NEWS

Porsche Cayenne: ora anche elettrica

Pubblicato 19 novembre 2025

Stesso nome ma tutto diverso per la suv tedesca, che affiancherà l’attuale modello a combustione. Tanta tecnologia e due varianti, con potenze che superano i mille CV.

Porsche Cayenne: ora anche elettrica

PIÙ PRUDENTI

Dopo la Macan, la Porsche Cayenne Electric è il secondo modello della gamma ad essere trasformato in elettrico puro. Tuttavia questa volta la Porsche ha voluto essere prudente e la nuova arrivata a zero emissioni non sostituirà ma affiancherà l’attuale Cayenne con i motori a combustione.

porsche cayenne ev 2025 11 07

PIÙ GRANDE E AERODINAMICA

La nuova Porsche Cayenne Electric è lunga 498 cm (5,5 più della Cayenne termica), larga 198, alta 167 e con un passo di 302 cm. Il suo aspetto richiama quello degli altri modelli della casa tedesca, e della Cayenne più nello specifico, con un cofano basso caratterizzato dai sottili fari a matrice di led che vogliono enfatizzare la larghezza della vettura.

Di lato si notano le portiere senza telaio mentre le finiture sui passaruota sottolineano l’anima fuoristradista della vettura, che può essere ulteriormente enfatizzata con il pacchetto dedicato. Nella parte posteriore si fa notare la striscia luminosa dal look 3D e la scritta Porsche illuminata.

Molto curata l’aerodinamica, che ottiene un coefficiente di 0,25: il sistema Porsche Active Aerodynamics include anche elementi attivi, tra cui flap mobili nel muso, uno spoiler adattivo sul tetto e le alette attive nella parte posteriore della Turbo.

porsche cayenne ev 2025 11 03

SPAZIO ALLA TECNOLOGIA

La nuova Porsche Cayenne Electric promette tanto spazio a bordo, in particolare per i passeggeri della seconda fila, che beneficiano di 13 cm in più per le gambe e delle sedute regolabili elettricamente di serie. Il bagagliaio ha una capacità compresa tra 781 e 1.588 litri, a cui si aggiungono altri 90 litri nel vano sotto al cofano anteriore.

La cabina della suv elettrica è caratterizzata dalla digitalizzazione. Al centro c’è uno schermo oled curvo: integrato nella plancia, combina strumentazione digitale e sistema multimediale su un’unica superficie fluida. Ad esso si aggiungono un quadro strumenti (anch’esso con tecnologia oled) di 14,25" e un display opzionale per il passeggero di 14,9".

Per la prima volta è disponibile anche un head-up display con realtà aumentata, che proietta le informazioni su una superficie virtuale di 87 pollici posizionata 10 metri davanti all’auto. Alla digitalizzazione si abbinano alcuni comandi analogici, in particolare quelli usati più frequentemente come quelli per l’aria condizionata e il volume. 

porsche cayenne ev 2025 11 01

C’È ANCHE LA TURBO

Già ordinabile, la Porsche Cayenne Electric viene proposta in due versioni, “base” da 108.922 euro e Turbo da 169.545 euro, entrambe a trazione integrale e dotate del sistema Porsche Traction Management elettronico. Il modello entry level ha una potenza di 408 CV, che diventano 442 CV attivando il Launch Control: in questo modo accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, arrivando fino a 230 km/h di velocità massima.

La Turbo è la versione più potente e sviluppa fino a 1.156 CV di potenza e fino a 1.500 Nm di coppia attivando il sistema di partenza lanciata: in questo caso lo scatto da 0 a 100 viene liquidato in 2,5 secondi e in 7,4 secondi arriva a 200 km/h, continuando la sua progressione fino a 260 km/h. In condizioni normali, la potenza è di 857 CV, ma grazie alla funzione Push-to-pass, premendo un pulsante, si ottengono per 10 secondi 176 CV aggiuntivi in modo da facilitare i sorpassi. 

porsche cayenne ev 2025 11 09

VELOCE ANCHE NELLA RICARICA

Tutte le versioni della nuova Cayenne elettrica montano una batteria ad alta tensione di 113 kWh, che beneficia del raffreddamento su due lati per una gestione termica ottimale. La versione base ha un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 642 km, mentre la Turbo scende a 623 km.

Grazie alla tecnologia a 800 volt, l’accumulatore si ricarica alle colonnine veloci e in condizioni specifiche fino a 400 kW, il che significa che la carica può passare dal 10 all’80% in meno di 16 minuti, aggiungendo oltre 300 km di autonomia nel giro di 10 minuti. La suv elettrica è anche la prima Porsche a supportare (come optional) la carica induttiva, consentendo di caricare fino a 11 kW semplicemente parcheggiando al di sopra della piastra di ricarica. 

porsche cayenne ev 2025 11 11

FRENA QUASI DA SOLA

La Porsche ha sfruttato la sua esperienza in Formula E (la casa tedesca ha vinto l’ultimo campionato del mondo costruttori della categoria) per migliorare le capacità rigenerative della Cayenne Electric. Nei trasferimenti quotidiani, circa il 97% di tutte le frenate della suv possono essere gestite senza toccare i freni, ottimizzando il recupero dell’energia e lasciando ai freni meccanici il compito di intervenire solo nei momenti in cui è necessaria la massima forza frenante: in questo caso, sulla Cayenne Turbo Electric, sono a disposizione come optional anche i freni carboceramici.

