NEWS

Polestar 5: debutto a Goodwood

Pubblicato 23 giugno 2022

La Polestar porta al Festival of Speed un prototipo della 5, la berlina elettrica il cui arrivo sul mercato è previsto nel 2024.

Polestar 5: debutto a Goodwood

ANCORA DUE ANNI - La Polestar, il costruttore controllato dalla Volvo, sfrutta il Goodwood Festival of Speed 2022 per mostrare per la prima volta al pubblico, sebbene ancora in forma camuffata, la nuova Polestar 5, una berlina elettrica prestazionale e con una carrozzeria bassa e filante, che si distingue per uno stile fatto di superfici scolpite e proporzioni azzeccate. Le forme prendono spunto dalla concept car Precept, mostrata per la prima volta nel 2020. Arriverà sul mercato nel 2024 ed è il primo dei tre nuovi modelli elettrici che la Polestar dovrebbe lanciare nei prossimi tre anni, dopo le suv a batteria Polestar 3 (il cui arrivo è previsto a ottobre 2022) e Polestar 4.

BERLINA SPORTIVA - La Polestar 5 sarà ingegnerizzata si un inedito telaio in alluminio, che secondo l’azienda sarà in grado di garantire prestazioni senza tuttavia mettere in secondo piano le doti dinamiche e la sicurezza. A spingerla sarà un nuovo powertrain elettrico, attualmente in sviluppo in Svezia, con architettura a 800 V, e composto da due motori elettrici (uno all’anteriore e uno al posteriore) in grado di garantire una potenza complessiva di 884 CV e 900 Nm di coppia.

SU E GIÙ - La Polestar 5 percorrerà l'iconica collina di Goodwood due volte al giorno durante l'evento nel gruppo "First Glance". Su YouTube l’azienda ha pubblicato una serie di video che mostrano come l'azienda stia trasformando il concept Precept nella Polestar 5, fornendo molti più dettagli di quelli che solitamente vengono rivelati relativi a un progetto automobilistico.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 15:24
Mai vista una ma almeno in questo caso mi sembra azzeccata come strategia da parte dei proprietari del gruppo orientale. Un marchio mooolto assimilabile a uno già esistente in Europa (in pochi non ci vedranno una Volvo nelle Polestar), da farsi commercialmente apprezzare in mercati tradizionalmente affezionati a tale marchio.
Ritratto di alex_rm
23 giugno 2022 - 16:18
Non é in vendita in italia é un auto per nazioni benestanti
Ritratto di giulio 2021
23 giugno 2022 - 18:56
Risposta a alvola2023 é : mi indichi quali sono le Nazioni ancora affezionati a Volvo, forse la Svezia, cioè Polestar sarà trainante per Volvo Geely come Lynk&Co e altri e ci sarà più gente interessata a Polestar che a Volvo, ma gente danarosa o popoli danarosi insomma, a ve ne siete accorti anche voi che ormai c'è automobilisticamente parlando un Europa del nord e una meridionale (così rispondo anche ad alex_rm) tutte le auto dei marchi che piacciono a me sono indirizzate al nord, l'Italia viene quasi sempre esclusa almeno dai primi arrivi di queste "famose marche" BYD. Nio, Xpeng, Polestar appunto, no Polestar sembra voglia debuttare anche da noi entro il 2022, in alcuni casi arrivano in Portogallo e non qui...
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 19:58
In verità la Polestar 2 parte da 45k se non erro. Per paragone da più senso di volerci spendere una e-500 a 30k, rapportando i segmenti. Inoltre in Italia di Q3, X1 e Stelvio se ne vendono pure, analizzando a dovere le classifiche. Sono le elettriche che a prescindere interessano poco. Ancora meno quelle dei segmenti delle Polestar (infatti la stessa Model 3 fa poco ultimamente da noi). Se nemmeno ce la portano qui, infine: ancor meno le auto del marchio in questione che in quanto una frazione della frazione della frazione del 3% (la quota attuale delle bev, qui) sarebbe un investimento nettamente a perdere.
Ritratto di Ercole1994
23 giugno 2022 - 22:43
Oggi sono in vena di farti contento @giulio2021: a me piacerebbe che in Italia, importassero la Jetour X70, che è davvero un bel macchinone ben fatto e con un'estetica interessante. Chissà, essendo parte di Chery, ci possa pensare il gruppo DR, magari integrandola con il marchio più "IN" Ickx...
Ritratto di Quello la
24 giugno 2022 - 07:52
Ma mi chiedo, caro Ercole, come hai fatto a conoscere la Jetour X70? L’hai vista da qualche parte? Hai sfogliato l’enciclopedia Pedrali-italiano, italiano-Pedrali? Come, perdio? Comeeee???
Ritratto di Ercole1994
24 giugno 2022 - 09:14
Beh, casualmente mi sono imbattuto in un sito russo chiamato "Chinamobil.ru", ovviamente citato già da tempo dal buon Giulio, e da lì, sorpresa mi è uscita l'interessante Jetour X70 Plus :D
Ritratto di alex_rm
24 giugno 2022 - 20:54
Sito in caratteri cirillici,adesso la cina sarà il nuovo partner automobilistico del mercato russo date le sanzioni che gli usa hanno dato all europa.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 23:35
Belle le polestar. Molto belle. Anche questa.
Ritratto di Quello la
24 giugno 2022 - 07:59
Condivido. Speriamo arrivino anche qui
Pagine