NEWS

Anche la Porsche 911 Turbo si rinnova

01 dicembre 2015

Dopo la Carrera è la volta della Turbo, anch'essa sottoposta al restyling che di norma avviene a metà del ciclo di vita del modello.

Anche la Porsche 911 Turbo si rinnova
POTENZA MAGGIORATA - Il completo aggiornamento della famiglia Porsche 911 interessa ora le versioni Turbo e Turbo S, al vertice in termini di potenza, ma non studiate per l’utilizzo in pista: questo è l’ambito più congeniale alle specialistiche varianti RS. I tecnici della Porsche hanno lavorato sulla parte estetica e sui contenuti, ma il restyling introduce evidenti migliorie anche sul motore: il sei cilindri 3.8 (che è diverso da quello della Carrera) mantiene ovviamente l’architettura boxer e la sovralimentazione con turbo, ma guadagna 20 CV sia quand’è riservato alla Turbo (540 CV) che alla Turbo S (580 CV). Le novità verranno introdotte sulle Turbo coupé e cabriolet, attese al salone di Detroit (11-24 gennaio).
 
SEMPRE PRONTO - L’aumento di potenza viene ottenuto grazie a rinnovati collettori di aspirazione, a nuovi iniettori e ad una maggiore pressione del turbo. Sulla Porsche 911 Turbo S sono presenti turbine inedite e compressori di maggiori dimensioni. Con il restyling debutta anche l’inedita funzione Dynamic Boost, introdotta per minimizzare il ritardo nella risposa ai comandi dell’acceleratore tipico dei motori turbo. Questo dispositivo mantiene aperta la valvola dell’acceleratore nonostante venga interrotta l’iniezione della benzina. In questo modo la pressione di sovralimentazione rimane costante e, secondo la casa, il sei cilindri risponde al pedale in maniera del tutto fulminea.
 
ACCELERAZIONI SUPER - Gli amanti della guida sportiva potranno attivare lo Sport Response per far si che motore e trasmissione rispondano con la massima rapidità. Questa modalità dura un massimo di 20 secondi. Il conto alla rovescia viene tenuto da uno strumento nel quadro, che avvisa il conducente sull’entità del tempo rimanente. Il pulsante dello Sport Response si trova al centro del comando riservato allo Sport Chrono Package. Quest’ultimo non va considerato una novità assoluta, ma introduce un volante ispirato alla 918 Spyder (dal diametro contenuto: solo 36 cm), lo Sport Response ed un sistema per selezionare la modalità di guida fra le quattro disponibili: si chiamano Normal, Sport, Sport Plus o Individual.
 
Porsche 911 Turbo
 
GIÙ i CONSUMI - La Porsche 911 Turbo brucia il passaggio 0-100 km/h in 3 secondi e raggiunge la velocità massima di 320 km/h, mentre la Turbo S completa lo stesso rilevamento in 2.9 secondi e corre fino ai 330 km/h. La percorrenza media dichiarata è salita a 11 km/l grazie ad una migliore logica di gestione del cambio e ad una più avanzata elettronica del motore. Per gestire tali prestazioni viene aggiornato anche il Porsche Stability Management (PSM), che sovrintende ai controlli di trazione e stabilità e migliora così la sicurezza di marcia. Sul PSM arriva la modalità Sport Plus, che non disattiva i controlli ma ne sposta ancora più in alto la soglia d’intervento: in tal modo sarà possibile guidare in tutta sicurezza anche in situazioni limite, come ad esempio in pista.
 
ROLLIO ASSENTE - La dotazione della Porsche 911 Turbo include il controllo attivo dell’assetto, i freni in materiale composito ed il sistema per regolare l'assetto e per compensare i fenomeni di rollio, fenomeno che si manifesta quando l’automobile tende ad oscillare sul proprio asse longitudinale. In opzione si possono invece ottenere il radar che avvisa quando si oltrepassa la linea di mezzeria in maniera volontaria ed un modulo per sollevare l’asse anteriore fino a 4 cm, così da non strusciare il paraurti ad esempio sulla salita del box. Debutta poi il nuovo impianto multimediale Porsche Comunication Management (PCM), ora meglio connesso ed equipaggiato con un sistema di navigazione che fornisce in diretta le informazioni sul traffico.
 
