NEWS

Ponte sullo Stretto di Messina: il progetto definitivo

Pubblicato 06 agosto 2025

Con l’avvio del cantiere previsto per l’autunno, il ponte a campata unica di oltre tre chilometri dovrebbe aprire al traffico entro il 2033. Il pedaggio per le auto costerà meno di 10 euro.

Ponte sullo Stretto di Messina: il progetto definitivo

VIA AI LAVORI

È stato approvato da Cipess il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Mattero Salvini, garantendo che il cantiere per il ponte a campata unica più lungo al mondo aprirà tra settembre e ottobre. L’apertura per i primi transiti è fissata tra il 2032 e il 2033: in quel momento, al netto di eventuali adeguamenti dovuti all’inflazione, la tariffa base per le auto dovrebbe essere inferiore ai 10 euro, con riduzioni previste per chi compie viaggi frequenti. “L’ipotesi di piano tariffario è sensibilmente inferiore agli attuali costi di attraversamento”, afferma una nota della società Stretto di Messina.

ponte stretto messina rendering 2

I NUMERI DEL PONTE SULLO STRETTO

Il ponte avrà una campata sospesa centrale lunga 3,3 km, mentre la lunghezza complessiva dell’opera sarà di 3.666 metri (sono comprese anche le due campate laterali di 183 metri ciascuna). Sulle due sponde verranno costruite torri alte 399 m. Saranno 4 i cavi di sospensione, ognuno dei quali formati da 44.323 fili d’acciaio per un diametro di 1,26 metri. In una larghezza di 60,4 metri ospiterà 3 corsie laterali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari. Sono inoltre previsti 40 km di raccordi autostradali e ferroviari. “Ci sarà anche la metropolitana dello Stretto, tre fermate sul fronte messinese che collegheranno studenti, pendolari e turisti”, promette Salvini. Il ponte sullo Stretto sarà aperto 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno. Il progetto prevede una riduzione dei tempi di attraversamento di un’ora per i mezzi leggeri, 1,5 ore per i mezzi pesanti e 2 ore per i treni.

ponte stretto messina rendering 6

INVESTIMENTO PER IL SUD

Salvini assicura che il ponte farà parte della risoluzione dei problemi del Sud Italia: “Studi parlano di 120.000 unità di lavoro l’anno”. Un’opera da 13,5 miliardi di euro, sulla quale il governo promette di contrastare ogni tentativo di infiltrazione mafiosa: “Si stanno adottando tutti i protocolli come già per Expo e le Olimpiadi. Bisogna attenzionare tutta la filiera, perché sia impermeabile ai malintenzionati. Se di dovesse non fare il ponte perché ci sono mafia e ‘ndrangheta allora non faremmo più niente”, ha dichiarato Salvini. Soddisfazione anche da parte della premier Giorgia Meloni, che ha sottolineato che l’opera è “un investimento sul presente e sul futuro dell’Italia”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2025 - 19:28
Due domande mi sorgono spontanee: a quanto ammontano i costi di manutenzione all'anno e quanti mezzi si stima possano attraversare il ponte. Solo per capire se almeno si ripaga i costi di manutenzione.
Ritratto di 1995
7 agosto 2025 - 07:31
Mi sono posto le stesse domande, ma io aggiungerei oltre al costo che tipo di manutenzione é prevista? Ogni quanto? Come? Indipendentemente dalla zona sismica, ricordiamo che dilatazione e sale giocano un ruolo da non trascurabile.
Ritratto di Sprint105
7 agosto 2025 - 13:44
Secondo me era più urgente, e sarebbe stato anche più saggio, varare uno maxi piano di ristrutturazione della rete viaria italiana. Quanto a manutenzione con strade piene di buche, è la peggiore d'Europa. Il ponte sullo stretto lo trovo francamente inutile e sarò un bagno di sangue per noi contribuenti. Senza contare che siamo in un'area dove la malavita organizzata è prepotentemente presente.
