NEWS

Pneumatici invernali: al via la stagione 2015-16

12 novembre 2015

Dal 15 novembre partono le ordinanze che obbligano gli autoveicoli ad avere montati pneumatici invernali o avere a bordo le catene.

Pneumatici invernali: al via la stagione 2015-16
RISCHI INVERNALI - Il meteo non la fa pensare assolutamente, ma a poco più di un mese dall’inizio dell’inverno cominciano le preoccupazioni per come affrontare la strada per quanto riguarda le gomme. Ciò non solo pensando a quando c’è la neve, ma anche in funzione della regolamentazione della materia, che prevede un periodo dell’anno in cui gli enti competenti delle varie strade possano prevedere l’obbligo di pneumatici invernali montati o di catene a bordo per l’eventualità che arrivi la neve e ci si trovi bloccati. 
 
NORMA RECENTE - La normativa nasce con la direttiva  ministeriale varata nel 2013 dal ministro dei Trasporti, la quale prevede che questo periodo inizi il 15 novembre, perciò da domenica prossima occorre cercare di informarsi se le arterie su cui transitiamo sono interessate da tale regolamentazione. L’Assogomma, organizzazione dell’industria del settore, ha pensato alla questione mettendo a disposizione degli automobilisti un apposito spazio internet -  www.pneumaticisottocontrollo.it - allo spazio “Area ordinanze” si può trovare e “scaricare” tutte le ordinanze di questo tipo, così da poter verificare per tempo dove è necessario disporre di gomme da neve o catene.
 
MOLTISSIME STRADE INTERESSATE - L’anno scorso le ordinanze di questo tipo sono state oltre 200 e hanno interessato tutte le regioni d’Italia. Delle 107 province in cui è suddiviso il territorio nazionale, sono state 59 quelle in cui sono state emesse ordinanze di questo tipo. Tutto ciò ha creato anche qualche dubbio e incertezze su come ci si deve comportare (oltre che a quelli su come si montano le catene, o quali siano le gomme adatte da adottare). Per queste esigenze Assogomma ha creato un sito apposito: www.invernoinsicurezza.it, contente informazioni e suggerimenti su come affrontare la cattiva stagione per quanto riguarda le coperture della propria vettura.
 
UNA SCELTA DI SICUREZZA - Ricordiamo che, indipendentemente da ordinanze o obblighi, montare pneumatici invernali durante la stagione fredda è sempre la scelta migliore in termini di sicurezza. Devono essere montati su tutte e quattro le ruote ed essere della stessa marca e modello per rendere al meglio. Infatti, quando la temperatura scende sotto i 7° C, la mescola delle gomme invernali appositamente studiata “lavora” nelle sue condizioni ideali e consente di mantenere un livello di aderenza elevato. Quando poi le cose si fanno "serie", come in caso di neve, oltre alla mescola è il battistrada più alto con migliaia d'intagli che consente una presa ottimale, senza doversi fermare a mettere le catene.


Aggiungi un commento
Ritratto di Pelide
12 novembre 2015 - 13:30
Il cambio gomme l'ho sempre considerato una truffa ai danni dei consumatori a vantaggio non solo delle industrie dello pneumatico ma soprattutto per le assicurazioni che d'inverno pagano meno premi ( gli incidenti causati dal ghiaccio sono una bella fetta del totale) senza che sia praticamente diminuito il canone...
