Cambiano, la berlina sportiva secondo Pininfarina

27 febbraio 2012

Questo prototipo è molto più di un esercizio di stile, ma è un manifesto di quello che la Pininfarina è in grado di fare anche a livello ingegneristico.

Cambiano, la berlina sportiva secondo Pininfarina

DUE ANNIVERSARI - La Pininfarina ha diffuso le prime foto ufficiali della “concept” che presenterà ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Il nome Cambiano del prototipo è un omaggio alla città dove la Pininfarina ha trasferito la sede del centro stile giusto 30 anni fa e dove da 10 anni risiede anche il centro sviluppo e progettazione.

{C}

Pininfarina cambiano 3

UN PO' COUPÉ - A differenza di molti prototipi, realizzati partendo dall'ossatura di modelli esistenti con i quali condividono molto spesso anche lo schema delle sospensioni e i motori, la Pininfarina Cambiano è un progetto completamente nuovo, nato dal classico foglio bianco, quale dimostrazione della capacità di progettazione della Pininfarina. Lunga 500 cm e larga 200, la Cambiano è una grossa berlina sportiva dalle forme eleganti. Esteticamente si distingue per le fiancate assimetriche: sul lato guidatore c'è una singola portiera come sulle coupé, mentre dal lato passeggero ce ne sono due con apertura “ad armadio”.

COME UNA VERA SPORTIVA - L'aspetto più rivoluzionario della Pininfarina Cambiano è però “sottopelle”: utilizza una cellula in carbonio alla quale sono fissati due telietti in alluminio che sorreggono lo sospensioni, di tipo a doppio triangolo, e il motore (anteriore). Si tratta di una soluzione fino ad oggi utilizzata solo da super sportive come la Lamborghini Aventador e McLaren MP4-12C.
 

Pininfarina cambiano 2

HA 5 MOTORI - La Pininfarina Cambiano è un'elettrica range extender (con estensione dell'autonomia). Infatti è dotata di quattro unità elettricche da 60kW collegate direttamente alle singole ruote e da un motore a turbina alimentato a gasolio che ha la funzione di ricaricare le batterie quando si scaricano. Nonostante le imponenti dimensioni, secondo la Pininfarina, la Cambiano è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiungere i 275 km/h. L'autunomia dichiarata è invece superiore ai 200 km.

Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
27 febbraio 2012 - 12:00
11
e unica, la Pininfarina non è nuova a queste " lezioni " di stile, vedremo se questo progetto avrà un futuro, spero di si, magari non marchiata Pininfarina, ma ... un marchio nobile italiano ( Maserati, Ferrari, Lancia o Alfa Romeo ) aspettiamo con fiducia.
Ritratto di Fr4ncesco
27 febbraio 2012 - 15:45
Io con quella linea la vedo più adatta a Ford...
Ritratto di mattias93
27 febbraio 2012 - 12:11
Non per niente abbiamo i miglior designer del mondo!
Ritratto di NITRO75
27 febbraio 2012 - 13:10
la trovo abbastanza anonima per essere un esercizio di stile. Sembra un prototipo degli anni '70-'80. Nessuno spunto originale, le porte che si aprono a libro sono tra l'altro già in produzione (Meriva) e la mancanza del montante centrale lo sarà tra poco (B-Max). Ma mi pare che Pininfarina l'abbia fatta giusto per fare qualcosa....o è un ripescaggio di qualcosa di vecchio così non ci sforziamo tanto?????
Ritratto di Cinque porte
27 febbraio 2012 - 13:40
Assomiglia molto alla L’ Alfa Romeo 33 Pininfarina Coupé Prototipo o alla Ferrari P5 Pininfarina...
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 14:28
Splendida, elegante, raffinata, semplice nella sua lussuosità, ma quel nome...
Ritratto di fabri99
27 febbraio 2012 - 15:26
4
Sicuramente lo CAMBIANO! BD Ciao
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 15:32
Ahahahah! Speriamo! :) ciao
Ritratto di beppe81
28 febbraio 2012 - 15:06
beh, in effetti non è fantastico, ma giusto per precisare, visto che magari se uno non è di torino e dintorni non lo sa, si legge cambiàno, non càmbiano come il verbo. oh, fa schifo uguale, era solo una precisazione!
Ritratto di fabri99
28 febbraio 2012 - 15:10
4
E' vero che anche Cambiàno fa proprio schifo BD BD BD BD cIaO
Pagine