Una lussuosa e sportiva crossover made in USA, lunga poco più di 5 metri e alta poco meno di 1 metro e settanta, caratterizzata dalla propulsione esclusivamente elettrica, come sono sempre state tutte le Tesla. Tre le versioni, tutte a trazione integrale con un motore che agisce sulle ruote anteriori e un altro su quelle posteriori. La Tesla Model X ho anche un'altra particolarità che la distingue: ha le portiere posteriori che si azionano con un movimento ad ala di gabbiano. O meglio, "ad ala di falco", come le definiscono alla Tesla: grazie a un doppio cardine, servono appena 30 cm di spazio libero di lato per poterle aprire. L'abitacolo offre cinque posti nelle prime due file di sedili. Pagando, si possono avere sei o sette posti: in questo caso il divano è sostituito da due o tre poltrone singole, molto comode e reclinabili elettricamente in avanti ma con lo schienale fisso (usando le due sole poltrone, è quindi impossibile ottenere un piano di carico piatto). Lo spazio abbonda e non manca un secondo bagagliaio nel frontale (di 187 litri). L’autonomia dichiarata è notevole. Gli aggiornamenti software ai sistemi di bordo sono gratuiti per sempre e arrivano via internet, senza passare in officina.