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Pneumatici sotto controllo: vacanze estive in sicurezza

30 aprile 2012

Presentata l’iniziativa “Vacanze sicure 2012”: la Polizia stradale sarà impegnata nei prossimi mesi in un’attività di controllo sullo stato delle gomme e di sensibilizzazione sull’importanza dei pneumatici per la sicurezza stradale.

PREVENZIONE - Ridurre gli incidenti, invitando a controllare i pneumatici delle auto: è il primo l'obiettivo dell'iniziativa nazionale “Vacanze sicure 2012”, appena presentata a Milano dal servizio di Polizia stradale del compartimento Lombardia, da Assogomma (associazione che raggruppa i produttori nazionali di gomma) e da Federpneus (federazione nazionale dei rivenditori specialisti di pneumatici). L’intento è anche quello di sensibilizzare gli automobilisti a un uso corretto delle gomme in vista dell’esodo estivo.

TRE REGIONI - “Vacanze sicure 2012” prevede il coinvolgimento di tre realtà regionali (Lombardia, Campania e Sicilia) dove la Polstrada, da maggio a giugno, indagherà sullo stato dei pneumatici. L’idea è quella di interessare territori diversi per morfologia e traffico (uno al Nord, uno al Sud e un’isola) che rappresentano un terzo circa del parco circolante italiano e quindi fornire un quadro attendibile.

QUANTI GUAI
- Come ha spiegato Fabio Bertolotti (direttore di Assogomma), “le decine di migliaia di controlli, effettuati negli anni passati dalle forze dell'ordine, hanno rilevato pneumatici lisci (da otto a dieci auto su cento) o  danneggiati visibilmente (dal 3 al 10% delle vetture)”. Ricordiamo che, per legge, lo spessore non deve essere inferiore a 1,6 millimetri, ma già sotto i tre si riduce in maniera sensibile la tenuta di strada. Occhio anche al fenomeno dei pneumatici non omologati, mette in guardia Bertolotti, che cresce a causa delle importazioni dall’estero, specie dalla Cina. Come se non bastasse, la metà delle macchine circola con pneumatici sotto gonfiati e sette-otto su cento hanno pressioni inferiori del 20% rispetto a quella corretta. Con rischi notevoli per la sicurezza: in caso di pioggia, un pneumatico liscio rispetto a uno in buono stato può raddoppiare lo spazio di frenata, mentre una gomma sgonfia può mettere a rischio la stabilità del veicolo, fino al cedimento strutturale (scoppio). A maggior ragione quando le temperature raggiungono livelli elevati, come d’estate.



