NEWS

Più “isole” per l'EQ Sharing di Milano

09 dicembre 2014

Il car sharing elettrico di Milano si potenzia con 12 nuove stazioni e con la possibilità di prelevare e rilasciare l'auto nelle strisce blu o gialle.

Più “isole” per l'EQ Sharing di Milano
NUOVE ISOLE DIGITALI - Tra i servizi di car sharing di Milano è forse quello meno utilizzato, probabilmente per l'obbligo di sottoscrivere un abbonamento e di parcheggiare nelle “isole digitali” predisposte, nonché per l'impiego di veicoli meno alla “moda” rispetto a Fiat 500 e Smart, i quadricicli elettrici Ducati Energia Free Duck (foto sopra). Per rilanciare l'offerta dell'EQ Sharing inaugurato nel novembre 2013, l'amministrazione di Milano che gestisce il servizio ha predisposto diverse novità. La più rilevante riguarda il potenziamento dell'offerta con l'apertura di dodici nuove isole digitali, i parcheggi con i punti di ricarica dove prelevare e rilasciare la due posti con la “scossa”. Nuovi istallazioni che portano a più di 200 le prese per fare il “pieno” e a 26 le postazioni dislocate nella città con la copertura di alcuni punti strategici, come quelli nelle vicinanze del polo universitario del Politecnico, alle stazioni ferroviarie di Lambrate, Bovisa e Certosa o alle fermate del metrò di Famagosta, Precotto, Lodi e Bande Nere. Tra le nuove “isole” anche una a Monza presso l'Università Statale nei pressi dell'Ospedale San Gerardo.
 
FREE FLOATING - News che piacerà agli utenti è sicuramente il debutto del free floating all'interno dell'Area C, ossia dalla possibilità di prelevare e rilasciare il Free Duck al di fuori nelle stazioni di ricarica. Un'opportunità che rende più pratici gli spostamenti nel centro cittadino e che è accompagnato dalla possibilità di parcheggiare gratuitamente su strisce blu e gialle. A breve, inoltre, dovrebbe essere attivata un'apposita app per prenotare i quadricicli dal proprio smartphone e per individuare più agevolmente i veicoli disponibili fuori dalle stazioni di ricarica.
 
TARIFFE LOW COST - A livello tariffario rimangono confermati gli abbonamenti settimanali a 5 euro e quelli annuali a 10 euro (comprensivi di 10 euro di “nolo”) e il costo del servizio di 0,13 euro/minuto, (20 euro per l'intera giornata) contro i 26 di Enjoy, i 27 di Twist e i 29 di Car2go. Proposte alle quali si aggiungono quelle pensate per gli studenti universitari e le imprese. Per gli iscritti agli atenei lombardi è stata predisposta la tessera annuale EQ Friends da 10 euro, ma con un precarica di utilizzo di 15 euro. Per le aziende saranno introdotti pacchetti da 100 euro comprensivi di 10 abbonamenti annuali con traffico di importo equivalente oppure da 50 euro per 10 abbonamenti settimanali.


Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA