NEWS

Porsche Cayenne E-Hybrid: ibrida, ma sportiva

02 maggio 2018

Con 462 CV la suv accelera come una sportiva, ma grazie al nuovo motore elettrico percorre fino a 44 km senza consumare benzina.

Porsche Cayenne E-Hybrid: ibrida, ma sportiva

SI RICARICA ALLA SPINA - L’accelerazione da 0 a 100 km/h (5 secondi) e la velocità massima di 253 km/h sono in linea con le “vere” Porsche. Lo stesso non vale invece per i consumi di benzina, che secondo la casa possono raggiungere i 3,2 litri ogni 100 km (pari a 31,3 km/l). Questi risultati sono stati ottenuti affinando il motore ibrido della Porsche Cayenne E-Hybrid, la versione più efficiente della suv tedesca, che al pari della vecchia edizione adotta un ibrido con batterie ricaricabili anche dalla presa di corrente (è un ibrido di tipo plug-in) in grado di percorrere fino a 44 chilometri senza consumare benzina né emettere sostanze inquinanti nell’aria. È in questo modo che la E-Hybrid può ottenere consumi tanto favorevoli. Il nuovo modello è stato annunciato oggi ed è ordinabile nel nostro paese a 93.400 euro.

BATTERIE MAGGIORATE - La Porsche Cayenne E-Hybrid cambia rispetto alla vecchia edizione, che aveva un motore ibrido meno potente, con batterie di capacità inferiore e un sistema di gestione meno evoluto. Il motore elettrico ora sviluppa 136 CV (erano 95 sul modello precedente) e viene alimentato da batterie agli ioni di litio, raffreddate a liquido e montate sotto il pavimento del baule. La loro capacità è passata da 10,8 a 14,1 kWh, stando alla Porsche, che ha potenziato di 7 CV il motore benzina V6 turbo di 3.0 litri (quindi non il 2.9 delle altre Cayenne): sulla Cayenne E-Hybrid 2018 eroga 340 CV. La potenza complessiva raggiunge così i 462 CV. Il costruttore dichiara prestazioni di buon livello nonostante la suv abbia ingombri (è lunga 492 cm) e pesi (2295 chili) generosi. Il cambio è lo stesso automatico Tiptronic a 8 marce delle Porsche Cayenne a benzina e gasolio.


Un gruppo di Cayenne E-Hybrid durante i test di sviluppo nel deserto.

BOOST ELETTRICO - I tecnici hanno lavorato anche a livello software, mettendo a punto un programma di gestione più incisivo rispetto al vecchio modello. Il motore elettrico sulla Porsche Cayenne E-Hybrid non viene utilizzato solo per migliorare l’efficienza dell’auto e far diminuire i consumi, ma in tutte le modalità di guida può regalare un “boost” di potenza e migliorare quindi le prestazioni dell’auto. Non a caso la Porsche ha ripreso questa novità dalla sportivissima ibrida 918 Spyder. Il costruttore tedesco ha rivisto inoltre la meccanica, aggiornando la frizione che gestisce il passaggio dal motore elettrico a quello benzina. Ora non è più a comando elettro-meccanico, ma viene azionata da un sistema elettro-meccanico e dovrebbe rivelarsi più quindi più svelta, a tutto vantaggio del comfort alla guida. La batteria si può ricaricare nei rallentamenti o dal box di casa, ma collegandola ad un normale impianto elettrico bisogna preventivare circa 8 ore.

IL CLIMA SI CONTROLLA DALL’APP - Sulla Porsche Cayenne E-Hybrid è prevista inoltre un’app per smartphone, che permette di trovare colonnine in strada per ricaricare la batteria, impostarle come destinazione sul navigatore satellitare e controllare da casa l’accensione del climatizzatore, così da metterlo in funzione quando l’auto è collegata alla presa e non intaccare la capacità della pila. L’ibrida porta all’esordio alcune novità che verranno presto riprese sulle altre Porsche Cayenne: sono ordinabili nuovi cerchioni di 22”, la funzione massaggio per i sedili, il parabrezza riscaldato e l’head-up display, il piccolo schermo alla base del parabrezza che riporta alcune informazioni essenziali (velocità, livello carburante) e permette al guidatore di non abbassare lo sguardo dalla strada.

