorme fascia nera frontale)
Ritratto di Quello la
20 giugno 2025 - 14:56
In effetti, caro giocchan, non ho mai capito a cosa serva.
Ritratto di Ferrari4ever
20 giugno 2025 - 15:05
1
Penso che sia un omaggio alla Ferrari 365 Daytona, così come sulla 12Cilindri.
Ritratto di probus78
20 giugno 2025 - 15:06
Serve ad assomigliare alla favolosa nuova Ypsilon .. ecco adesso lo sapete !
Ritratto di NeuroToni
20 giugno 2025 - 15:02
ok tu nera io gialla! :-)
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2025 - 15:23
Beati loro
Ritratto di PONKIO 78
20 giugno 2025 - 18:22
Volpe hai ragione…. +10
Ritratto di Flynn
20 giugno 2025 - 15:57
3
Quando leggo ibrido ormai mi viene in mente la pelata lucida ...
Ritratto di PONKIO 78
20 giugno 2025 - 18:23
Flynn, con questi video ci è venuta voglia di un test-drive, in concessionaria che ti è rimasto a disposizione? ;-D
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:34
4
Sono tutte ibride, dalle F1 alle WEC alle stradali, la miglior tecnologia sulla carrozzeria coupé
Ritratto di elitropi cristian
20 giugno 2025 - 16:10
L'ignoranza ê una brutta bestia...
Ritratto di alvolantefan
21 giugno 2025 - 00:49
si son divertiti i due piccioncini! Notizie sullo zero cento, zero duecento?
Ritratto di ManuF
21 giugno 2025 - 01:11
"what colour are you getting?" ...man, che invidia, beati loro che possono disquisire del colore!!!
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2025 - 02:41
Il più "povero" dei due la potrebbe comprare con meno di due mesi di stipendio
Ritratto di Rav
21 giugno 2025 - 02:26
4
Per in utopico acquisto farei verniciare il monociglio in tinta carrozzeria, come prima cosa.
Ritratto di Lorenz99
21 giugno 2025 - 11:13
LA COSA PIÙ BELLA CHE AD OGNI GP CRITICANO LA F25, MENTRE SU QUESTA SOLO COMPLIMENTI. MAGARI È MEGLIO SMONTARE FARI E SECONDO SEDILE E CORRERE CON QUESTA QUI. COMUNQUE TRANNE LORO, NESSUN CLIENTE CREDO SIA IN GRADO DI VALUTARE A PIENO IL COMPORTAMENTO DI FRENI,SOSPENSIONE,MOTORE,ELETTRONICA E TELAIO. FIGURIAMOCI MODELLI DA 2000CV.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 giugno 2025 - 22:36
4
Le F1, come le WEC da cui quest'auto deriva hanno forti limitazioni regolamentari, senza questi vincoli ricordo che la Porsche 919 Hybrid girava 1 secondo netto sotto la pole proprio di Hamilton a Spa Franchorchamps, quindi non mi stupirei se un'auto con telaio e power train Wec libera da vincoli regolamentari, come questa SF80, con gomme da pista e specifico assetto girasse più veloce di una F1
Ritratto di GiaZa27R
23 giugno 2025 - 14:01
2
CHE INVIDIA........!!!!!!!!!
Ritratto di Superfast
24 giugno 2025 - 10:01
Aggiungete Vasseur e se la giocherà con la nuova Panda
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2025 - 20:55
4
Con questa forse ti regalano un giorno con Coletta tranquillo

VIDEO IN EVIDENZA