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 16:00
Appunto! Le termiche sono UNA PRESA PER I FONDELLI, non finirà mai sta storia! Mi chiedo che senso abbiano in Italia, un paese sub-tropicale!! E lo dico da abitante di una valle alpina!! Sul fondo valle non nevica quasi mai, si e no 2-3 giorni l'anno (neve bagnata!!), e io devo cambiare gomme solo per questo evento? Che senso ha farle montare da ottobre ad aprile, ma sono matti per caso? Quando non c'è la neve le termiche sono totalmente INUTILI, sfido a provare il contrario! Anzi, sul ghiaccio sono una porcheria (provato!), ma la tanto sbandierata "SICUREZZA" dove sarebbe? Perchè il nostro codice della strada non permette l'utilizzo delle calze termiche come nei paesi del nord europa? In caso di neve le monti, stop! Eh ma poi lo stato cosa ci guadagna (IVA sui pneumatici nuovi!)? cosa ci guadagnano le case di pneumatici? Come fa il responsabile della motorizzazione a intascarsi TANGENTI dai produttori di pneumatici? E così tutti gli anni siamo costretti a questa FARSA. Comunque io NON le monto, viaggio solo dove consentito, in attesa che la legislazione finalmente cambi. PS: la distinzione tra "estive" e "invernali" E' FINTA! Fate attenzione, gli organi di stampa sono stati ben istruiti a convincerci che ci siano le gomme stagionali, niente di più falso. Esistono le gomme "normali" adatte a qualsiasi condizione (le estive) e le "termiche", specifiche per fondi innevati. Percui d'inverno si può viaggiare benissimo con pneumatici normali. Scaricatevi dal sito della vostra regione la "mappa" delle starde obbligatorie ed evitatele se potete, e girate tranquilli.
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 16:20
guarda che è sufficiente avere le catene a bordo, mica devi cambiare per forza!!
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 16:30
Peccato che non sia catenabile, come la maggior parte delle auto moderne! Ed ì fatto apposta per costringerti a cambiare gomme!
Ritratto di domi2204
12 novembre 2015 - 16:36
Per le non catenabili ci sono le catene 9/7 mm o i ragni, in ogni caso il libretto (carta di circolazione non riporta alcun vincolo) basta solo averle a bordo.
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 18:02
Se sul libretto hai scritto "non catenabili" non servono a niente, non le puoi mettere. Lo fanno apposta così da costringerti a comprare le gomme. Ma io me ne frego e passo dove si può, si f_ottono...
Ritratto di SLK
13 novembre 2015 - 09:57
1
ma sul libretto, in quale punto si legge al dicitura :'non catenabile'?
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 16:32
... mentre le calze termiche vanno anche su veicoli non catenabili! E' una TRUFFA, denunciata più volte da molte associazioni, ma i media se ne guardano bene di dirlo...
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 16:57
hai provato le THULE K-Summit XL non hanno niente dalla parte interna
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 18:04
Se ti riferisci alle calze ti dico che purtroppo non sono riconosciute in Italia (nota SOLO in ITALIA!), e così anche se le metti non sei in regola. C'é una controversia internazionale su questo, ma i media preferiscono non parlarne per ovvie ragioni, fa comodo così...
Ritratto di Mattia Bertero
12 novembre 2015 - 17:28
3
X RACING75. Prova a vivere qui in Piemonte in Inverno e poi vedi se non nevica mai, e rimpiangerai amaramente di non aver montato le invernali
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 18:00
Si da il caso caro Matteo che io vivo in Piemonte, forse non hai letto bene ma sono un valligiano! Mi spiegho quano hai visto la neve l'ultima volta? Un anno fa per 2 giorni, 5 cm bagnati! A crediamo di abitate al Polo Nord per caso? Le termiche per 360 giorni all'annl NON servono a una mazza al 90% degli utenti, al nord come al sud, servono SOLO a chi va in montagna (e ancora... li servono le catene!). Percui poche balle, le termiche sono una bufala e sul ghiaccio reggono niente, provato!
Ritratto di Mattia Bertero
12 novembre 2015 - 18:51
3
In realtà qui a Cuneo si sono avute delle belle nevicate l'anno scorso, anche di un metro, da esperienza ti dico che le termiche servono eccome, ho già visto troppa gente stare impantanata bloccando il traffico che aveva le gomme normali. Poi ci credo che sul ghiaccio servono a poco (li andrebbero i chiodati o le catene) però sulla neve ci fanno eccome e qui nevica praticamente ad ogni inverno. Cmq a basse temperature la differenza si sente eccome in condizioni normali di strada, la macchina ha più aderenza.