Su tutte le versioni sono montate sospensioni pneumatiche adattive dotate di Porsche Active Suspension Management ed entrambe possono essere dotate dell’asse posteriore sterzante. La Turbo monta anche il differenziale posteriore a slittamento limitato. 

porsche cayenne ev 2025 11 12

 

VIDEO
Porsche Cayenne Electric
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
4
7
8
41
VOTO MEDIO
2,1
2.09859
71


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 17:45
3
Ehh non le fanno più le auto per il Ranzani ...
Ritratto di RaptorF22Stradale
19 novembre 2025 - 18:31
1
Falliti
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 20:22
1
A Cantú ha messo lo stabilimento in cassaintegrazione in attesa di delocalizzare in Cina. Finiti i tempi di "Okay".
Ritratto di elitropi cristian
19 novembre 2025 - 17:53
Porsche sempre bella.. A benzina o elettrica...
Ritratto di NeuroToni
20 novembre 2025 - 16:01
...ma non i SUV!
Ritratto di robertop
19 novembre 2025 - 18:10
2
Continuano a buttare soldi nell'elettrico? Continuano a non capire dove investire.... Nei V8
Ritratto di Euro7
20 novembre 2025 - 16:02
Investirei anche nei telefoni a tasti e in blockbusters...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2025 - 11:31
4
I V8 sono una nicchia, vanno benissimo, ma se vuoi fare numeri devi investire sull'elettrico. V8, V12, 6 cilindri in linea, boxer o a V sono gli unici motori termici che rimarranno, ma con quelli ci fai 10-15.000 auto l'anno non di più
Ritratto di Leonal1980
25 novembre 2025 - 17:15
5
perchè non ti proponi come CEO, digli che hai portato blackberry alla vittoria con lo stesso ragionamento. A no è vero, è fallita
Ritratto di Alexspc79
5 dicembre 2025 - 14:46
54
Questa Porsche fa proprio schifo
Ritratto di Sdraio
19 novembre 2025 - 18:14
vai n'altro bidone a pile sul listino per i piazzali...
Ritratto di Revenge
19 novembre 2025 - 19:32
commento da 4 soldi
Ritratto di Lodgyone diselone
19 novembre 2025 - 20:59
No, dato di fatto
Ritratto di Sdraio
20 novembre 2025 - 09:02
eeee ma la verità fa male quando viene detta o scritta... quindi l'unica arma che hanno è scrivere commenti sterili... poveri rosiconi... portiamo pazienza mio caro @Lodgyone diselone...
Ritratto di Lodgyone diselone
20 novembre 2025 - 09:37
D'altronde Criticare un commento che viene ritenuto da "4 soldi" senza argomentare nulla qualifica di per sé il brillante autore....
Ritratto di Sdraio
20 novembre 2025 - 10:31
infatti... e ma l'elettriciaismo ha creato patologie mentali che pensavamo fossero sparite... invece...
Ritratto di 02-0xygenerator
20 novembre 2025 - 10:58
Infatti siete tutti qui a scrivere sotto gli articoli delle auto elettriche. È contro l’elettrico. Tutti contentini perché con i plurinick mettete una stella. Perché gli articoli sulle auto termiche, non se li kag.... nessuno. Non vi rimane altro….:-)))))))
Ritratto di Lodgyone diselone
20 novembre 2025 - 12:51
Ormai ci sono solo articoli su tombini elettrici ...alcune auto hanno più articoli/test prove che modelli immatricolati , difficile fare commenti su altre motorizzazioni
Ritratto di 02-0xygenerator
20 novembre 2025 - 12:57
Forse perchè le altre motorizzazioni sono vecchie e inquinanti ? Perché nessuno le porta avanti ? Perché sono ferme da 40 anni alla stessa tecnologia. Sa chi ama le auto termiche ? Quelli che ci vivono sopra. Officine, benzinai, vecchi costruttori e petrolieri.
Ritratto di Lodgyone diselone
20 novembre 2025 - 17:36
Le auto più vendute sono auto rumene a GPL e cinesi a benzina aspirate, oltre a ibride in produzione da oltre 20 anni ....fai tu ...a te piace parlare a sproposito ovunque e qualunque sia l'argomento
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 09:03
Perché costano poco. É l’unico motivo per cui sono vendute.
Ritratto di Leonal1980
25 novembre 2025 - 17:17
5
esci dalle classifiche italiane e guarda oltre, tipo le classifiche di tutti i continenti
Ritratto di telemo
20 novembre 2025 - 13:25
Lei caro oxy scrive sempre sotto gli articoli delle auto termiche denigrandolo, perché è contro il termico. Altrimenti i suoi commenti non li considera nessuno. :))))
Ritratto di Revenge
20 novembre 2025 - 11:55
commento da 4 soldi non è da argomentare se nasce da un commento povero e sterile. Ma se proprio volete .....definire BIDONE A PILE un prodotto di altissimo livello creato da uno dei migliori brand a livello mondiale vuole dire non capire nulla di auto e tecnica o avere le pezze al Cul@. Potete scegliere una delle 2 a piacimento. P.S. Non ho una Porsche (purtroppo) e non guido un'auto elettrica ma non sono un rozzo ragazzetto che commenta negativamente tutto ciò che non può possedere. Dalle mie parti si chiamano zecche
Ritratto di telemo
20 novembre 2025 - 13:27
Le zecche sono solo i comunisti. Lei per caso è uno di loro?
Ritratto di Euro7
20 novembre 2025 - 12:23