Ritratto di Natural Power
9 agosto 2025 - 10:43
Concordo. Vivo in Lombardia e sono di origine pugliese. Già in Lombardia la condizione della viabilità secondaria spesso è in pessime condizioni. Io per anni ho fatto il pendolare in zona sud Milano e fra Milano e Torino. E le statali, provinciali e comunali sono in condizioni pessime. In Puglia, peggio. Lasciando la viabilità principale per la viabilità secondaria...si può dire che...non esiste. Asfalto in pessime condizioni, segnaletica inesistente e spesso margini delle strade usati come discariche a cielo aperto. In Sicilia, non ci sono mai stato, ma come in Puglia ci saranno posti bellissimi ma che per essere raggiunti in auto, in bus o in treno, si dovranno fare miracoli a causa di una rete viaria integrata, in generale, a livello Italia, di scarsa qualità ed efficienza. Va benissimo fare il ponte...ma prima andava potenziato tutto il sistema di trasporto e viabilità interna di Calabria e Sicilia. La Salerno - Reggio Calabria dovrebbe insegnare qualcosa.La A35 BreBeMi, voluta dalle amministrazioni lombarde, è un autostrada inutile che collega Milano a Brescia, che non usa nessuno, tranne quelli che vanno in zona aeroporto Linate. E costa il 40% in più della tradizione A4 Milano Brescia. Questa opera inutile è stata voluta e costruita dagli stessi che vogliono fare il ponte. Il ponte costruito in mezzo al nulla non serve se non viene inserito in un contesto di mobilità all'avanguardia ed efficiente... potenziando il sistema viario stradale, ferroviario, aereo e marittimo. In questo tipo di contesto, il ponte sarebbe la ciliegina sulla torta e motivo d'orgoglio per tutta la Nazione. Nella realtà attuale rischia di diventare solo un impresa ingegneristica che non servirà quasi a nessuno. Ammesso che venga costruito. Secondo me, calabresi e siciliani piuttosto che avere il ponte sarebbero più contenti di avere servizi locali efficienti ed efficaci.
Ritratto di bijulino
8 agosto 2025 - 17:45
Tranquillo in Italia la manutenzione è a costo 0 (NON ESISTE) Quando poi crolla qualcosa si cercano i responsabili che puntualmente non ci sono. Che paese di pagliacci!
Ritratto di Trattoretto
8 agosto 2025 - 19:33
Pare costi 3 miliardi l'anno
Ritratto di abraxas49
9 agosto 2025 - 01:29
Lei non deve essere italiano, visto che dà dei pagliacci agli italiani. O è, per caso, italiano anche lei?
Ritratto di bijulino
9 agosto 2025 - 06:49
Se lei è contento di come vanno le cose in questo paese! Per pagliacci intendo chi "dirige", chi "comanda". Ci sono strade ridotte a un colabrodo, ponti che crollano, ormai non si costruisce più nulla perché non ci sono mai soldi se non per pagare mega stipendi ai "soliti", paesi prima considerati inferiori all' Italia da anni ci hanno sorpassati... E qui si sta a parlare di un mega ponte! In un altro paese avrebbero presentato il progetto, se fattibile in pochi anni sarebbe stato fatto. Qui è almeno dagli ANNI 70 che ne parlano. È proprio perché sono italiano che vedo tutto questo. Se questo non lo vede o non è italiano lei o c'è qualcosa che non va.
Ritratto di abraxas49
9 agosto 2025 - 08:08
Ah, chi dirige! Ah, ecco risolto il mistero! Chi dirige è un pagliaccio, tutti gli altri sono salvi. Come al solito, sono sempre gli altri. Chi dirige è stato messo lì da chi elegge e quindi siamo tutti pagliacci, se ci sono dei pagliacci. Io preferisco pensare di non essere un pagliaccio e quindi, per me non lo sono neanche quelli che dirigono! Si tratta semplicemente di logica. Buona giornata.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 19:30
Nel 2033 vedremo due mega buchi cementati uno in calabria e uno in sicilia. Punto.
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 19:31
Ma se lo finiscono mi organizzerò per il primo tour in sicilia con la mia octy gtec.