Ritratto di faustopeano94
12 novembre 2015 - 20:49
Salve anche io sono un cuneese, le do ragione quando dice che noi siamo quasi tutti gli anni interessati da nevicate, ma è anche vero che le strade principali e i centri abitati nel giro di poche ore sono al 80% percorribili quindi alla fine si finisce a guidare sul bagnato. Poi ovvio dipende anche dall'auto che si guida io prima con la mia amata Thesis ed ora con la Ghibli mai ho montato e mai monterò le winter! Con quei soldi faccio altro
Ritratto di Yellowt
12 novembre 2015 - 16:06
Ma che truffa e truffa. Le invernali hanno aderenza migliore sotto i 7 gradi quindi non servono solo sulla neve. Inoltre raddoppiano la durata di quelle estive viste che d'inverno non si usano. C'è sempre qualcuno che si lamenta e di solito è lo stesso che poi alla prima spolverata di neve blocca 100 persone perchè non ha le gomme giuste e non è in grado di montare le catene...
Ritratto di PongoII
12 novembre 2015 - 16:12
7
Giustissimo. Abito sull'altipiano carsico, sito ove non nevica tanto di frequente ma temperature gelide aumentate dalla bora sono la costante, cui si aggiunge l'ampia impreparazione delle Autorità che per 10 cm (o meno) di neve ti fanno aspettare tre giorni uno spazzaneve. Seguendo il detto che se indichi la Luna allo stolto costui guarda il dito, credo che se si definissero solo "invernali", al pari dei giacconi e degli indumenti che immagino si metta in quella stagione, e non "da neve", taluni eviterebbero brutte figure...
Ritratto di luigi sanna
12 novembre 2015 - 17:16
5
Lascia perdere, tempo sprecato.... questi non sanno neanche cosa significa guidare sul ghiaccio. Mi sono già espresso in questo senso, dipende sempre dall'uso che si fa del mezzo.... da noi (Sassari) il clima è mite, ma se ti sposti all'interno, no.... Quindi se viaggi devi montare le invernali (che hanno una mescola più morbida e prestazionale)... Es: Curvone sulla strada x Pattada 07:00 ghiaccio.... e il "bello" del ghiaccio... e che non lo vedi, quindi con gomme estive, se ti va bene ti fai la fiancata... se ti va male cappotti.... con le invernali NO. Ma ripeto.... è tempo perso, è come spiegare a dei bambini, che non vogliono capire.
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 18:31
Luigo Sanna, io sono in PIEMONTE, e se permetti il ghiaccio so perfettamente cos'é, appunto per questo ti dico con assoluta certezza che le termiche sul ghiaccio NON servono a nulla, l'auto scivola come su una saponetta! Ho avutole termiche per 5 anni (Pirelli!), ho detto mai più! Dall'anno scorso ho lasciato le gomme normali, ho viaggiato benissimo, e notate che faccio 80km al giorno per lavoro! Tra l'altro sulla tangenziale torinese non sono manco obbligatorie, nella mia valle la statale principale non é interessata, dunque come vedi non sono ritenute cosi importanti! Le termiche sono un prodotto SPECIFICO per la neve, é questo che la gente non ha capito su cui i media fanno finta di niente, sarebbe come costringere la gente a girare con i gli scarponi da sci da ottobre ad aprile, anche quando come in quesgo giorni a Torino ci sono 20° con un sole che spacca le pietre! Chi abita al sud chissá cosa immagina, ma qui al nord non nevica da anni, e per neve intendo minimo 30cv di neve! Qui se lo fa ne vengono 5cm bagnati, tempo 48h si é sciolto tutto, e allora a che serve? Spendere per un treno di gomme nuove per 2-3 giorni all'anno? Dimmi che senso ha? Manco fossimo in Lapponia, avanti su! Se nevica prendo il mezzo pubblico, stop! E ti assicuro che viaggio meglio adesso, ero stufo delle gomme invernali che alla fine non le ho sfruttate per niente...
