NEWS

La Polizia di Stato arruola la Tesla Model X

Pubblicato 08 aprile 2024

La potente suv elettrica da 670 CV della casa americana è entrata in servizio ed opererà tra Venezia e Padova.

La Polizia di Stato arruola la Tesla Model X

Dopo l’annuncio dello scorso novembre 2023, la Tesla Model X Plaid è ufficialmente entrata in servizio nella Polizia stradale per il Veneto. La suv viene impiegata in tutti i servizi di controllo e sicurezza sulle tratte di competenza di CAV (Concessioni Autostradali Venete): A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre, A57 Tangenziale di Mestre e Raccordo Marco Polo. Sono strade particolarmente congestionate, attraversate ogni giorno da 210.000 veicoli. 

La Tesla Model X diventa così la prima auto elettrica pensata per servizi di pattuglia in Italia. Acquisita da Concessioni Autostradali Venete con l'obiettivo di testare l'efficacia di una EV per autonomia, prestazioni e idoneità ai servizi di Polizia, nonché per promuovere l’adozione di veicoli a emissioni zero.

La Tesla Model X è stata allestita con la livrea della Polizia e dispone delle luci d’ordinanza. Dal punto di vista tecnico si tratta della Dual Motor da 670 CV e 576 km di autonomia omologata (nel ciclo WLTP), in grado di garantire uno 0-100 in 3,9 secondi e una velocità massima di 262 km/h.

Tesla Model X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
226
64
27
23
54
VOTO MEDIO
4,0
3.977155
394