Facciamo un esempio come si fa coi bambini per farlo capire: La Tua Auto a Benzina È una Sigaretta Accesa nel Salotto Urbano. L'obiezione più stantia contro l'elettrico è: "L'energia da qualche parte deve venire, e se la centrale inquina, l'inquinamento non sparisce!". Oggi i fumatori, per legge, sono costretti a uscire dal locale * È Vero: Il fumatore, uscendo, non ha smesso di fumare. Sta ancora inquinando l'aria. * Ma la Differenza è Cruciale: L'aria dentro il locale – dove lavorano i camerieri, dove cenano le famiglie, dove tu socializzi – è diventata immediatamente pulita e respirabile. La salute dei non fumatori è stata protetta. Le nostre città sono il "locale affumicato", e le migliaia di auto a benzina/diesel sono i "fumatori" che rilasciano veleni (particolato PM2.5, NOx) proprio dove respiriamo, fuori dalle scuole e nei parchi. L'auto elettrica opera questo stesso, vitale, spostamento: * Aria Pulita Locale (Il "Locale Pulito"): L'auto elettrica elimina lo scarico e con esso tutte le emissioni tossiche locali. La tua città e i tuoi polmoni sono immediatamente protetti. * Emissioni Spostate e Controllate (Il "Fumatore Fuori"): Le emissioni da produzione di energia, anche quando si usa il gas (fossile), non sono sparite, ma sono state spostate in un luogo lontano dai centri abitati. In quel luogo: * Sono gestite da centrali enormemente più efficienti di un motore a scoppio di un'auto. * Sono soggette a controlli e filtri molto più severi. È una scelta di salute pragmatica: meglio avere un inquinamento concentrato e gestibile a 50 km, che migliaia di "sigarette" che ti fumano in faccia ogni giorno. In più, con l'elettrico spingi la rete verso il pulito: oggi, circa il 50% dell'energia italiana è già rinnovabile. Smetti di respirare il fumo degli altri: l'auto elettrica ti garantisce un "divieto di fumo" permanente nella tua città.
Ritratto di telemo
20 novembre 2025 - 13:29
Mai letto un simile mapazzone di corbellerie. Gli faccio i miei complimenti sior Euro-7
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 13:36
In genere alla domanda "e il PM in metropolitana" va in blocco? :))))))))))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
20 novembre 2025 - 15:33
Fa bene a farglieli i complimenti . Perché é esattamente la realtà.
Ritratto di Lodgyone diselone
20 novembre 2025 - 17:37
Ti dai ragione da solo? Poi dici che gli altri usano più Nick ..tra l'altro tu perché hai cambiato nome? Ti hanno finalmente bloccato il primo account a forza di insultare a gratis la gente?
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 09:04
E cosa sarebbe cambiato di grazia ?
Ritratto di Lodgyone diselone
21 novembre 2025 - 14:14
Il tuo nickname
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 14:57
Ma son sempre io. Azzo cambia ?
Ritratto di Leonal1980
25 novembre 2025 - 17:20
5
solo una persona con QI sotto il 20% direbbe che questo è un mappazzone di corbellerie. ma la terza media l'hai fatta?
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 13:55
Invero: """"uscito dal locale*""" tizio si può fumare tutte le sigarette che vuole libero per le strade; mica si deve andare a rinchiudere dentro casa/auto/cantina propria, o deve evitare di espirare il fumo aspirato. Ergo il paragone non trova alcuna attinenza (*se non, avrebbe puntualizzato il di sopra bambino con un deciso ben più spiccato spirito d'analisi, che laddove servisse c'è eccome l'equivalente del locale pubblico al chiuso per la sigaretta, ed esso per l'auto consiste nelle ZTL, le targhe alterne, i ban a certi EURO normativi)
Ritratto di Euro7
20 novembre 2025 - 16:06
Vedo che fate fatica a usare il cervello.. l'esempio locale affumicato dai fumatori equivale alle citta.. i fumatori adesso fumano fuori e i locali (le città) sarebbero piu pulite.. usate cervello
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 16:55
Nope. Sarebbe più "pulito" il centroZTL città; avendo solo portato altrove "la cosa". Per te che sei interessato al solo "locale" dove farti una cena/pizza in compagnia d'amici ovvio che è la soluzione ottimale: voi dentro in piacevole compagnia a chiacchierare davanti una tavola imbandita e il fumo fuori dalla porta, ma magari tipo chi abita al piano superiore di quel locale si deve sorbire tutte le sigarette e sigari che gli avventori si vanno a fare là fuori; Lui non sarà contento quanto te di tale soluzione... Ora finché siete 100 nel locale e 1 o 2 solo ad abitare sopra, opinabile eticamente ma volendo ci sta: si avvantaggia la maggioranza; ma se foste* tipo 50 nel locale e però poi ai piani sopra vivono tipo 950 persone (ossia il 95% del totale interessato) che potrebbero anche solo potenzialmente doversi sorbire le vostre fumate, vale più che ve le teniate voi lì nel locale e se proprio la cosa non la sopportate => per locali non ci andate. *Tradotto: il più degli italiani che non vive le vostre criticità di ipertraffico da ztl non ha alcuna priorità di spingere per magarsi farsi mettere un termovalorizzatore vicino casa per "giusto per farvi un piacere", anche come solo potenziale rischio ipotetico. E (per quanto alle vostre menti illuminate apparirà strano) nemmeno si sente sciocco/infantile nello spingere la linea a lui più conveniente, anziché sposare e spingere la vostra; eh sì...
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 17:01
Come già fatto presente sopra: a uno che se la vorrebbe cavare con un ----empaticissimo---- "Vanno al lavoro con l’auto elettrica. Mica é vietato" la risposta stante sullo stesso piano empatico che il 95% delle persone finirà per dare sarà tipo "Pure traslocare non è mica vietato, eh.."
