NEWS

Pokemon Go: già diversi incidenti di chi guida giocando

22 luglio 2016

Si moltiplicano gli episodi legati ad incidenti provocati da persone che giocavano a Pokemon Go mentre erano alla guida.

Pokemon Go: già diversi incidenti di chi guida giocando

MINACCIA REALE - Il videogioco per smartphone Pokemon Go rientra fra le mode dell’estate 2016: tutti ne parlano, molti ci giocano e qualcuno prova anche a guadagnarci sopra, offrendo servizi di trasporto per i giocatori. Altri invece si lasciano trasportare dall’euforia e non posano lo smartphone nemmeno quando si trovano alla guida. Lo dimostra un video girato a Baltimora, negli Stati Uniti, dove il conducente di una Toyota Rav 4 è finito contro una volante della Polizia mentre impugnava il telefono per giocare a Pokemon Go. Il video è stato caricato sul profilo Twitter dalla Baltimore Police (qui sotto), accompagnato da un breve messaggio di avviso. Il conducente della Toyota, secondo il sito Fox News, ha confessato subito di aver perso il controllo dell’automobile perché intento a giocare.    

 

EPISODI IN AUMENTO - Un episodio del tutto simile si è verificato in Canada, a Quebec City: il conducente di un’automobile ha innestato la retromarcia senza guardarsi alle spalle ed ha urtato una volante della Polizia. Il sito CBC rivela come nell’abitacolo fossero presenti il guidatore e un passeggero, ma nessuno si è preoccupato di a guardare dallo specchietto retrovisore. In New Jersey, invece, una donna è finita contro un albero mentre giocava al volante della sua automobile. Pokemon Go sfrutta la realtà aumentata, cioè sovrappone gli animaletti del gioco al mondo circostante ripreso con la fotocamera dello smartphone (guarda il video qui sotto): lo scopo è catturare i Pokemon e allenarli a combattere. Da qui l’esigenza per il giocatore di spostarsi, talvolta anche per distanze medio/lunghe, così da recarsi nei luoghi in cui viene segnalata la presenza dei Pokemon che possono essere di vario tipo. In tal contesto si rivelano molto utili i servizi di trasporto privato, forniti negli Stati Uniti da persone anch’esse amanti del videogioco: a Portland due ore costano 30 dollari, mentre l’annuncio comparso su Craiglist a New York è valido notte e giorno.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
22 luglio 2016 - 15:45
Io ricordo il Tamagotchi che negli anni 90 ha spopolato di brutto
Ritratto di mirko.10
22 luglio 2016 - 19:15
3
Guida autonoma....ne riparliamo?
Ritratto di Fr4ncesco
22 luglio 2016 - 15:45
2
Ci mancava quest'altra stupidata. Ci vorrebbe un sistema che disattivi l'uso del telefono al posto di guida quando è inserita la marcia, tranne per le funzioni di chiamata con auricolare e viva voce.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2016 - 15:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2016 - 17:31
5
Guarda che la maggior parte della gente, fa tutto tranne che telefonare. Lo Smartphone ha trasformato il modo di comunicare, se poi uno ci gioca mentre guida, quello si che da imbecilli, non è lontanamente paragonabile ad una telefonata. Ringraziando l'evoluzione, possiamo telefonare e guidare contemporaneamente, ma guidare e giocare... no... con l'evoluzione, non ci siamo ancora arrivati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2016 - 17:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2016 - 20:46
5
Ahahahah, vero.. io a mie figlie le chiamo facce illuminate, caz..
Ritratto di peppev
25 luglio 2016 - 18:48
Fxx88, ottima cosa
Ritratto di LOL25
22 luglio 2016 - 15:46
Io gioco a questo gioco, ma non mi sognerei mai di farlo mentre guido. Prima avevamo i geni che stavano su Facebook mentre guidavano, ora ci sono quelli che giocano a Pokemon Go. Gli sviluppatori non hanno colpa, ci saranno sempre i ritardati che faranno altro mentre guidano.
Ritratto di rebatour
22 luglio 2016 - 16:02
Essere ritardato presuppone l'esistenza di un cervello, qui parliamo proprio di decerebrati.
Ritratto di giovi11
23 luglio 2016 - 15:01
3
