NEWS

Polestar 4, l’abbiamo vista da vicino

Pubblicato 08 aprile 2024

La Polestar 4 sbarca in Italia: ecco le nostre prime impressioni dal vivo della nuova crossover del marchio di auto elettriche svedese controllato dal colosso cinese Geely.

Polestar 4, l’abbiamo vista da vicino

NON C’È 2 SENZA 3 - La Polestar 4 è la terza auto venduta in Italia dal marchio svedese di auto elettriche di proprietà del colosso cinese Geely. Bassa (è alta 154 cm, pochi per un'auto lunga 484 cm), larga e filante, per dimensioni e prezzi (qui per saperne di più) si pone a metà strada tra la berlina Polestar 2 e la grande suv Polestar 3. 

SIMIL-COUPÉ E SENZA LUNOTTO - Il look della Polestar 4 strizza l’occhio alle coupé: il frontale (nel quale spiccano le affilate luci a led che si “sdoppiano” a formare una specie di “Y” rovesciata) è basso, il tetto ha un andamento ad arco e la coda, corta e rastremata, termina con un accenno di spoiler, enfatizzato da una sottile striscia luminosa che si estende a tutta larghezza. Ma l’aspetto più originale è l’assenza del lunotto: quello che sembra un tradizionale specchietto retrovisore, in realtà, è un monitor che proietta le immagini riprese dalla telecamera posteriore in alta definizione (montata sul tetto e non sul paraurti, per evitare danni in caso di “toccatine” nei parcheggi).

MINIMALISMO AL POTERE - Lo stile “pulito” della carrozzeria si ritrova anche negli interni. Nell’ampio abitacolo della Polestar 4, reso molto luminoso dal tetto vetrato che si estende oltre le comode sedute posteriori, tasti e pulsanti scompaiono quasi del tutto. Nella plancia (suddivisa su due livelli, il più basso dei quali si raccorda senza soluzione di continuità ai pannelli delle porte) spicca il reattivo schermo touch-screen di 15,4” del sistema multimediale, che ha un sistema operativo Android e la maggior parte delle funzioni di bordo aggiornabili “over the air”. Interamente digitale, il cruscotto ha una diagonale di 10,2” ed è integrato da un head-up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni relative al veicolo, i segnali stradali e le indicazioni del navigatore.

SVETTA ALLA VOCE SICUREZZA - Grande attenzione è rivolta alla sicurezza: la Polestar 4 ha 9 airbag ed è dotata di una dozzina di telecamere e altrettanti sensori perimetrali che gestiscono i più avanzati sistemi di assistenza alla guida, dal cruise control adattativo con il sistema di mantenimento in corsia (che consentono all’auto di guidare da sola in autostrada, tendendo le mani sempre sul volante), al monitoraggio dell’angolo cieco con correzione attiva dello sterzo, alla frenata automatica d’emergenza con il riconoscimento di pedoni e ciclisti.

DUE MOTORI, DUE ANIME - Quanto alla gamma, la Polestar 4 è offerta in due versioni: Long Range, mossa da un solo motore da 272 CV collegato alle ruote posteriori, e Long Range AWD, che con un’unità a corrente per ciascun asse può contare su una potenza combinata di 544 CV e la trazione 4x4. Entrambe hanno una batteria da 102 kWh che in corrente continua si ricarica a una potenza massima di 200 kW e promette un’autonomia di 610 km per la versione “base” e di 580 km per quella più potente. Quest’ultima aggiunge tanto in termini di prestazioni senza costare troppo di più e può essere equipaggiata con il pacchetto Performance (€ 4.500), che include una messa a punto più sportiva e un impianto frenante più potente della Brembo. La Polestar 4 è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 66.750 euro e consegne previste a partire dal mese di agosto.

> LEGGI ANCHEPolestar 4: ecco quanto costa

Polestar 4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
8
9
3
26
VOTO MEDIO
2,8
2.828125
64


