NEWS

Ponte di Genova: legittimo escludere Autostrade

Pubblicato 08 luglio 2020

La Consulta conferma che fu legittimo non assegnare ad Autostrade la ricostruzione, ma sarà questa società a gestire il nuovo ponte.

Ponte di Genova: legittimo escludere Autostrade

Il nuovo ponte di Genova sta per essere completato con la posa dell’asfalto e dovrebbe essere aperto nel mese di agosto così da ristabilire la viabilità di quella zona messa a dura prova da due anni di chiusura, seguita dal crollo dell’agosto 2018 nel quale morirono 43 persone. L’altra notizia di oggi è che la Corte Costituzionale Italiana, la Consulta, si è pronunciata sulla querelle relativa alla ricostruzione. E ha dichiarato che è stato legittimo estromettere Autostrade per l'Italia. 

La Corte ha ritenuto prive di fondamento le questioni poste da Aspi (Autostrade per l’Italia) in merito alla procedura negoziata per la scelta delle imprese alle quali affidare le opere di demolizione e di ricostruzione del Ponte Morandi. Questo a causa dell’eccezionale gravità della situazione, ritenendo in tal modo più opportuno non affidarle i lavori anche se Autostrade si è fatta carico delle spese di demolizione e costruzione, con un esborso complessivo di circa 600 milioni di euro.

Infatti una volta terminato il nuovo ponte di Genova sarà affidato, come le altre tratte di quella zona, in gestione ad Autostrade che dovrà occuparsi anche della manutenzione. E la questione ha sollevato già varie polemiche e riportato a galla il vero nodo, che riguarda le intenzioni del Governo in merito alla revoca della concessione ad Autostrade sulla quale alcune forse politiche (come il M5S) insistono da ormai due anni ma che, fino ad ora, non è approdata da nessuna parte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giulio Ossini
9 luglio 2020 - 11:48
MafiaLand non si smentisce mai...
Ritratto di Francesco Pinzi
9 luglio 2020 - 12:03
Veramente scandaloso.. Inutile far costruire un ponte a qualcun altro per poi rimetterlo in mano ai soliti. La manutenzione è la cosa più importante, Autostrade ci fa la cresta da sempre!!!
Ritratto di No doubt
9 luglio 2020 - 18:35
Una vergogna nazionale....
Ritratto di Co-Bra
10 luglio 2020 - 10:42
Ma davvero qualcuno crede che possa essere fattibile, oltre che sensato, dare in gestione un ponte a un ente X, mentre il resto del tratto autostradale è in mano all'ente Y? Anche il comitato degli abitanti del quartiere ha riconosciuto che, tecnicamente, tale scelta sia corretta. Adesso occorre rapidamente rivedere la concessione ad Atlantia nel suo complesso
Ritratto di Marsalach
10 luglio 2020 - 11:30
1
Questa e l'Italia! Si paga, si muore, un po di baccano, qualche tunica da esponente della "legge" - per cosi dire. E poi avanti come prima. Se si vuole cambiare qualcosa, si deve evitare le Autostrade! Senza incassi che vanno a finire per gran parte allo stato - e meno manutenzione più rimane - e senza soldi questa amicizia dura meno di quanto si pensa! Secondo Bankitalia dal 2009 al 2018 i ricavi da pedaggi sono aumentati del 28%, ma solo del 13% in termini reali - vista la devalutazione ma non il caro vita ... . Mentre la spesa per investimenti si è quasi dimezzata! In più l'assetto istituzionale ha servito in prima linea a limitare la concorrenza - cosi i polli non scappano da nessuna parte. Si continua pure a paga tutte le bollette, le tariffe, i pedaggi, e tutto il resto. Questi tirano a campare nel più bel sentito del detto.