NEWS

Pneumatici: va di moda comprarli sul web

21 settembre 2016

Crescono i volumi di vendita delle gomme su eBay.it: ogni ora, ben 17 treni di pneumatici venduti.

Pneumatici: va di moda comprarli sul web

CON UN CLIC - Acquistare i pneumatici su internet: ecco una delle tendenze più forti dell’e-commerce. La conferma arriva da un’indagine di eBay (il marketplace globale con oltre 165 milioni di acquirenti nel mondo, di cui cinque nel nostro paese) condotta dall’Ipsos Observer, che ha interpellato, in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, i web shopper: chi possiede un’auto e, negli ultimi dodici mesi, ha effettuato almeno un acquisto online. Tant’è vero che, solo per quanto riguarda eBay.it, ogni ora vengono venduti ben 17 treni di gomme. Stando alla piattaforma web, c’è un vantaggio economico per i consumatori. Considerando la media delle cinque nazioni coinvolte, il risparmio rilevato dall’acquisto online degli pneumatici è del 23% rispetto a quanto si pagherebbe dal rivenditore. Ma, una volta comprati online, chi monta le gomme? In tutti i paesi coinvolti, su dieci intervistati, otto hanno dichiarato di non aver avuto problemi a trovare chi montasse loro i pneumatici acquistati in rete. In Italia, l’86% dei gommisti ha affermato di aver montato, negli ultimi 12 mesi, pneumatici acquistati on line. 

NON SOLO GOMME - Ma sul web va forte anche la compravendita di altri ricambi e accessori per auto. In Italia, su eBay.it, ogni sette secondi viene venduto un articolo di questo settore. Ogni ora si comprano 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori e dieci sistemi antifurto. E il 37% degli interpellati dice che, rispetto al 2015, quest’anno farà ancora più acquisti in rete per la propria macchina. Il tutto, ovviamente, con le dovute cautele: sul web (come d’altronde su qualsiasi altro mercato) occorre fare attenzione ai furbetti che vendono oggetti diversi rispetto a quanto pattuito. Per limitare al massimo il possibile problema, eBay è attentissima alla valutazione data dai compratori ai venditori, che vengono penalizzati o esclusi nei casi più gravi.





Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
21 settembre 2016 - 14:28
8
Ebay.it non l'ho mai usato per i pneumatici. Però posso riportare l'esperienza provata con "pneumatici-pneus-online.ch", oltre al risparmio economico non indifferente la scelta dei pneumatici è sempre molto ampia e aggiornata, il sito è dettagliato e completo, la consegna viene effettuata compresa nel prezzo in tempi molto brevi (4-6 giorni al massimo) e i pneumatici alla consegna hanno una vecchiaia massima di 2-3 mesi dal momento della produzione con le stesse garanzie che trovi da un qualsiasi gommista. A livello di prezzi per 4 Eagle F1 Asymmetric 3 ho speso 650 CHF (meno di 600 euro) e 678 CHF (620 euro circa) per le SportContact 6, entrambe 235/35/19 + 90 CHF (82 euro) per farmele montare a casa da un altra ditta. Da qualsiasi gommista oltre ad una differenza di almeno 100 - 150 chf sui pneumatici pagherei il montaggio almeno la stessa somma. Perciò usare siti specializzati per pneumatici non solo è più economico, ma offre la stessa qualità ed è anche più comodo.
Ritratto di maxstilo
21 settembre 2016 - 14:34
Redazione, il titolo è sbagliato, và di moda?? Come avete riportato giustamente nell'articolo i consumatori scelgono gli acquisti online per il risparmio del 23% sui pneumatici, spesso discorso per i ricambi. Perchè pagare di più al ricambista/gommista/meccanico vicino casa quando posso acquistare lo stesso prodotto ad un prezzo inferiore online?? A me è capitato che alcuni articoli costassero meno della metà in internet rispetto al negozio, tutto questo in siti affidabili con protezione paypal, quindi rischi zero. L'unica cosa che può fare il rivenditore è vendere a prezzi concorrenziali. Alcune volte convengono prodotti dal prezzo basso, in cui, anche considerando il costo della spedizione, si risparmia rispetto al negozio.
Ritratto di NITRO75
21 settembre 2016 - 14:52
Sarà mica perchè si risparmia? Su è la scoperta dell'acqua calda....
Ritratto di ge59
21 settembre 2016 - 17:14
bisogna pagare 10euro a gomma al gommista per il montaggio alcune volte la convenienza si riduce
Ritratto di Blueyes
21 settembre 2016 - 17:57
1
ma infatti generalmente i gommisti che conosco alla fine convengono perchè non ti fanno pagare il montaggio, certo se te lo facessero comunque pagare a parte allora converrebbe comprarli online.
Ritratto di Francesco110
21 settembre 2016 - 18:46
Lo sconto ripaga ampiamente i 20-40€ di montaggio, tra l'altro ci sono le convenzioni per il montaggio molto diffuse e convenienti. Ormai non c'è storia conviene online.
Ritratto di ALLE91
22 settembre 2016 - 08:37
esatto qui a modena è un salasso e quindi da anni compro online e risparmio quasi la metà poi come dici tu molti te li fanno arrivare direttamente dal gommista più vicino della loro filiale
Ritratto di luigi sanna
21 settembre 2016 - 17:52
5
Si va bene, un clic... ma poi vanno anche montati, non sono cerchioni di bici. Io sinceramente di andare dal mio gommista con le gomme, non ne avrei il coraggio... è da barboni, a Roma da "Pulciari".
Ritratto di Yellowt
22 settembre 2016 - 12:24
Ti fai dei problemi quando in realtà "butti via" i tuoi soldi. Su gommadiretto, al momento dell'ordine, puoi già scegliere il gommista convenzionato, sapere quanto lo pagherai e far recapitare le gomme direttamente a lui. Niente figuracce, anzi... Ti chiama pure quando arrivano per l'appuntamento.
Ritratto di luigi sanna
22 settembre 2016 - 13:50
5
Ma io non mi faccio nessun problema, sai quanto me ne può fregare?
Pagine