Ritratto di luigi sanna
12 novembre 2015 - 20:50
5
Evidentemente erano Gomme tarocche... che vuoi che ti dica. Io ti posso garantire che delle Gomme serie, in quelle condizioni è meglio averle. E ripeto da noi SARDEGNA... non Piemonte, se scendi al centro (Inverno) devi montarle, se no... multa. Poi come già scrissi, le gomme "estive" se fanno un ciclo annuale, si bruciano. Guarda le ho provate tutte, dai Camion alle Moto... detto questo, il clima è "impazzito" non esiste più una Stagione definita. Infatti ho scritto: a seconda dell'uso... se uno resta in città, e la usa in orari diurni, è chiaro che delle Invernali non se ne fa nulla...
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 12:18
"le termiche sul ghiaccio NON servono a nulla" stai scherzando vero.....Racing75??? Sicuramente avrai avuto dei pneumatici tarocchi. Io da 8 inverni monto le invernali e la differenza è evidente. Vado spesso in montagna dove anche d'estate la temperatura scende sotto lo zero quindi puoi solo immaginare che temperature ci possono essere d'inverno. Per non parlare della città, con anche solo due dita di neve sulle strade la sensazione di sicurezza è alta. Gli pneumatici invernali NON sono solo utili per la neve come scrivi tu ma anche per il ghiaccio o solo per la pioggia.
Ritratto di luigi sanna
14 novembre 2015 - 16:18
5
Io ricordo un test, fatto in pista. Con gomme tradizionali, tempo di frenata sul bagnato in metri (non ricordo)... ma provammo a rifare il test, montanto 2 gomme su 4 invernali, USATE... E vi posso garantire, che la distanza diminuiva... questo proprio x il tipo di mescola. Ed erano solo 2, e usate...
Ritratto di Racing75
12 novembre 2015 - 18:08
Assolutamente no! Le termiche sul ghaccio reggono meno, INFORMATI! Servono SOLO sulla neve! Ecco la disinformazione dove arriva, a farci credere che se non hai le termiche non puoi più guidare...sonl frottole! Prova d'inverno sul ghiaccio, ti accorgerai che le gomme normali aderiscono tanto quanto le invernali, e sfido a provare il cntrario! Le riviste sono furbe, provano sempre in montagna, MAI in pianura in una normalissima.giornata invernale...
Ritratto di luigi sanna
13 novembre 2015 - 15:23
5
Guarda neanche discuto.... dici che ti vanno meglio? Buon x te......
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 12:20
Guarda spera solo di non incontrami mai per le strade e frenando con le tue gomme estive col fondo ghiacciato venirmi addosso che poi vedi che ridere!
Ritratto di lucatom74
13 novembre 2015 - 10:03
Pienamente d'accordo con te, non servono a niente almeno dove abito io, è solo un modo per spillare altri soldi ai cittadini, però non é facile farlo capire alla gente!!
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 14:57
credo che l'abbiano fatto sull'onda di un paio di episodi di gente bloccata in autostrada senza catene nè gomme adatte....fatto è che con sto scherzetto stamattina mi so giocato 1300 € di gomme ......meno male che sono un buon cliente e non ho dovuto nè prenotare nè mettermi in coda che stamattina dal gommista alle 8 c'erano già 12 auto....
Ritratto di Yellowt
12 novembre 2015 - 16:09
Che razza di gomme hai comprato per 1300 euro? Gomme ottime invernali per cerchi da 17 non superano i 150 l'una nelle marche premium. Le marche base se arrivano a 80-90 è già tanto. Sui classici 15 con 70 euro si prendono.
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 16:15
sono da 20" a dire il vero, ZR
Ritratto di Michele Zadra
12 novembre 2015 - 18:37
9
azz...hai messo le invernali sui cerchi di serie? Io però avrei preso cerchi e gomme con la misura più piccola disponibile a libretto...