Porsche Cayenne
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
37
33
36
82
VOTO MEDIO
2,9
2.85259
251


Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
2 maggio 2018 - 15:45
Parole sante
Ritratto di Ivan92
3 maggio 2018 - 10:03
12
@Dicoluc sono perfettamente d'accordo con te, tuttavia è il test di omologazione che permette di ottenere questi risultati (e le case automobilistiche ne approfittano). Riguardo al Cayenne ibrido tutto dipende da cosa cerca il cliente (e nessuno di quelli che spenderà queste cifre lo farà per i 3,2 litri x 100 km). Anche se comprare un suv per le prestazioni (per me) è assurdo questa Cayenne offre la possibilità di superare i 250 km/h, di scattare da 0-100 in 5 secondi e di attaccarti al sedile ogni volta che premi l'acceleratore, e nonostante questo la puoi usare per girare in città senza spendere una goccia di benzina. Quindi a chi serve un veicolo molto prestazionale da usare sempre e che deve percorrere ogni giorno una tratta cittadina può anche essere una soluzione geniale (se vuole un suv). Inoltre in Svizzera (Canton Ticino) fra questa e un suv a benzina di pari prestazioni c'è una differenza annuale di 1'500 - 2'000 CHF sull'imposta di circolazione (nulla di significante per chi spende certe cifre) ma pur sempre 15'000 - 20'000 CHF in 10 anni che rimangono in tasca. Se poi uno è alla ricerca di un auto che consuma sempre 3,2 litri x 100 km e si orienta verso questa (o una qualsiasi Cayenne) è completamente fuori strada. Riguardo alla Lexus RX anche qui il suo senso è relativo (rispetto alla Cayenne), se l'uso è puramente urbano la RX è decisamente una scelta migliore, ma se l'uso è autostradale con il cruise control impostato a 180 km/h la RX non solo consumerà uguale a questa Cayenne, ma avrà serie difficoltà per aumentare la velocità all'occorrenza mentre al Cayenne basterà premere metà acceleratore per superare i 200 km/h con facilità e volendo di toccare i 253 km/h. Saluti
Ritratto di Ivan92
3 maggio 2018 - 12:54
12
Scusami Dicoluc, ho totalmente confuso la RX con la NX, chiedo scusa x l'enorme errore :-)
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:09
Le prestazioni e l'handling di Cayenne E-Hybrid e della RX sono letteralmente imparagonabili, in più la Cayenne offre la modalità plug-in (la RX no) e l'autonomia elettrica può essere ripristinata con colonnina o presa elettrica con potenza di 3.6 kW oppure come optional fino a 7.2 kW, ovvero con tempi di circa 4 oppure 2 ore. Terminate le batterie, la logica di funzionamento è comunque come quella della RX, perché la Cayenne E-Hybrid è comunque un'ibrida.
Ritratto di MAXTONE
2 maggio 2018 - 15:54
E continuo ad affermare che Toyota/Lexus non ha rivali nell'ibrido. Mi è stato rinfacciato nel post della nuova ES che la GS non è stata vista in giro da noi. Ma io posso.affermare senza timore di smentita che in Italia girano più GS (300h più che 450) che tutte le segmento E tedesche ibride messe insieme. E ribadisco che le tedesche hanno senso solo diesel (o a benzina se il costo al litro è basso come negli USA).
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:10
Idiozie: in Canada la macchina più venduta è la Civic, la Golf è 5°, la Mercedes C-klasse è 7°, la Focus è 9°, la A4 22°, etc... Lexus non compare nemmeno tra le prime 25, Vw e Mercedes e Audi, sì (parrebbero vendere anche al di fuori della Germania e non pare che il Canada sia involuto). Negli USA, se vuoi considerarlo un paese più avanzato del nostro, beh, Mercedes precede BMW, Lexus è 3°, seguita da Audi. In Inghilterra il modello più venduto è la Fiesta, seguita dalla Golf, MINI hatchback 7°, Mercedes A-Klasse 8°, Mercedes C-Klasse 9°, di Lexus neanche a parlarne, anche scorrendo la classifica e i numeri del mercato dicono che Mercedes è decisamente preferita a Lexus. Financo in Norvegia (a proposito di... prendere l'aeroplanino, son stato anche lì, lo scorso anno, per 3 settimane (!), arrivando sino alle Svalbard) lo scorso anno... le tedesche vendono più di Lexus e si vedono tante Tesla (che è 4°), anche se la Norvegia è a sé stante per una marea di considerazioni e l'intera nazione annovera lo stesso numero di abitanti della Sicilia. Cmq, nonostante ciò, la prima è la Nissan Leaf, Golf 2° (quasi tutte elettriche e ibride), la Passat 16°, la BMW 2er 17°, la Mercedes GLC 19°: nessuna Lexus tra le prime 20, dove, invece, vedo le... tedesche. La Francia come vogliamo considerarla, più o meno avanzata del nostro paese? Comunque la si consideri, vai a vedere dove si classifica Lexus e dove le tedesche. In Germania, paese indubbiamente più avanzato del nostro, beh, mi pare inutile ogni commento.
