NEWS

Nuovo Pirelli Cinturato P7 Blue: la gomma di classe AA

27 giugno 2012

Dopo solo cinque anni dal debutto del Cinturato P7, la Pirelli presenta la sua evoluzione destinata al mercato del ricambio: si distingue per le prestazioni in frenata sul bagnato e la bassa resistenza al rotolamento, che gli valgono la doppia “A” nel nuovo sistema di etichettatura europeo. Lo abbiamo provato a Valencia, dove la Pirelli celebrava anche i 25 anni del P Zero.

SI CHIAMA BLUE, MA È “VERDE” - Nel 2007 la Pirelli presentava il Cinturato P7, un pneumatico destinato sia ad equipaggiare le vetture di nuova produzione di fascia medio-alta, sia al mondo del ricambio. Tra i suoi fiori all’occhiello, la ridotta resistenza al rotolamento e la sicurezza sul bagnato. Ma in cinque anni la tecnologia va avanti, e la continua ricerca dei tecnici della “Bicocca” ha permesso di ottenere risultati ancora migliori. Così, il nuovo Pirelli Cinturato P7 Blue (foto sotto) si evolve sia nelle prestazioni in frenata sia dal punto di vista dei consumi di carburante. Non a caso, nella nuova etichetta, l’autocertificazione che le norme europee impongono dal prossimo novembre (leggi qui la news), il pneumatico è accreditato del voto migliore, la “A”, per la frenata sul bagnato e (per alcune misure) anche per la resistenza al rotolamento: si viaggia sicuri, e si riducono consumi di carburante ed emissioni inquinanti.


cinturato_p7_blue_mod.jpg


UN ANNO DI SVILUPPO
- Per ottenere questo risultato, ingegneri e chimici della Pirelli hanno messo in campo tutte le ultime conoscenze (in parte derivate anche dall’esperienza di Formula 1). È il processo che nell’azienda milanese chiamano “sviluppo interattivo”: prima si analizzano le aree di miglioramento di un prodotto, poi si parte con la progettazione al computer. Così, in un anno di progettazione sono state messe insieme nuove mescole e un’inedita struttura rigida, che riduce la deformazione del pneumatico durante il rotolamento (e, di conseguenza, i consumi). Il nuovo Pirelli Cinturato P7 Blue è riservato al mercato del ricambio (per il “primo equipaggiamento” le case continueranno a usare il Cinturato P7 “normale”). Già disponibile in 11 misure, entro la fine del 2012 ne avrà 14 (vedi tabella qui sotto), da 205/50 R 16 a 225/50 R 18: tre hanno la doppia “A”, le altre prendono una più che dignitosa “B” sulla riduzione dei consumi.


Tabella pirelli cinturato p7 blue


ARIA DI FESTA
- Sul circuito Ricardo Tormo di Valencia abbiamo avuto modo di testare l’efficacia sul bagnato e la scorrevolezza del nuovo Pirelli Cinturato P7 Blue. E abbiamo celebrato con i tecnici della Pirelli i 25 anni del P Zero, il pneumatico ad altissime prestazioni che equipaggia le più famose supersportive al mondo. Non a caso, fu la Ferrari nel 1987 a puntare sul Pirelli P Zero (allora si chiamava P Zero Giallo) per la F40 (foto sotto). Oggi, la gamma P Zero si articola su sei prodotti, di cui i Corsa e Corsa System sono quelli più estremi. Sul circuito spagnolo, ne abbiamo verificato la straordinaria tenuta con una serie di sportive estreme, dalla Lamborghini Aventador alla McLaren MP4-12C. L’ultima novità è il Silver: destinato al mercato del ricambio, promette prestazioni da cardiopalma e un’elevata percorrenza chilometrica.


