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Pneumatici invernali: automobilisti poco informati

21 ottobre 2015

Molti automobilisti continuano ad ignorare i benefici garantiti dai pneumatici invernali. Lo dimostra un’inchiesta della Goodyear.

Pneumatici invernali: automobilisti poco informati
LO STUDIO - Il periodo invernale si avvicina e, a partire dal 15 novembre su alcune strade si potrà circolare solo con catene a bordo o con pneumatici invernali. Molti però non sanno esattamente cosa prevede la legge o non conoscono le diverse tipologie di pneumatici disponibili sul mercato. Lo afferma una ricerca condotta dalla Goodyear su un campione di automobilisti residenti nel Nord Italia, che fornisce risultati poco incoraggianti su un tema cardine in materia di sicurezza. L’indagine è stata condotta su 1.500 persone di età compresa fra 20 e 70 anni, responsabili della manutenzione del proprio veicolo e residenti in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
 
POCA INFORMAZIONE - Una persona intervistata su due ha mantenuto anche in estate i pneumatici invernali vedendo peggiorare sensibilmente il comportamento su strada della propria vettura. Quasi una persona su due (47%) ha confessato di non sapere che la dicitura M+S indica un pneumatico invernale, mentre l’11% confessa addirittura di non conoscere i pneumatici invernali. Allo stesso tempo il 31% degli intervistati non conosce i pneumatici cosiddetti 4 stagioni, soluzione di compromesso per chi non vuole comperare due treni di gomme. Il 41% ha poi ammesso di non sapere che i pneumatici invernali andrebbero montati dal 15 novembre al 15 aprile.
 
I BENEFICI - I pneumatici invernali adottano una mescola più morbida rispetto a quelli estivi, che si induriscono non appena le temperature diventano particolarmente rigide. Il calo di prestazioni influisce sulla dinamica di guida: la Goodyear rivela che gli spazi di frenata aumentano del 15% in caso di pioggia e del 50% in caso di neve. I pneumatici invernali vanno obbligatoriamente montati lungo quelle strade i cui enti proprietari o gestori hanno emanato specifiche ordinanze. L'elenco è consultabile sul sito pneumaticisottocontrollo.it.


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Ritratto di remo la barca
21 ottobre 2015 - 17:41
Pelosissimo articolo che fa intravedere la facoltà per l'ente gestore di obbligare l'utente a montare gomme invernali: è stato un tentativo, sventato, di due parlamentari cialtroni che avevano qualche parente che vende pneumatici... Vero invece che in certe zone possano servire.
Ritratto di superblood
22 ottobre 2015 - 10:43
Io invece farei pagare i disagi che tutti gli automobilisti subiscono, a quelli che "Non metto le invernali perchè così risparmio ARGH ARGH" e poi con 2mm di neve ... fermano il traffico ed intervengono i vigili del fuoco (visto coi miei occhi) oppure causano incidenti visto che non sono in grado di guidare con le estive in suddette condizioni, se solo sapessero che alla fine la spesa per gli pneumatici rimane quasi la stessa ... probabilmente li monterebbero senza sentirsi più scaltri e furbi degli altri. Nelle regioni citate, a mio avviso, andrebbe messo l'obbligo, altro che catene a bordo si, visto anche che il 90% delle persone manco le sa montare e che con poca neve non le mette nessuno. In certi paesi, vedi Slovenia, è obbligatrio avere anche la pala per togliersi d'impiccio ... qui invece siamo tutti più furbi.