@LOL25 Io pure ma se mi spunta un Pokemon mentre guido accosto mai lo farei in marcia. Decerebrati perchè con la fotocamera attiva nel gioco vedono cosa c'è davanti o no quando trovano un Pokemon? Inoltre sono decerebrati perché quando carica il gioco dicè di stare attenti all'ambiente circostante. Niantic, The Pokemon Company ma in primis Nintendo che possiede tutte e due non hanno nessuna colpa. Queste critiche sono giuste ma spesso sono solo cavolate per infangare l'industria videoludica. Poco fa ho sentito che un ragazzo che nel 2009 fece una carneficina ecc. aveva nella propria camera giochi violenti: il nesso è che una persona violenta usi giochi violenti ma non il contrario, cioè che questi giochi violenti rendano una persona violenta. Cmq LOL concordo
Ritratto di giovi11
23 luglio 2016 - 15:03
3
Non c'entra molto ma era un esempio
Ritratto di ALLE91
22 luglio 2016 - 15:54
premesso che non gioco e non l'ho scaricato però è un GIOCO!!!....se le persone fossero normali sarebbe anche utile perchè ti serve per camminare e consumare grassi mentre giochi a qualcosa di innvativo ..sicuramente chi ha inventato il gioco non ha colpe se certo soggetti che mettono cartelli dietro la macchina con scritto "vado piano per cercare pokemon" hanno saltato il passaggio dell'evoluzione umana e sono diventati peggio delle scimmie che reputo più intelligenti di molti soggetti!!
Ritratto di ge59
22 luglio 2016 - 16:38
ma come si fa ad essere così stupidi!!!!!!
Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2016 - 17:27
5
Non c'è limite all'idiozia Umana.... era del tutto prevedibile che questo succedesse, come se non fossimo già abbastanza distratti di nostro, ora anche sta minc...ta. Io quando posso faccio delle sgambate in bici, se dovessi avere problemi con un co.....e alle prese con sta cosa, gli auguro di "ammazzarmi"... altrimenti l'omicidio sarò costretto a farlo io. Ma quanto si può essere idioti su questa Terra....
Ritratto di mirko.10
22 luglio 2016 - 19:07
3
Dai luigi, già tutti i giorni cerchiamo di sopravvivere agli alienati degli smartphone...distratti e teletrasportati in altra dimensione. Non devi augurarti la fine per colpa loro. C'è altro modo già di inveire su di loro, dopo e che grazie a noi d'aver evitato il peggio.farlo presente con classe rompendogli l'aggeggio.
Ritratto di Mattia Bertero
23 luglio 2016 - 09:14
3
POKEMON GO. Come dire che quando pensi di aver toccato il fondo, devi ricominciare a scavare...
Ritratto di giovi11
23 luglio 2016 - 15:12
3
Per la prima volta non sono d'accordo. Lo ammetto, ci gioco anch'io e mi prende molto, ma: 1) Se trovo un Pokemon mentre guido, accosto, e mi è successo. 2) Il gioco presenta nel caricamento un avvertimento a fare attenzione all'ambiente circostante. 3) Ha piccolo lato educativo, poichè i monumenti storici che ci sono nelle città corrispondono alle arene del gioco, un modo quindi per far conoscere ai giovani cose di cui gliene fregherebbe poco. 4) Più che sul gioco darei la colpa ai giocatori, cerchiamo di non infangare il mercato videoludico perchè la storia non regge. Mi dispiace ma non è colpa di Nintendo o di Niantic o di Pokemon Company (che sono di proprietà della prima) ma di chi gioca.
Ritratto di Mattia Bertero
23 luglio 2016 - 15:32
3
XGIOVI11. Ciao, sarà che non ho più l'età per queste cose ma trovo davvero che Pokemon Go sia tutt'altro che educativo. La questione che hanno messo le arene di gioco vicino ai monumenti storici non si può giudicare come un'interesse al monumento storico: i ragazzini sono li per giocare a Pokemon non per guardare il monumento storico! Infine non do la colpa alla Nintendo che non ha fatto altro che sfruttare la moda per guadagnare soldi, il problema è che la gente sta diventando davvero da psicoanalisi con questo gioco, crea una dipendenza da smartphone incredibile (come se non c'è l'avessimo già prima...). Alcuni dicono che sia un metodo per fare muovere i giovani e incontrare persone: sinceramente basta un minimo di forza di volontà per fare quattro passi ed io sono vissuto in un mondo in cui i ragazzini si incontravano andando a giocare a calcio nel campetto del paese. A vedere quello che osservo in giro questo Pokemon Go sta isolando le persone sempre di più nella continua ricerca di questi Pokemon...
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2016 - 17:06
2
@Mattia ti quoto al 100%.
Ritratto di giovi11
24 luglio 2016 - 21:37
3