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2025 - 23:33
Tistiro, ma come il primo tour….?? La Sicilia è bella da vedere e se fosse più curata avrebbe dei posti da favola….
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2025 - 07:19
Mi manca, una alla volta le faccio tutte
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 17:36
3
Manca anche a me... però dopo le delusioni di Puglia e Sardegna non è più tra le mie priorità di viaggio.
Ritratto di Mbutu
6 agosto 2025 - 19:31
La parte più divertente è sentire che proprio questo governo "promette di contrastare ogni tentativo di infiltrazione mafiosa". Quella più triste è che, ammesso che si faccia, non staranno ne nei tempi ne nel budget.
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2025 - 23:42
Caro amico Mbutu, altro che infiltrazioni mafiose…. Sai quanti corpi possono cementare con un ponte lungo 3600 metri…. Migliaia!!…. la mafia non è morta è soltanto nascosta… non è sparita, ma persone come te e me possono continuare a educare e ricordare alle nuove generazioni che va sempre combattuta…. Insieme a i potenti che ne hanno fatto parte fra gli anni 50 fino agli anni 90, parlo dei corrotti, di quelle persone che per soldi hanno venduto e ucciso altre persone, alcune anche innocenti….
Ritratto di Mbutu
7 agosto 2025 - 18:21
Magari le "appartenenze" fossero finite negli anni 90. Io ricordo che fratelli d'Italia ha il non lusinghiero record di arresti per 'ndrangheta e forza Italia è il partito fondato da berlusconi e dell'utri. Quando si dice il caso ...
Ritratto di honda forever
6 agosto 2025 - 19:32
Prevedo che avrà molti problemi di realizzazione e manutenzione. Mafia e ndrangheta comunque troveranno il modo di mangiarci abbondantemente e verrà fuori il solito accrocco all'italiana . Naturalmente spero di sbagliarmi.
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2025 - 19:52
1
Ce la si fa a cominciare, chissà a finire.. certo che rispetto ad 1-2 anni fà ormai 13,5 miliardi non sembrano nulla viste le cifre in gioco sul riarmamento dazi ecc.
Ritratto di Volpe bianca
6 agosto 2025 - 20:12
Una volta ultimato, la viabilità sarà eccellente, peccato che appena al di fuori del raggio del ponte, resterà invece sempre da terzo mondo. Ne vale la pena, considerando lo stato di strade e autostrade in Sicilia e Calabria?
Ritratto di Tistiro
6 agosto 2025 - 22:02
Oramai il chtraffico è monumento nazionale da preservare
Ritratto di Al Volant
7 agosto 2025 - 08:17
che io sappia il costo non è solo del ponte, ma di tutte le opere autostradali e ferroviarie connesse. In pratica rivoluziona la sicilia. Perlomeno la parte nord. Se ci riescono, è una grande opera. Però, nessuno ci crede purtroppo.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:49
4
Putroppo con quello che è già stato speso in altri paesi lo avrebbero già realizzato anni fa. Il mio timore e penso quello di tanti altri è che finiti i bei lavori preparatori che faranno la fortuna degli amici degli amici, tutto si fermerà come è sempre successo e del ponte, manco un pilone in lontananza, altro che campata.
Ritratto di Lele_1998
10 agosto 2025 - 16:16
3
nel progetto ponte sono inclusi poco meno di 80km di autostrade e ferrovie. Il problema è che la linea Salerno-Reggio Calabria, che tra le cose avrebbe dato più senso al ponte, è stata praticamente cancellata. Fondi PNRR non usati entro il limite(si poteva finanziare il 10%), altri spariti, parte dei soldi stanziati scomparsi, poi spostati sul progetto ponte. Insomma, 2+2 fa 4.
Ritratto di Ultimojedi
8 agosto 2025 - 16:54
Scrisse quello che non solo non ci era mai stato ma non aveva nemmeno guardato Google Maps.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 16:57
È vero, non ci sono mai stato, ma ho scritto quello che mi ha riferito un conoscente che è nato in provincia di Catania.
