NEWS

Pneumatici sotto controllo: vacanze estive in sicurezza

30 aprile 2012

Presentata l’iniziativa “Vacanze sicure 2012”: la Polizia stradale sarà impegnata nei prossimi mesi in un’attività di controllo sullo stato delle gomme e di sensibilizzazione sull’importanza dei pneumatici per la sicurezza stradale.

PREVENZIONE - Ridurre gli incidenti, invitando a controllare i pneumatici delle auto: è il primo l'obiettivo dell'iniziativa nazionale “Vacanze sicure 2012”, appena presentata a Milano dal servizio di Polizia stradale del compartimento Lombardia, da Assogomma (associazione che raggruppa i produttori nazionali di gomma) e da Federpneus (federazione nazionale dei rivenditori specialisti di pneumatici). L’intento è anche quello di sensibilizzare gli automobilisti a un uso corretto delle gomme in vista dell’esodo estivo.

TRE REGIONI - “Vacanze sicure 2012” prevede il coinvolgimento di tre realtà regionali (Lombardia, Campania e Sicilia) dove la Polstrada, da maggio a giugno, indagherà sullo stato dei pneumatici. L’idea è quella di interessare territori diversi per morfologia e traffico (uno al Nord, uno al Sud e un’isola) che rappresentano un terzo circa del parco circolante italiano e quindi fornire un quadro attendibile.

QUANTI GUAI
- Come ha spiegato Fabio Bertolotti (direttore di Assogomma), “le decine di migliaia di controlli, effettuati negli anni passati dalle forze dell'ordine, hanno rilevato pneumatici lisci (da otto a dieci auto su cento) o  danneggiati visibilmente (dal 3 al 10% delle vetture)”. Ricordiamo che, per legge, lo spessore non deve essere inferiore a 1,6 millimetri, ma già sotto i tre si riduce in maniera sensibile la tenuta di strada. Occhio anche al fenomeno dei pneumatici non omologati, mette in guardia Bertolotti, che cresce a causa delle importazioni dall’estero, specie dalla Cina. Come se non bastasse, la metà delle macchine circola con pneumatici sotto gonfiati e sette-otto su cento hanno pressioni inferiori del 20% rispetto a quella corretta. Con rischi notevoli per la sicurezza: in caso di pioggia, un pneumatico liscio rispetto a uno in buono stato può raddoppiare lo spazio di frenata, mentre una gomma sgonfia può mettere a rischio la stabilità del veicolo, fino al cedimento strutturale (scoppio). A maggior ragione quando le temperature raggiungono livelli elevati, come d’estate.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 19:51
ci voleva proprio un controllo così verranno scoperti gran parte degli "evasori" delle gomme. perchè avere delle gomme usurate e mal ridotte non solo fa scivolare sul bagnato ma allunga anche gli spazi di frenata. io cambio le gomme ogni 30000km. p.s. avete notato che tutte le auto con gomme da 21' (X5, X6, Q7, CAYENNE ecc.) hanno le gomme ultra usurate????? sapete perchè???? perchè una gomma da 21' costa 700/800euro!!!!!!! quindi per cambiare un treno completo ci vorrebbero dai 2800 ai 3200euro (dipende dalla marca del pneumatico). secondo voi quante persone (che hanno quelle macchine elencate prima) posso permettersi di spendere una cifra del genere per le gomme della macchina????? quindi molte volte si sacrifica la bellezza per la sicurezza. perchè invece di scegliere delle gomme da 18 o 19 si scelgono quelle ultraribassate da 21 perchè sono piu belle esteticamente. quindi (pochissime) persone che state per comprare uno di quei suv elencati prima riflettete perchè oltre a buttare soldi per benzina, super bollo ecc. (oltre al prezzo esorbitante dell'auto) rischierete di buttare i soldi anche sulle gomme. ciao :-)
Ritratto di Facip
30 aprile 2012 - 20:49
Uno pneumatico Pirelli 265/40R21 costa sui 350,00 euro. Quindi, un treno di gomme costa 1.400,00 euro. Fai il solito discorso "ottuso e stupido" contro i SUV. Guarda quanto costa un treno di gomme per una BMW M5, una MERCEDES AMG, una AUDI S6, una Porsche Carrera o una Ferrari California. Cosa centrano i SUV non lo capisco !!! Tutte le auto ad alte prestazioni (una X6M può accelerare da 0-100 in meno di 5 secondi) hanno gomme costose. Prova piuttosto a fare una curva in velocità con un Cayenne e la stessa curva a pari velocità con la Panda e guarda quale delle due ti offre maggiore tenuta e sicurezza.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 01:13
1) sono assolutamente contro gli X5///M e X6///M perchè le ritengo auto inutili. 2) è ovvio che un treno di gomme per M5 AMG S6 ecc. costi di piu di un treno di gomme normali. 3)mettere delle gomme da 21' su un suv è assolutamente inutile perchè si dimostra di volere un'auto sportiva ma allo stesso tempo di voler fare scena. ciao :-) p.s. io parlo dei suv tipo x5,x6,cayenne ecc. il tuo infiniti si che è un vero suv di lusso ;-) avrà pure il marchio nissan ma per me resta uno dei migliori e piu belli suv in circolazione. una domanda. ho visto che è a benzina. ma con il prezzo della benzina alle stelle ma quanto ci fai con un pieno???? quanto consuma????
Ritratto di Facip
1 maggio 2012 - 10:30
Non so gli altri SUV, ma la FX o monta i 20 o 21 pollici. Ho chiesto se poteva avere i 19 , ma non ci stanno per via delle dimensioni dei freni. Il consumo con 50% urbano, 35% statali e 15% autostrada si attesta sui 7,5 km/litro. Un pieno costa sui 140,00 euro e percorro dai 500 ai 600 km.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 13:45
io per un pieno con il mio ford s-max spendo circa 110euro e ci percorro 800km (considerando che ho il piede pesante). ho appena comprato una classe c 220cdi che mi arriverà a luglio e i consumi sono molto piu bassi del mio s-max (almeno sulla carta poi vedremo quando arriverà) ciao :-)
Ritratto di Facip
30 aprile 2012 - 20:39
... Io vedo tante panda e utilitarie con gomme lisce. Io monto di serie dei 265/40 R21. Controllo sempre la pressione e le cambio appena il battistrada e' sotto ai 3,5 mm. Di inverno uso sempre le termiche. Basta comprare l'auto che ci si può permettere anche come manutenzione, e non fare prestiti per comprare l'auto (che poi non si può mantenere). Peraltro non mi pare che le gomme di Ferrari e Porsche siano economiche e non sono SUV !!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 21:23
davvero hai le 21'???? che auto hai???
Ritratto di Tony9229
30 aprile 2012 - 21:38
...una Mercedes, o ML o R, o forse anche un Evoque o un'Audi !!! Poi può darsi anche che sia un'auto elaborata e abbia messo i 21 su una Corsa :D
Ritratto di Facip
30 aprile 2012 - 22:08
FX 37s ... con gomme perfette.
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 22:31
anche io ho le gomme perfette sul mio ford s-max. le cambio ogni 30000km tu???? io ho appena comprato una mercedes classe c sw 220cdi che mi arriverà a luglio e anche su questa auto avrò gomme perfette.
Pagine