Aggiungi un commento
Ritratto di Newcomer
8 aprile 2024 - 10:35
Sarà comico vederla ferma scarica durante interventi urgenti
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 aprile 2024 - 12:22
1
Va bhe ma infatti deve stare ferma per gli inseguimenti ci sono le alfa romeo diesel
Ritratto di Nico89
8 aprile 2024 - 19:10
esatto! che idiozia...
Ritratto di 1995
8 aprile 2024 - 20:13
Abbasseranno il volume della sirena per avere più autonomia…
Ritratto di AndyCapitan
8 aprile 2024 - 22:48
4
Al di là del fatto che spendono dei nostri soldi e che con una model x ci compravi 5 fiat tipo,la X è davvero l'unica bella e spaziosa....vista dal vivo sembra un imponente monovolume.... è il doppio di un Voyager!
Ritratto di Mauro1971
9 aprile 2024 - 13:47
1
Bravissimo condivido pienamente..
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2024 - 07:57
1
A quel punto potevano prendere il cybertruck almeno aveva un minimo di blindatura
Ritratto di Ferrari4ever
8 aprile 2024 - 10:35
1
250 km/h di velocità massima, a 262 km/h ci arriva la Plaid.
Ritratto di NeuroToni
8 aprile 2024 - 13:17
solo 262? la model S 322.
Ritratto di Bacca
8 aprile 2024 - 15:13
e dove li fate?
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 10:46
Vista qualche volta in strada (la versione in abiti civili intendo) non m'ha fatto affatto cattiva impressione estetica, a differenza di come solitamente si legge fra i commenti. La giusta/dovuta sensazione di opulenza; magari non al livello di una (termica) Velar, ma nemmeno poi chissà cosa meno (e comunque meglio di molte stesse bev tedesche "d'alto rango")
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2024 - 10:53
Almeno sulle brevi distanze, gli inseguimenti dovrebbero essere piuttosto semplici considerando i valori di accelerazione e ripresa. Se l'autonomia sia sufficiente per mezza giornata o una giornata intera invece è un altro discorso, dipende.
Ritratto di Arreis88
8 aprile 2024 - 11:07
Basterà evitare i rettilinei, qualche curva come si deve e un paio di rotonde e il gioco è fatto....:):):)
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2024 - 11:09
Qualche piccolo accorgimento :-))
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 13:28
1
Il problema è se deve fermare il delinquente con quella manovra tipica da dietro della vettura che seguono, cosa rimane del muso della Tesla ? Penso che da quelle parti ci sentiamo sono vari sistemi. Per la gioia di Musk chi sborserà??? A , scusate...noi.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2024 - 15:25
E che stanno in america? A stento prendono il numero di targa qua.
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 16:13
1
Tendo credere che hai ragione, Road ... Ieri leggevo di una matta con una Range che ha preso in pieno la vettura dei carabinieri ferma per dei controlli. Due di loro sono deceduti , se no mi sbaglio entro 30 anni tutte due. Il fatto che i poliziotti in America tendono esagerare e una. Ma di vetture me hanno ed equipaggiate per questo tipo di eventi. A me che la polizia ha al cuore il medio mi interessa meno di zero. A me interessa che hanno i mezzi adatti per fare il loro lavoro. Bene. E di Panda e Tipo, Giulietta e qualche Giulia, solita Skoda e qualche vecchia BMW ... non ne vedo altro ... Con la delinquenza di oggi servono dei cari armati altro che Tesla...
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 16:20
4
la matta con la range era alla guida in stato di ebbrezza e dopo l'uso di droga...... senza queste due cosucce non li avrebbe uccisi
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 16:32
1
Ho sentito di striscio, Deutsch mentre facevo il giro col medico ieri notte. Adesso le daremo da mangiare tre volte alla settimana carne, sconterà la pena a metà per la buona condotta, magari scriverà un libro e diventerà super credente... Droga e bere al volante...Quelle cosucce io , te e tante altre persone , Deutsch, non le abbiamo mai fatto , non le facciamo e non le faremo mai. È qui la differenza.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 16:34
4
non si voleva criticare il funzionamento del sistema giuridico ma semplicemente sottolineare che non rispettare le regole porta a delle conseguenze.... in questo caso mortali
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 20:23
1
Tranquillo, Deutsch, avevo capito benissimo.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2024 - 18:23
@Miti, negli Stati Uniti se svolti senza mettere la freccia la pattuglia di ferma e se non segui le istruzioni dell'agente te lo trovi che ti punta la pìstola senza mezzi termini. I pronto intervento sono pronto intervento, si presentano in dieci e costi quel che costi il crimine va represso seduta stante. Qui (fortunatamente) le sparatorie non sono all'ordine del giorno, in USA ogni giorno un agente rischia di non tornare a casa. Siamo agli opposti, qua i delinquenti hanno vita molto più facile. Del resto siamo ai livelli che conviene più che la facciano franca che prenderli. Gli agenti non rischiano lavoro e stipendio, per la questura e il tribunale sono scartoffie in meno, le carceri sono sovraffollate.
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 20:24
1
Hai ragione, Road ... Purtroppo hai ragione da vendere.
Ritratto di pierfra.delsignore
10 aprile 2024 - 17:20
4
Chissà perché forse perché hanno la mortifera autodifesa armata per tutti in costituzione? Dai le armi a tutti, senza nessun controllo vedrai cosa diventa qualsiasi paese
Ritratto di Miti
10 aprile 2024 - 17:29
1