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2025 - 17:05
3
Anni fa ad una cena di 60 persone.uscimmo fuori a fumare 55 di noi.lasciando al tavolo solo 5 di loro .
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 09:09
Lei é rimasto molto indietro. Comunque no. Non puó fumare comunque dove gli pare all’aperto. In Italia, i divieti per i fumatori sono diventati particolarmente stringenti dal 2025. A partire dal 1° gennaio 2025, è vietato fumare in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto, comprese strade e vie, salvo che si rispetti una distanza minima di almeno 10 metri da altre persone. Sono vietati il fumo nelle aree attrezzate per il gioco e lo sport dei bambini, aree verdi pubbliche, fermate del trasporto pubblico fino a 10 metri dalla pensilina, cimiteri, aree cani, e strutture sportive comprese le aree destinate al pubblico. Le sanzioni per i trasgressori vanno da 40 a 240 euro. Permangono alcune esclusioni come le sigarette elettroniche che non sono incluse nel divieto perché non emettono combustione o catrame. Questi divieti si inseriscono nell’ambito di azioni climatiche e di salute pubblica, come il Piano Aria Clima, volti a ridurre l’impatto del fumo e delle emissioni in ambiente urbano. In precedenza, altre leggi vietavano il fumo in locali chiusi, luoghi di lavoro, scuole, ospedali, e mezzi di trasporto pubblico, estendendo la protezione anche a donne in gravidanza e minori. Inoltre, sono vietati comportamenti come l’abbandono di mozziconi a terra o nelle acque con penali previste.
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 09:13
Tra poco, fumerete solo a casa vostra, come è giusto che sia. Posto che io porterei le sigarette a 23€ al pacchetto come in Australia. Ma anche i 16 € a pacchetto della Norvegia non sono male. Avete rotto con le vostre libertà che limitano tutti gli altri. Volete fumare ? A casa vostra. Fuori dalle @@. Grazie.
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 09:55
Invero io sono avverso a TUTTE sse cose ipercarbonizzanti di mero svago: che sia la sigaretta, e che sia IL VOLO TRANSOCEANICO di piacere; "io"...
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 10:49
Bene.
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 09:21
---- A partire dal 1° gennaio 2025, è vietato fumare in tutte le aree pubbliche o ad uso pubblico all’aperto, comprese strade e vie, salvo che si rispetti una distanza minima di almeno 10 metri da altre persone.---- ------>>>>MA-CHE-TE-STA'-A-NVENTA'???!!!!<<<<<---- :))))))))))))) *
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 09:26
* Forse stai a leggere la delibera del tuo comitato di quartiere, del tuo condominio, o del circolo che frequenti. :) :) Ma te hai visto mai che giri per l'Italia e uno camminando per una qualunque via di un qualsiasi paese se ha una sigaretta in mano e vede una persona venirgli di fronte passa dall'altro lato della strada e inizia a indietreggiare per non farlo entrare nel campo dei 10 metri? (che sarebbe lo scenario descritto dalla tua appena riportata aberrante narrazione) ?? :)))))))
Ritratto di 02-0xygenerator
21 novembre 2025 - 10:55
Questa é una legge del paese dove lei vive. Del 2025. Fatta dal governo Meloni. Piano Aria Clima. Nessuna invenzione. É grave che lei non ne sia a conoscenza. Questo dovrebbe solo farvi capire che tutti i comportamenti sono coinvolti nella riduzione dell’inquinamento. Non solo le fabbriche. Non solo i riscaldamenti. Non solo le automobili. Anche i comportamenti privati. Esattamente come la raccolta differenziata che alcuni si ostinano a non fare. Queste finte libertà che ricadono su tutti noi, sono state regolamentate.
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 11:57
Nope. Le consonanti sono effettivamente M L N, ma sta facendo confusione con le vocali ; il Piano Aria Clima è Milano; segua il labbiale : MI-LA-NO :)))))
Ritratto di Lodgyone diselone
20 novembre 2025 - 17:34
Ti serve uno bravo compà
Ritratto di ciurbis
20 novembre 2025 - 18:19
3
ragionamento che non fa una piega. arriveremo presto o tardi al ban delle auto termiche dalle città (spero presto) e forse qualcuno notando che l'aria che si respira fa meno schifo rivaluterà il fatto che esista un mondo fatto di auto che non puzzano di bruciato stando belle piantate al semaforo... magari quel qualcuno si convincerà a mettergli le chiappe sopra e scoprirà che sono pure una goduria da guidare! ma si sa il pregiudizio è duro a morire.
Ritratto di Johnny Memonic
21 novembre 2025 - 00:37
un ottimo modo per spiegare la differenza tra termico ed elettrico. Aggiungi che il 90% di quelli che criticano a vanvera (eh ma l'autonomia, eh ma le colonnine, eh ma a me piace sentire il rumore) non è mai salito su un'elettrica.....scommettiamo che tra un po', appena si abbassano i costi di acquisto, cambiano tutti idea? Tutta questa storia italiana mi sa tanto della favola della volpe e l'uva. ciaoooo pevery
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:33
