Porsche 718 Cayman: cambiano nome e motori

25 aprile 2016

La Cayman adotta il prefisso 718 e monta gli stessi motori 4 cilindri 2.0 e 2.5 visti sulla Boxster, da 300 CV e 350 CV.

Porsche 718 Cayman: cambiano nome e motori
OMAGGIO AL PASSATO - La Porsche completa il passaggio ai motori turbo e introduce anche sulla Porsche Cayman i nuovi boxer 2.0 e 2.5, a quattro cilindri, che forniscono benefici in termini di potenza massima ed efficienza energetica: le due unità (già introdotte sulla Boxster) sviluppano fino a 350 CV e risultano meno assetate di benzina, tanto da percorrere fino a 17,5 chilometri con un litro di carburante, secondo la casa. La coupé tedesca riceve per l’occasione un marginale aggiornamento, che influisce sull’estetica ed in misura maggiore sul nome: anche la Cayman, come già la Boxster, vede cambiare il suo nome in 718 Cayman e rende omaggio alla fortunata Porsche 718, che si aggiudicò numerose gare negli Anni 50 e 60. La 718 utilizzava un motore a quattro cilindri.
 
CRESCONO POTENZA E COPPIA - La Porsche rinuncia pertanto ai suoi tradizionali motori a sei cilindri aspirati e li sostituisce con i nuovi 2.0 e 2.5, turbo, realizzati sfruttando alcuni componenti già introdotti sul nuovo 3.0 destinato alla 911. Il due litri viene riservato alla Porsche 718 Cayman e produce 300 CV, mentre i 380 Nm di coppia (90 in più rispetto al vecchio sei cilindri 2.9) sono erogati fra 1.900 e 4.500 giri. La casa dichiara una velocità massima pari a 275 km/h ed un tempo di 4,7 secondi nel passaggio 0-100 km/h, purché l’esemplare sia munito del cambio a doppia frizione PDK e dal pacchetto Sport Chrono, nel quale è incluso il sistema per regalarsi partenze al fulmicotone (Launch Control). La 718 Cayman S adotta invece il più prestazionale 2.5, da 350 CV e 420 Nm (50 in più rispetto al passato), che regala una velocità massima di 285 km/h ed uno spunto di 4,2 secondi sullo 0-100 km/h. Le percorrenze dichiarate oscillano fra 12,3 e 17,5 km/l.
 
MIGLIORA LA DINAMICA - La Porsche 718 Cayman S offre di serie l’impianto frenante maggiorato, le sospensioni sportive ed il controllo attivo dell’assetto, che permette di regolare l’altezza da terra in relazione al percorso. Il conducente può selezionare inoltre una modalità di guida fra le tre disponibili (Normal, Sport, Sport Plus). L’aggiornamento estetico interessa i paraurti, i gruppi ottici (quelli anteriori includono le luci diurne a led), le prese d’aria e la sezione posteriore, dov’è ora presente un inserto lucido a raccordo fra i due fanali (nuovi anch’essi). Lo sterzo è ora più diretto e le sospensioni più rigide, mentre il nuovo impianto multimediale Porsche Communication Management viene proposto di serie. 


Aggiungi un commento
Ritratto di LOL25
25 aprile 2016 - 14:37
"fino a 17,5 chilometri con un litro di carburante" Sì in discesa a motore spento
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:30
e tu che la spingi.
Ritratto di andrea120374
25 aprile 2016 - 15:34
2
Gran mezzo !
Ritratto di tiknik80
25 aprile 2016 - 16:33
il 6 cilindri non si batte ...axxancxlo sti macini
Ritratto di AMG
25 aprile 2016 - 16:47
Un peccato per il 4 cilindri... E una Porsche che è un po' troppo economica per essere una Porsche e ora con il 4 cilindri anche un po' troppo popolare per una Porsche--- Ma, gran mezzo davvero :)
Ritratto di as.crni
25 aprile 2016 - 17:25
spero almeno che l'aspirato ci sia nelle versioni più estreme, così come accade per la 911. comunque il prezzo sembra allettante, ma dopo bisogna completare il tutto con 20.000 euro di accessori...stessa cosa dicasi per le 911, dove se non spendi 130/140.000 euro ti porti a casa una carrera incompleta.però rimane sempre una delle migliori coupe nella categoria, forse la migliore a mio avviso
Ritratto di fiattaro
25 aprile 2016 - 21:32
e i 4 cilindri dacia dovde li metti.
Ritratto di torque
25 aprile 2016 - 22:23
Da nessuna parte, in quanto inesistenti: Dacia non ha una propria divisione motori.
Ritratto di fiattaro
27 aprile 2016 - 00:27
è vero.
Ritratto di FIavio Panzone
26 aprile 2016 - 15:13
un peccato ce che ? ha 300 cv per quale motico non dovrebbe essere adeguato ad una Porsche? ne sai più tu degli ingegneri Porsche di cosa e adeguato o cosa no ? in ogni caso anni luce meglio questo che il 6 cilindri 2.7 che tutti decantano che ha una coppia ridicola 290 Nm , sarà anche migliore di sound per carità ma quando salgo su una Porche un minimo di spinta me la aspetto
Pagine