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Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 19:51
ci voleva proprio un controllo così verranno scoperti gran parte degli "evasori" delle gomme. perchè avere delle gomme usurate e mal ridotte non solo fa scivolare sul bagnato ma allunga anche gli spazi di frenata. io cambio le gomme ogni 30000km. p.s. avete notato che tutte le auto con gomme da 21' (X5, X6, Q7, CAYENNE ecc.) hanno le gomme ultra usurate????? sapete perchè???? perchè una gomma da 21' costa 700/800euro!!!!!!! quindi per cambiare un treno completo ci vorrebbero dai 2800 ai 3200euro (dipende dalla marca del pneumatico). secondo voi quante persone (che hanno quelle macchine elencate prima) posso permettersi di spendere una cifra del genere per le gomme della macchina????? quindi molte volte si sacrifica la bellezza per la sicurezza. perchè invece di scegliere delle gomme da 18 o 19 si scelgono quelle ultraribassate da 21 perchè sono piu belle esteticamente. quindi (pochissime) persone che state per comprare uno di quei suv elencati prima riflettete perchè oltre a buttare soldi per benzina, super bollo ecc. (oltre al prezzo esorbitante dell'auto) rischierete di buttare i soldi anche sulle gomme. ciao :-)
Ritratto di Facip
30 aprile 2012 - 20:49
Uno pneumatico Pirelli 265/40R21 costa sui 350,00 euro. Quindi, un treno di gomme costa 1.400,00 euro. Fai il solito discorso "ottuso e stupido" contro i SUV. Guarda quanto costa un treno di gomme per una BMW M5, una MERCEDES AMG, una AUDI S6, una Porsche Carrera o una Ferrari California. Cosa centrano i SUV non lo capisco !!! Tutte le auto ad alte prestazioni (una X6M può accelerare da 0-100 in meno di 5 secondi) hanno gomme costose. Prova piuttosto a fare una curva in velocità con un Cayenne e la stessa curva a pari velocità con la Panda e guarda quale delle due ti offre maggiore tenuta e sicurezza.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 01:13
1) sono assolutamente contro gli X5///M e X6///M perchè le ritengo auto inutili. 2) è ovvio che un treno di gomme per M5 AMG S6 ecc. costi di piu di un treno di gomme normali. 3)mettere delle gomme da 21' su un suv è assolutamente inutile perchè si dimostra di volere un'auto sportiva ma allo stesso tempo di voler fare scena. ciao :-) p.s. io parlo dei suv tipo x5,x6,cayenne ecc. il tuo infiniti si che è un vero suv di lusso ;-) avrà pure il marchio nissan ma per me resta uno dei migliori e piu belli suv in circolazione. una domanda. ho visto che è a benzina. ma con il prezzo della benzina alle stelle ma quanto ci fai con un pieno???? quanto consuma????
Ritratto di Facip
1 maggio 2012 - 10:30
Non so gli altri SUV, ma la FX o monta i 20 o 21 pollici. Ho chiesto se poteva avere i 19 , ma non ci stanno per via delle dimensioni dei freni. Il consumo con 50% urbano, 35% statali e 15% autostrada si attesta sui 7,5 km/litro. Un pieno costa sui 140,00 euro e percorro dai 500 ai 600 km.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 13:45
io per un pieno con il mio ford s-max spendo circa 110euro e ci percorro 800km (considerando che ho il piede pesante). ho appena comprato una classe c 220cdi che mi arriverà a luglio e i consumi sono molto piu bassi del mio s-max (almeno sulla carta poi vedremo quando arriverà) ciao :-)
Ritratto di Facip
30 aprile 2012 - 20:39
... Io vedo tante panda e utilitarie con gomme lisce. Io monto di serie dei 265/40 R21. Controllo sempre la pressione e le cambio appena il battistrada e' sotto ai 3,5 mm. Di inverno uso sempre le termiche. Basta comprare l'auto che ci si può permettere anche come manutenzione, e non fare prestiti per comprare l'auto (che poi non si può mantenere). Peraltro non mi pare che le gomme di Ferrari e Porsche siano economiche e non sono SUV !!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 21:23
davvero hai le 21'???? che auto hai???
Ritratto di Tony9229
30 aprile 2012 - 21:38
...una Mercedes, o ML o R, o forse anche un Evoque o un'Audi !!! Poi può darsi anche che sia un'auto elaborata e abbia messo i 21 su una Corsa :D
Ritratto di Facip
30 aprile 2012 - 22:08
FX 37s ... con gomme perfette.
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 22:31
anche io ho le gomme perfette sul mio ford s-max. le cambio ogni 30000km tu???? io ho appena comprato una mercedes classe c sw 220cdi che mi arriverà a luglio e anche su questa auto avrò gomme perfette.
Ritratto di Facip
1 maggio 2012 - 10:35
Nin giro molto. Circa 20000 km all'anno. Adesso ho 55.000 km. Sono ai "primi" treni di gomme (uso estive e invernali). Le termiche fanno un altro anno, le estive sono all'ultimo anno. Quindi, in media ogni 35000 km le cambio. Il battistrada al momento e' circa 3,8 mm.
Ritratto di Facip
1 maggio 2012 - 10:35
Nin giro molto. Circa 20000 km all'anno. Adesso ho 55.000 km. Sono ai "primi" treni di gomme (uso estive e invernali). Le termiche fanno un altro anno, le estive sono all'ultimo anno. Quindi, in media ogni 35000 km le cambio. Il battistrada al momento e' circa 3,8 mm.
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 13:47
io invece faccio 30000km l'anno. ne faccio sui 20000km per recarmi al lavoro e il restante per viaggi con la mia famiglia.
Ritratto di Mercedes-E
30 aprile 2012 - 22:20
gli cambio sempre le gomme e metto quelle termiche, sono 245/40 R17!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 22:34
ben arrivato Mercedes-E!!!!!!!!!!!!!!!!! io ho un ford s-max e cambio le gomme ogni 30000km. sai che il mese scorso ho comprato anche io una mercedes che mi arriverà a luglio non vedo l'ora!!!!!!!! ho preso una classe c 220 cdi sw. tu che mercedes hai????? credo una classe e se non sbaglio.