Ferrari f40



Aggiungi un commento
Ritratto di francesco alfista
27 giugno 2012 - 19:25
il cinturato e' una gomma spettacolare....le monta un amico sulla 147 q2...esalta le qualita' dinamiche dell auto...!!blla la Ferrari F40 e la Giulietta...nelle foto!!
Ritratto di Klaus Notingang
27 giugno 2012 - 20:38
le migliori in assoluto sono le michelin.... non credo che sia qualce compania al mondo che produce gomme migliore..... neanche la bridgestone o la continental non sono migliori dela michelin
Ritratto di impala
27 giugno 2012 - 20:55
Nei ultimi confronti che ho potuto leggere, Pirelli e adesso molto vicino o al livello dei Michelin.
Ritratto di francesco alfista
28 giugno 2012 - 00:40
durano di piu' e' vero le altre nn lo so xche' nn credo siano molto diffuse cmq x esperienza posso dire che le pirelli tendono ad esaltare le qualita' dinamiche dell auto....!!
Ritratto di MatteFonta92
28 giugno 2012 - 08:09
3
Stupenda la F40 in foto... comunque brava Pirelli, ha ampliato la sa già vasta gamma di pneumatici con un altro ottimo prodotto. Mi piacerebbe sapere però dove si trova lo stabilimento che produce le gomme da strada Pirelli (so che quelle da F1 le fanno in Turchia), perché voglio vedere se almeno loro tengono le fabbriche in Italia... anche se sarà difficile che sia così, ma mai dire mai...
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 09:42
Sulla Giulietta quelle gomme blu non ci stanno per nulla bene!
Ritratto di JDeeeeM
28 giugno 2012 - 15:09
Vedo che compensi l'utilità delle tue prove esaustive con commenti nelle news di senso opposto;) senza offesa eh...i cerchi azzurri con quel colore di carrozzeria poi nn penso stiano bene nemmeno su una ferrari, poi ovviamente la colorazione segue il marketing non essendo le gomme propriamente blu:)
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 20:03
Carissimo, io ho semplicemente espresso il mio modesto parere. Liberissimi di pensarla diversamente!
Ritratto di JDeeeeM
28 giugno 2012 - 20:05
Anche io:)
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 20:15
Ciao... :)
Ritratto di Klaus Notingang
28 giugno 2012 - 10:16
sono dacordo che le pirelli pzero sono un valido prodoto.. ma le cinturato non valgono per niente... una volta al mio fratelo li hano montato cinturato sula auto che usa per lavorare e non erano un gran che...per queste nuove non poso pralare..... io su la mia auto ho continental sport contact 3... sono stupende si nela frenata sia nela pioggia e tenuta di strada e nel consumo...
Ritratto di Giuliano Clavenzani
29 giugno 2012 - 10:05
Ho avuto con La Pirelli due esperienze a dir poco allucinanti, una con un CINTURATO e una ultimamente con un P7.- Nonostante tutte le prove immaginabili e possibili fossero a mio favore e nonostante la più ampia collaborazione del mio Gommista, la PIRELLI non ha riconosciuto un difetto strutturale di un treno di gomme assolutamente NON BILANCIABILI e visto che non è la prima volta per la PIRELLI si comporta cos', almeno da parte mia e della mia famiglia MAI PIU' PIRELLI IN VITA MIA Il Presidente Pirelli non viaggia in macchina se non ci sono gomme Pirelli, io ho detto al mio concessionario Mercedes che non ritiro la macchina se equipaggiata con gomme Pirelli. E' ora di finirla di approfittare della buona fede degli utenti.!
Ritratto di Giuliano Clavenzani
29 giugno 2012 - 10:13
A tutte le Società di produzione, specialmente a quelle più grandi, capita di avere una partita di prodotto che è scappato al controllo qualità e di conseguenza non corrisponde alle aspettative del consumatore finale, quello per altro più importante. Il fatto che la Società non solo non aderisca alla lamentela ma anche snobbi l'acquirente insoddisfatto questo non è assolutamente ne serio ne commercialmente intelligente visto che non sarò stato certo l'unico acquirente a lamentarsi di determinati inconvenienti. Mi è capitato una volta con un'altra importante marca di cui non faccio ovviamente il nome, ma alla prima lamentela dopo un controllo rapidissimo ho avuto la sostituzione del treno e una lettera di scuse. Questo vuol dire mantenere la clientela e rispettarla.
Ritratto di Giuliano Clavenzani
29 giugno 2012 - 10:13
A tutte le Società di produzione, specialmente a quelle più grandi, capita di avere una partita di prodotto che è scappato al controllo qualità e di conseguenza non corrisponde alle aspettative del consumatore finale, quello per altro più importante. Il fatto che la Società non solo non aderisca alla lamentela ma anche snobbi l'acquirente insoddisfatto questo non è assolutamente ne serio ne commercialmente intelligente visto che non sarò stato certo l'unico acquirente a lamentarsi di determinati inconvenienti. Mi è capitato una volta con un'altra importante marca di cui non faccio ovviamente il nome, ma alla prima lamentela dopo un controllo rapidissimo ho avuto la sostituzione del treno e una lettera di scuse. Questo vuol dire mantenere la clientela e rispettarla.
Ritratto di Giuliano Clavenzani
29 giugno 2012 - 10:15
A tutte le Società di produzione, specialmente a quelle più grandi, capita di avere una partita di prodotto che è scappato al controllo qualità e di conseguenza non corrisponde alle aspettative del consumatore finale, quello per altro più importante. Il fatto che la Società non solo non aderisca alla lamentela ma anche snobbi l'acquirente insoddisfatto questo non è assolutamente ne serio ne commercialmente intelligente visto che non sarò stato certo l'unico acquirente a lamentarsi di determinati inconvenienti. Mi è capitato una volta con un'altra importante marca di cui non faccio ovviamente il nome, ma alla prima lamentela dopo un controllo rapidissimo ho avuto la sostituzione del treno e una lettera di scuse. Questo vuol dire mantenere la clientela e rispettarla.
Ritratto di piropiro
27 settembre 2013 - 12:52
Ho voluto fidarmi ancora Pessima scelta. Subito dopo l'acquisto, ho sentito forti vibrazioni e saltellamenti in accelerazione, riportata dal gommista piu volte per nuova bilanciatura senza risolvere il problema. Interviene perito Pirelli il quale evidenzia due bolle sulle gomme posteriori senza segni evidenti di danneggiamento. Bene risultato sostituzione di due gomme NON IN GARANZIA................ Pirelli sostiene DANNEGGIAMENTO DA RICONDURRE A CAUSA PURAMENTE ACCIDENTALE. Saranno stati gli spiriti della gomma che mi hanno fatto un maleficio.......................... risultato macchina con gomme nuove che saltella come un canguro........ forse erano destinate all'Australia PIRELLI da cancellare per i prossimi acquisti...................