Scommessa 100% persa, a meno di sso abbassarsi di tipo 10-15k (che sì, in tal caso pure io a 3-4k totali mi interesserei per una Spring o T03; poi se proprio la regalassero, anche tutte e 2 le prenderei). NON per cattiveria sia chiaro, ma esclusivamente per il fatto che GIA' i prezzi sono calati (vedasi appunto la succitata Spring) dei classici "qualche K euro" (e aggiungendovi contenuti) MA (e ripeto MA) non v'è assolutamente stata alcuna corsa sfrenata alle concessionarie: infatti poi sempre al 5% di quota venduto siamo, come già lo fummo un paio di anni fa
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:36
Ss'idea (senz'offesa) che le genti comprano quasi zero bev sia solo per propri miscalcoli & per non esserci mai saliti (ancora senz'offesa, eh) fa un po' il paio con quella che si comprano taaaaante termiche nel mondo perché invero saremmo al mondo tutti meccanici, e/o relativi parenti & affini... :)
Ritratto di Lodgyone diselone
21 novembre 2025 - 08:18
In Europa l'85% delle vendite , oggi 2025, è di veicoli che basano la trazione su un motore termico piaccia o no, i povery sono quelli che vanno in giro con le leapmotor e le spring
Ritratto di Lodgyone diselone
21 novembre 2025 - 08:20
Persino in Cina dove un'elettrica te la mette direttamente lo stato in garage col fiocco sopra la metà del venduto è ancora termico ...
Ritratto di Sdraio
21 novembre 2025 - 09:11
ragazzi lasciate stare gli eletticiaistibeoti... non capiscono non ci arrivano non c'è la fanno proprio... in più con l'elettrico che sta scomparendo e sopravvive solo nella propaganda giornalistica come fanno qui... hanno il morale a terra... abbiate pietà per gli elettriciaisti... bisogna fare come con i bambini... gli si accarezza la testa e gli si dice che un giorno capiranno il xkè il genitore gli ha tirato una valanga di sberle... PS: ( adesso l'elettriciaista medio scriverà sotto... eee come hanno fatto i tuoi genitori ??? eeee si vede che i tuoi genitori non ti hanno dato sberle a sufficenza !!! ... ... insomma le solite banalità eletriciaiste scriveranno... poverelli...
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 10:28
Classico che magari avrà il garage riscaldato/condizionato tutto l'anno perché vuole il clima ottimale in ogni stagione, quei 5 minuti che prende/lascia l'auto; e poi va propagandato come minimizzare le emissioni """"""agli altri"""""" :)))))))))))
Ritratto di Euro7
21 novembre 2025 - 11:29
Inutile sdraio andare a cercare il pelo nell'uovo.. una BEV vince su quasi tutto... sareste più credibili dire che non vi piace che ci metta tanto a ricaricare (ma usando il cervello si risolverebbe) che non vi piace perche non potete fare 1000km in autostrada senza fermarvi (ma é da denunzia) e che non vi piace perche non fa brum brum.. per il resto siete falsi come una banconota da 27 euro
Ritratto di Euro7
21 novembre 2025 - 11:16
Per i TERMOTALEBANI come lei Sdraio; ​L'opposizione ai Veicoli Elettrici a Batteria (BEV) non è solo miopia: è una negazione energica e miope del progresso, che insiste nel pompare vita in una tecnologia morta che ci sta soffocando! ​Chi critica le BEV per puntare sulle vecchie, velenose motorizzazioni termiche (ICE) sta facendo una scommessa disastrosa su un cavallo zoppo. Questa è la pura bassezza della loro lungimiranza: ​FINANZIARE L'AGITAZIONE: Continuano a investire tempo, denaro e fede in una catena di approvvigionamento legata ai combustibili fossili, il cui unico futuro certo è l'estinzione! Si illudono che si possa "pulire" l'inquinamento delle termiche ignorando la chimica fondamentale: bruciare petrolio produce veleni. I loro "miglioramenti" sono meri palliativi di fronte a una tecnologia (il BEV) che offre emissioni locali zero. ​IL FUMO NEGLI OCCHI, LETTERALMENTE: La loro testardaggine li rende complici del mantenimento di un modello basato sull'emissione diretta di NO_x e PM nelle nostre strade e nei polmoni dei nostri figli. Stanno disperatamente aggrappandosi a una tecnologia che è intrinsecamente tossica e strutturalmente obsoleta, mentre il mondo si muove verso l'efficienza pulita dell'elettrico. ​L'ARRETRATEZZA TECNOLOGICA: Le loro obiezioni (costo, autonomia) sono lamenti da retroguardia. Sono problemi che la forza dell'innovazione BEV sta risolvendo a una velocità che la tecnologia a combustione, vecchia di 100 anni, non può replicare. Stanno difendendo un'invenzione del XIX secolo contro l'ingegneria del XXI secolo! ​Il punto è chiaro: Le BEV non sono solo il futuro, sono il presente inarrestabile. Continuare a difendere i motori termici è un atto di totale mancanza di lungimiranza, un disperato tentativo di ritardare l'inevitabile, pagato con la qualità della nostra aria e la salute collettiva. La tecnologia termica non ha futuro; il futuro è elettrico, pulito e in accelerazione!
Ritratto di Johnny Memonic
21 novembre 2025 - 11:37
Assolutamente vero! Aggiungi una manica di influencer propagandisti che non hanno un kaiser da dire e quindi hanno trovato la loro battaglia per fare un po' di hype.....mi sto convincendo sempre più che tutta questa avversione e ironia da deficienti nasca dalla frustrazione dii gente insoddisfatta della propria vita. Ma rilassatevi e aprite un po' il cervelletto ogni tanto. Bye bye retrogradi
Ritratto di Sdraio
21 novembre 2025 - 18:48