Ritratto di PongoII
12 novembre 2015 - 16:15
7
Con un centinaio di euro avresti acquistato un discreto set di catene da tenere in auto alla bisogna rispettando ugualmente le prescrizioni. Se hai veramente speso quella cifra vuol dire che sotto sotto non le ritieni superflue "sull'onda di un paio di episodi di gente bloccata in autostrada senza catene nè gomme adatte"...
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 16:47
per le prescrizioni magari si, ma c'erano diversi problemi: uno è che adesso neve non ce n'è, due che uso quell'auto la mattina presto e malgrado l'anticiclone alle 6.30 normalmente ci sono 1-2 gradi centigradi che di fatto, norma o non norma, obbliga ad avere gomme adatte, 3 dovesse nevicare (all'improvviso, sennò userei un altro mezzo) non c'ho voglia di sporcarmi le mani ...magari ce ne sono pure altri di motivi
Ritratto di PongoII
12 novembre 2015 - 16:51
7
Concordo con le tue osservazioni e pertanto non capisco quella tua locuzione "sull'onda emotiva"....
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 17:02
l'onda emotiva sicuramente ha fatto da propulsore per il legislatore ( tipo questo http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_traduci_notizia.php?IDNotizia=129886&IDCategotia=2685) poi come spesso accade avrebbero potuto fare di meglio ma oggettivamente il principio mi pare sacrosanto
Ritratto di luigi sanna
12 novembre 2015 - 17:23
5
I 1300 euro, non te li sei "giocati"... la sottile linea tra un incidente, e non... la fanno i dettagli. Quindi, vai tranquillo sono soldi spesi bene, la sicurezza tua e della Famiglia, prima di tutto. Poi considera che questo tipo di mescola, la potrai utilizzare almeno x 4 anni, quindi ci stai dentro dai... ripeto non sono soldi giocati.
Ritratto di AlphAtomix
12 novembre 2015 - 15:08
gia messe da 3 giorni, ma per fortuna con sto caldo uso ancora la moto...Senò le avrei cotte.
Ritratto di simone gt
12 novembre 2015 - 16:18
Ho gia messo le catene nel bagagliaio. Le gomme termiche le ho pronte in garage e le monterò alla prima neve.
Ritratto di Ivan92
12 novembre 2015 - 16:47
12
Io le gomme invernali le ho sempre messe i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, ma perchè viaggio parecchio e voglio poterlo fare sempre indifferentemente dalle condizioni meteorologiche, e vi assicuro che sulla neve e ghiaccio c'è una differenza abissale tra delle buone gomme estive e delle buone gomme invernali, comunque trovo inutili queste leggi, alla fine è il buonsenso di ogni singolo conducente che deve prevalere, se uno ha un utilitaria che usa in una città dove nevica 3 giorni all'anno montare delle gomme invernali o comprare le catene sono solo soldi buttati, ma se uno come me attraversa spesso posti dove le nevicate sono frequenti deve attrezzarsi a dovere con o senza legge, perchè come ogni anno ci sono i menefreghisti imbranati con le gomme estive lisce che dopo due fiocchi di neve si ritrovano intrappolati e bloccano tutta la viabilità e la legge non è abbastanza severa per punire questa gente. È inutile invece a novembre o ad aprile obbligare tutti ad avere le catene o le gomme invernali su tantissime strade rendendo addirittura controproducente il fattore sicurezza viste le temperature medie che ci sono in queste date. In Svizzera la legge non obbliga nessuno a montare delle gomme invernali ma punisce molto severamente chi intralcia il traffico perchè non è attrezzato a dovere. Comunque io ho già ordinato le Nokian WR D4 ma le monterò soltanto quando inizierà a fare freddo, per ora godiamoci queste giornate di caldo e di sole sperando che durino il più a lungo possibile :)
Ritratto di Mattia Bertero
12 novembre 2015 - 17:27
3
GOMME INVERNALI. Già messe la settimana scorsa. Molti criticheranno la scelta di questi obblighi (ed in alcune regioni d'Italia sono assurdi considerata appunto la zona) però dalle mie parti (provincia di Cuneo) se non le hai montate quando nevica non ti muovi di casa, per cui in questi casi le invernali servono eccome!