Non ho assolutamente elogiato le armi , questo è poco ma sicuro. Ma nemmeno romperle le scatole perché o ha difeso la legge o semplicemente se è difesa dai delinquenti. Poi ovviamente darle la pena tripla se spaccia dalla caserma com'è successo nei tempi del covid con quei carabinieri corrotti. Per difendere la legge non può non avere i presidi necessari. Spacciatori, i black block, i hooligans ... c'è né di roba. Che di armi ne hanno in abbondanza.
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 11:01
Troppo bella per la polizia.
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2024 - 11:08
...è una battuta vero?
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 11:49
No. È bellissima. A che serve alla polizia ?
Ritratto di ssensi
8 aprile 2024 - 11:55
Parlane con la società autostrade CAV, visto che sono loro a dover fornire i mezzi
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2024 - 11:55
@Oxygenerator, "...con l'obiettivo di testare l'efficacia di una EV per autonomia, prestazioni e idoneità ai servizi di Polizia, nonché per promuovere l’adozione di veicoli a emissioni zero".
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 11:56
Per quello basta una Y
Ritratto di Road Runner Superbird
8 aprile 2024 - 15:25
La Lancia.
Ritratto di Volpe bianca
8 aprile 2024 - 15:47
@Road :-)))
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 15:55
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
8 aprile 2024 - 12:01
Bella domanda..a che serve alla polizia?..non serve a un kazz..
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2024 - 11:23
1
Quando poi apre le porte posteriori con tutti i led blu incastonati allora raggiunge l' apice..
Ritratto di Edo-R
8 aprile 2024 - 11:42
@Gordo +1
Ritratto di NeuroToni
8 aprile 2024 - 13:15
Infatti, da leccarci le orecchie! ...ma per favore...
Ritratto di Alsolotermico
8 aprile 2024 - 12:00
Fatta solo per farsi un po' di pubblicità. Quando poi devono intervenire in interventi urgenti mandano le pattuglie a bordo di BMW..Volvo o Skoda Diesel.
Ritratto di Sdraio
8 aprile 2024 - 12:06
lo stato italiano risulta sempre più idìota e incapace... infatti hanno preso una tesla per la pula...
Ritratto di otttoz
8 aprile 2024 - 12:17
col pizzo di stato si pagano auto di lusso
Ritratto di Tistiro
8 aprile 2024 - 12:21
Un otttoz al giorno toglie il medico di torno
Ritratto di Flynn
8 aprile 2024 - 12:31
Pare che i sindacati siano sul piede di guerra: gli agenti chiedevano all'unisono la Renegade multscgiet .
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 12:48
:-))))
Ritratto di Beppe_90
8 aprile 2024 - 12:32
In un raduno tuning sarebbe il top hahahah.. quest’auto può fare al massimo un inseguimento al giorno! Perché al secondo rimani appiedi hahaha
Ritratto di Ilmarchesino
8 aprile 2024 - 12:59
3
Buon a sapere.quinfi i delinquenti basta che si organizzano con un Audi 6 td con il pieno e sanno di farla franca perché la polizia di finirà la batteria a metà inseguimento
Ritratto di Rush
8 aprile 2024 - 13:47
La cosa interessante è che forse (ammesso che li rendano pubblici) così si potrà avere una prova vera con moltissimi dati da poter mettere a confronto e capire veramente pro e contro delle bev. Immagino anche una percorrenza annuale significativa e ricariche quotidiane che in qualche modo “stressino” uno degli elementi di maggior discussione che è la durata della batteria. Insomma un vero proprio test. A tal proposito leggevo poco fa su motor box la classifica auto della bev in termini di dispersione durante la ricarica. Molto interessante. In una prova è risultato che la dispersione sia stata pari al 25% che non mi sembra poco e colei che disperde meno di tutte è la più scrausa (secondo noi) delle cinesi mentre tra le peggiori figurano Renault e il gruppo teutonico VW. Senza scatenarsi come fosse venerdì pomeriggio i possessori di bev hanno potuto in qualche modo verificare la veridicità di tale dichiarazione fatta nell’articolo con l’elenco di moltissime bev compresa Tesla. Grazie.
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 14:03
Una sola parola: GoHnMbLoDd ! :) :) :)
Ritratto di forfEit
8 aprile 2024 - 14:09
P.S. A leggere spesso quello che scrivono qui """alcuni""" (e uso "alcuni" così non ci inimichiamo troppe persone, usando sso termine molto lasco, rispetto a quello che forse sarebbe invece il caso :) ), l'ultima cosa da fare sarebbe chiedere riscontri del genere che (ed NB anche per loro stessa ammissione di disinteresse verso l'argomento Auto) non sapranno tipo nemmeno se e come si apre il cofano delle loro auto (figuriamoci mettersi a fare sso tipo di riscontri che nella loro testa sarà roba che solo alla Nasa riescono, e forse nemmeno) :) :) :) :) :) :) :)
Ritratto di list
8 aprile 2024 - 14:13
@Rush: "Senza scatenarsi come fosse venerdì pomeriggio". Eheh! Frase che da sola vale il prezzo del biglietto.
Ritratto di Rush
8 aprile 2024 - 16:45
-:)))
Ritratto di Lele_1998
8 aprile 2024 - 16:17
3
Però le cinesi hanno un ciclo di omologazione differente. Quindi i dati sull'autonomia vanno presi un po' per le pinze. Calcolando la discrepanza la differenza con noi è minima. Fanno meglio ma di poco, i problemi sottostanti non riguardano la dispersione. La polizia di Stato non rilascerà mai mezzo dato; al massimo potranno fare una conferenza a porte chiuse con i soliti 10 giornalisti accreditati. E' impossibile sapere cosa fanno, quanto spendono e in cosa. I dati aggregati sono inutili. L'unica comunicazione fatta riguarda le Huracan in dotazione per il trasporto speciale di organi: in totale hanno superato i 400.000km. L'Huracan media ha 150.000km e nessun intervento fuori l'ordinaria manutenzione
