NEWS

Pirateria stradale, cifre da allarme rosso

08 ottobre 2015

Nei primi nove mesi del 2015, quasi 800 episodi gravi, con automobilisti che si sono dati alla fuga dopo avere causato un incidente.

Pirateria stradale, cifre da allarme rosso
SENZA TREGUA - Sempre pesante il “bollettino di guerra” della pirateria stradale (vedi qui): nei primi 9 mesi del 2015, come sottolinea l’Asaps (l’associazione Amici della Polizia Stradale), si sono verificati 798 incidenti con guidatori in fuga dopo un sinistro, per un bilancio di 107 morti e 916 feriti. Maglia nera per la Lombardia, con 131 episodi; seguono il Veneto con 86 e il Lazio con 85. Fra le vittime, soprattutto gli utenti deboli: 56 i pedoni morti. 
 
TROPPI LA FANNO FRANCA - Il dato forse più preoccupante, però, è che solo sei pirati su 10 (sette in caso di sinistro mortale) vengono successivamente individuati e arrestati dalle forze dell’ordine. Di tutti i pirati della strada bloccati, il 20% (ma la percentuale sale al 25% relativamente ai soli episodi mortali) è risultato ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti; nel 26,2% degli episodi di omissione di soccorso, l’automobilista fuggitivo era straniero. Come arginare il fenomeno? Ormai da anni, è in discussione in parlamento il reato di omicidio stradale colposo, con sanzioni più dure nei confronti di chi causa sinistri particolarmente gravi: viene applicato, per ora, il reato di omicidio colposo dovuto a imprudenza, che comporta pene ritenute da più parti non sufficientemente pesanti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
8 ottobre 2015 - 12:22
10
798 guidatori in fuga dopo un sinistro in 9 mesi, cioè in 273 giorni ci sono stati 798 conducenti fuggiti dopo un incidente, perciò statisticamente quasi 3 conducenti al giorno. Direi che è decisamente un "allarme rosso", inoltre quelli che la fanno franca sono un numero veramente preoccupante. Qualcuno è alla conoscenza di statistiche simili di altre nazioni?
Ritratto di AlexTurbo90
8 ottobre 2015 - 22:44
Non ti saprei dire... sicuramente ci saranno ma piacerebbe anche a me sapere DOVE e COME reperire tali informazioni. Certo che se ci fossero più controlli da parte delle Forze dell' ordine non sarebbe male... soprattutto fuori dai locali notturni! Non so lì in Svizzera come funziona, ma qui in Italia (specie al Sud) se vedi una pattuglia della Polizia o dei Carabinieri fuori una discoteca 1 week-end AL MESE è già grasso che cola...
Ritratto di Ivan92
9 ottobre 2015 - 09:57
10
Anche in CH davanti ai locali non c'è un grandissimo controllo, diciamo che preferiscono una volta al mese fare un mega posto di blocco con 10 auto della polizia, 20 agenti, ufficio mobile per controllo droga e alcool con tanto di medici, e spesso qualche km prima del posto di blocco anche un bel radar (autovelox) giusto per non dimenticare nulla :) Nelle altre serate invece girano in borghese con un paio di pattuglie e se trovano qualche pazzo in giro lo fermano. Ma rispetto alla totalità dei locali hai un buon 90% di possibilità di farla franca anche se hai bevuto, rimane comunque sempre meglio evitare di bere se si guida, indifferentemente dalla legge. Per quanto riguarda le fughe dopo gli incidenti in CH sono molto rare, anche perchè quando succedono finiscono sui giornali e tv e se ne parla per giorni, ma c'è anche da dire che tutta la Svizzera messa insieme ha una popolazione inferiore alla sola Lombardia, mentre per informazioni sugli altri paesi sarebbe davvero interessante saperne di più per vedere se la situazione italiana è un eccezione oppure anche da altre parti succedono cose simili in proporzione agli abitanti (sopratutto visto che anche l'articolo dice che il 26,2% di quelli che successivamente trovano risultano essere stranieri, una percentuale non indifferente)
Ritratto di puparky
8 ottobre 2015 - 12:24
Reato di omicidio stradale per chi sotto l'effetto di droghe o alcool causa la morte di qualcuno. Non si discute su questo. Continuiamo a perdere tempo.
Ritratto di IloveDR
8 ottobre 2015 - 12:57
3
è un problema molto serio, quest'estate una mia mia amica, durante il suo lavoro di portalettere è stata investita da un furgone; l'autista si è dato alla fuga lasciandola sanguinante sull'asfalto...rintracciato nei giorni successivi grazie alle telecamere di sorveglianza di una villetta, si è giustificato dicendo di non essersi accorto di nulla...la mia amica se l'è cavata, ma l'autista si è trasferito stabilmente nel reparto di ortopedia di un ospedale del Sud...

VIDEO IN EVIDENZA