Monaco ospiterà il debutto della nuova Porsche 911 Turbo S all'IAA Mobility, un modello che si preannuncia come il più potente della serie 911 prodotto finora. La novità principale è il motore biturbo con tecnologia T-Hybrid, che promette di migliorare le già notevoli prestazioni dell'auto sportiva, disponibile sia in versione coupé che cabriolet. Frank Moser, vicepresidente della linea di modelli 911 e 718, ha sottolineato che l'obiettivo era rendere la nuova Turbo S più confortevole, personalizzabile e veloce della precedente, adatta sia per l'uso quotidiano che per la pista.

Il cuore di questa nuova Porsche 911 è il motore T-Hybrid, capace di erogare 711 CV, un incremento di 61 CV rispetto al modello precedente. La tecnologia T-Hybrid, già vista sulla 911 Carrera GTS nel 2024, è stata qui affinata, usando due turbo elettrici (eTurbo) anziché uno, contribuendo a un aumento delle prestazioni e a una migliore reattività. Questo sistema garantisce una coppia massima di 800 Nm, disponibile da 2.300 a 6.000 rpm. La batteria leggera ad alta tensione da 1.9 kWh e il cambio PDK a otto marce con motore elettrico integrato trasferiscono la potenza al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM). Le cifre di accelerazione indicano performance notevoli: da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi (0,2 secondi più veloce del predecessore) e da 0 a 200 km/h in 8,4 secondi (0,5 secondi in meno). La velocità massima è di 322 km/h.

Nonostante il sistema ibrido aggiunga 85 kg al peso complessivo, Porsche dichiara che l'aumento è stato ampiamente compensato in termini di dinamica di guida. Sul Nürburgring Nordschleife, la nuova Turbo S ha registrato un tempo di 7:03.92 minuti, circa 14 secondi più rapida del modello precedente, durante i test finali nell'autunno del 2024. Jörg Bergmeister, il collaudatore, ha confermato: "l'auto è molto più agile, ha più aderenza ed è significativamente più veloce della sua antenata". Per gestire tale potenza, il sistema frenante standard Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) è stato aggiornato con nuove pastiglie e dischi maggiorati, arrivando a 410 mm al posteriore e 420 mm all'anteriore, rendendolo il più grande sistema PCCB mai montato su una Porsche a due porte. I pneumatici posteriori sono ora più larghi (325/30 ZR 21).

L'aerodinamica è stata ottimizzata con elementi attivi, come alette di raffreddamento frontali e un diffusore anteriore, che lavorano insieme allo spoiler anteriore regolabile e all'alettone posteriore estensibile per ridurre la resistenza (il coefficiente di resistenza del coupé è diminuito del 10%) e migliorare il raffreddamento. In caso di pioggia, i diffusori possono chiudersi per proteggere i dischi dei freni dagli spruzzi eccessivi. Il telaio integra di serie il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) a controllo elettro-idraulico, che mira a ridurre il rollio e migliorare l'agilità, aumentando al contempo la prevedibilità e il comfort di guida.

Anche il suono è stato curato: un nuovo impianto di scarico sportivo in titanio, più leggero di 6,8 kg, è di serie e promette un suono distintivo, anche grazie a modifiche interne al motore boxer da 3.6 litri, che ora adotta una fasatura asimmetrica. Esteticamente, la Turbo S introduce la strategia di design "Turbo" di Porsche, con molti dettagli rifiniti nel colore Turbonite, esclusivo per le varianti Turbo. Questo include lo stemma Porsche e la scritta "Turbo S" al posteriore, oltre a inserti specifici sugli alettoni e sulle modanature dei finestrini. La carrozzeria è visibilmente più larga rispetto ai modelli Carrera e presenta prese d'aria sui fianchi posteriori ridisegnate. All'interno, gli accenti Turbonite si ritrovano su pannelli porta, volante, plancia, console centrale, cuciture decorative e strumentazione. Tra le dotazioni standard ci sono i fari HD Matrix LED, il pacchetto Sport Chrono e i sedili sportivi adattivi a 18 vie con funzione memoria e la scritta "turbo S" sui poggiatesta.

La personalizzazione è ampia grazie alla Porsche Exclusive Manufaktur, che offre opzioni come il programma "Paint to Sample" per la verniciatura esterna, cerchi Turbo Exclusive Design con pale in carbonio, tetto leggero in carbonio a vista e bracci dei tergicristalli in carbonio, più leggeri del 50%. In parallelo, Porsche Design propone un cronografo 911 Turbo S con elementi in Turbonite, cassa in titanio e cinturino in pelle degli interni Porsche, un accessorio che riprende il design dell'auto.


















































































