Continua lo sviluppo della quarta generazione della Porsche Cayenne, che sarà lanciata nei prossimi mesi e sarà solamente elettrica. La casa di Stoccarda, però, non ripeterà l’errore fatto con la Macan, infatti la nuova Cayenne si affiancherà al modello con motori termici, che continuerà a essere prodotto almeno fino al 2030. Per affinare le qualità della suv elettrica, la casa tedesca ha portato un prototipo camuffato molto vicino alla versione di serie nel Regno Unito per la tradizionale gara in salita di Shelsley Walsh.
Al posto di guida si è seduta Gabriela Jílková, collaudatrice per il team di Formula E della Porsche, che ha guidato la vettura lungo i 914 metri del tratto asfaltato con una pendenza che arriva fino al 16,7%: il risultato è stato decisamente soddisfacente visto che la Cayenne Electric, con un tempo di 31,28 secondi, ha battuto al primo tentativo di oltre 4 secondi il precedente record della categoria suv.

Il prototipo in gara era dotato delle sospensioni Porsche Active Ride, il sistema mantiene la carrozzeria dell’auto sempre in posizione orizzontale, anche in frenata, curva e accelerazione, distribuendo in modo uniforme il peso sulle ruote e consentendo così una migliore aderenza. Anche ciò ha contribuito a passare il primo punto di rilevamento posizionato a 18,3 metri dal via dopo 1,94 secondi, un risultato finora ottenuto solamente da monoposto da corsa con pneumatici slick.
La Porsche Cayenne Electric portata a Shelsley Walsh era invece equipaggiata con gomme estive convenzionali. Sebbene si trattasse ancora di un prototipo, la potenza e la dotazione dell’auto della gara in salita “erano già conformi alla versione di serie”, assicura Michael Schätzle, responsabile del modello Cayenne.

Ma la Porsche Cayenne elettrica portata nel Regno unito non aveva solamente il compito di partecipare alla gara in salita, ma doveva anche offrire un’anteprima della sua idoneità all’utilizzo quotidiano. Per questo il celebre conduttore Richard Hammond ha utilizzato il prototipo camuffato per trasportare un’auto d’epoca dal peso di oltre 2 tonnellate da un’officina al suo garage.
Nonostante un peso trainato totale, rimorchio includo, di circa 3 tonnellate, secondo Hammond la vettura ha svolto il compito senza problemi: “Quasi non mi sono accorto del peso trainato”, ha evidenziato l’ex presentatore di Top Gear. La Porsche ha progettato la nuova Cayenne Electric per essere in grado di trainare fino a 3,5 tonnellate, proprio come l’attuale modello a combustione.

























