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Porsche 911 GT3: torna il cambio manuale

09 marzo 2017

La nuova edizione della GT3 ha un nuovo motore 4.0 da 500 CV e in opzione il cambio manuale 6 rapporti in alternativa al PDK.

Porsche 911 GT3: torna il cambio manuale

PER LA GUIDA SPORTIVA - Le novità estetiche introdotte in occasione del restyling sulle normali Porsche 911 (serie 991) vengono riprese anche dalla variante sportiva GT3, considerata dagli appassionati un riferimento in termini di prestazioni e comportamento su strada. Le 911 della linea GT3 sono vetture riservate a guidatori esperti, che non disdegnano frequenti sessioni in pista, dotate di numerose soluzioni tecniche riprese dal mondo delle corse. La Porsche 911 GT3 del 2017 ha esordito al Salone di Ginevra e sarà in vendita nel nostro Paese da 157.580 euro. Il nuovo modello conserva il grosso alettone tipico delle 911 GT3 (in fibra di carbonio) e riceve nuovi fari a led anteriori, più sottili, oltre a un fascione ridisegnato e con prese d’aria maggiorate. Al posteriore cambiano invece la zona del diffusore e le feritoie laterali.

TORNA IL MANUALE - La Porsche 911 GT3 2017 riceve poi un nuovo volante di tipo sportivo, dal diametro pari a 36 cm, oltre a sedili con profili laterali ancora più marcati. Optional quelli a guscio con struttura in fibra di carbonio. Il sistema multimediale Porsche Communication Management riceve il modulo per la connessione ad internet e fornisce servizi come l’aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del traffico. Le principali migliorie sono riservate però alla tecnica, complice il ritorno del cambio manuale a 6 rapporti: si può ordinare in alternativa all’automatico PDK con doppia frizione e 7 marce (il prezzo dell’auto non varia) e rende il comportamento su strada ancor più incisivo, come richiesto dagli appassionati, che avevano storto il naso nel 2013 quando la 911 GT3 era stata messa in vendita con il solo automatico PDK.

4.0 LITRI PER IL BOXER - In posizione posteriore a sbalzo si trova il nuovo motore sei cilindri boxer aspirato da 4.0 litri, strettamente imparentato con il boxer della 911 GT3 Cup da corsa, che guadagna 0.2 litri rispetto alla 911 GT3 in vendita finora e raggiunge la potenza massima di 500 CV a 8.250 giri. La Porsche dichiara un’accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi per la GT3 con il cambio manuale e in 3,4 secondi per quella con il cambio automatico, mentre la velocità massima si attesta a 320 km/h o 318 km/h. La variante con il cambio manuale pesa 17 chili in meno di quella con il PDK (1.413 contro 1.430 chili). L’equipaggiamento tecnico include anche l’asse posteriore sterzante, che varia l’angolazione delle ruote posteriori in rapporto alla velocità: a basse velocità l’auto sarà più maneggevole, a velocità superiori diventerà più stabile.

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Ritratto di Calz85
9 marzo 2017 - 11:57
Personalmente la ritengo l'AUTOMOBILE per eccellenza.... Capolavoro assoluto e stato dell'arte generalmente parlando (senza stare a guardare numeri, accelerazioni, tempi sul giro ecc...)... Splendida e unica..
Ritratto di car_expert
9 marzo 2017 - 15:05
e ora chi ha sborsato un capitale per la 911r cosa fa? incredibile come stiano sfruttando porsche solo per fare utili, lucrano su finte versioni speciali, spremendo anche quella ristretta cerchia di appassionati veri. la gt3 è una delle mie auto preferite, ma questa politica del "arraffa tutto" mi fa storcere il naso e non poco.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 15:19
2
Però sbaglio o la R deve essere meno estrema/più fruibile su strada?
Ritratto di car_expert
9 marzo 2017 - 15:50
la r dovrebbe essere un mix tra gt3 e gt3rs, cerchi gomme e carreggiate della rs, e assetto gt3 (che cmq è regolabile), per questo risulta meno estrema della rs, ma quello che la rendeva speciale e che si credeva fosse l'ultima aspirata manuale, infatti ha raggiunto quotazioni intorno al milione...pensa a chi ha sborsato quella cifra e ora esce la gt3 e quindi anche in futuro la rs manuale...bah
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 16:18
2
In effetti hai ragione.
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 12:59
Al diavolo Macan, Panamera e Cayenne. La Porsche ha bisogno di auto così!!
Ritratto di napolmen4
9 marzo 2017 - 13:10
Rimescolamento della solita minestra!!
Ritratto di Highway_or_bust
9 marzo 2017 - 16:39
Infatti, le vere sportive sono altre https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM, altro che le minestre riscaldate che in pista le suonano a supercar con oltre 100 cv in più
Ritratto di Antitroll
9 marzo 2017 - 18:17
Si come no!! Vere sportive cosa? La versione tamarra e ribassata di un'utilitaria da donne (basata su telaio panda 2003), e una vecchia Alfa chippata che con una sgassata inquina quanto 100 Volkswagen diesel
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 18:28
2
"Antitroll" e poi non riconosce i troll...
Ritratto di nicktwo
9 marzo 2017 - 22:10
p.s. non dimentichiamo che i troll sono personaggi classici delle fiabe "tedesche"... saluti
Ritratto di Mattia Bertero
10 marzo 2017 - 08:47
3
Un po' come le tue amate Fiat, dal 2007 la stessa minestra riscaldata di versioni di 500...
Ritratto di Francesco110
9 marzo 2017 - 13:20
Favolosa, poi ora che ha anche il manuale accontenta davvero tutti.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 13:21
2
Ecco una PORSCHE! Una vera vettura da corsa omologata per la strada, con l'aspirato derivato direttamente dalle competizioni più adatto alle gare rispetto un sovralimentato. La manuale poi è proprio da intrepidi da pista.
Ritratto di Calz85
9 marzo 2017 - 13:37
@napolmen4... vorrei sapere che cosa mangi te visto che questa è una "solita minestra"..
Ritratto di Pellich
9 marzo 2017 - 14:40
Finalmente il cambio manuale! Per quanto un cambio automatico possa essere efficace, rappresenterà sempre un "filtro" emozionale che francamente, su alcune auto sportive, eviterei anch'io .. brava Porsche!
Ritratto di jabadais
9 marzo 2017 - 19:40
Bravissima Porsche, 4.0 aspirato boxer e cambio manuale! Non sono contro gli automatici ben fatti e i motori turbo, ma è giusto dare la possibilità di scegliere.