ACCONTENTATI I PURISTI - Aspirato o turbo? Erano in molti tra gli appassionati a chiedersi che motore avrebbe avuto la sportivissima Porsche 911 GT3 serie 992, attesa all’esordio ad inizio 2020 (qui sopra, ancora camuffata, in una foto di Car Magazine). Ora, grazie alle ultime dichiarazioni di Andreas Preuninger, che cura lo sviluppo della famiglia GT della casa tedesca, abbiamo la quasi certezza che la variante ad alte prestazioni della coupé di Stoccarda sarà dotata di un classico motore aspirato 6 cilindri boxer, in linea con la tradizione di questo modello. Nel video qui sotto un esemplare di test impegnato sul circuito del Nürburgring consente di apprezzare il suono del motore.
PIÙ EFFICIENTE, E POTENTE - Preuninger lo ha confermato al magazine Autocar, spiegando che la Porsche ha introdotto con la serie limitata 911 Speedster (qui per saperne di più) un aggiornamento del motore 6 cilindri boxer di 4.0 litri, che “sarebbe stupido non utilizzare per altri modelli”. Il nuovo 4.0 aspirato deriva dal 6 cilindri delle Porsche 911 GT3 e GT3 RS serie 991, ma è stato modificato con l’intento di aumentarne l’efficienza: ha due filtri anti-particolato (uno sul lato dello scarico, l’altro della testa), iniettori della benzina più efficaci e un sistema di scarico ridisegnato, che pesa 10 kg in meno del vecchio. Il 4.0 è in linea con le severe norme anti-smog Euro 6d-temp, ma non per questo ha perso grinta: eroga 510 CV di potenza a 8.400 giri, ma può raggiunge il regime massimo di 9.000 giri. La potenza della nuova Porsche 911 GT3 dovrebbe raggiungere però i 525 CV. Non dovrebbe mancare anche l’opzione del cambio manuale, in alternativa al robotizzato PDK a doppia frizione.