Ritratto di Michele Zadra
12 novembre 2015 - 18:39
9
io le ho messe ancora il 15 ottobre...
Ritratto di carmelo1977
12 novembre 2015 - 19:58
Bravo Pelide concordo in pieno. E' tutta una truffa colossale. Io ho messo le all season ho fatto 50.000km e sono ancora in ottimo stato. Un consiglio disinteressato a tutti coloro che abitano al Nord Guidate piano e con prudenza........ e non fatevi consigliare dai gommisti pensano solo ai soldi e non alla vostra sicurezza.
Ritratto di Facip
12 novembre 2015 - 22:06
Sempre tutti a lamentarsi. Se avete due treni di gomme queste dureranno più a lungo e non c'è una gran perdita economica. Io sarei per lasciare la libera scelta ma in caso di neve e gomme non adeguate che creano blocco al traffico o incidenti multe salate e sospensione della patente. Se è vero che le termiche non servono a nulla allora nessuno avrebbe da temere.
Ritratto di Racing75
13 novembre 2015 - 08:31
Balle. In caso di neve batsa lasciare la macchina in garage e usare i mezzi pubblicii, non capisco qual è il problema. Due anni fa mi è capitato di beccare una nevicata in autostrada con le termiche, non andavo avanti ugualmente, sul ghiaccio sembrava una saponetta: gomme NUOVE Pirelli Snow Control! Ergo se ne nevica meglio non usare l'auto, le termiche sono una grande c_azzata, un invenzione per spillare soldi alla povera gente già tartassata dallo stato. Inoltre la neve in Italia è quasi un miraggio, e te lo dico io che abito nel "profondo" nord. Qui c'è gente che non è mai stata in nord Europa, altro che il nostro "finto" inverno. Tra l'altro pochi lo sanno ma le nostre gomme invernali negli USA sono considerate "intermedie", una bella presa per i fondelli. Io non le metterò mai più, e se mai diventeranno obbligatorie dappertutto (dubito, qui in Piemonte in pianura sono poco richieste) metterò le 4 stagioni, punto e basta. Non ci sto a incrementare i profitti dei gommisti, si f_ottono! PS: mi dimstrino che da quando ci sono le termiche gli incidenti son diminuiti! Per risparmiare molta gente compra gomme invernale CINESI, ben peggiori delle normali estive di marca. E la tanto sbanderata sicurezza? E' meglio avere gomme cinesi? Ma dai su, piantamola con sta storia delle termiche...
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 12:22
Secondo me oltre a non saper guidare dici tantissime stupidate
Ritratto di Lo Stregone
13 novembre 2015 - 09:04
Invece di perdere tempo a scrivere cosa volete fare o non fare, fate una semplice cosa: imitate gli orsi. Andate in letargo per 6 mesi e vi levate di torno.