Ritratto di Ultimojedi
8 agosto 2025 - 17:01
Allora fatti fare da Google Maps il tragitto Messina-Palermo basato sulle statistiche di percorrenza e confrontalo con un percorso di uguale lunghezza sull'Adriatica o dove ti pare. Dall' altro lato, la SA-RC ha un solo problema: le aree di servizio sono scadenti. In compenso, nel 2019 sono stato a Ravenna e mi sono chiesto come mai non si girasse coi cingolati.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 18:15
Preferisco basarmi su testimonianze dirette piuttosto che su maps, wiki ecc. Quando gli ho chiesto cosa ne pensasse mi ha risposto più o meno così "mi starebbe anche bene un collegamento in alternativa al traghetto, il problema è che unirebbe il terzo mondo con il terzo mondo". Detto da un siciliano che scende giù tre-quattro volte all'anno, con un x5 e non con l'aereo perché ha paura di volare.
Ritratto di Ultimojedi
8 agosto 2025 - 19:38
Vabbè, non sia mai che si rimuovano i paraocchi, per molti è doloroso.
Ritratto di Volpe bianca
8 agosto 2025 - 20:00
A me cambia poco se in realtà è così o la situazione è migliore. Più giù del basso Lazio per ora non sono sceso, sarei comunque felice di sapere che le reti stradali calabresi e siciliane siano migliori di quanto mi è stato riferito.
Ritratto di abraxas49
9 agosto 2025 - 01:35
Ma lei è sicuro che la Sicilia e la Calabria siano da terzo mondo? E, di grazia, quali sarebbero i paesi da primo mondo e quelli da secondo?
Ritratto di Volpe bianca
9 agosto 2025 - 14:18
Le reti stradali, non le Regioni in generale. Non detto da me, ma da un siciliano che conosco.
Ritratto di PONKIO 78
13 agosto 2025 - 19:27
Abraxas49, magari Volpe non è mai sceso al sud e non conosce i posti belli da vedere e quelli da brutti da evitare, ma io che ho vissuto, ho sposato una Siciliana e mia figlia è nata a Catania…. Posso dire che le strade non sono schifose ma neanche lisce come come una pista da ghiaccio… l’unico tratto di strada da far invidia a qualsiasi circuito italiano è quello che hanno asfaltato quando il presidente Biden ha visitato la base di Sigonella, piatta senza neanche una buca o dosso…. Per quanto riguarda la Calabria dall’autostrada vedo sempre paesi con tante case di cui u 1/5 non finite, lasciate a metà… quindi per me la Sicilia e 10 volte meglio…. Se un giorno Volpe, Flynn e tutti i ragazzi che non hanno mai visto la Sicilia, sarò lieto di consigliargli posti da visitare stra-belli….
Ritratto di Volpe bianca
13 agosto 2025 - 19:47
Ponkio, sí non ci sono mai stato. Quello che ho scritto era riferito alla rete stradale in generale e mi è stato detto da un siciliano che conosco. Lo avevo precisato subito a @Ultimojedi per evitare di essere frainteso ;-)
Ritratto di PONKIO 78
15 agosto 2025 - 21:48
Caro Volpe, quando deciderai di scendere in Sicilia avvisami che ti do un paio di dritte su luoghi belli da vedere, in modo da poter rendere il tuo soggiorno affascinante… anche perché se scendi una volta è molto probabile che ci ritorni…. basta che tu mi dica che tipo sei, sei uno sportivo ed avventuriero, oppure sei più da relax totale con poche rotture di scatole, ti pace la cultura e la storia oppure preferisci lo Spritz a fine giornata e là disco funi alle 4 del mattino… comunque oggi sono partito alle 4.15 del mattino per raggiungere la mia famiglia in Sicilia in 8 ore sono arrivato e tranne in un tratto poco prima di Taormina la strada era libera e con poche buche… se puoi lascia perdere quelli che si sentono i conoscitori del mondo che in realtà sono quelli che non sono mai usciti dal paese… è così sia al sud come al nord, non esistono più i polentoni e i terronii…. ti posso confermare che ci sono strade con qualche buca in più al sud ma ce ne sono anche al nord ed al centro… ma solo perché in certi posti ci sono zone un po’ abbandonate, fossero più curate sarebbero da cartolina….. ma fidati che vale la pena vederla, ma non perché sono nato a Piove di Sacco (Padova) e ho moglie e figli siciliani, ma perché sono oggettivo e conosco bene il nord dove ho vissuto parecchi anni, il centro dove vivo e lavoro ogni giorno e il sud dove trascorro la maggior parte delle ferie…. In tanto ti auguro buone ferie in famiglia ovunque tu sia….. ;-D
Ritratto di Ferrari4ever
6 agosto 2025 - 20:16
1
Fanno prima a dare gli 1,5 miliardi di indennizzo ai privati previsti se non si dovesse fare, almeno si risparmiano 13 miliardi.