Sinceramente il lato educativo non c'è e so che crea dipendenza. OK, ammetto che ci gioco ma neanche spesso quando sono fuori ma non mi sognerei mai di giocarci mentre guido (sopratutto con la gente a Palermo che non sa guidare, ndr) assolutamente, io quando guido uso il Bluetooth e gli auricolari, sporadicamente ho in mano il telefono alla guida senza accostare. Il problema è che certa (volevo dire MOLTA) gente non ha un limite e fa certe ca**ate. E' probabile che Nintendo (che è un prestigioso colosso videoludico) non si aspettava questo. Inoltre quest'ultima ha precisato che solo una parte dei soldi va a loro, molta va a Niantic (che ho scoperto non essere di proprietà di Nintendo ma uno studio californiano) e The Pokemon Company; infatti molti azionisti erano entusiasti del valore delle loro azioni, infatti le azioni di Nintendo hanno superato il valore di TUTTA la Sony. Niantic, ha inoltre detto che spera di rendere il mondo un posto migliore con PGO. Anche se ho difeso per tutto il tempo il suo gioco, su quest'ultimo PARLIAMONE.
Ritratto di Moreno1999
23 luglio 2016 - 22:25
4
Mai installato. E dopo aver visto una mia conoscente sbattere contro un palo camminando perché stava catturando un Pokemon, bhe, solo risate
Ritratto di pad
23 luglio 2016 - 12:45
Selezione naturale di deficienti
Ritratto di Rav
23 luglio 2016 - 13:55
4
Io l'ho scaricato e ci gioco. Ma visto che mi hanno dotato di un cervello funzionante non lo faccio mentre guido o comunque in situazioni in cui occorre stare attenti a quel che si fa. La gente non è più in grado di ragionare e darsi un limite. E la soluzione non è la guida autonoma se poi tanto scesi dalla macchina si fanno investire.
Ritratto di giovi11
23 luglio 2016 - 15:13
3
Siamo in due
Ritratto di TurboCobra11
24 luglio 2016 - 12:20
L'essere umano sorprende sempre per il livello di stupidità e ignoranza che può raggiungere. Quando uno pensa che spaccarsi il cervello a 2048 o Ruzzle o rincoglionìrsi a Candy crush salta fuori Pokemon Go. Io con i Pokemon ci giocavo con il Game Boy poi ho passato i 12 anni e ho smesso ormai parecchio tempo fa. Adesso ho lo smartphone ma ne faccio un uso da persona seria, ovvero quando guido chiamate in vivavoce al massimo per ottimizzare il tempo, ma se devo scrivere una mail lo faccio quando sono passeggero o quando arrivo a destinazione, figuriamoci giocare a Pokemon Go. Meno male che siamo la specie dominante e più intelligente della terra, pensa se eravamo stupidi che caspita facevamo. ...Saluti
Ritratto di Gianluka1973
25 luglio 2016 - 12:31
E certo ci voleva anche la realtà aumentate per far distrarre e guidare ancora + da bestie insulse le persone! prima di essere un automobilista sono un pedone e anche un grande utilizzatore della bici per andare al lavoro e per svago e ne vedo di tutti i colori: rotonde fatte mentre con una mano si guida e una si regge il cell, invasioni di corsia per scrivere messaggi, passaggi azzardati agli incroci perchè a forza di avere gli occhi sul tel non guardano + la strada. Penso di essere una persona tecnologica, possiedo una smartphone di ultima generazione, utilizzo Maps Waze Tripadvisor acquisto quasi esclusivamente sul web, prenoto tramite web, eppure in macchina il cell lo poso, e lo uso se mi fermo infatti ho tolto a scanso di tentazione le suonerie per i messaggi FB o whatsapp. Ci vuole solo buon senso e intelligenza per non fare incidenti etc etc e cmq mi fanno pena le persone che si rinchiudono nel loro mondo virtuale. Che tristezza. Internet purtroppo è utilizzato male dalla maggior parte delle persone!!
Ritratto di maxmig
25 luglio 2016 - 14:15
Ma perché non fanno in modo che sia la app stessa a disattivarsi al di sopra di una certa velocità (il GPS deve essere per forza acceso per giocare)? Per esempio, oltre 20 Km/h compare una schermata e va via solo quando ci si ferma....
Ritratto di jekyl
25 luglio 2016 - 15:47
Se qualcuno mi becca per questo motivo auguro che mi ammazzi......perché se sopravvivo gli faccio vedere io un Pokemon.......
Ritratto di luperk
25 luglio 2016 - 23:32
in cina esaudirebbero il tuo desiderio probabilmente...
Ritratto di ducart
25 luglio 2016 - 22:36
Se uno mi viene addosso perchè giocava al tel il minimo che deve sperare è di farsi molto male nell'incidente. Se poi in auto c'è mio figlio sono veramente cxxxi ! No perchè alla demenza sembra non esserci più limite. Gia devo sopportare parenti o amici che durante una cena fanno fatica ad alzare il muso perchè rembambiti davanti al telefono!
Ritratto di Claudio Pietro
27 luglio 2016 - 18:37
limitare a 10 km orari lo spostamento, quindi inutilizzabile l'auto? E' solo un'idea...