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Pneumatici invernali: è ora di toglierli

16 aprile 2013

In buona parte delle strade soggette all'utilizzo delle gomme invernali scatta la fine dell’obbligo.

Pneumatici invernali: è ora di toglierli

CON IL SOLE SCARPE DIVERSE - C’è chi in Italia sta già godendo delle prime “tintarelle” primaverili. La prima “conseguenza automobilistica” è la sostituzione dei pneumatici invernali, fondamentali per la sicurezza durante i periodi più freddi ma sconsigliati in quelli più caldi. Perché? Le mescole delle gomme invernali sono concepite per lavorare a bassa temperatura, quindi gli spazi di arresto si allungano, diminuisce la tenuta in curva e aumenta notevolmente il consumo del battistrada quando si superano i 7-10° C.

QUI SI, LÌ NO - Fino a quest'anno non esisteva una normativa omogenea sull'obbligo di montaggio di gomme invernali e catene. In base alla legge 120 del 20 luglio 2010 infatti, spettava agli enti locali o ai gestori delle strade stabilire termini e scadenze. Il risultato è che su alcune strade l’obbligo vige ancora e durerà per tutto il mese di aprile mentre per altri tratti è finito ieri 15 aprile. L’ultima direttiva ministeriale emessa il 16 gennaio 2013, però, mette un po' d'ordine, stabilendo i cartelli da apporre, i veicoli coinvolti (sono esclusi motocicli e mezzi pesanti) e confermando per tutti le date 15 novembre-15 aprile.
 


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Ritratto di Flavio Pancione
16 aprile 2013 - 19:03
8
secondo me è molto importante non trattenerle nella stagione calda. Già in questo ultimo mese di aprile e marzo le termiche iniziano ad essere fuori luogo.
Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2013 - 19:38
3
Noi le abbiamo già tolte. Proprio però non capisco quelli che le tengono tutto l'anno, così si consumano in poco tempo e ogni anno devi comprarne di nuove, perché le altre nel frattempo sono andate a farsi benedire. Che vantaggio c'è? A mio parere nessuno.
Ritratto di osmica
16 aprile 2013 - 20:59
Dipende quanto utilizzo l'auto e come. Se viaggio in "economy" puoi avere le invernali anche d'estate. Le invernali. Le invernali cmq si induriscono dopo 3 anni, quindi se fai pochi km (altrimenti le butteresti via), vivi al nord (o cmq in montagna), guidi nella modalità "economy" (da nonno), vanno bene tutto l'anno.
Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2013 - 21:08
3
Va beh, ma quella è una condizione particolare. Io ho visto gente con un'Audi A4 che teneva le invernali tutto l'anno in pianura, con in estate che si andava oltre i 30 °C, guidando in modo tutt'altro che "economy". Lì non capisco a che pro farlo.
Ritratto di NicoV12
17 aprile 2013 - 13:50
2
Economy o no, le curve e le partenze le fai in ogni caso. Si consumano meno ma si consumano comunque di più che quelle estive, che hanno una mescola più dura e un disegno del battistrada che esclude la guida sulla neve.
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 14:20
Forse ho la risposta. Un mio conoscente con 1 Octavia le ha ancora su. Non le cambia xche' sino al ,3' anno di vita, pur avendo un battistrada all"80% non potrebbe più usarle di nuovo x il limite di secchezza che stanno x raggiungere, allora le sfrutta fino alla fine. Io montero' le 4 stagioni.
Ritratto di andvolante1
17 aprile 2013 - 16:43
il fatto che induriscano dopo 3 anni l'ho sempre sentito dire anche io ma alla fine diventano cosi dura da essere inutilizzabili o le si può continuare ad usare? (ovviamente se sono piu dure andranno anche un pò peggio che da nuove). Le mie hanno fatto quest'anno il 3° inverno e di battistrada ce ne ancora per almeno un altro inverno e forse anche 2.
Ritratto di mich88
22 aprile 2013 - 19:02
2
Io quest'anno ho montato le 4 stagioni perché mi ero stufato di fare sempre il cambio ogni stagione, e, devo dirti che non mi sto trovando malissimo. Logico che, se devi andare i montagna a dicembre-gennaio le termiche sono meglio.E all'estero non sono omologate come termiche. Comunque un ottimo compromesso. te le comnsiglio
Ritratto di 911 Carrera
23 aprile 2013 - 00:58
arricchiscono il forum. Non trovo logico smontare e rimontare 2 volte l' anno i pneumatici, l' ipotetico risparmio va al gommista. Grazie x il consiglio, al 90% farò cosi. Non vado in montagna, ne all' estero, ma giro molto il nord d' Italia x lavoro, credo che le 4 stagioni si adattino a me. Unico problema e che devo informarmi se in Valle d' Aosta le accettano, vado pochissimo, e , di solito con furgoni, ma meglio saperlo.
Ritratto di 911 Carrera
16 aprile 2013 - 19:39
Forse il prossimo anno delle 4 stagioni.
Ritratto di giovanni1973
16 aprile 2013 - 19:52
Da due settimane.....
Ritratto di tcandido
17 aprile 2013 - 15:24
A ottobre ho montato le Vredestein Quatrac 3! Spettacolari in inverno ora vediamo con il caldo come si comportano! un bel risparmio x chi come me fa 12.000 km annui e non gli va di spendere 80-100 euro ogni anno per montare e smontare le gomme invernali! spero durino 4 anni queste gomme così avrò risparmiato solo 400 euro di gommistra!
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 15:32
Potresti darmi delle informazioni in più. Che misura sono?, quanto ti sono costate?. Sarei interessato a montarle. Trovo anche io inutile in smonta e monta annuale. Grazie.
Ritratto di tcandido
17 aprile 2013 - 15:51
205/55/16 pagate a fine agosto 84 euro! le ho prese su 123gomme. Ti consiglio di monitorare i prezzi già da adesso e prenderle sicuramente prima di settembre!
Ritratto di 911 Carrera
17 aprile 2013 - 16:13
Io monto 195/55/15 quindi mi costeranno meno. Grazie x le info. e x la cortesia.
Ritratto di Franchigno
17 aprile 2013 - 16:59
Il mio gommista mi tocca aspettare fino a venerdì prossimo per il cambio con le estive.Ho letto che alcuni consigliano dopo tre anni di cambiarle sarà ma io quest'anno ero in montagna per lavoro andavano ancora una meraviglia e sono delle comunissime Rikken, quest'anno fra l'altro di neve ce ne stata parecchia.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
17 aprile 2013 - 21:36
La gomma morbida si ferma prima. Inoltre per mantenere montate le gomme termiche, bisognerebbe avere l'accortezza di montare i pneumatici con la spalla più alta: infatti la "deriva" invita a tenere una velocità adeguata in curva. Quando poi il pneumatico si indurisce ha lo stesso comportamento di un pneumatico estivo e quindi a conti fatti: pneumatici invernali per quattro anni, invece che pneumatici estivi per sei anni + 2 treni invernali per lo stesso periodo. Un saluto

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