Pininfarina Enigma GT, dal virtuale al reale

Pubblicato 27 febbraio 2024

Al Salone di Ginevra 2024 la Pininfarina ha mostrato i progetti di una gran turismo 2+2 con due motori, uno a idrogeno e uno elettrico.

Pininfarina Enigma GT, dal virtuale al reale

DIVENTERÀ REALE - Per ora è solo un progetto, ma nel 2025, in occasione dei 95 anni della casa italiana, dovrebbe diventare un prototipo reale. Si tratta della Pininfarina Enigma GT una futuribile gran turismo che è stata presentata al Salone di Ginevra 2024. 

RITORNA L’IDROGENO - Lunga 458 cm e con un passo di 288 cm la Pininfarina Enigma GT è bassa, filante e con forme avveniristiche. Particolare anche il sistema di propulsione che è composto da un motore a combustione interna, alimentato a idrogeno, V6 turbo di 2,5 litri da 436 CV che aziona le ruote posteriori, supportato da un motore elettrico sull'asse anteriore che raggiunge i 268 CV. La combinazione di un serbatoio di idrogeno da 9 kg, che alimenta il motore termico, e di una batteria da 10 kWh che invece fornisce energia all’unità a corrente, garantisce all'Enigma GT un'autonomia ipotetica di oltre 700 km. Sia il propulsore che il telaio, una monoscocca in fibra di carbonio ricoperta da pannelli nel medesimo materiale, sono stati progettati per ridurre il peso, con l’ago della bilancia che si ferma a 1.690 kg.

OMAGGIO AL PASSATO - La carrozzeria della Pininfarina Enigma GT si caratterizza per il grande parabrezza a “visiera” che avvolge completamente l’abitacolo estendendosi anche al posteriore. Per accedere all’interno dell’auto, si solleva la cerniera posteriore, con una soluzione che omaggia alcune concept car sviluppate in passato, tra cui la Ferrari 512S Berlinetta Speciale e l'Abarth 2000 Coupé Pininfarina. L'Enigma GT è poi dotata di parafanghi anteriori scolpiti, con chiusure attive della griglia, deflettori delle ruote anteriori, coda aerodinamica, anch’essa attiva, ed elementi di dissipazione della base che lavorano per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. La Pininfarina Enigma GT dovrebbe avere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24 ed essere è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiungere i 250 km/h.

> Per saperne di più sull'altra novità della Pininfarina guarda il video qui sotto.

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Ritratto di BZ808
27 febbraio 2024 - 13:30
Sembra un futurismo retrò, quasi anni '80 ;-)
Ritratto di Trattoretto
27 febbraio 2024 - 13:54
Barcone osceno e insensato
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 febbraio 2024 - 14:01
io prendo quella diesel
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2024 - 14:18
originale
Ritratto di Quello la
27 febbraio 2024 - 14:26
Ma quindi c’è vita in Italia?
Ritratto di BZ808
27 febbraio 2024 - 21:43
In India...
Ritratto di Tistiro
27 febbraio 2024 - 15:04
Che mega cassata
Ritratto di Tfmedia
27 febbraio 2024 - 15:04
1
Prossimo prototipo a energia nucleare per favore, Grazie!
Ritratto di Clementina Milingo
27 febbraio 2024 - 15:06
che orrore! meglio la Dacia Sandrider!
Ritratto di Gordo88
27 febbraio 2024 - 18:00
1
Fantastico il sistema di apertura della cellula dell' abitacolo!! anche il sistema ad idrogeno si discosta dai soliti motori elettrici dando la possibiltià di avere sostenibilità e sound che da una sportiva è ancora fondamentale avere..
Ritratto di AZ
27 febbraio 2024 - 19:00
Brutta.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2024 - 08:26
Ridicola. Oltre che brutta. E questo per essere cortesi…..
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2024 - 22:46
Sempre la Mach Patrol di Daitan 3 in posizione d’attacco..
Ritratto di ideacreativa
28 febbraio 2024 - 23:36
Cagheta spaventosa.