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 13:53
Ottimo! Uno Stato che incentiva le elettriche le deve usare in prima persona, altrimenti sembra il classico "armiamoci e partite". Magari ci si può chiedere se la Model X sia proprio l'elettrica giusta, ma se l'hanno presa per uno studio di fattibilità ci può stare, non andranno in bancarotta per una sola macchina.
Ritratto di RubenC
8 aprile 2024 - 16:44
2
Ma infatti secondo me un programma serio per la promozione della mobilità elettrica dovrebbe prevedere innanzitutto l'inserimento di una buona quantità di elettriche all'interno delle flotte istituzionali...
Ritratto di Rav
8 aprile 2024 - 14:32
4
Di tutte le elettriche in vendita non c'era niente che costasse meno di 100mila euro per fare la stessa cosa?
Ritratto di zundapp
8 aprile 2024 - 14:35
Scusate ma qualcuno pensa veramente che si facciano inseguimenti di centinaia di Km ? Si attivano posti di blocco , fine della corsa .
Ritratto di RubenC
8 aprile 2024 - 16:45
2
Ma poi non siamo mica in Texas...
Ritratto di probus78
8 aprile 2024 - 15:41
Adesso un bel RAM Trx ai Carabinieri
Ritratto di Pepetto
8 aprile 2024 - 16:17
Ora va velocissima ma rimane il problema dell’autonomia..-si faranno seguire da un camion con Ricarica annessa…
Ritratto di RubenC
8 aprile 2024 - 16:45
2
Certo, i famosi inseguimenti di 1000 km... Ma per favore!
Ritratto di AZ
8 aprile 2024 - 16:54
Una buona notizia solo per chi dalla polizia deve scappare.
Ritratto di TDI_Power
9 aprile 2024 - 08:48
La collegano alla stazione di ricarica rapida, una mezz'oretta e ripartono all'inseguimento dei malviventi
Ritratto di acterun
9 aprile 2024 - 13:37
Non avranno il problema dell'autonomia, mai vista la stradale sulla A4 in Veneto.
Ritratto di Mauro1971
9 aprile 2024 - 13:41
1
Fatto gravissimo a mio giudizio..l industria italiana devono essere per prima le istituzioni ad aiutarla..carabinieri con alfa polizia idem e politici Maserati in più vigili urbani solo con auto italiane è dagli anni 80 dovrebbe essere così..altro che incentivi..chiedono a noi di comprare italiano e poi comprano straniero? Una vergogna prosegue da sempre..
Ritratto di zundapp
9 aprile 2024 - 14:05
Scusi una domanda : in Italia si producono poco meno di 500.000 auto all'anno . In compenso se ne vendono circa 1.500.000 ( anno 2023 ) . Come si fa a comprare italiano ?
Ritratto di Mauro1971
9 aprile 2024 - 14:44
1
Io ho patente da 30 anni esatti..non ho mai pensato di comprare altro..così tutta la mia famiglia operai e artigiani ..come posso lamentarmi degli stipendi se do danaro altrove? Ovviamente su alcuni prodotti siamo stati costretti..ma fin da piccolo non sopportavo i vigili con auto straniere..i politici poi..un vero scandalo..se si produce poco è perché in troppi non ci hanno creduto..panda batte record di vendite ogni anno che passa ..che ci fa il vecchietto col nipotino disoccupato con un auto straniera? Vedo auto assurde..in passato Daewoo,ora dr,cirelli la stessa dacia perché francesi tedeschi e spagnoli sono più nazionalisti? Romeni e cechi? In 50 anni di famiglia dalla prima 850 solo auto italiane ora io guido una grande punto..
Ritratto di zundapp
9 aprile 2024 - 20:53
Buonasera . Vedo il discorso auto italiane e straniere sotto un altro punto di vista . Ho fatto per oltre 30 anni autista di direzione in alcune aziende anche molto grandi . Partiti con auto italiane di grossa cilindrata per accompagnare Presidenti e Amministratori Delegati sono poi passate tutte ad auto straniere , troppi difetti e problemi su quelle italiane . Spiace ma purtroppo era così. Solo una mia considerazione dovuta all'esperienza. Non sto qui a fare elenco delle auto e dei problemi che hanno avuto .
Ritratto di Mauro1971
10 aprile 2024 - 12:45
1
Io ho lavorato in grosse aziende tipo la beta utensili..si compravano auto solo per barattarle coi prodotti o perché l italiano crede prestigioso lo straniero a prescindere auto fatte con gran parte dei componenti prodotti in Lombardia veneto Emilia come il sole 24 ore scrisse più volte..da un decennio aime non più..il mio giudizio è perlomeno dopo l era Marchionne..le fiat precedenti..solo alcune per altro erano ok..eppure c'era gente nel 97 compro terribili auto coreane..i bidoni li hanno fatti tutti...io guardo sempre il rapporto qualità prezzo..se qualcuno sostiene una Picanto o una dacia sia inferiore ad una panda o alla precedente grande punto parli con un qualunque meccanico..nessuno parla di elemosina..e non cito Giulia tonale o Stelvio..
Ritratto di Andre_a
9 aprile 2024 - 21:59
Io prendo l'auto che mi piace e/o che mi serve. Se è italiana bene, altrimenti va bene lo stesso. Prendere un'auto italiana a prescindere anche se mi costa di più o la reputo inferiore equivale a fare elemosina, e se voglio fare elemosina preferisco altri modi. Se l'auto migliore per me è italiana la compro, quindi è chi produce che deve darsi una svegliata, io non mi do una martellata sui testicoli per la patria. Al momento di italiano ho giusto due bici (una delle quali è probabilmente in gran parte "made in China")
Ritratto di angel 66
9 aprile 2024 - 14:27
Uno stato che sperpera i soldi comprando auto del genere ....i na' capi' un caz
Ritratto di Mauro1971
10 aprile 2024 - 12:46
1
Bravo Angel è quello sostengo da sempre..soldi nostri spesi da cani..che ci comprino 2 ambulanze piuttosto..e che siano fatte ad Atessa!!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 aprile 2024 - 18:22
ora i delinquenti possono stare tranquilli !!!!!