Tesla

Tesla
Model X

da 94.780

Lungh./Largh./Alt.

503/200/168 cm

Numero posti

5/7/6

Bagagliaio

357/2493 litri

Garanzia (anni/km)

4/80.000
In sintesi

Una lussuosa e sportiva crossover made in USA, lunga poco più di 5 metri e alta poco meno di 1 metro e settanta, caratterizzata dalla propulsione esclusivamente elettrica, come sono sempre state tutte le Tesla. Tre le versioni, tutte a trazione integrale con un motore che agisce sulle ruote anteriori e un altro su quelle posteriori. La Tesla Model X ho anche un'altra particolarità che la distingue: ha le portiere posteriori che si azionano con un movimento ad ala di gabbiano. O meglio, "ad ala di falco", come le definiscono alla Tesla: grazie a un doppio cardine, servono appena 30 cm di spazio libero di lato per poterle aprire. L'abitacolo offre cinque posti nelle prime due file di sedili. Pagando, si possono avere sei o sette posti: in questo caso il divano è sostituito da due o tre poltrone singole, molto comode e reclinabili elettricamente in avanti ma con lo schienale fisso (usando le due sole poltrone, è quindi impossibile ottenere un piano di carico piatto). Lo spazio abbonda e non manca un secondo bagagliaio nel frontale (di 187 litri). L’autonomia dichiarata  è notevole. Gli aggiornamenti software ai sistemi di bordo sono gratuiti per sempre e arrivano via internet, senza passare in officina.

Versione consigliata

Già la Long Range è parecchio veloce, ha la trazione integrale ed è riccamente equipaggiata, quindi per l'utilizzo a corto raggio e in città (dove le è consentito di andare ovunque) ha già tutto quello che serve. Chi volesse arricchirla non sarebbe comunque costretto a spendere grosse cifre: per avere 6 posti 6.400 euro, per 7 posti 3.200.  Le sospensioni pneumatiche (di serie per tutte) assicurano ottime doti di guidabilità e comfort.

Perché sì

Comfort Si viaggia senza rumore, in un ambiente davvero luminoso grazie all'estesissima vetratura; grazie alle sospensioni intelligenti, non si sobbalza troppo nemmeno con i cerchi opzionali di 22”.

Dotazione Quasi full-optional: oltre a tutto quel che serve per il comfort, sono di serie vari ausili alla guida di ultima generazione.

Esclusività Elegante e sportiva, è una crossover con linea da coupé.

Piacere di guida Potenza elevata, coppia disponibile “all’istante” e uno sterzo preciso: la X fra le curve stupisce, a dispetto delle quasi due tonnellate e mezzo di peso.

Perché no

Autonomia Anche se superiore a quella di altre elettriche, può ridursi drasticamente in conseguenza dello stile di guida e dell’uso di “servizi” come il climatizzatore. 

Dettagli Le alette parasole sono piccole e proteggono poco dai raggi; nelle versioni a sei e sette posti, il bagagliaio posteriore è meno pratico perché non si può ottenere un piano di carico piano.

Rete di vendita Al momento, in Italia ci sono poche concessionarie.

Valore residuo In rapporto ai contenuti, la Tesla Model X non è cara, ma non è facile prevedere quanto varrà al momento di rivenderla.

Tesla Model X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
19
16
13
23
VOTO MEDIO
3,5
3.49587
121
Photogallery