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
8 aprile 2024 - 18:36
Ed ecco un'altra bella vaccata per la quale quei portentosi cervelli dell'ADAC tra qualche mese potranno lamentarsi. Niente lunotto, che spettacolo il progresso ...
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 aprile 2024 - 20:30
1
Polentona 4 Volvo fallita grazie all'elettrico
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 08:24
Veramente volvo è fallita grazie ai motori termici. Costruisce elettrico da quando ci sono i cinesi e non ha mai venduto così tanto. Per la prima volta ha superato la soglia delle 700 mila vetture vendute.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 aprile 2024 - 12:07
1
Ma cosa ha venduto 3000 elettriche a qualche norvegese , lo 0.01% di vendite . Doveva continuare a fare auto termiche e basta
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 13:45
Fa niente. Ha venduto di piú questo anno che in tutta la sua storia. Quindi hanno ragione loro
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2024 - 07:54
1
Nemmeno alle elementari ragionano così hahaha
Ritratto di Oxygenerator
10 aprile 2024 - 08:06
Ma secondo lei un costruttore ragiona per dar ragione a lei ? Mai in tutta la sua storia volvo ha venduto così tanto e mai è stata piú florida finanziariamente. Ora, al di là della logica delle elementari, secondo lei, il costruttore è lì che si strappa i capelli per questa situazione ? Mi sa di no.
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2024 - 12:57
1
Hai ragione non soni ragionamenti da elementari i tuoi ma da Asilo , vendono un margine ridicolo del parco auto mondiale e quindi vendono tanto perchė incece di 1500 auto ne vendono 3000 , hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Oxygenerator
10 aprile 2024 - 13:11
Se il margine è ridicolo adesso, figuriamoci prima, con il solo termico con cui sono andati a gambe all’aria. Ragionamento da asilo, neh, niente di serio.
Ritratto di Luca F
8 aprile 2024 - 22:33
Beh, meglio niente lunotto ma con telecamera efficiente piuttosto che retrovisore standard con lunotto fatto in modo che non si veda un tubo tra inclinazioni da suv-coupé e montanti oversize, no?
Ritratto di giocchan
8 aprile 2024 - 22:58
Spesso in auto di questo tetto e lunotto sono talmente inclinati da dare quasi zero visibilità (complici anche i poggiatesta)... eliminarli fa strano anche a me, ma sicuramente col videoretrovisore la visuale sarà nettamente migliore
Ritratto di AZ
8 aprile 2024 - 19:23
Bella dentro, non male fuori.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2024 - 19:29
Non è affatto male e 66.000 euro è anche un buon prezzo, viste dimensioni e prestazioni.
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 21:20
3
+1 perché bisogna essere onesti nella vita
Ritratto di Edo-R
8 aprile 2024 - 21:54
@Flynn se consideriamo i 102 kWh di batteria O_O O_O, non mi sembrano buone prestazioni. Rimane sempre la model y 10 spanne sopra per autonomia km/kWh.
Ritratto di Alsolotermico
9 aprile 2024 - 12:58
Non c'erano dubbi che al ragioniere dello scantinato.. piacesse questo ammasso di ferraglia senza lunotto. Si si..66k è un vero affarone...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
Ritratto di Mc9
8 aprile 2024 - 19:35
Non è male davvero. Può piacere oppure no ma almeno hanno provato una linea originale. Potevano migliorare un po' gli interni..
Ritratto di list
8 aprile 2024 - 19:45
Anonimato distintivo.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 20:06
Un'auto molto eclettica
Ritratto di nano75
8 aprile 2024 - 20:31
Ti siedi e davanti a te hai un volante ( indispensabile) ed una TV al centro...e qualcuno dice pure "bella dentro"! Devo iniziare a vedere l'auto puramente come mezzo che ti porta dal punto A al punto B, zero emozioni, come le emissioni
Ritratto di nano75
8 aprile 2024 - 20:34
Ti siedi e davanti hai un volante ( indispensabile) ed una TV al centro...e qualcuno afferma pure " bella dentro". Devo iniziare ad abiturmi a vedere l'auto puramente come mezzo che ti porta da A a B, zero emozioni, come le emissioni
Ritratto di 51m0
9 aprile 2024 - 10:37
Quoto. Sembra di sedersi in ufficio.
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 21:17
3
