NEWS

Porsche 911 Targa: un po’ coupé, un po’ cabrio

Pubblicato 18 maggio 2020

Torna anche per la Porsche 911 serie 992 la variante Targa, con il suo caratteristico roll-bar fisso e la capote in tela ripiegabile.

Porsche 911 Targa: un po’ coupé, un po’ cabrio

LUNGA TRADIZIONE - Risale al 1965, la prima Porsche 911 Targa che è poi diventata un appuntamento fisso per tutte le generazioni della sportiva tedesca. La sua caratteristica è da sempre lo spesso montante del tetto fisso, che funge da protezione in caso di ribaltamento, con la parte centrale del tetto in tela, che nelle ultime serie che si ripiega elettricamente, regalando al guidatore e ai passeggeri l’ebbrezza della guida con il vento fra i capelli. La Targa è stata riproposta anche per la più recente generazione della Porsche 911, nota come serie 992.

SI TRASFORMA IN 19 SECONDI - Il tetto della nuova Porsche 911 Targa, con il suo complesso meccanismo di apertura, è un’evoluzione di quello adottato per il precedente modello. Alla pressione di un tasto, il lunotto in vetro si alza e trasla all’indietro. A questo punto la capote si ripiega, grazie a due bracci, e scompare all’interno di un vano celato sotto al lunotto, il quale successivamente ritorna in posizione e conferisce alla Targa l’inconfondibile silhouette. Il tutto in 19 secondi, 1 in meno del precedente modello. Un sistema di questo tipo ha il suo scotto da pagare, il peso: per esempio, la 911 Targa 4, a trazione integrale, pesa a secco 1.665 kg, contro i 1.555 kg della Coupé ed i 1.625 kg della Cabriolet in versione 4. 

TARGA 4 E 4S - L’edizione 2020 della Porsche 911 Targa è disponibile solo con la trazione integrale, nelle versioni Targa 4 e Targa 4S: la prima ha il motore 6 cilindri turbo 3.0 da 385 CV e 450 Nm di coppia, che le regala uno ‘0-100’ in 4,4 secondi e 289 km/h di velocità massima, mentre la seconda ha il 3.0 portato a 450 CV e 530 Nm, il quale la spinge da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e fino a 304 km/h. Il cambio è manuale a 7 marce oppure robotizzato doppia frizione, anch’esso con 7 rapporti. 

I PREZZI - La Porsche 911 Targa sarà in vendita da giugno con prezzi da 132.571 euro. A parità di versione, il prezzo è identico alla 911 Cabriolet e superiore di circa 15.000 euro alla 911 Coupé.



Aggiungi un commento
Ritratto di Elix69
18 maggio 2020 - 12:38
Mamma mia che bella, l'unica vera Porsche con la P
Ritratto di alex_rm
18 maggio 2020 - 13:10
Ebbe tanta roba,altro che le varie cineserie elettriche che dovrebbero invadere il mercato
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 14:27
Se uno se ne intendesse un minimo di design vedrebbe che le cinesate dopo questa Targa che ripete se stessa dal 1966 non sono poi così male, anzi per il design moderno più facile ispirarsi ad esse che a questa Porsche che si ispira sempre a se stessa.
Ritratto di supermax63
24 maggio 2020 - 01:44
1963
Ritratto di supermax63
24 maggio 2020 - 01:55
Errata Corrige 911 dal 1963, Targa Presentata a Francoforte Settembre 1965
Ritratto di supermax63
24 maggio 2020 - 01:46
Ci vuole una gran bella faccia tosta nel beffarsi della Porsche 911 per poi sperticarsi nelle lodi della 33 e dell'Alfasud di Pasquale Ametrano
Ritratto di 82BOB
18 maggio 2020 - 13:14
Quel monociglio dietro proprio non mi piace... una volta stava più in basso ed era armonioso, qui spezza il posteriore! I montanti a contrasto invece sono belli, ma la linea del lunotto sembra "strana"...
Ritratto di marcoveneto
18 maggio 2020 - 13:23
Quanto sono belle le auto con carrozzeria "Targa". Secondo me sono il giusto compromesso tra coupè e cabrio: non hai i fruscii di una cabrio, ma hai comunque i capelli all'aria. Tanta roba
Ritratto di Andre_a
18 maggio 2020 - 13:26
4
Non mi piace l’idea della targa col tetto in tela, lo preferirei rigido e rimovibile come quello della Corvette. Così preferisco senza dubbio la 911 Cabriolet.
Ritratto di Arreis88
18 maggio 2020 - 14:00
Certo che la vista 3/4 posteriore non le dona. Ha un cu.. che tra un po' si mette a fare il twerking.....
Pagine