Ritratto di Ivan92
3 maggio 2018 - 10:11
12
Toyota/Lexus non ha rivali nell'ibrido se sei un tassista e devi andare in giro a 40 km/h con un auto noiosa, se vuoi un auto divertente e veloce ibrida devi rivolgerti altrove (te lo garantisco io che fra gli ultimi 2 mesi del 2017 e gennaio 2018 ho provato più di 40 auto sia benzina che diesel che ibride prima di scegliere la migliore)
Ritratto di tramsi
4 maggio 2018 - 14:10
Assolutamente sì.
Ritratto di simone.man
24 maggio 2018 - 11:26
1
Vero ... pero devi anche pensare che la maggior parte delle persone ogni giorno non percorrono piu di 30/50km al giorno .. quindi sicuramente mediamente abbatteresti consumi e inquinamento.
Ritratto di gjgg
2 maggio 2018 - 11:47
1
----L’accelerazione da 0 a 100 km/h (5 secondi) e la velocità massima di 253 km/h sono in linea con le “vere” Porsche.---- Poi però bisogna vedere anche (col relativo peso) che succede fra le curve, un'auto carica solo per lo sparo 0-100 sarebbe più da canoni americani non certo da blasonato marchio sportivo europeo. Qui da noi ci vedrei più indicati magari anche "solo" 250-280HP ma poi fra le curve ti concedi emozioni. Altrimenti se la dinamicità non interessa ti prendi un suv comodo da 200-230HP e vai in scioltezza ma senza particolare fretta. Ma è un parere personale
Ritratto di gjgg
2 maggio 2018 - 12:04
1
* Dimenticavo. Poi ovviamente la presenza scenica di presentarsi in Porsche fa sempre la sua figura (probabilmente nel segmento solo Range Rover e Maserati fanno altrettanto effetto), e in tale ottica la spesa ci può stare.
Ritratto di FOXBLACK
2 maggio 2018 - 13:06
Mi viene in mente che alcuni per fare gli sboroni la comprano usata di qualche anno. (Praticamente te la tirano dietro. .)poi si accorgono che consuma come una spugna. ...ahahah
Ritratto di gjgg
2 maggio 2018 - 13:11
1
A questo punto conviene più che ti prendi il benzina normale (non ibrido) e poi ci fai l'impianto. Così di carburante spendi meno che col diesel ma almeno ti presenti con, appunto, un benzina
Ritratto di FOXBLACK
2 maggio 2018 - 19:37
Ti do ragione ...A parte che questo modello non mi è mai piaciuto. ..penso che anche con l impianto consumi uno sproposito comunque. ..ci vuole comunque lo. ..sborone però con i soldi.....
Ritratto di simone.man
24 maggio 2018 - 11:30
1
devi tenere pero conto che le batterie sono nel pianale, questo vuol dire che rispetto ad un suo pari ha un baricentro piu basso e tiene le curve notevolmente di piu di altri suv. Per capire esattamente potresti guardare il test di ribaltamento per l'omologazione della tesla model X. Non sono riusciti a ribaltarla in nessun modo nel centro di omologazione. è impressionante
Ritratto di otttoz
2 maggio 2018 - 11:49
motori troppo grossi che quando vanno a benzina inquinano un sacco
Ritratto di Dr.Torque
2 maggio 2018 - 12:59
2295 kg di acciaio, plastica, alluminio per portare a spasso 80 kg di essere umano: la perfetta auto ecologica. Grazie Porsche.
Ritratto di Santhiago
2 maggio 2018 - 15:45
Commento TOP! :)
Ritratto di fastidio
2 maggio 2018 - 13:17
7
e io che trovo esagerati i miei 1580 kg..
Ritratto di Santhiago
2 maggio 2018 - 15:44
Vero.. e perdipiù riescono anche a farla bere a parte della clientela come se fosse un vantaggio/il futuro/ più rispettosa dell'ambiente.. Clientela narcisista acritica
Ritratto di str
2 maggio 2018 - 17:17
Chi si presenta in Porsche potrebbe fare la figura dell'evasore!!!!! Se poi usa la corrente elettrica tedesca, probabilmente utilizza carbone.
Ritratto di Rocki
2 maggio 2018 - 22:04
La solita fuffa dei 30 km con 1 litro. Pur essendo personalmente un fautore delle ibride,come vai fuori città i 30 km già teorici scendono a 7 con quel motore e quel peso . Anche Toyota e Lexus fuori città comunque non scherzano a consumi.
Ritratto di Leonal1980
3 maggio 2018 - 09:25
4
Gran bell ferro! Sono ridicole le critiche sull'ibrido, gli altri possono averlo è porsche no? Bha.... oggi o ce l'hai o ce l'hai....questo richiede il mercato.
Ritratto di nsx
3 maggio 2018 - 09:53
Questa quando ha scaricato le batterie si porta appresso parecchi quintali di zavorra. Altro che 30 Km con un litro.
Ritratto di Giuliopedrali
3 maggio 2018 - 19:40
Be solito commento, appena arrivano le nuove crossover cinesi: SF motors, Nio, Weltmeister, Byton, Singulauto, Lucid Air, Xpeng, Byd ecc totalmente elettriche a prezzi ultra competitivi, potenze stratosferiche e design almeno 5 anni avanti, voglio vedere per i tedeschi, forse sarà come l'aprile 1945...