mazza mi fate na pena incredibile... ma veramente non scherzo... parlate di gente insoddisfatta, di rendimento indiscutibie dei bidoni a pile, del avere una mente poco aperta... e poi non vi rendete conto di quello che sono realmente i bidoni a pile... da progettista di auto vi dico con tutta tranquillità che se le istituzioni non avessero sovvezionato questo sviluppo dando valangate di soldi alle case costruttrici le pile sulle auto voi poverini non le avreste mai viste... ma il delirio a voi piace... quindi siete nel posto giusto... dai andate a ricaricare il bidone che è sera... se no rischiate di rimanere a piedi...
Ritratto di Lodgyone diselone
22 novembre 2025 - 13:08
+1000
Ritratto di Lodgyone diselone
22 novembre 2025 - 13:59
Ahahah se secondo te il progresso è avere auto con: 1) prezzi inarrivabili per un dipendente medio 2) componenti che in caso di rottura costano più della macchina 3) metodo di ricarica / rifornimento dipendente da app, contratti , abbonamenti, pianificazione , vincoli senza poter mettere una comoda banconota da 20/50€ e poter ripartire di notte o in qualunque momento se ne hai piacere necessità 4) metodo di ricarica domestico praticabile solo da chi ha casa indipendente , box..etc... 5) Design omologato con decine di modelli identici e ugualmente scialbi e brutti 6) Auto con dentro sistemi infotaintment talmente complessi da rendere la guida meno sicura causa continua distrazione e , in caso di botta accidentale / guasto, da rendere praticamente l'auto quasi inutilizzabile ... Se questo per te è progresso allora le meduse come te sono un'evoluzione della specie umana...ahahahahaa E io ti posso garantire che ho una ral più alta della media e vivo fuori città in casa indipendente , ma non ho nessuna intenzione/interessa/ vantaggio a spendere decine di migliaia di euro per mettere in garage un elettrodomestico su cui anziche salire sereno e con l'unico pensiero di avere in tasca patente e soldi per il gasolio, devo preoccuparmi di calcolare percorsi , fare abbonamenti e account , avere sempre lo smartphone dietro per associare la colonnina al mio Id ..se a te piace fallo pure , ma nessuno lo imponga a chi ritiene questa una società di subumani dipendenti da account e smartphone ...buon week end connesso bro
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2025 - 11:33
4
L'elettrico sta talmente scomparendo che siamo a 20 milioni di auto quest'anno. Il presente è ibrido a batteria, il futuro è elettrico. Il termico rimarrà solo per i motori sportivi di pregio come per il vinile
Ritratto di Lodgyone diselone
23 novembre 2025 - 12:08
L'ibrido a Batterie non può prescrindere da carburante e motore termico finiscila con sta pantomima
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2025 - 11:32
4
Diesel invece ne vendo tonnellate in Cina, India e Asia poi
Ritratto di Lodgyone diselone
23 novembre 2025 - 12:06
Parli di subumani ed ecco chi si palesa...
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2025 - 15:53
4
Si si i subumani che si pensano che il mondo si fermerà e che tornerà il diesel per tutti
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2025 - 18:18
Rimango dell'idea che il Cayenne seconda serie restyling sia il più bello. Questa è davvero bruttina. Non so perchè ma al posteriore, da qualche angolazione, mi ricorda una Toyota...
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 20:25
1
IMHO Io direi di più... La Macan elettrica è nettamente migliore esternamente. Sembra brutto dirlo, ma sembra una cinese qualunque tipo una Nio o Xpeng.... Il design sembra anestetizzato.
Ritratto di Rav
19 novembre 2025 - 22:04
4
Era effettivamente difficile far rivalutare quel panbauletto della Macan, ma ce l'hanno fatta.
Ritratto di marcoveneto
20 novembre 2025 - 10:20
La Macan dal vivo non è nemmeno male...Chissà questa. Per ora bocciata!
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2025 - 17:06
3
Il. Posteriore è uguale alla audiq8
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2025 - 12:01
No, io ci vedo qualcosa di molto più orientale, un mix tra cinese e giapponese.
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 18:32
Forte la scritta illuminata post
Ritratto di GabrieleWhite
19 novembre 2025 - 18:33
Non sostituirà… Si ma nel settore premium, quale cliente vuole prendere il modello più vecchio e non aggiornato?
Ritratto di FollowMe
19 novembre 2025 - 18:40
Oooohhhh mò si che faranno sfracelli di vendite
Ritratto di Vadocomeundiavolo
19 novembre 2025 - 18:42
170K 3000 kg E stai fermo sulle piazzole a caricare in autostrada insieme ai poveri con la C3 elettrica e la Spring. E zio Luciano con la 127 Sport arriva prima
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 20:26
1
ahahahah grande zio Luciano, c'ha aveva pure la 75 TS rigorosamente rosso Alfa ;)
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2025 - 17:08
3
La 127 iconica era la 75hp arancio con fascia Nera
Ritratto di Euro7
20 novembre 2025 - 11:42
Si vede che non ha capito nulla ... fatti spiegare da qualcuno che ha una elettrica come non perdere tempo a ricaricare...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 novembre 2025 - 13:00
Infatti si carica in movimento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 novembre 2025 - 18:55
Semplice caricare un elettrica Ti fermi in autostrada , attacchi il cavo e aspetti.
Ritratto di Edo-R
20 novembre 2025 - 19:31
oppure, come fa qualcuno, prendere il bus addiesel euro4 5/7 gg........