Ritratto di DOMENICO LAUDANDO
6 agosto 2025 - 20:39
LA MIA PREOCCUPAZIONE E DI TIPO TECNICO/MORFOLOGICO. lI' CE' UNA FAGLIA ATTIVA CHE IN PASSATO HA FATTO MIGLIAIA DI VITTIME. BASTA UN PO DI PESO E....DOPO PER SALVINI E' MEGLIO CHE SCAPPI IN RUSSIA.
Ritratto di AZ
6 agosto 2025 - 20:40
Problemi (in parte dovuti a un vecchio progetto mai rinnovato): 1) Scarsa resistenza ai terremoti. 2) Impossibilità di circolazione di treni e veicoli in caso di vento forte (il ponte resiste a raffiche di 200 km/h, ma per vietare la circolazione basta molto meno). 3) Scarsa altezza rispetto al livello del mare (molte navi portacontainer e navi da crociera non potrebbero passare e dovrebbero fare il giro della Sicilia!). E tutto ciò al netto dei costi e della manutenzione (che potrebbe essere molto costosa). Non sono contrario a prescindere all'opera (avrei preferito una galleria sottomarina appoggiata al fondale), ma fare un ponte Morandi bis non è di buon auspicio.
Ritratto di Vate
6 agosto 2025 - 20:54
Quella del ponte troppo basso è, evidentemente, una bufala. Probabilmente pure le altre.
Ritratto di giocchan
7 agosto 2025 - 01:16
"'altezza fuori dall'acqua di una nave da crociera può variare, ma in genere si aggira intorno ai 70 metri. Alcune navi, come la Freedom of the Seas, superano i 63 metri, mentre altre, come l'Icon of the Seas, superano gli 80 metri." Dal disegno, risulta che l'altezza del ponte è 70 metri. Quindi direi che il problema evidentemente c'è eccome, altro che bufala. E probabilmente sono vere anche le altre cose.
Ritratto di yankees
7 agosto 2025 - 08:14
A Istambul c'è uno dei ponti piu importanti al mondo. il Sultan Selim. Passano circa 130 navi al giorno , di qualsiasi tipo. Il ponte è alto 62 metri dal livello del mare. Il Golden Bridge di San Francisco è alto 67 metri dal livello del mare e passano navi di ogni genere , in continuazione.
Ritratto di Quello la
7 agosto 2025 - 11:29
Carissimi Vate, giocchan e yankees, voi guardate la luna e non il dito: questo è senza dubbio il più lungo post mai pubblicato dal caro AZ!
Ritratto di Fortesque
6 agosto 2025 - 20:54
La Società Ponte dello Stretto è attiva dal 1981. In 44 anni non hanno messo una pietra ma si sono mangiati miliardi. Per i prossimi 44 anni possiamo stare tranquilli…continueranno a mangiare e a fare splendidi disegnini…
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:18
4
Tranquilli mica tanto sono soldi nostri e con quello speso, il ponte doveva già essere percorribile
Ritratto di Il Bavarese
6 agosto 2025 - 21:01
Sara', ma io non ci credo...