Ritratto di Racing75
22 ottobre 2015 - 12:46
E dove sta scritto che gli incidenti sarebbero causati dalle gomme "estive"? Innanziutto smettiamola di chiamarle così, non esistono le gomme "stagionali", questa è un mera invenzione tirata fuori dai venditori per distinguerle dalle termiche, e ciò è bene che si sappia! Secondo, la neve in Italia è un evento rarissimo, e te lo dico io che abito al nord in una valle alpina: sotto i 1000 metri non nevica quasi mai, al massimo 3/4 giorni all'anno, 10cm bagnati. E io per quei 3 giorni devo cambiare pneumatici? E perchè? Se nevica monto le catene come si è sempre fatto, stop! SENZA neve le termiche sono totalmente INUTILI, provato e riprovato, anzi ho avuto grosse difficoltà sul ghiaccio proprio con le termiche. La temperatura in valle d'inverno supera anche i 15°-20° grazie al vento di Phone, e noi costretti ad andare in giro con pneumatici che sembrano gomme da masticare, peggiorando drasticamene tenuta di strada, rollio e spazi di frenata. Percui non le ho più messe da 2 anni, giro solo dove è previsto e me ne frego, mi trovo molto meglio! E smettiamola con questa farsa delle termiche, se uno non va in montagna NON servono a nulla, e le riviste la smettano di fare inutili prove a 3000 metri sotto 50cm di neve proponendo situazioni che nella realtà in pianura Padana non esistono nemmeno durante la glaciazione... BASTA con questa lobby dei penumatici e pensino a integrare nel codice stradale le calze termiche, molto più utili...
Ritratto di dragomic
22 ottobre 2015 - 16:30
1
val di susa per caso?? ho presente! sono li dietro pure io.. quest'inverno mi pare il 23 o 24 dicembre... ero in maglietta.. vento rovente.. 18 gradi..
Ritratto di superblood
22 ottobre 2015 - 17:17
300 m. s.l.m inverno scorso inverno sempre sotto lo zero. Dati meteo alla mano ;-) Con test specifici condotti da terze parti, non dai gommisti o dai produttori di gomme, si specifica che sotto ai 7°C (temperatura dell'asfalto che è altra cosa rispetto a quella atmosferica!) la tenuta di uno pneumatico lamellare di buona qualità (M+S) in qualsiasi condizione (pioggia/neve/ghiaccio) permette di ridurre gli spazi d'arresto di un 30% (non ho dati sull'asciutto, ma non possono di certo peggiorare del 30%, quindi il bilancio risulta del tutto positivo). Per quanto riguarda poi la NON diminuzione degli incidenti da quando sono obbligatorie le termiche ... beh, non sono obbligatorie infatti! Quali statistiche tu abbia non lo sa nessuno, perchè a tutti gli effetti, con le estive e le catene a bordo per la legge sei OK, ciò dimostra la totale infondatezza delle tue asserzioni, a meno che tu non abbia delle statistiche sugli incidenti invernali in base al tipo di copertura usata, allora poi ne riparliamo, altrimenti ... Io la testa la uso, infatti, vivendo in una zona dove d'inverno è garantito ci sia la neve, ed è garantito ci siano temperature inferiori allo 0 ho le gomme termiche di ottima qualità, in fin dei conti è l'unico punto d'appoggio tra auto e strada ... Io ripeto, farei pagare i disagi a chi con ghiaccio a terra e gomme estive mi fa fare colonna (come succede in alcuni paesi progrediti). Poi non capisco, io ho più 20 anni di patente, e già allora c'erano le gomme lamellari o termiche visto che le avevo anche allora! Più precisamente, nel 1992 mio padre ha acquistato l'allora recente citroen BX 1.9 GTI 16V che gli è stata venduta con un treno di gomme lamellari/termiche acquistate dal precedente proprietario.
Ritratto di superblood
22 ottobre 2015 - 17:33
Giusto per ... http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2014/01/29/news/neve-nuova-allerta-tra-oggi-e-domani-ma-si-teme-il-ghiaccio-1.8562791
Ritratto di Racing75
22 ottobre 2015 - 13:01
Aggiungerei inoltre che da quando le termiche sono diventate d'obbligo, gli incidenti NON sono affatto diminuiti, semmai l'opposto! Statistiche alla mano, ciò dimostrata la totale infondatezza sulla reale utilità di questi pneumatici, cosa per altro verificabile di persona senza affidarsi a untili "consigli" del tutto faziosi da parte delle aziende produttrici. Percui sarebbe meglio sensibilizzare l'utente a usare la "testa" più che il pneumatico da neve...
