PER LA GUIDA SPORTIVA - Le novità estetiche introdotte in occasione del restyling sulle normali Porsche 911 (serie 991) vengono riprese anche dalla variante sportiva GT3, considerata dagli appassionati un riferimento in termini di prestazioni e comportamento su strada. Le 911 della linea GT3 sono vetture riservate a guidatori esperti, che non disdegnano frequenti sessioni in pista, dotate di numerose soluzioni tecniche riprese dal mondo delle corse. La Porsche 911 GT3 del 2017 ha esordito al Salone di Ginevra e sarà in vendita nel nostro Paese da 157.580 euro. Il nuovo modello conserva il grosso alettone tipico delle 911 GT3 (in fibra di carbonio) e riceve nuovi fari a led anteriori, più sottili, oltre a un fascione ridisegnato e con prese d’aria maggiorate. Al posteriore cambiano invece la zona del diffusore e le feritoie laterali.
TORNA IL MANUALE - La Porsche 911 GT3 2017 riceve poi un nuovo volante di tipo sportivo, dal diametro pari a 36 cm, oltre a sedili con profili laterali ancora più marcati. Optional quelli a guscio con struttura in fibra di carbonio. Il sistema multimediale Porsche Communication Management riceve il modulo per la connessione ad internet e fornisce servizi come l’aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del traffico. Le principali migliorie sono riservate però alla tecnica, complice il ritorno del cambio manuale a 6 rapporti: si può ordinare in alternativa all’automatico PDK con doppia frizione e 7 marce (il prezzo dell’auto non varia) e rende il comportamento su strada ancor più incisivo, come richiesto dagli appassionati, che avevano storto il naso nel 2013 quando la 911 GT3 era stata messa in vendita con il solo automatico PDK.
4.0 LITRI PER IL BOXER - In posizione posteriore a sbalzo si trova il nuovo motore sei cilindri boxer aspirato da 4.0 litri, strettamente imparentato con il boxer della 911 GT3 Cup da corsa, che guadagna 0.2 litri rispetto alla 911 GT3 in vendita finora e raggiunge la potenza massima di 500 CV a 8.250 giri. La Porsche dichiara un’accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi per la GT3 con il cambio manuale e in 3,4 secondi per quella con il cambio automatico, mentre la velocità massima si attesta a 320 km/h o 318 km/h. La variante con il cambio manuale pesa 17 chili in meno di quella con il PDK (1.413 contro 1.430 chili). L’equipaggiamento tecnico include anche l’asse posteriore sterzante, che varia l’angolazione delle ruote posteriori in rapporto alla velocità: a basse velocità l’auto sarà più maneggevole, a velocità superiori diventerà più stabile.