RISCHI INVERNALI - Il meteo non la fa pensare assolutamente, ma a poco più di un mese dall’inizio dell’inverno cominciano le preoccupazioni per come affrontare la strada per quanto riguarda le gomme. Ciò non solo pensando a quando c’è la neve, ma anche in funzione della regolamentazione della materia, che prevede un periodo dell’anno in cui gli enti competenti delle varie strade possano prevedere l’obbligo di pneumatici invernali montati o di catene a bordo per l’eventualità che arrivi la neve e ci si trovi bloccati.
NORMA RECENTE - La normativa nasce con la direttiva ministeriale varata nel 2013 dal ministro dei Trasporti, la quale prevede che questo periodo inizi il
15 novembre, perciò da domenica prossima occorre cercare di informarsi se le arterie su cui transitiamo sono interessate da tale regolamentazione. L’Assogomma, organizzazione dell’industria del settore, ha pensato alla questione mettendo a disposizione degli automobilisti un apposito spazio internet -
www.pneumaticisottocontrollo.it - allo spazio “Area ordinanze” si può trovare e “scaricare” tutte le ordinanze di questo tipo, così da poter verificare per tempo dove è necessario disporre di gomme da neve o catene.
MOLTISSIME STRADE INTERESSATE - L’anno scorso le ordinanze di questo tipo sono state oltre 200 e hanno interessato tutte le regioni d’Italia. Delle 107 province in cui è suddiviso il territorio nazionale, sono state 59 quelle in cui sono state emesse
ordinanze di questo tipo. Tutto ciò ha creato anche qualche dubbio e incertezze su come ci si deve comportare (oltre che a quelli su come si montano le catene, o quali siano le gomme adatte da adottare). Per queste esigenze Assogomma ha creato un sito apposito:
www.invernoinsicurezza.it, contente informazioni e suggerimenti su come affrontare la cattiva stagione per quanto riguarda le coperture della propria vettura.
UNA SCELTA DI SICUREZZA - Ricordiamo che, indipendentemente da ordinanze o obblighi, montare pneumatici invernali durante la stagione fredda è sempre la scelta migliore in termini di sicurezza. Devono essere montati su tutte e quattro le ruote ed essere della stessa marca e modello per rendere al meglio. Infatti, quando la temperatura scende sotto i 7° C, la mescola delle gomme invernali appositamente studiata “lavora” nelle sue condizioni ideali e consente di mantenere un livello di aderenza elevato. Quando poi le cose si fanno "serie", come in caso di neve, oltre alla mescola è il battistrada più alto con migliaia d'intagli che consente una presa ottimale, senza doversi fermare a mettere le catene.