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 21:02
3
Ma serve sto' ponte ? Ma poi dobbiamo buttarci tutti questi soldi, che come minimo raddoppieranno ? Bha!
Ritratto di Balzar
6 agosto 2025 - 22:02
Ci voleva Salvini per realizzare il sogno di Berlusconi (r.i.p.)
Ritratto di Flynn
6 agosto 2025 - 22:58
3
Oddio... secondo me i sogni di Berlusconi piu' che ponti erano le gallerie... mitico Silvio (r.i p.)
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2025 - 23:48
…si le famose gallerie di pelo….
Ritratto di Ultimojedi
6 agosto 2025 - 23:34
Finalmente, un' opera da paese del G8... o G qualcosa, visto che lì fanno in tutto il mondo e solo da noi sembra che progredire sia un' eresia.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:50
4
Se lo fanno si, sempre stato favorevole al fare, al contrario nei NIMBY e dei benaltristi italiani, temo che sarà uno dei tanti progetti preliminari di cui non vedremo che un bel plastico, ma costato miliardi
Ritratto di Ultimojedi
7 agosto 2025 - 11:17
Io credo che invece lo faranno, sempre che i NO tutto non si mettano troppo per traverso (vedi TAV, TAP, ecc.). Passo troppo tempo fuori dall' Italia per ritenere normale lo sfascismo italiano.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:43
4
I NIMBY no a tutto sono una palla al piede, nucleare no, sono d'accordo tra l'altro, ma no eolico, sia, mai, no gas naturale, no solare, no geotermico, però l'energia la voglio magggicamente a costo zero a casa mia, idem per le strade, no ponte, no tav, ma vorrei viaggiare senza code a costo zero.
Ritratto di Merletti Felice
11 agosto 2025 - 10:31
Pierfra ha perfettamente ragione, in Italia ci sono sti personaggi contro tutto che hanno largamente rotto le gonadi
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 13:44
4
Io tempo anche molto la dispersione di soldi pubblici che non fa finire le opere, ricordo ancora tutti i no autostrada di Brescia, che tanto non serve ora se provi a fermarti ti mandano direttamente a Milano in 20 secondi, ma l'italiano medio è fatto così putroppo
Ritratto di Ultimojedi
7 agosto 2025 - 13:46
Infatti il problema dell' Italia è la mentalità micragnosa. Noi non abbiamo crescita perché non la vogliamo. "So simple".
Ritratto di giocchan
7 agosto 2025 - 00:39
Hmmm.... 2033... praticamente la prima pietra la metterà un'altro governo... garantito che questa roba non si farà mai... (ovviamente sarebbe stato lo stesso a parti inverse eh...)
Ritratto di giocchan
7 agosto 2025 - 01:15
Hmmm.... 2033... praticamente la prima pietra la metterà un'altro governo... garantito che questa roba non si farà mai... (ovviamente sarebbe stato lo stesso a parti inverse eh...)
Ritratto di CR1
7 agosto 2025 - 07:41
Manca ancora la parte finanziaria, finita la pausa di ferragosto vedremo dove toglieranno soldi per metterli sul ponte. Ancora una volta la prima pietra viene spostata di qualche mese
Ritratto di CR1
7 agosto 2025 - 07:50
10€ e con abbonamento 7 più adeguamento dei costi, e in tempi rapidi aumenti a raffica. Praticamente se fai il pendolare usando la macchina gli lasci lo stipendio. Al ponte si accederà solo tramite autostrada?? Se si il costo da 10 € @ 15 arriverà, no?
Ritratto di Merletti Felice
11 agosto 2025 - 10:35
Mentre con il traghetto oltre che a perdere ore non costa niente vero?
Ritratto di system_error
7 agosto 2025 - 10:43
il colmo sarebbe completare il ponte in un futuro in cui l'auto personale è un concetto superato.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 10:52
4
L'auto personale è un concetto superato nelle grandi città dove cmq un 40% lo possiede, il problema è che tutti si fermano agli slogan o titoli, ma anche Tokyo, la città senza auto, 33% di possessori, ha sempre qualche milione di auto in giro..