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:41
4
Per i lunghi viaggi la stragrande maggioranza non usa più l'auto, mi sa sei rimasto agli anni '70
Ritratto di GabrieleWhite
19 novembre 2025 - 18:45
Ah poi ricordo ore le elettriche hanno l’esenzione del bollo di 5 anni e poi vantaggi dopo. Ma siamo in Italia, non è che 1.156 CV possano diventare un po’ cari se dovessero cambiare le regole?
Ritratto di GabrieleWhite
19 novembre 2025 - 18:47
Poi vedremo quale potenza omologheranno visto che è solo momentaneo il picco
Ritratto di Lele_1998
19 novembre 2025 - 18:48
3
sembra una macchina qualunque, ed è qui che ci sarà anche la morte di porsche. Che ormai non è in chissà quale salute finanziaria. Saran contenti i possessori di T-roc dato che dietro sono la stessa macchina con qualche modifica marginale.
Ritratto di CB400four
19 novembre 2025 - 18:52
7
Esteticamente brutta e poco Porsche, gli interni sembrano quelli ormai scartati dall'Audi.
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 18:53
1
Turbo e assettata con le sosp pneumatiche altrimenti non sarebbe abbastanza assurda..
Ritratto di Road Runner Superbird
19 novembre 2025 - 19:41
Ostentazione pura, niente di desiderabile. Prima volevi essere ricco per avere qualcosa di figo, ora i ricchi ti sputano in faccia questi pachidermi replicabili dai cinesi a metà della metà del prezzo.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:42
4
Ormai agli utenti piacciono i SUV con quella cifra non ci penserei un attimo Taycan tutta la vita
Ritratto di Pepetto
19 novembre 2025 - 19:46
Non male …..il problema è che sono tutte uguali e sembrano tutte ormai cinesi o giù di lì….. Ma la vera questione è se sopravviveranno anche con questo flop…. Non credo che riescano a resistere a un doppio Macan….pursch 911 only one and stop… Non lo hanno ancora capito….. Lo so venderanno meno … Si sono salvati grazie alla cayenne prima serie e solite stronzate varie ….saranno di nicchia ma per il resto ci pensano gli altri marchi… loro no….
Ritratto di Lucawroom
19 novembre 2025 - 19:54
Molto ecologica direi! Poveri noi! È per le vere ecologiche danno gli incentivi in base all'isee! Poveri noi!
Ritratto di Misto_Collinare
19 novembre 2025 - 20:27
Non se la inqoolerà nessuno, peggio della Macan elettrica. Speriamo che gli utili scesi del 99% nei primi 9 mesi del 2025 abbiano insegnato qualcosa a qualcuno in quel di Stoccarda.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:42
4
La Macan doveva essere anche full hybrid, questa elettrica pura ha senso
Ritratto di Misto_Collinare
21 novembre 2025 - 08:30
Un’affermazione falsa e una priva di riscontro in una singola frase. 1 La Macan elettrica è nata su una nuova piattaforma 100% BEV, la medesima della nuova Cayenne elettrica. Nonostante il flop commerciale, convertire la nuova Macan in un veicolo ibrido non è stato possibile, al punto che la nuova Macan termica sarà una versione blandamente ricarrozzata della recente Audi Q5 Sportback e non si chiamerà Macan, 2 I SUV elettrici di lusso sono un flop in tutto il mondo: anche in Cina, vendono solo i modelli dei marchi premium autoctoni. Non c’è alcun segnale che lasci presagire il successo della Macan elettrica, in nessun angolo del globo.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2025 - 11:35
4
L'elettrico fa 20 milioni di vendite, la Macan doveva nascere ibrida non elettrica. Fatevene una ragione il presente è ibrido a batteria, il futuro è elettrico, il diesel è stato un esperimento fallimentare, a meno che no vogliate mettervi a fare concorrenza a Toyota e Tata sui pick-up e veri fuoristrada per il mercato africano e asiatico, auguri, vista la radicazione dei marchi nel settore e cmq stiamo parlando di meno di 2 milioni di veicoli
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 20:28
1
Per me solo gli interni si salvano, a meno che non abbia una autonomia miracolosa, non ha senso, molto meglio prendere una Macan elettrica che costa meno e si guida meglio.
Ritratto di AZ
19 novembre 2025 - 20:43
Non è così bella, ma è una gran macchina. Potrebbe sverniciare i bestioni americani V12.
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 20:52
In verità (purtroppo) le prenderà da cinesi che costano 1/4, magari
Ritratto di forfElt
19 novembre 2025 - 20:54
*Infatti avrei voluto come primo post scrivere una via di mezzo fra le prestazioni dei una Xiaomi e il lusso di una Zeekr, ma mi sono trattenuto avendo invero scoperto che esiste persino una Zeekr da 1300CV (phev)...
Ritratto di Lodgyone diselone
19 novembre 2025 - 20:58
Fanno prima a chiamarla edition Flop
Ritratto di Gratto Da Vinci
19 novembre 2025 - 21:17
M'è ormai diventato eticamente e moralmente insostenibile commentare. La posta in gioco è terribile. La menzogna della CO2 antropica atterrisce per sé e per tutto il suo portato. Il Sole s'è spento o è come se non ci fosse, nel buio di un'inaspettata notte della ragione, in un delirio geocentrico e antropocentrico senza senso, senza spazio né tempo. La gente è persa e si perde sempre più. Manca qualsiasi riferimento, oppure quelli che ci sono non vanno bene, non fanno bene. Già solo questo dice molto, possibilmente tutto. Quest'orrenda pagliacciata mediatica al sapore d'arancia meccanica non mi vedrà partecipe. C'è tutto un mondo da vivere là fuori, con gioia, nell'autentico rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Sento che non giova continuare con le parole in una specie di dimensione parallela, anzi, fa solo danni. Anche l'opporsi, se non fattivamente e realmente, cosa che non mi risulta possibile, purtroppo, accomunandomi a una maggioranza silenziosa, screditata e denigrata, implica il dare a questa surrealtà ancora maggior falsa consistenza e subdola forza mediatica. È esattamente ciò di cui abbisogna. E allora no.