FANALI 3D - Gli interventi alla parte estetica della Porsche 911 Turbo riguardano i fascioni paraurti, le luci diurne (a LED) anteriori, le prese d’aria anteriori e le maniglie apri-porta, identiche alle Carrera e prive di un elemento protettivo in plastica. Le luci posteriori guadagnano una finitura in tre dimensioni, i terminali di scarico hanno foggia più squadrata e debuttano nuovi cerchi in lega da 20 pollici, mentre i cerchi con dado unico (soluzione ripresa dalle corse) hanno ora un disegno a sette razze. La loro disponibilità è limitata però alla sola Turbo S. I prezzi partono dai 180.394 euro della 911 Turbo che nella variante Cabriolet è in vendita a 193.814 euro. La 911 Turbo S costa 209.308 euro, mentre la S Cabriolet 222.728 euro.
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
375
76
30
15
50
VOTO MEDIO
4,3
4.3022
546


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
1 dicembre 2015 - 11:27
2
Passano gli anni, passano le mode e la 911 resta pressocchè immutata nella sua concezione, ma sempre al passo, a dimostrazione che tradizione e sviluppo non debbano per forza andare nella direzione opposta. E' tra le poche certezze in questo mondo in continua rivoluzione. I porschisti devono essere molto entusiasti. Da non appassionato del marchio, ma comunque di auto, non posso che dire che è stupenda.
Ritratto di Porsche
1 dicembre 2015 - 14:46
tremo quando la vedo !!! TREMO !!!
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 dicembre 2015 - 16:32
Insomma...: una volta la Cayman voleva assomigliare alla 911 ora è la 911 che assomiglia alla Cayman...
Ritratto di Lorenz99
1 dicembre 2015 - 11:45
AUTO UNICA NEL SUO GENERE, L'UNICA CHE POTREBBE (LONTANAMENTE ) ESSERE UNA POSSIBILE ALTERNATIVA È LA GT-R. IMPRESSIONANTE IL FATTO CHE A PRESTAZIONI MOSTRUOSE UNISCA PRATICITÀ VISIBILITÀ ED ABITABILITÀ AD ALTRE SCONOSCIUTE. SE PERÒ DOVESSI SPENDERE 200K NON AVREI DUBBI A PUNTARE SU LAMBORGHINI O FERRARI, GIÀ SOLO PER IL SOUND NETTAMENTE PIÙ COINVOLGENTE.....
Ritratto di MatteFonta92
1 dicembre 2015 - 12:16
3
Rinnovo le mie impressioni... ad oggi l'unica 911 che acquisterei è la Targa, che rappresenta una piacevole "variazione sul tema" riguardo al modello storico della Porsche. Altrimenti opterei per la più piccola Cayman, che con il motore centrale garantisce un comportamento stradale più lineare rispetto alla 911.
Ritratto di Porsche 959
1 dicembre 2015 - 12:55
Guarda che le 911 da un po' di tempo vanno forte come le auto con il motore centrale. Questo difetto ormai è stato risolto. Per esempio già la 996 GT3 RS andava forte come la 360 CS, pur avendo meno cavalli !!
Ritratto di MatteFonta92
1 dicembre 2015 - 16:25
3
@Porsche959 - Non lo so, le leggi della fisica sono dure da sovvertire... io penso che avere un'auto con motore posteriore a sbalzo sia più svantaggioso rispetto ad una con motore centrale, poiché la distribuzione dei pesi è meno equilibrata e ciò si traduce inevitabilmente in un comportamento stradale più difficile da gestire. Certo, esistono comunque dei modi per "tamponare" questa complicazione, ma usando il motore centrale si risolve il problema alla radice. Poi sappiamo benissimo che la 911 sarà fatta sempre così, anche se è una filosofia che personalmente non condivido.
Ritratto di Vrooooom
1 dicembre 2015 - 12:52
Meglio cabrio e meglio turbo.
Ritratto di G P C
1 dicembre 2015 - 14:15
caspita, "ben" 20 cv in piu', come al solito in Porsche si rovinano, sia nel dare potenza, sia nell'apportare modifche estetiche a questo cariatide dell'automobilismo sportivo, almeno anni fa, le 911turbo, fino alla 996 surclassavano in cavalleria le entry level Ferrari, oggi una 488 (escludo la california, perche' penso che la rivale diretta sia la 488), dispone di 90 cv in piu', di questo maggiolino coupe. Aggiungo inoltre, che, in Porsche, probabilmente dimenticano che esistono una certa Ferrari ed una certa Lamborghini, che, piu' o meno a parita' di prezzo (folle per una 911) fanno impallidire questa pseudo supercar in quanto ad immagine complessiva, blasone, sound, propulsore, cavalleria, esclusivita'
Ritratto di Enrico1975
1 dicembre 2015 - 14:20
Fedele a se stessa e sempre stupenda e mai vecchia. Più comoda di altre supercar. Sempre Top. Complimenti al marchio Porsche.
Ritratto di Ivan92
1 dicembre 2015 - 14:21
