NEWS

Il Pirelli P Zero è tutto nuovo

Pubblicato 01 aprile 2025

La Pirelli annuncia la quinta generazione della sua gomma ad alte prestazioni, pensata per ottenere il massimo in termini di sicurezza e piacere di guida.

Il Pirelli P Zero è tutto nuovo

STORIA LUNGA

A distanza di 40 anni dal suo lancio, Pirelli presenta la quinta generazione del P Zero. Il pneumatico ad alte prestazioni nato nel 1985 dall’esperienza dell’azienda italiana nelle competizioni compie un salto generazionale grazie a tecnologie di sviluppo innovative, che hanno coinvolto anche l’intelligenza artificiale e test sui prototipi con strumenti virtuali. L’obiettivo della nuova gamma è garantire l’eccellenza in termini di prestazioni e sicurezza, migliorando allo stesso tempo l’handling e gli spazi di frenata, senza dimenticare di anticipare l’evoluzione del mercato, a partire dalla transizione verso l’elettrico. Nella storia del Pirelli P Zero, sono state più di 3.000 le versioni realizzate su misura per supercar del calibro di Ferrari F40, Lamborghini Aventador, McLaren P1, giusto per citarne alcune.

pirelli p zero 2025 04 4

GAMMA AMPIA

Lo sviluppo per la quinta generazione del Pirelli P Zero si è concentrato in particolar modo sulla struttura del pneumatico e sul disegno del battistrada, entrambi ottimizzati con l’aggiornamento di scanalature e impronta a terra per aumentare la tenuta in curva. Una pressione di impronta più equilibrata dovrebbe portare benefici nella frenata, riducendo al contempo l’usura. Anche l’occhio vuole la sua parte: i nuovi P Zero sono riconoscibili grazie alle grafiche rinnovate con marcature a contrasto sul fianco. La gamma della quinta generazione del Pirelli P Zero va da 18 a 23 pollici, con oltre 50 prodotti già disponibili che si sommano agli altri prodotti della famiglia per coprire in modo completo il mercato “premium” e “prestige”.

pirelli p zero 2025 04 1

PER OGNI ESIGENZA

Nella famiglia Pirelli P Zero trovano posto diversi prodotti ad alte prestazioni pensati per le varie esigenze, dalle elettriche all’utilizzo in pista, fino alle gomme invernali. Oltre al classico P Zero c’è infatti il P Zero E (che unisce mobilità elettrica, sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale grazie all’utilizzo di più del 55% di materiali di origine naturale o riciclata), il P Zero R (progettato per massimizzare le prestazioni sportive e il piacere di guida sia sulle auto che sulle suv) e il P Zero Trofeo RS (ideale per l’utilizzo in pista ma omologato anche per l’uso in strada). La gamma comprende anche il P Zero Winter 2, che promette di portare performance e piacere di guida anche su fondi bagnati o innevati. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2025 - 19:23
1
Ottimo il pzero (pz4) sull' asciutto per me non ha rivali..
Ritratto di AZ
1 aprile 2025 - 19:44
Pura pubblicità.
Ritratto di Corrado Mauceri
2 aprile 2025 - 07:17
I pneumatici sono fondamentali per la sicurezza.....brava Pirelli continua così
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
2 aprile 2025 - 16:45
piu in generale, io prima di questa yaris trend ( ottima) con gomme che non ho ancora capito di chi sono, ho percorso 1.5 milioni di km ( con tre peugeot), sempre con pirelli 195/55 r 14 o 15. mai avuto problemi, perfetti, indistruttibili, e di chiodi e viti infilate dentro ne ho avute, eppure non riicordo mai un difetto. pirelli robba seria altro che la fuffa cinese e similare. il bello sapete cos'è, quando chiedevo in giro tra gommisti, ex rappresentanti pirelli, " espertisti" da bar sport, me le cantavano e me le suonavano contro le gomme pirelli. questa è la gente della italica penisola. pazienza, la qualita travalica e vola alto. grazie pirelli e sto pensando seriamente di montarle sulla mia preziosa yaris, anche se queste vanno molto bene.
Ritratto di vanemy
9 aprile 2025 - 19:00
Buongiorno io sostituito da poco le Pirelli pzero aggiornate PZ5 ma quando montate ho visto che il dot è recente ma la soglia è E4 non E3 Italia mi diceva il gommista della Romania per Giulia 2.2 ne A/R sigla alfa difficile si trovino ma voi sappiate tt così sono gomme che montano di Romania ci sono codice E3 o su al nord a Torino Made italy anno precedente erano stampate italy

VIDEO IN EVIDENZA