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 13:42
Ma finiscila di ripetere ovunque il solito insensato e sballato mantra!
Ritratto di pierfra.delsignore
7 agosto 2025 - 14:15
4
eh si si chiama statistica
Ritratto di Merletti Felice
11 agosto 2025 - 11:09
Vuol dire che passeranno solo i pullman, gli autotreni e il treno visto che dal progetto ci sono due linee ferroviarie. Magari saranno concetti superati anche quelli. Pure le motocilette e le bici?
Ritratto di Tfmedia
7 agosto 2025 - 11:00
5
W Bossi! Addavedair...
Ritratto di SAUZER1975
7 agosto 2025 - 11:24
Il prossimo passo ammordenizzare la galleria del Gran Sasso luci a led, nuovo sistema areazione e due corsie please.
Ritratto di Rav
7 agosto 2025 - 11:29
4
Le tre fermate della Metro sono per gli autogrill come quelli di Toninelli sul ponte di Genova? Che non ho capito. Poi per carità, un'opera che di sicuro creerà posti di lavoro e probabilmente potrebbe anche aiutare la Sicilia, il problema secondo me è il "come viene fatto" a livello di testa di chi lo sta portando avanti, senza una vera visione del cosa, perchè e futuro ma, almeno sembra, solo per dire "l'abbiamo fatto, l'abbiamo fatto noi, quanto siamo belli".
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2025 - 11:37
Una follia assurda. Sono anni che mangiano soldi pubblici su sta kalzata del ponte. Ma chi si fida ? Che traffico ci sarà mai tra Calabria e Sicilia ?
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 13:47
Tutte verissime e comprensibili le perplessità su tempi, costi e infiltrazioni mafiose. Posso però dire che tutti i miei conoscenti siculi lo vogliono. Ovviamente al netto della sconquassata rete interna cui, probilmente, si sarà costretti a mettere mano per adeguarle all'opera.
Ritratto di Merigo
7 agosto 2025 - 14:41
1
Prima di esprimere le mie considerazioni sul Ponte, vorrei fare alcune precisazioni per non essere frainteso. Vivo il Alta Valle di Susa e sono un SI TAV convinto, perché convinto che le grosse imponenti infrastrutture servano al futuro prossimo e al PIL presente, perché creano oggi posti di lavoro e ne creeranno in futuro. Così è La TAV (Treno ad Alta Velocità) Torino-Lione osteggiata da poche centinaia di teppisti parassinti che completerà il collegamento Kiev-Lisbona, che collega il Sud Europa da Est a Ovest. Viceversa il Ponte collegherà il nulla con il nulla, perché lontano da tutto e perché verso un'isola, non verso l'Europa, cioè il Mondo. E quindi è e sarà inutile. Quali Cargo Porta Container approderanno mai a Palermo per risalire la Penisola? Nessuna! Le Cargo Porta Container attraccano a Rotterdam e Amburgo e, quando sarà completato il terzo valico ferroviario dei Giovi, a Genova e da lì le merci vengono smistate in tutta Europa. Quale mente contorta di Spedizioniere mai userebbe i porti di Palermo o Gioia Tauro per portare auto cinesi o PC coreani a Parigi o Vienna, per poi caricarle su un camion che prima di arrivare ad un centro logistico (Piacenza, Novara, ecc.) deve percorrere non meno di 1.000 km? Nessuno. Inoltre, come si sa e come già scritto nei vari post, sarà la classica Cattedrale nel deserto. Sarà come comprarsi la cravatta di Hermes o di Marinella senza avere la camicia su cui annodarla o tutt'al più avercela ma con i gomiti di fuori e il colletto rammendato. Nessuno spedizioniere lo userà, nessun Uomo d'Affari lo userà, nessun Turista lo userà: i primi attraccheranno dove già detto, mentre Uomini d'Affari e Turisti useranno sempre più l'aereo o le autostrade del mare (Genova-Palermo) ma non guideranno certamente per 1.000 km per finire nel deserto. Vivano sonni sereni le Compagnie di Traghetti, che nessuno gli toglierà lavoro. I treni, solo quelli, useranno sistematicamente il Ponte, ma per una Ragion di Stato che va ben oltre la necessità e il buon senso. Grazie Salvini. Ci sarebbe piaciuto dimenticarti finita la tua scialba carriera politica ma, purtroppo, ci lascerai un ricordo indelebile.
