NEWS

Pneumatici invernali: è ora di sostituirli

15 aprile 2015

Termina il periodo dell'anno nel quale montare le gomme invernali o è necessario avere le catene a bordo.

Pneumatici invernali: è ora di sostituirli
FINE OBBLIGO - A eccezione di chi prevede di transitare su alcune strade di montagna (debitamente segnalate e quasi tutte nell’arco alpino), dove l’obbligo vale sino al 30 aprile, con il 15 aprile 2015 vengono a scadere le ordinanze emesse dalle amministrazioni locali (regioni, province e comuni) in materia di obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali montati. 
 
TANTISSIME ORDINANZE - Le ordinanze sono prese in base alla normativa statale che prevede questa possibilità per le amministrazioni locali proprietari di arterie stradali (e per le società autostradali), e bisogna dire che gli amministratori locali hanno recepito massicciamente la possibilità offerta dalla norma. Si tratta di una nebulosa di ordinanze che interessa moltissime strade: nella stagione scorsa le province interessate erano circa la metà di quelle di tutto il paese. 
 
RITORNO ALLE GOMME STANDARD - Si possono quindi togliere le catene dal bagagliaio e soprattutto provvedere a sostituire le gomme mettendo in garage quelle invernali e montando quelle “standard”, diciamo estive, ma buone in ogni stagione laddove non nevichi e si guidi su strade in cui non vige l’obbligo di catene o pneumatici “invernali”. 
 
SI DEVONO TOGLIERE - L’operazione primaverile è meno enfatizzata di quella contraria che si fa a metà novembre, ma è bene averla a mente, in quanto viaggiare con le gomme termiche quando la temperatura tende al caldo, non è opportuno. In linea di massima c’è maggior consumo di battistrada, si riducono le performance in frenata e tenuta, si avverte più rumore e si consuma anche un po’ più di carburante.
 
OCCHIO AL CODICE VELOCITÀ -  Una avvertenza particolare devono averla presente gli automobilisti che montano sulla propria auto gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Per loro la sostituzione delle gomme è un obbligo: devono provvedervi entro 30 giorni dopo la scadenza dell’ordinanza (cioè entro il 15 maggio), altrimenti sono soggetti a multa salata.


Aggiungi un commento
Ritratto di Lo Stregone
16 aprile 2015 - 09:47
ero favorevole a questo metodo. Ora, pur seguendo la regola, non sono più d'accordo totalmente. Attualmente esistono sul mercato i pneumatici per tutte le stagioni, che possono già aggirare la norma, poi bisogna stare attenti ai codici velocità differenti, che deterrminano l'obbligo o meno di cambio gomme, e a volte accade che dopo la scadenza del 15 04 il meteo fa le bizze ancora per 1 mese circa, creando grattacapi a tutti quelli che hanno già montanto le gomme standard. Inoltre, l'obbligo di montare gomme termiche su tutto il territorio nazionale senza esclusioni non sembra tanto valido per quei posti dove non ci sono condizioni difficili, oppure queste si verificano ogni tot anni. A parte comunque quest'ultima considerazione, la legge attuale contiene un ginepraio di norme difficili da sbrogliare.
Ritratto di monodrone
16 aprile 2015 - 14:51
Mai tolte. Invernali tutto l'anno. Con quello che risparmio nel cambiarle ne compro una nuova!
Ritratto di Iceman Paul
17 aprile 2015 - 00:19
si è crato un gran trambusto. ai tg si parlva di togliere obbligatoriuamente le invernali senza fare menzione del codice di velocità....siamo in italia e la chiarezza è altra cosa. personalmente ho sempe messo e tolto le invernali ma per ragioni di consumo e di tenuta (di inverno). Con il mio santa fe ho addirittura 8 cerchi in lega con gomme già montate ma è sempre e comunquue una scocciatura. Quest'anno ho optato per delle bf goodrich all terrain e non le tolgo più mi sono rotto. Dato il proliferare di pneumatici per tutte le stagioni anche in marche che non l'avevano mai fatto significa che molti si sono rotti e vi è richiesta. Il problem aè che quando al burocrazia supera il buon senso i cittadini cercano soluzioni che non limitino troppo le loro libertà e cercano dei compromessi...con le tutto terreno non cambio più le gomme e al diabole i vari balzelli regionali...ben vengano le quattro stagioni e chi lascia le termiche tutto l'anno

VIDEO IN EVIDENZA