Assai titubante sulla scelta di eliminare completamente visibilità posteriore. Specchietti e retrovisore virtuale sono l'ennesima complicazione che ha più rischi che benifici. Resta da dire, però, che Polestar caccia sempre delle auto che si distinguono, ben assemblati, buoni materiali, con potenze ottime rapportate al costo. Per me è l'unico brand che produce elettrico ad essere palesemente sottostimato da tutti. Rimango scettico della gestione cinese, dopo aver saputo da un giornalista, non di settore, che Polestar non permette a chi recensisce di scrivere ciò che vuole. E questo è un fatto gravissimo.
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2024 - 21:28
1
Veramente l' unica cosa originale di sta macchina è l' assenza del lunotto..
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 06:42
Incredibili anche i 100kWh, a """""""""""soli"""""""""""" (minimo) 66k. Spopolerà, QUI in particolare (e magari fra gente che solitamente sostiene dell'autonomia non te ne fai niente; i soliti cortocircuiti... :) )
Ritratto di Pandarmato
8 aprile 2024 - 22:30
Fantastica,tutti dovremmo averne almeno una
Ritratto di Ilmarchesino
9 aprile 2024 - 09:22
3
Anche due così in famiglia nessuno resta a piedi
Ritratto di giocchan
8 aprile 2024 - 22:54
66k per un berlinone con batteria da 102 kWh sembrano un'ottimo affare... per il resto, la mancanza del lunotto probabilmente non comporterà niente di che, in ogni caso un lunotto così inclinato non offre chissà che luce (o visibilità) - anche perchè il tetto in vetro sembra essere decisamente ampio.
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 06:34
Dicevo già giorni scorsi, 50kWh in Cina li danno su 10k di utilitaria... Ecco, diciamo che è una proposta fantastica (quella che dici) se ci si limita però all'Europeo medio (e ciò che gli viene appioppato in materia)
Ritratto di BZ808
8 aprile 2024 - 22:57
Look troppo massiccio... Ma perché senza lunotto? :-/
Ritratto di Tistiro
8 aprile 2024 - 23:06
L hanno dimenticato. Farlo passare per novità è un attimo
Ritratto di BZ808
9 aprile 2024 - 07:38
X-)))
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 06:44
Si risparmia la cappelliera senza compromettere la privacy (?)
Ritratto di BZ808
9 aprile 2024 - 07:38
;-D
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2024 - 23:56
orrenda
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 08:28
La Polestar così come volvo, costruisce negli ultimi tempi, auto che mi piacciono molto a differenza della sua storia precedente ( volvo ) in cui mi piacevano uno o due modelli. Qui la cura cinese ha del miracoloso.
Ritratto di TDI_Power
9 aprile 2024 - 08:41
MA la Chinastar non era fallita?
Ritratto di Luxior
9 aprile 2024 - 09:01
70 mila euro....un affare! Ma smettiamola dai
Ritratto di Ilmarchesino
9 aprile 2024 - 09:20
3
Io avrei messo il marchio Saab e montato un bel 2.3 turbo benzina o in bel 2.2 td. .la linea è bella mi ricorda qualcosa della mia vecchia 9.3. peccato per gli interni che sono squallidi come su tutte le elettriche
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 11:37
Orpolà. L’ultima Saab è del 2009. I ragazzini di oggi forse non l’han mai neanche sentita nominare…..
Ritratto di Alsolotermico
9 aprile 2024 - 12:55
Eh invece i ragazzini di oggi ne sanno più di lei..in fattore di auto.
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 13:46
I 15nni ? Non so. Di sicuro sulla tecnologia. Ma sulle vecchie glorie morte e sepolte, mi sa di no.
Ritratto di Alsolotermico
9 aprile 2024 - 18:08
Si vede che non frequenti i forum di auto d'antan.
Ritratto di Ilmarchesino
9 aprile 2024 - 17:27
3
I ragazzini di oggi non hanno neanche i soldi per comprare una panda..
Ritratto di Alsolotermico
9 aprile 2024 - 18:08
Questo è vero.. purtroppo!!!.
Ritratto di Rav
9 aprile 2024 - 09:29
4
Hanno osato qualcosa pur mantenendo una linea sobria e abbastanza anonima, nel complesso non mi dispiace. Da capire anche che effetto faccia da dentro non avere il lunotto. Parlo in termini di luminosità e del fatto che sembri mancare qualcosa, ma quello va giudicato dal vivo. Prezzo non basso sicuramente, ma nemmeno così astronomico per dimensioni e tecnologia.
Ritratto di erresseste
9 aprile 2024 - 09:33
Marchio di auto Cinese, (dato che è un nuovo marchio spin-off Volvo) , costruita/assemblata in Svezia a prezzi "discutibili" Pollostar sarebbe il suo nome
Ritratto di john_doe
9 aprile 2024 - 09:55
alVolante dovrebbe davvero chiudere i commenti sul sito. Siamo al livello dei boomer su Facebook, ma in realtà pure peggio. Scimmie urlanti che vengono qua a sfogarsi per sentirsi bene dopo. Spettacolo triste
Ritratto di Stolto
9 aprile 2024 - 10:45
