NEWS

Polaris Slingshot, la tre ruote anabolica

29 luglio 2014

Tre ruote, 170 CV e 770 kg di peso: questa la ricetta per il divertimento del costruttore statunitense.

Polaris Slingshot, la tre ruote anabolica
CATEGORIA A SÈ - Dalla statunitense Polaris, che costruisce quad, motoslitte e motocicli (in quest'ultimo caso con il marchio Victory) arriva una tre ruote chiamata Slingshot, votato all'adrenalina e al divertimento. L'impostazione telaistica è, davanti, quella di un'auto, con sterzo a cremagliera servoassistito elettricamente (e, come comando, un volante anziché un manubrio); dietro, si è a cavallo tra impostazione da moto o, meglio, scooterone - con un forcellone scatolato entro il quale trova alloggio la cinghia di trasmissione verso l'unica ruota posteriore.
 
A TRE RUOTE - I mezzi più simili alla Polaris Slingshot sono la KTM X-Bow, biposto con quattro ruote, telaio in carbonio e motore 2.0 turbo di provenienza Audi, e la BRP Can-Am Spyder, tre ruote di impostazione più motociclistica in virtù di un manubrio collegato al sistema di sospensione anteriore. Per i più nostalgici, la Polaris potrebbe essere una sorta di Morgan 3 Wheeler, la tre ruote forse più famosa, ma più moderna o, semplicemente, una concorrente della Campagna T-Rex, quella concettualmente la più affine.
 
 
MOTORE DA AUTO, TELAIO... QUASI - La biposto statunitense (pilota e passeggero sono affiancati, come in auto) è spinta dal motore 2.4 Ecotec a benzina della GM: sviluppa una potenza superiore a 170 CV, in sé un motore non esasperato e dotato di tiro e fluidità più che di potenza assoluta. Una tale potenza, però, su un mezzo di 770 kg di peso risulta esuberante. Il cambio è un manuale a 5 marce. Quasi da auto da corsa d'antan il telaio, realizzato con un traliccio di tubi - soluzione affascinante e desueta per le quattro ruote, ma attuale per le due: si veda, ad esempio, in casa Ducati.
 
NORMALE O SUPER - Due le versioni disponibili, entrambe contraddistinte da un'estetica molto aggressiva: la Polaris Slingshot, che costa 20.000 dollari (l'equivalente di circa 15.000 euro: la quotazione “europea” potrebbe essere prossima ai 20.000), e la Slingshot SL, con sistema multimediale e diversi cerchi, che parte da 24.000 dollari: di serie ci sono ABS, ESP e controllo della trazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
29 luglio 2014 - 14:26
4
Le sportive a tre ruote mi hanno sempre affascinato, ma finora l'unica veniva direttamente dal 1935(Morgan)... Questa Slingshot è molto interessante, non certo...bella, anzi, però affascinante. Fa un po' lo stesso effetto della KTM, anche se sono piuttosto diverse come auto. Un appunto: il peso è di 756 kg, non 770 e i cavalli non sono 170 ma 173(170 hp), ottimi numeri comunque che dovrebbero renderla piuttosto pepata. Non vedo l'ora di sapere come va, fa piacere vedere che qualcuno prova, ogni tanto, a fare qualcosa di diverso, anche se si tratta di una delle tante track day cars, è originale e piacevole. Aspetto le prime prove su strada per dare un giudizio definitivo, ma per il momento promette bene e i prezzo mi sembra accessibile.
Ritratto di PariTheBest93
30 luglio 2014 - 10:49
3
La Morgan era un mostro con un handling semplicemente terrificante! La potenza nell'articolo è "SUPERIORE" a 170cv, mentre il peso che hai detto potrebbe essere quello a secco. Però si sono dimenticati di citare la Scorpion P6 motorizzata Kawasaki... http://www.insella.it/news/kawasaki-ninja-636-motore-monoposto-scorpion-p6
Ritratto di Moreno1999
29 luglio 2014 - 14:29
4
Si come idea è buona, da guidare sarà divertente (ma le 3 ruote mi lasciano spiazzato) e il prezzo è giustissimo, però azz quanto è brutta da vedere! Diciamole tutto tranne che è bella...
Ritratto di SINISTRO
29 luglio 2014 - 15:18
3
quelle auto di un cartone animato giapponese, SUPERCAR GATTIGHER!
Ritratto di P206xs
29 luglio 2014 - 17:01
1
Secondo me è bella ed il prezzo è buono...se avessero usato un 1.6 o 1.4 turbo sarebbe stata ancora + leggera e meno costosa...cmq ottima per chi ha un budget limitato e si vuol divertire!!
Ritratto di MatteFonta92
29 luglio 2014 - 17:18
3
Sicuramente è un mezzo originale e deve essere divertente da guidare... però non è davvero il mio genere di veicolo! Per me sono sufficienti l'auto e (quando fa bel tempo) il maxiscooter di mio padre, queste diavolerie a tre ruote non mi attirano proprio!
Ritratto di PariTheBest93
30 luglio 2014 - 10:53
3
I tre ruote non credo siano mezzi da sottovalutare: proprio perché sono anticonvenzionali sono assai interessanti, cosi come nella guida.
Ritratto di MatteFonta92
30 luglio 2014 - 13:00
3
Infatti non li sottovaluto, ho detto semplicemente che non mi piacciono proprio! ;-)
Ritratto di PariTheBest93
30 luglio 2014 - 10:44
3
Polaris vende moto pure con il leggendario (al pari di Harley Davidson) marchio Indian da poco tornato sul mercato. Comunque bellissime sia le Victory che le Indian, cosi come pure questa Slingshot, che nel frontale mi ricorda un po' una Viper senza qualche pezzo...