NEWS

Pirelli: il 5G “entra” nei pneumatici

Pubblicato 15 novembre 2019

Attraverso un sensore, i pneumatici inviano informazioni sulla strada e migliorano la sicurezza di guida.

Pirelli: il 5G “entra” nei pneumatici

I VANTAGGI DELLA RETE VELOCE - La rete mobile 5G non sarà ancora diffusa in modo capillare, ma sono tante le aziende che stanno lavorando per sfruttarne le potenzialità rispetto all’odierna 4G. Infatti, con il 5G si può trasferire una grande quantità di dati, vista la velocità fino a 1 Gigabit, con una ridotta latenza (il tempo fra l’invio di una richiesta e l’arrivo della risposta) e il trascurabile tasso di errore: se col 4G un pacchetto di dati su mille non arriva a destinazione, col 5G si arriva a uno su un milione. La Pirelli è la prima azienda che si impegna per sfruttare i vantaggi della rete 5G nel settore dei pneumatici.

FITTO DIALOGO - I pneumatici sperimentali messi a punto dal costruttore milanese, chiamati Pirelli Cyber Tyre, integrano un sensore che tiene conto dei chilometri percorsi, delle condizioni di guida e anche di potenziali situazioni pericolose, come l’asfalto bagnato o la scarsa aderenza; in futuro il sensore terrà conto anche del modello di pneumatico. Queste informazioni verranno trasmesse all’auto, che potrà adattare i propri sistemi di sicurezza in modo da prevenire situazioni di pericolo per il guidatore. Sarà l’auto, attraverso la rete 5G, a condividere i messaggi di avviso alle infrastrutture stradali (tramite il protocollo V2X), da dove saranno smistati alle vetture che si stanno avvicinando al tratto di strada a rischio.



Aggiungi un commento
Ritratto di impala
17 novembre 2019 - 05:01
"made in China" ............tronchetti provera, non ti ringraziamo
Ritratto di mariofiore
18 novembre 2019 - 14:32
No sbagliato. Nessun made in china. Ha stabilimenti in tutto il mondo e i pneumatici 225/45/17 comprati la scorsa settimana, avevano un fantastico e rarissimo, considerato la deriva che sta subendo la nostra nazione, made in Italy". Per fortuna che la Pirelli almeno continua a costruire in Italia. Come gli eroici della Alfa, Maserati, Ferrari, Lamborghini, Ducato, Ardo, San Giorgio.
Ritratto di rebatour
18 novembre 2019 - 15:49
Anche DR "costruisce" in Italia.
Ritratto di mariofiore
18 novembre 2019 - 17:43
Assembla un prodotto cinese. Ma sempre meglio di niente
Ritratto di Alfa1967
18 novembre 2019 - 16:39
Secondo te a Settimo Torinese cosa producono? La gomma del ponte?