Tesla
Model X

da 103.978

Lungh./Largh./Alt.(cm)

503/200/168

Posti

5/7/6

Bagagliaio (litri)

ant. 187post. 357/2002

Garanzia (anni/km)

4/80.000

In sintesi

Questa lussuosa e sportiva crossover made in Usa, lunga poco più di 5 metri e alta poco meno di un metro e settanta, è caratterizzata dalla propulsione esclusivamente elettrica, come sono sempre state le Tesla. Due le versioni, entrambe a trazione integrale; la "base" ha un motore che agisce sulle ruote anteriori e un altro su quelle posteriori, la Plaid ne ha addirittura due al retrotreno. La Tesla Model X ha anche un'altra particolarità che la distingue: le portiere posteriori che si azionano con un movimento ad ala di gabbiano. O meglio, "ad ala di falco", come le definiscono alla Tesla: grazie a un doppio cardine, servono appena 30 cm di spazio libero di lato per aprirle. L'abitacolo può avere cinque posti, sei o sette nella "base", e sei nella Plaid, che ha tutte le poltrone singole, molto comode e reclinabili elettricamente in avanti ma con lo schienale fisso (usando i due soli sedili anteriori è quindi impossibile ottenere un piano di carico piatto). Lo spazio abbonda e non manca un secondo bagagliaio nel frontale (di 187 litri). L’autonomia dichiarata è buona. Gli aggiornamenti software ai sistemi di bordo sono gratuiti per sempre e arrivano via internet, senza passare in officina.

Versione consigliata

Già la base è parecchio veloce, ha la trazione integrale ed è riccamente equipaggiata; inoltre, volendo, c'è anche a sette posti. La Plaid ha prestazioni fenomenali, ma c'è solo con sei posti e perde un poco di autonomia. Per tutte, il pacchetto Autopilot avanzato è un optional consigliabile. 

Perché sì

Comfort Si viaggia senza rumore, in un ambiente davvero luminoso per via dell'estesissima vetratura, che include il tetto; grazie alle sospensioni intelligenti, non si sobbalza troppo nemmeno con i cerchi opzionali di 22”.

Dotazione Quasi full-optional: oltre a tutto quel che serve per il comfort, sono di serie vari ausili alla guida di ultima generazione.

Esclusività Elegante e sportiva, è una crossover con linea da coupé.

Piacere di guida Potenza elevata, coppia disponibile “all’istante” e uno sterzo preciso: la X fra le curve stupisce, a dispetto delle quasi due tonnellate e mezzo di peso. E accelera come un dragster.

Perché no

Autonomia Anche se superiore a quella di altre elettriche, può ridursi drasticamente in conseguenza dello stile di guida e dell’uso di “servizi” come il climatizzatore. 

Dettagli Le alette parasole sono piccole e proteggono poco dai raggi; nelle versioni a sei e sette posti, il bagagliaio posteriore è meno pratico perché non si può ottenere un piano di carico piano.

Rete di vendita Al momento, in Italia ci sono poche concessionarie.

Valore residuo In rapporto ai contenuti, la Tesla Model X non è cara, ma non è facile prevedere quanto varrà al momento di rivenderla.

Tesla Model X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
222
61
27
21
44
VOTO MEDIO
4,1
4.056
375

Photogallery