Ritratto di RIKKER
13 novembre 2015 - 10:31
non capisco ancora ste polemiche sulle invernali, come se usandole si consumino allo stesso momento pure le estive in garage!!! Poi leggere che sul ghiaggio tengono meno che le estive.... siamo alla follia pura Io abito in collina e personalmente le ho sempre usate e quando nevica mi son spesso trovato a maledire qualche coglione di traverso che bloccava il traffico...uno di quelli che appunto dicono che tanto non servono... io le metteri obbligatorie per tutti, altro che catene al seguito
Ritratto di Iceman Paul
13 novembre 2015 - 16:01
Io le termiche le ho sempre messe, solo due all'anteriore, dietro no e stando attenti sono sempre andato bene nulla a che fare con i chiodati che avevo sulla mia prima auto: su tutte e quattro le ruote, rumorosi ma fantastici ora le minto ancora sulla mini di mia moglie 4: sia davanti che dietro per sua sicurezza e di mia figlia, ma le monto io: ho preso altri 4 cerchi in lega usati e me le cambio io ritengo che andare dal gommista e fare code assurde sia un lusso che non mi posso permettere, oltre ai 20$ a stagione $$$$ Con il mio fuoristrada ho fatto altrettanto sino a questa estate E pesante e non me la sento di cambiarle io altri 20$ a stagione, anche esse 4 termiche su altri 4 cerchi in lega però mi sono rotto, sia di spendere che di fare code quindi sul mini me le cambio io e intanto faccio un check dei liquidi sul bestione ho comprato quattro bf goodrich tutto terreno dove sono marchiate non solo m+s ma hanno anche la montagna con il fiocco e le tengo tutto l'anno Un po rumorose ma molto accettabile come disagio ma efficienti sia su asfalto che su strada bagnata che su erba che su ghiaia e sabbia devo ancora provare la neve ma per ora ci sono 20 gradi!!! io abito in basso Piemonte ed ultimamente la neve è un disagio di pochi gg Penso che le termiche servano ma se diventano vecchie si induriscono e soo buone solo per neve e meno su ghiaccio. Sulla mini, una vota consunte le estive lascerò sempre le termiche e se dovessi cambiare penso di prendere le multistagionali o le termiche da usare comunque tutto l'anno. penso che allo stato della nostra sicurezza non gliene importi nulla altrimenti darebbero il buon esempio e si taglierebbero stipendi e pensioni prima di imporre sacrifici agli altri.....ma questo è un altro discorso dico solo che il mio gommista quando ho montato le bf goodrich mi ha un po schiafato infattio non andrò più due volte annio a fare i cambio gomme e oltretutto sono talmente spesse di battistrada che vedo difficile bucare...in più le ho trovate su internet con circa 10.000 km a meno di metà del prezzo che mi faceva lui Ognuno si dovrebbe regolare per la propria sicurezza e dei suoi care decidendo personalmente che cosa fare senza essere obbligato a fare cose che non farebbe. Anche io da ragazzo pur avendo i due termici a volte non li montavo e giravo con le catene a bordo (lo stato mi aveva obbligato a comprare le catene per essere in regola) ma fidatevi non le avrei mai montate perchè avrebbero rovinato i verchi e ele gomme, quindi che cambia??? e ora che qui in piemonte vi so o 20 gradi e cè chi gia dal 15 ottobre gira con le termiche??? Assurdo tutto fate come me prendete delle tutte stagioni che vanno benissimo o tenete le termiche tutto l'anno se fate poca strada
Ritratto di monodrone
13 novembre 2015 - 18:52
Montate e mai tolte e quando finiscono rivado di invernali. Col tavolo che sgancio 40 a cambio.
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 11:08
Quindi con l'estate appena passata a +40 gradi e oltre lei andava in giro con le invernali? Complimenti!
Ritratto di monodrone
14 novembre 2015 - 11:14
Si, e non ho avuto il benché minimo problema. Complimenti a lei!
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 11:49
Spero nella mia vita di non incontrarla mai nei miei percorsi e sopratutto sperare che sempre in estate frenando con +40 gradi con le sue invernali davanti ci sia io.
Ritratto di monodrone
14 novembre 2015 - 12:09
Con una media di 50k senza incidenti all'anno è probabile che ci siamo già incontrati. Libero di credere in quello che vuole io constato sulle strade di tutta Italia. Magari ci vedremo per un caffè. Saluti.
Ritratto di maxs73
13 novembre 2015 - 20:51
Io le monto solo quando la temperatura scende sotto i 7 gradi montarle ora con temperature che qui a Como sono ancora vicine ai 20 il pomeriggio vuol dire 1)Pericolo in caso di frenata brusca perchè si allunga la frenata con gomme da neve sopra quei gradi 2)Si rovinano prima e rischi che quando ne hai bisogno di non averle in perfette condizioni.
Ritratto di MASSIMO69
14 novembre 2015 - 11:10
Io le ho montate il 15 ottobre, certo questo autunno è anomalo per chi come me abita a Milano, però i due viaggi che ho già fatto di cui uno in montagna sono servite. E poi evito la ressa dell'ultimo minuto dal gommista.