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 17:29
3
Ottima analisi, complimenti.
Ritratto di Sprint105
8 agosto 2025 - 11:46
@Merigo concordo con il tuo post
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2025 - 18:20
Mi sfugge il collegamento con le navi cargo ed il senso delle obiezioni sollevate
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2025 - 18:20
Evidentemente non ha mai messo piede da quelle parti e non sa cosa significa prendere il traghetto ogni giorno andata e ritorno
Ritratto di Merletti Felice
11 agosto 2025 - 11:12
Esatto le ore che si perdono quel signore non le conta.
Ritratto di sergioxxyy
7 agosto 2025 - 15:24
3300 metri di campata unica.............non sta su neanche se arrivano i cinesi (infatti loro ne hanno fatti di ponti ma max 1700 metri). Soldi sprecati inutilmente.
Ritratto di Paolovr
7 agosto 2025 - 16:14
Ho letto su un giornale, giusto questa mattina, che l'approvazione del Cipess riguarda la parte amministrativa (quindi quella puramente economica), non quella tecnica che presenta a oggi ancora il progetto del 2011. Nella relazione tecnica viene confermato che il progetto sarà oggetto di modifiche nella fase successiva. Quindi, par di capire che un progetto definitivo ancora non c'è e che i calcoli fatti su quello del 2011 sono tutti da rivedere. Nello stesso articolo si legge l'opinione dell' Ing. Pisanelli ("grande esperto e progettista di ponti in tutto il mondo"), il quale afferma che il progetto avrebbe "enormi problemi tecnici". Tutto bene?
Ritratto di Truman200
7 agosto 2025 - 18:16
8 anni x fare un ponticello? In Cina lo fanno in 40 giorni ho letto, bho, mi sa che siamo un Po indietro
Ritratto di Merigo
8 agosto 2025 - 19:28
1
Come no! E con TEMU te lo portano gratis a Messina e lo paghi 12,50 €
Ritratto di Jimgoose
7 agosto 2025 - 22:38
forse nel 2033 é anche ora di smettere di imbarcarsi come si faceva negli anni 30 per andare in america sulle navi, per attraversare 3 km di mare con mezzi privati e merci,visto che non stiamo parlando di fare il tragitto che separa toscana e sardegna e che un pò piú a nord qualcuno passa addirittura gia dal 94 sotto il livello del mare per 40km,osereri dire, alla buon'ora..
Ritratto di Merigo
8 agosto 2025 - 21:04
1
Quelli là, inglesi e francesi, non hanno costruito un tunnel sospeso "sotto il livello del mare", ma hanno scavato nella roccia sotto la Manica, come il Frejus o il Bianco sotto le Alpi, realizzando l'Eurotunnel. Cosa non fattibile nello Stretto perché il fondale precipita e, per attraversare i 3 km, dovresti fare rampe di accesso da, esagero alla c***o, Salerno a Palermo per mantenere una pendenza adeguata. Ma il punto non è questo: cosa c'entra il paragone con l'attraversare l'Oceano Atlantico? Allora si prendevano i Transatlantici (magari l'Andrea Doria o il Titanic!) mentre dalla fine degli anni '50 gli aerei: vorresti prendere un aereo per decollare da Catania e atterrare a Reggio Calabria per non prendere il traghetto? No di certo e quindi si continuerà a prendere il traghetto perché il Ponte è né più né meno quello che il nostro Ragionier Ugo Fantozzi definì il film La Corazzata Kotiomkin.
Ritratto di Newcomer
8 agosto 2025 - 18:16
Era ora, speriamo sia la volta buona

VIDEO IN EVIDENZA