NEWS

Pirelli: alla Milano-Sanremo con le storiche gomme Cinturato

29 marzo 2019

Le gomme della Pirelli destinate alle auto d’epoca saranno sulla Mercedes 300 SL Gullwing.

Pirelli: alla Milano-Sanremo con le storiche gomme Cinturato

DI NUOVO PROTAGONISTE - I pneumatici Pirelli Cinturato CA67 saranno in dotazione sulla Mercedes SL 300 Gullwing, l’auto che rappresenterà l’edizione 2019 della rievocazione della gloriosa Milano-Sanremo (28-30 marzo), una delle gare automobilistiche più antiche d’Italia, di cui la stessa azienda milanese è sponsor. Il tanto atteso evento, ormai giunto all’undicesima edizione ed è partito dall’Autodromo di Monza.

LE PRIME GOMME RADIALI DELLA PIRELLI - Negli anni Cinquanta le Pirelli Cinturato CA67 hanno dato il via alla strategia Perfect Fit, con cui la Pirelli iniziò a sviluppare pneumatici dedicati ai diversi modelli di auto, proprio come le gomme della famiglia P Zero oggi. Le gomme Cinturato sono le prime realizzate a configurazione radiale della Pirelli (la cui carcassa è composta da alcuni strati con fili intrecciati tra loro che possono essere di poliestere, nylon o kevlar), e sono state progettate inizialmente per i modelli della gamma Alfa Romeo; la mescola del battistrada era particolarmente resistente alle alte temperature e agli strappi e la sua inedita struttura le rendeva più rigide, quindi più precise e adatte alle auto sportive. 

QUASI 30 ANNI IN COMMERCIO - La gamma Pirelli Cinturato impiegò del tempo prima di essere apprezzata e valorizzata, in un epoca (anni 50-60) in cui il comfort di marcia era una assoluta priorità e i pneumatici rigidi, di certo, non erano progettati a quello scopo. Già a partire dal 1954, però, i pneumatici Cinturato CA67 iniziarono ad essere più conosciuto dal grande pubblico, anche perché la Pirelli lo utilizzò per gli spot pubblicitari e lo esposero in modo ricorrente alle manifestazioni fieristiche. Le gomme Pirelli Cinturato CA67 rimasero in commercio fino al 1980, a testimonianza del grande successo riscosso.



Aggiungi un commento