GIUSTO IN MEZZO - In occasione della presentazione della Porsche Cayenne Coupé la casa tedesca aveva annunciato solo la versione base, con 340 CV, e la Turbo, con 550 CV. Ora colma il vuoto con la versione S, ordinabile da subito ma in arrivo nelle concessionarie italiane a fine luglio 2019, caratterizzata dalla presenza del motore V6 da 2.9 litri biturbo che sviluppa una potenza di 440 CV, con una coppia massima di 550 Nm, erogata su un’ampia gamma di regimi, fra 1800 e 5500 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5 secondi e la velocità massima è di 263 km/h.
POTENTE MA COMPATTO - La peculiarità del motore della Porsche Cayenne S Coupé, già impiegato su Panamera e Cayenne "normale", è di avere entrambi i turbocompressori integrati centralmente nella “V” delle bancate dei cilindri. La compattezza del motore ha consentito agli ingegneri della Porsche di installarlo più in basso, abbassando così il baricentro e migliorando il comportamento dinamico. La riduzione dei percorsi dei gas di scarico fra le camere di scoppio e i turbocompressori determinano anche una progressione più rapida del motore. Il collettore di scarico è stato integrato nella testata, il che ha consentito di ridurre il peso.
SI PARTE DA 100MILA - I prezzi di vendita della Porsche Cayenne S Coupé partono da 103.040 euro. Ricca la dotazione di serie; oltre al pacchetto Sport Chrono, gli altri equipaggiamenti di serie includono il servosterzo Plus, che adatta la propria consistenza in base alla velocità, i cerchi in lega da 20”, il dispositivo Park Assist anteriore e posteriore con retrocamera ed il sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori (PASM). Sono optional il Lightweight Sport Package, che prevede l’adozione di parti in carbonio per di ridurre il peso della vettura, tra cui il tetto e il diffusore posteriore in fibra di carbonio ed i cerchi di lega GT Design da 22".