NEWS

Pirelli Scorpion MS: l’all season per le suv

Pubblicato 02 agosto 2023

Il nuovo pneumatico della Pirelli progettato per le suv verrà utilizzato come primo equipaggiamento dalla Maserati Grecale Folgore.

Pirelli Scorpion MS: l’all season per le suv

NIENTE CAMBIO STAGIONALE - La Pirelli presenta Scorpion MS, il pneumatico all season progettato per il primo equipaggiamento di suv premium e di lusso. Erede di Scorpion Verde All Season e Scorpion Zero All Season, lo Scorpion MS, essendo un pneumatico “per tutte le stagioni” può essere utilizzato tutto l’anno, senza richiedere il cambio stagionale. 

MENO RUMOROSO - In fase di sviluppo i tecnici hanno chiaramente tenuto conto del peso e della dinamica di guida delle suv, differenti rispetto a quelli di una comune berlina.  E hanno riservato un’attenzione particolare al miglioramento dell’aderenza del Pirelli Scorpion MS su asciutto e bagnato, ottenuta grazie a una nuova mescola risultato della combinazione di polimeri e resine, riducendo inoltre la resistenza al rotolamento rispetto ai prodotti precedenti (la rumorosità è stata ridotta del 25% anche grazie alla carcassa monotela). La lamellatura nel nuovo disegno del battistrada è stata invece progettata per ottimizzare l’aderenza su neve.

A OGNUNO IL SUO - La Pirelli realizzerà varianti specifiche per le diverse suv, adattandosi alle richieste dei costruttori. Verranno prodotte anche delle serie marchiate Elect, sviluppate dall'azienda milanese per le vetture elettriche di ultima generazione. È questo il caso della Maserati Grecale Folgore, per la quale sono stati sviluppate due varianti del nuovo Scorpion MS: 255/50 R 19 su tutte e quattro le ruote, oppure 255/45 R 20 all’anteriore e 295/40 R 20 al posteriore.

ALTRE TECNOLOGIE - Tra le altre tecnologie che caratterizzano il Pirelli Scorpion MS c’è la Seal Inside, soluzione antiforatura (run flat) per proseguire la guida anche a pressione azzerata, la PNCS (Pirelli Noise Cancelling System), che massimizza la riduzione della rumorosità di rotolamento nell’abitacolo. In futuro, su specifica richiesta dei costruttori, potrebbe essere integrata anche la RunForward, tecnologia che ha debuttato sul nuovo P Zero E e che permette di proseguire la marcia dopo una foratura (soluzione importante per le elettriche, spesso prive di ruota di scorta a causa della presenza della batteria posizionata sotto il pianale).

IN BUONA COMPAGNIA - I Pirelli Scorpion MS si vanno ad aggiungere all’attuale gamma di pneumatici destinati alla suv, come gli Scorpion (estivi), Scorpion Winter 2 e Scorpion All Season SF2. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Woldemort
5 agosto 2023 - 19:33
Manca lo Snowflake,in alcune Nazioni senza quello in inverno sei sanzionato,in Austria ad esempio….
Ritratto di MS85
5 aprile 2024 - 23:17
È perché nasce per il mercato americano e quello asiatico, come lo Scorpion Verde AS. Il prodotto primario per l’Europa è lo Scorpion SF