Ritratto di Mercedes-E
30 aprile 2012 - 22:36
diciamo che pochi ne andrebbero fieri di possederne una!
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 22:47
davvero!?!?!?!?!?!? che bella. di che modello si tratta????? e di che anno????
Ritratto di Mercedes-E
30 aprile 2012 - 23:16
e 420cdi carrofunebre...(ho una ditta di onoranze funebri)
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 00:40
420cdi v8????? gran bel motorone. ma tutti i carri funebri hanno motore v8???? comunque davvero hai un agenzia di onoranze funebri??????? di dove sei????? io sono di roma. scriverai una prova del carro funebre????? posso farti una domanda???? tutti paragonano i carro funebri a normali mercedes classe e sw ma un carro funebre come si guida rispetto ad una classe e normale??? comunque gran belle auto le mercedes. ciao :-) io amo le BMW ma comunque rispetto la MERCEDES (infatti l'ho comprata) perchè so che sono auto comode, solide e che durano parecchio. comunque qual'è la tua auto normale????? quella che usi tutti i giorni.
Ritratto di Mercedes-E
1 maggio 2012 - 01:10
parte hanno un 2,7 da 163cv, sono di nervesa della battaglia , sono il vice direttore , se volete scriverò la prova(è un riassunto dell'auto?) la scrivo ma preferirei di no , poi a richiesta potrei farlo è difficile guidare un'auto funebre perché hai un "carico speciale" e hai un passo più lungo , al posto di 2,8 metri hai 3,2 metri e hai uno squilibrio sulla zona posteriore , si deve frenare anticipatamente perché hai un peso semi libero e di solito non si superano i 60-65km/h , l'auto quotidiana è una Saab 9-3 1.9 ttid
Ritratto di gig
1 maggio 2012 - 10:03
Forte! ;) Sarebbe interessante leggere la prova di una E-Carrofunebre! :)
Ritratto di Mercedes-E
1 maggio 2012 - 12:04
cos'è questa prova?
Ritratto di Bmw Xdrive
1 maggio 2012 - 13:39
la prova dell'auto è dove tu spieghi come va l'auto come si comporta su strada come sono le rifiniture interne perchè l'hai comprata ecc. comunque per darti un idea clicca su di me e vai alla sezione provate da te e guarda le mia due prove ok????
Ritratto di Mercedes-E
2 maggio 2012 - 15:22
ho letto anche la prova di una Audi A1 è lunghissima quella prova!!Mastodontica quanto L'H1 di mio zio
Ritratto di Tony9229
30 aprile 2012 - 21:48
Nella mia città dovrebbero farne a valanghe allora, e il mio comune si farebbe tanti di quei soldi che potrebbe esplodere. Negli ultimi periodi faccio sempre più attenzione, e devo ammettere che di gente che gira con delle gomme lisce c'è ne tantissima. Alla fine non è che voglio fare il moralista o roba del genere, nel dire che bisogna sempre cambiarle appena sono sotto limite !!! Sinceramente io mi sentirei zingaro a comprare un'auto da 40/60mila euro e non averne 2mila per cambiare le gomme...Stesso discorso vale per tutte le altre...
Ritratto di Bmw Xdrive
30 aprile 2012 - 22:45
a roma c'è certa gente che ha BMW X5 e X6, AUDI Q7 ecc. con cerchi da 21 con gomme quasi senza battistrada!!!!!!!!!!!!!!!!! è incredibile. e poi li vedi sul raccordo a 90km/h per cercare di consumare poca benzina. si comprano quelle auto e poi si scopre che sono poveracci che non hanno nemmeno i soldi per comprare un treno di gomme. naturalmente non sto dicendo di tutti quelli che hanno quei macchinoni magari tra tutti quelli c'è pure quello che se la puo permettere per davvero quella macchina ma è raro vederne uno. ciao :-) comunque io cambio le gomme ogni 30000km e così viaggio in sicurezza senza problemi.
Ritratto di Fisher
1 maggio 2012 - 01:21
Nessuno ha pensato che basta una delle migliaia di buche per farci finire fuori strada nonostante le gomme nuove? O l assenza di guard-rail, o il danneggiamento dello stesso per andare all altro mondo a seguito diincidente stradale? Nessuno ha pensato che i soldi delle contravvenzioni solo in Italia non vengono spesi per la sicurezza stradale ma per ripianare i bilanci dei nostri politicanti? Nessuno ha mai pensato che ci obbligano a gomme da neve ma in caso di forte nevicata succede sempre il caos per la mancanza di uomini e mezzi? Nessuno ha mai pensato che ci aumentano del 30% le accise sulla benzina e poi qui c è gente che critica chi ha fatto male i conti per mantenere un treno di gomme nuove all auto? Nessuno ha mai pensato che si fa sicurezza solo dove è sempre Pantalone a pagare? Nessuno ha mai pensato che siamo un Paese in inesorabile declino che si avvia verso la bancarotta?
Ritratto di cacca13
2 maggio 2012 - 08:49
Io alla Lancia Delta che ha 225/45 R17 le cambio ogni 20000 km e mi trovo sempre in sicurezza
Ritratto di alvic
2 maggio 2012 - 15:12
Nel mio paese è noioso giocare a chi ha le gomme ben tenute! Devo camminare per 3 ore per tutto il paese per trovare qualche auto con le gomme in buone condizioni! Dovreste sentire quando inchiodano a 20 km/h agli incroci... si fermano in due secondi (per chi non lo sapesse è tantissimo da quella velocità, 2.7 secondi da 100 km/h) pattinando un casino! Se facessero i controlli la mortalità sulle strade si dimezzerebbe come minimo!
Ritratto di danielke85
2 maggio 2012 - 17:52
Io con la mia tiguan a quasi 40000 km ho ancora i miei dunlop sp sport 01 m+s da 18 pollici con 5-6 mm di battistrada. Dipende molto il tipo di piede che hai...
Ritratto di Lo Stregone
2 maggio 2012 - 18:02
quelli che devono cambiare auto. Se potete, fatevi aggiungere negli accessori i pneumatici con il sensore di controllo della pressione. E' molto utile per capire se avete le gomme non a posto. Invece per il resto (gomme liscie o rovinate) bisogna ancora provvedere di persona.