NEWS

Porsche 911: la prossima GT3 sarà aspirata

10 maggio 2019

Sembra ormai certo che la versione sportiva GT3 avrà il nuovo motore 4.0 aspirato.

Porsche 911: la prossima GT3 sarà aspirata

ACCONTENTATI I PURISTI - Aspirato o turbo? Erano in molti tra gli appassionati a chiedersi che motore avrebbe avuto la sportivissima Porsche 911 GT3 serie 992, attesa all’esordio ad inizio 2020 (qui sopra, ancora camuffata, in una foto di Car Magazine). Ora, grazie alle ultime dichiarazioni di Andreas Preuninger, che cura lo sviluppo della famiglia GT della casa tedesca, abbiamo la quasi certezza che la variante ad alte prestazioni della coupé di Stoccarda sarà dotata di un classico motore aspirato 6 cilindri boxer, in linea con la tradizione di questo modello. Nel video qui sotto un esemplare di test impegnato sul circuito del Nürburgring consente di apprezzare il suono del motore.

PIÙ EFFICIENTE, E POTENTE - Preuninger lo ha confermato al magazine Autocar, spiegando che la Porsche ha introdotto con la serie limitata 911 Speedster (qui per saperne di più) un aggiornamento del motore 6 cilindri boxer di 4.0 litri, che “sarebbe stupido non utilizzare per altri modelli”. Il nuovo 4.0 aspirato deriva dal 6 cilindri delle Porsche 911 GT3 e GT3 RS serie 991, ma è stato modificato con l’intento di aumentarne l’efficienza: ha due filtri anti-particolato (uno sul lato dello scarico, l’altro della testa), iniettori della benzina più efficaci e un sistema di scarico ridisegnato, che pesa 10 kg in meno del vecchio. Il 4.0 è in linea con le severe norme anti-smog Euro 6d-temp, ma non per questo ha perso grinta: eroga 510 CV di potenza a 8.400 giri, ma può raggiunge il regime massimo di 9.000 giri. La potenza della nuova Porsche 911 GT3 dovrebbe raggiungere però i 525 CV. Non dovrebbe mancare anche l’opzione del cambio manuale, in alternativa al robotizzato PDK a doppia frizione.

Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
9
7
7
2
VOTO MEDIO
4,4
4.358025
81


Aggiungi un commento
Ritratto di zero
13 maggio 2019 - 01:20
11
Ah... Gli aspirati! C'erano una volta gli aspirati sportivi per tutti, non solo per i ricchi. Fluidi e progressivi fino agli alti regimi che erano davvero regimi alti. Magari per 6 giorni non superavi i 3000-4000, ma era bello sapere che - se te ne veniva voglia - il settimo giorno potevi far vivere la leva del cambio, svegliando l'appassionato che covava in te e inebriando l'udito con l'urlo furioso dei 7500 giri.
Ritratto di DavideK
13 maggio 2019 - 04:46
Speriamo sopravvivano, e speriamo davvero ci regalino qualcosa "non da ricchi", e magari con più di 4 cilindri (messi in qualunque modo ;)). I turbo sono sicuramente più usabili normalmente, ma l'allungo è un'altra cosa.
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2019 - 10:46
Le sportive aspirate non da ricchi per ora esistono: 370Z, MX5, GT86 e probabilmente altre che non ricordo. Stanno sparendo per le norme anti inquinamento o perché non se le compra nessuno? (Io e voi compresi) Poi a me i turbo sono sempre piaciuti, anche filosoficamente: oggetti che prendono uno scarto e lo trasformano in cavalli extra. Anche a livello di sound, l'aspirato ha il suo fascino, ma non é che (per restare nel tema dell'articolo) le 911 turbo siano cacofoniche.
Ritratto di zero
13 maggio 2019 - 13:46
11
Non l'ho specificato, perché ingenuamente lo davo per scontato dentro di me. Non ho mai avuto una coupé o una spider... Le circostanze e le necessità quotidiane non me lo avrebbero permesso, ma comunque non l'ho mai vissuto come un grande sacrificio, perché sono stato attirato sempre più dalle berline: è lì che gli aspirati di carattere sportivo sono completamente scomparsi. È vero, qualche coupé o spider per comuni mortali cin motore aspirato esiste... Ma sono auto di nicchia, che io non potrei mai acquistare e che credo vendano molto poco per lo stesso motivo, oltreché per il fatto che sono oggi lontane dalle tendenze commerciali, tutte fatte di suv e crossover.
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2019 - 12:29
Qui sono d'accordo con te, ma secondo me il problema non é la mancanza di aspirati in particolare, quanto la mancanza di modelli interessanti in generale. Vendessero tante berline, ne avremmo di aspirate, turbo, elettriche ecc ecc. In mercati in cui le berline vendono un po' di piú (Giappone), le berline aspirate si trovano.
Ritratto di DavideK
13 maggio 2019 - 21:20
@Andre_a: vero, ci sono. Paradossalmente la GT86 al contrario dovrebbe essere sovralimentata, perchè così ha prestazioni non all'altezza. Diciamo che motori come quello della Honda S2000 erano un'altra cosa. MX5 va bene così, ma è piccola piccola. 370Z in teoria non male (è anche 6 cilindri), ma non mi ha mai detto granchè. Cilindrata in ogni caso impegnativa per l'Italia, non per colpa di Nissan ovviamente.
Ritratto di nik66
13 maggio 2019 - 09:27
concordo con zero, mi piace tanto anche il suo commento, un misto tra il poetico ed il nostalgico, ha fatto centro
Ritratto di zero
13 maggio 2019 - 14:57
11
Grazie per le tue parole! :-)
Ritratto di magic_One
13 maggio 2019 - 13:59
spettacolo...