l'era di internet purtroppo ha prodotto anche questo....
Ritratto di Alsolotermico
9 aprile 2024 - 12:53
Orrenda che più orrenda non si può.. una peculiarità di quasi tutte le inutili auto elettriche. 66k di auto ed è senza lunotto posteriore..nelle manovre per guardare dietro devo tir@re la testa fuori dal finestrino. Bocciatissima.
Ritratto di Oxygenerator
9 aprile 2024 - 13:52
Magari usare la retrocamera ?
Ritratto di ciurbis
9 aprile 2024 - 13:02
2
Bellissima! non vedo l'ora di vederla dal vivo per capire se prendere questa o la nuova Macan... La 4 è sicuramente più originale, economica (della Porsche) e con dotazioni più generose, mi spaventa solo la tenuta dell'usato che per Porsche è sicuramente meno critica. ps. chi critica quest'auto, e in generale la auto elettriche, non si rende probabilmente conto di essere un mezzo troglodita che rifiuta il progresso senza neanche provare a conoscerlo, testarlo per un pò di tempo e poi correttamente esprimere un opinione. perchè tutti, e ripeto TUTTI, quelli che hanno avuto modo di provare una BEV per più di una settimana sono stra entusiasti e non tornerebbero mai indietro. io per primo! e faccio 30/35.000KM all'anno. aprite gli occhi gente! il motore termico è emozionante come il cavallo, per andare al bar la domenica mattina a fare colazione, ma per la vita di tutti i giorni l'elettrico è l'unica scelta intelligente. fatevene una ragione.
Ritratto di forfEit
9 aprile 2024 - 14:33
Ma alla fine la macchinina radiocomandata elettrica da piccoli l'avremo avuta tutti. Il plus, invero, era proprio quella termica invece
Ritratto di Fortesque
9 aprile 2024 - 14:26
Mancava proprio un bel crossover. Elettrico poi! Polestar inoltre!
Ritratto di palazzello
9 aprile 2024 - 15:00
Ultimamente le Volvo stanno perdendo il loro appeal con questi modelli che non riesco a decifrare e non sono riconoscibili. Costano molto e sicuramente non sono vendute a secchiate!! tra non molto fallirà!!!
Ritratto di Duke of Hazzard
10 aprile 2024 - 10:10
Concordo, Volvo non è più Volvo, ha perso il suo spirito originale nordico, ha perso il suo appeal. La ragione è che volvo non è più nordica ma è diventata una cineseria.
Ritratto di Volandr
9 aprile 2024 - 15:50
Eliminare il lunotto posteriore è semplicemente assurdo. Già con le vetture attuali (passate a vetri che non occupano più la metà delle fiancate, ma solo un terzo o un quarto) si vede molto poco, ma togliere il vetro posteriore del tutto...
Ritratto di Solstice
9 aprile 2024 - 19:22
Esteticamente mi piace molto, ridimensionerei solo la larghezza del tunnel centrale e dello schermo, che su alcune auto ha ormai raggiunto dimensioni da laptop. Quanto al lunotto, vi dico questo. A lavoro utilizzo spesso mezzi d'opera che ovviamente, per forma e dimensioni, per la visuale posteriore sono obbligati ad affidarsi alle telecamere. Ebbene, non solo una telecamera ben piazzata fornisce una visuale assai migliore di qualsiasi lunotto (e figuriamoci il lunotto di una coupé), ma una volta che ci si è abituati all'ampiezza e all'angolazione di una telecamera, a tornare allo specchietto della propria auto sembra di guardare dalla feritoia di un castello. Polestar unica elettrica che contemplerei se avessi il portafogli a fisarmonica.
Ritratto di Duke of Hazzard
10 aprile 2024 - 10:08
Carrozzone vorrei ma non posso … e non certo per il motore elettrico, ma per tutto il resto
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2024 - 10:09
Polestar come design si salva grazie a Volvo. Tra tutte le cineserie varie presenti sul mercato, i suoi modelli li trovo gradevoli, interni a parte. Come si fa a pretendere di proporre prodotti di un certo livello con degli interni così? Se spendo 70k esigo che il livello del prodotto che acquisto sia uniforme in ogni aspetto, interni simili sono una caduta di stile inaccettabile.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 aprile 2024 - 18:23
polestar e fallita gia da 1 anno !!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 aprile 2024 - 18:23
poveri elettro schoccati viaggiare dentro un campo magnetico perenne ti ha sconnesso i neuroni e credi che i bidoni elettrici siano il futuro imminente !! per ora devi accontentarti di fare la spola, con l ansia di trovarla, tra le colonnine di ricarica, e correre sperando che non si fermi e che non ti capiti un incidente che oltre al costo elevato delle riparazioni puoi anche prendere fuoco e saltare in aria .