10
Vettura perfetta sotto ogni punto di vista, di colore giallo poi è proprio stupenda, brava Porsche!
Ritratto di G P C
1 dicembre 2015 - 14:31
non esiste un solo, dicesi un solo motivo, razionale e pure irrazionale, per preferire questa turbo, ad una 488 o ad una Huracan, per me soldi buttati
Ritratto di Porsche
1 dicembre 2015 - 14:48
scusa caro ma questo motivo sono io. Non offenderti, ma nulla posso avere in cambio di una 911. Amen.
Ritratto di G P C
1 dicembre 2015 - 14:55
figurati, ci mancherebbe, ma un'auto cosi', a quel prezzo, quando esistono da una parte auto di pari prezzo, di caratura (Ferrari, lambo tanto per fare i soliti esempi) infinitamente superiore, od auto di pari se non superiori prestazioni (es GTR) ad un terzo del prezzo mi spiace ma la 911 soccombe sotto tutti i punti di vista, dopotutto è la solita ubiquitaria 911 anabolizzata e nulla piu'
Ritratto di Porsche
1 dicembre 2015 - 15:00
ognuno ha i suoi difetti, la considero impareggiabile.
Ritratto di Vrooooom
1 dicembre 2015 - 16:49
Potresti esplicitare in base a cosa la ritieni impareggiabile? Così giusto per capire se è il solito tifo o ci sono delle ragioni sostanziali sotto.
Ritratto di G P C
1 dicembre 2015 - 17:12
non so cosa dire, ma razionalmente potrei accettare questa turbo se costasse al massimo 100k euro, non un centesimo di piu', per giustificare gli oltre 200k euro, un'auto come la 911 dovrebbe disintegrare le rivali, cosa che di fatto non fa, dovrebbe essere un'auto esclusiva, cosa che non è, di un marchio esclusivo e non di uno che produce Suv e carrozzoni o sportivette asfittiche in stile Cayman ed in numeri da generalista...poteva essere giustificata una 930, una 993tt, a suo tempo, non certo questa turbo commerciale, porsche è assai presuntuosa, ma, non ha ancora capito che ormai da anni, è fuori dall'arena, delle vere autentiche supercar
Ritratto di golfista97
2 dicembre 2015 - 00:35
Impareggiabile perché nessuna é come lei, nessuna é lì da cinquant'anni sempre uguale e sempre diversa, nessuna ha quel maledetto 6 cilindri boxer a sbalzo, apparentemente stupido ma che richiede una guida diversa da un normale motore centrale, nessuna é veloce e al contempo così comoda come lei. Non va confrontata con la Ferrari, non sono sullo stesso piano, la 911 é una granturismo, ma mi pare di ricordare che una 911 gt3 rs potesse arrivare a essere più veloce in pista di una 458, che ha parecchi cavalli in più. Costa, e anche tanto, ma a chi importa, ogni sogno ha il suo prezzo, e questo é un sogno che beh, continua a vendere
Ritratto di Antonello73
1 dicembre 2015 - 14:35
Numero 1, intramontabile !!!
Ritratto di alemian95
1 dicembre 2015 - 18:40
Non mi sono mai piaciute le Porsche ma questa mi lascia senza parole.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
1 dicembre 2015 - 19:41
Brutta come poche.
Ritratto di Mini gigi
1 dicembre 2015 - 21:25
Bella,però mi piaceva più la vecchia Porsche
Ritratto di emmegidi
2 dicembre 2015 - 11:15
Purtroppo la linea dietro risulta eccessivamente pesante. Sebbene non mi piaccia particolarmente la "moderna" 991 rispetto ad una piu "classica" 997, questo restyling estetico l'ha appesantita ancora di piu. Non sanno piu dove migliorarsi pur di non cambiare. Ma vogliono, come tutti, far cambiare auto a tutti. Con la Targa si è ottunuto un effetto positivamente un po' "retrò", anche con certe colorazioni. i 20 Cv in piu fanno parte dell'affinamento classico made in Porsche, salgono e scendono un po' di cilindrata e una manciata di cv. D'altronde lo spazio vano motore è sempre quello!! Ferrari invece aumenta di 100 cv alla volta e mi domando come la prossima volta (erede 488) se la caverà! forse farà il salto con motori elettrici anche sulle "piccole" V8. Più si va avanti e piu preferisco le classiche anni '80 e '90. E con tutta sta elettronica (il peggio è l'aerodinamica attiva!) queste non saranno mai classiche!
Ritratto di ferrariforever
2 dicembre 2015 - 13:49
Contenuti tecnici di prim'ordine, anche se lo stile è un pò troppo anonimo. Essendo giovane, a questo prezzo prenderei altro.
Ritratto di G P C
2 dicembre 2015 - 14:46
quoto, a quel prezzo esiste di moooooooooooolto meglio, attualmente
Ritratto di vittobra
2 dicembre 2015 - 14:05
1
...ma e' sempre la stessa da 50 anni !!!!

VIDEO IN EVIDENZA