NEWS

Più sicurezza, meno smog

09 aprile 2013

Assogomma e Federpneus promuovono un’iniziativa per invitare gli automobilisti a controllare la pressione dei pneumatici.

Più sicurezza, meno smog

LO SLOGAN DICE TUTTO - “Pneumatici ok: + Sicurezza - Smog”. È questo il messaggio della campagna di sensibilizzazione di Assogomma e Federpneus per invitare gli automobilisti a controllare maggiormente i propri pneumatici, in particolare la pressione: una gomma gonfiata correttamente fa viaggiare più sicuri e riduce i consumi di carburante, e di conseguenza l’inquinamento. Inoltre, è bene tenere conto che pneumatici giù di pressione (o troppo gonfi) si usurano male e durano di meno. Con un altro duro colpo per il portafogli, oltre che per l’ambiente.

IN COSA CONSISTE - L’iniziativa, patrocinata dal comune di Milano, è stata presentata oggi a Palazzo Marino (la sede di consiglio e giunta del capoluogo lombardo) dal presidente di Assogomma Ermanno Fugazza e da Fabio Bertolotti, direttore della stessa associazione che raggruppa i principali produttori di pneumatici con sedi in Italia. Con loro, a illustrare i dettagli della campagna di sensibilizzazione, l’assessore alla Mobilità e Ambiente milanese, Pierfrancesco Maran. I gommisti aderenti all’iniziativa sono circa 50 su tutto il territorio milanese (l’elenco lo trovate qui). Presso di loro è possibile, previo appuntamento, far controllare gratuitamente la pressione dei pneumatici, ed eventualmente farli riportare ai valori corretti. Nella stessa occasione sarà anche possibile far verificare lo stato d’usura del battistrada. Agli automobilisti verrà anche consegnato un pieghevole che illustra le sigle del pneumatico e la nuova etichetta, e insegna le basi per una corretta manutenzione. 
 
pneumatici ok 2
 
E PER CHI DEVE SMONTARE LE INVERNALI… – L’iniziativa parte oggi, mentre dal 15 aprile sulle auto dotate di gomme invernali in sosta nel territorio comunale verrà appeso un volantino (foto sopra), a forma di appendiabiti, che ricorda di fare il “cambio stagione”, rimontando i pneumatici estivi. Dietro a questo volantino sono indicati nomi e indirizzi dei gommisti aderenti all’iniziativa, che premieranno chi farà fare il cambio gomme con un biglietto per una partita di serie A della squadra di basket milanese, l’EA7 Emporio Armani. 


Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
9 aprile 2013 - 17:29
Anche se vado dal mio gommista non pago il controllo della pressione. Poi però cerca di vendermi delle gomme nuove adducendo mille (buone) ragioni...
Ritratto di preoccupato
11 aprile 2013 - 06:09
perchè non riducono i prezzi?fra poco con l'aumento dell'iva non si potranno comprare un treno di gomme.Poi si lamentano della crisi del mercato dell'auto.
Ritratto di Jinzo
12 aprile 2013 - 03:35
sistemi ibridi da subito con benza gpl e metano...eliminare il diesel...

VIDEO IN EVIDENZA