Ritratto di dragomic
22 ottobre 2015 - 16:31
1
semplice, il fatto di montare le "invernali" fa pensare che la macchina tenga e non possa mai mollare!!
Ritratto di superblood
22 ottobre 2015 - 17:23
Le termiche di fatto non sono obbligatorie in Italia, sono consigliate, quindi non capisco quali siano queste statistiche che hai in mano, a meno che ... incidente per incidente non sia indicato il tipo di pneumatico montato sull'automobile, ma non credo. Se ti riferisci al mero numero di incidenti potrei ribatterti: "Non sono diminuiti, ma aumentati perchè NON c'è l'obbligo delle termiche e perchè la gente non ha più i soldi per acquistarle ... o meglio preferisce spenderli per l'iphone"
Ritratto di dragomic
22 ottobre 2015 - 16:28
1
ahahaha.. e ricordo con affetto le 3-4 macchine.. anzi no meglio specificare.. 3-4 suv fermi su un tornante perché avevano le famose gomme "invernali" ma vista la mole non riuscivano a salire! e non potevano manco catenare, non le avevano. e io con la mia bravo da 4 soldi con le gommette "estive" con un filo di gas e una certa esperienza alla guida (oltre 20 anni e un mini corso di guida in condizioni di scarsa aderenza) vado su per i 2 tornanti senza esagerati problemi se non i classici che si possono avere in salita con della neve. allora conviene investire in 4 gomme ed essere comunque incapaci di guidare oppure fare tesoro di un mini corso dove ti si apre un mondo? a prescindere da ciò.. mai montato "invernali" (quando ho preso la patente nn cerano.. e comunque nevicava più di adesso) e i casini li ho sempre visti fare da chi con le invernali crede di viaggiare sulle gomme magiche che sono incollate alla strada
Ritratto di superblood
22 ottobre 2015 - 17:20
Rimane il fatto che se trovi un imprevisto o devi frenare di colpo, con le invernali ti fermi prima! E' un dato di fatto inconfutabile!
Ritratto di dragomic
21 ottobre 2015 - 17:51
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Tutto molto bello, ma cè anche da fare qualche piccola distinzione: una metà abbondante di penisola italica ha un clima che raramente scende sotto i 5 gradi nelle giornate più fredde e dove se fa 2 cm di neve ogni 10 anni è considerato un evento da scrivere sulle cronache. orbene in cotali posti è auspicabile che tale legge non sia considerata. Dalle mie parti (Piemonte) l'obbligo è comunque ristretto ad alcune strade e solo in determinate zone (faccio esempio la zona che scende nel cuneese ove l'obbligo di dotazioni invernali cè da marene in avanti). e oltre a questo ci sono tonnellate di variabili ad intervenire sull'effettiva utilità di montare una gomma invernale o meno, scriverle tutte sarebbe forse troppo prolisso. Io ad esempio uso la moto tutto l'anno e le gomme di una 2 ruote quelle sono.. bagnato, freddo, gelo o meno (e tralascio che sia con +40 che con -20 il reale pericolo sono le persone che in auto non ti vedono perché fanno altro). Sulla macchina ho appena messo un bel treno di gomme cosidette "estive" ma più specifiche per il bagnato. l'ultima grossa nevicata che ricordo dalle mie parti era datata 1985. Perciò per come uso io la vettura, considerato spostamenti e quant'altro, una bella gomma nuova non invernale ma con un buon drenaggio mi va molto più che bene e continuerò a mettere un pacco di catene a bordo anche se non faccio strade con obblighi.. perché metti caso che nevichi come dico io 1 non prendo la macchina e 2 solo con le catene ne esci..
Ritratto di Racing75
22 ottobre 2015 - 12:49
Esatto...
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2015 - 19:50
GLI pneumatici Cortesemente
Ritratto di NicoV12
21 ottobre 2015 - 20:18
2
In effetti...
Ritratto di FollowMe
22 ottobre 2015 - 00:02
Buona sera a tutti gli utenti, sono nuovo di scrittura ma leggo il forum da molto tempo. Relativamente alla "preghiera" di hulk74 alla redazione, va detto che, di recente, al riguardo, si è espressa anche la prestigiosissima Accademia della Crusca per dirimere l'annosa diatriba e gli accademici hanno affermato che sono corretti entrambi i modi di dire.
Ritratto di SINISTRO
22 ottobre 2015 - 09:52
3
E' scritto da Osmico...
Ritratto di NickM
22 ottobre 2015 - 09:11
Buongiorno a tutti. Solo per completezza, riporto integralmente quanto leggibile sul sito dell'Accademia della Crusca: "Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il /lo e un /uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i /gli, dei /degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici. A cura di Raffaella Setti Redazione Consulenza Linguistica Accademia della Crusca 30 settembre 2002" La risposta dell'Accademia al quesito indica che la forma più corretta (definita sorvegliata e conforme alle regole di grammatica italiana) prevede l'uso degli articoli "lo" e "gli" e consiglia chiaramente di utilizzare tali articoli nello scritto. Gli usi familiari sono certamente liberi e diffusi nel parlato, ma non "corretti" da un punto di vista grammaticale. Concordo infine sul fatto che gli pneumatici invernali possano essere utili in determinate e particolari situazioni, ma non forzatamente necessari ove gli spostamenti su strade scivolose siano evitabili o limitati. Un amante dello sci e della montagna trarrà maggiore vantaggio dal loro utilizzo, rispetto a chi preferisce non allontanarsi dall'ambito urbano o può avvalersi dei mezzi pubblici nei giorni di maltempo. In questo secondo caso, tenere a bordo un paio di catene omologate e della misura corretta è sufficiente per trarsi d'impaccio, a patto di saperle montare.
Ritratto di Lo Stregone
22 ottobre 2015 - 09:25
1) questi sondaggi li vedo un po' ingannevoli in quanto mi pare siano più orientati a far vendere pneumatici della casa che effettua il sondaggio come in questo caso Goodyear. 2) A tempo lungo penso che se l'obbligo non ci fosse ognuno farebbe quello è meglio per sè. 3) Ci sono vari soggetti che girano tutto l'anno con le gomme liscie, consapevoli ed inconsapevoli, non importa se sono estive od invernali. L'auto l'hanno bisogno per lavoro ma non sempre possono permettersi di fare la manutenzione. Andate a chiedere loro il perchè di tale comportamento e poi sentite le risposte. Potreste rimanere sorpresi.
Ritratto di Lo Stregone
22 ottobre 2015 - 09:37
C'è una variabile che sfugge a qualcuno però: spesso a partire dalle cilindrate 1600 si possono montare cerchi non catenabili. Questo significa che le catene non si possono montare. Come la mettiamo allora? Sono forse degli stupidi? Ognuno fa quello che ritiene meglio per sè.
Ritratto di Lo Stregone
22 ottobre 2015 - 12:10
Refuso: esistono anche misure più grandi. Ritiro il commento
Ritratto di da0a100
22 ottobre 2015 - 10:03
posso capire che avere un secondo treno di gomme (invernali) sia una spesa non da poco, ma io l'ho presa come occasione per fare manutenzione all'auto ogni primavera ed ogni autunno, oltre a sentirmi più sicuro. non credo a complotti di gommisti ed anche fosse mi ritengo abbastanza intelligente per saper capire e scegliere cosa fare. teniamo conto che molti automobilisti, forse la maggior parte, e che probabilmente son anche quelli che non leggono siti specializzati come noi, non controllano mai nemmeno la pressione DEI pneumatici, figurarsi se poi sono in grado di affrontare un inverno con gomme estive, magari belle lisce, sgonfie e con qualche chiodo dentro... questi sono poi quelli che alla minima nevicata ce li troviamo stampati contro le nostre portiere... beh, in quel caso, complotto o no, vorrei che l'obbligo ci fosse sempre e su qualsiasi strada. Grazie.
Ritratto di superblood
22 ottobre 2015 - 10:46
Concordissimo.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
22 ottobre 2015 - 13:05
1
venitevene a svernare a casa mia in Costiera Amalfitana non nevica mai.....