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2025 - 17:14
3
In sintesi cosa hai detto??
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 novembre 2025 - 18:24
Marche', significa che a San Silvestro, per dire, a differenza da altri anni e magari con altro nick, ora bannato, qui non ti farò più gli auguri, ma te li faccio ora. What they're playing is a wiked game, non voglio farne parte, a nessun titolo. M'interesso ad altro nella vita, mi piace interessarmi d'altro nella vita. Le auto? Una passione passata, perché alla fine te la fanno passare. È così, almeno per me. Niente contro l'elettrico, per carità, ma messa in quel modo, con la classica spada a pendere sopra la testa e prodotti che dire strambi è ancora dirla bene, diventa, per quanto sopra, la notte della ragione. Cosa può piacere in tutto questo? Il progresso stupisce, deve stupire, ha sempre stupito, mai in questo modo. Mai ha causato repulse, l'opposto proprio semmai: attrazioni, volontà di beneficiarne, di creare le condizioni personali e sociali per beneficiarne, ecc. Evidentemente il bene non è in tutto questo, non adesso o non ancora abbastanza. Ciononostante si forza la mano, con malcelata durezza: inaccettabile. È inquietante e surreale quello che sta accadendo. Ma alla gioia io non rinuncio, perché prima o poi arriveranno, com'è già stato, momenti di prova, veramente reali quelli, che non risparmiano nessuno, purtroppo. E questo mi rende il "giochino" malefico, che sa pure d'arancia marcia, ancor più insopportabile nella sua sadica stupidità, nel suo essere scriteriatamente vago, irragionevole, appunto. Vedi, io la ragione non l'ho ancora persa, la mia ragione splende e vuole continuare splendere, come il Sole, altrove.
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2025 - 19:13
3
Un po' di ottimismo nn guasterebbe.. Anche a me è passata la passione. Credevo che dipendesse dal fatto di aver superato i 54 anni.oerccui nel auto guardo l utilizzo ed i costi ma ogni tanto rimpiango quelle emozioni che da una bella auto. Poi sul resto hai ragione, è deprimente questo progresso e quella spada che condiziona un eventuale nuovo acquisto.. Gli auguri nn li accetto ora vorrei tanti che ci risentissimo numero periodo natalizio... Buona serata
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 novembre 2025 - 22:21
@marchesino Certo, persona squisita come sempre, e come già ti dissi. Un caro saluto
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:44
4
Dicevano le stesse fesserie delle macchine fotografiche digitali degli anni '90 o di Windows 3.51 come è finita lo sappiamo, lo stesso sarà con l'EV che non è domani, ma nemmeno tra 50 anni
Ritratto di Gratto Da Vinci
20 novembre 2025 - 22:22
@pierfra Tutti volevano le macchine fotografiche digitali, tutti volevano un sistema operativo avanzato. Che paralleli che fai...
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:07
Mo' senz'offesa (anzi, siam qui per chiacchierare e ci sta la qualsiasi, volendo) ma per chi ha come profilo di riferimento tizio (facevo notare sopra) che per gli spostamenti al di fuori delle mura cittadine userebbe "il proprio jet provato", e vederci appunto un riferimento green perché ha scelto la Taycan bev anziché benza. Veri salvatori del pianeta (dalla CO2) questi in Jet Privato... :))
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:15
Che poi non sarà(??) un sogno (ok, diciamo sognissimo) in taluni casi evidentemente troppo palesemente spinti in aberrazioni ideologiche? Relegare i più in bici (forse elettrica nel caso di particolare magnanimità) e personalmente però il jet privato; il modello mi sembra chiaro. O tradotto in termini ancora più appariscenti: gli dà fastidio l'inquinatore massimo assoluto globale (da loro rappresentato da) tizio che va al lavoro in Panda, ma OKeissimo per tizio altro in Jet privato che scorrazza per la puntatina all'isola tropicale... Poi magari si lamentano pure se siamo al 95% di NON bev, e riterrebbero che sarebbe tale 95% ad avere una concezione irreale della cosa :)))))
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 novembre 2025 - 08:31
@forfElt Voglio prescindere da tutte le considerazioni, corrette perché di mezzo ci va sempre chi usa l'auto per procurarsi il pane, come osservi, chi non ha un box dove metterla e ricaricarla, aggiungo, chi più semplicemente non ha tutto quel tempo della sua vita da sacrificare sull'altare pagano di un'ideologia, ecc. È la CO2 il punto nodale. Come la produci l'energia? Come vivi, in generale, senza emettere CO2 (perché ci sono di mezzo anche l'agricoltura, gli allevamenti, ecc.)? Risposta: allo stato attuale non è possibile, punto, ma nemmeno nei prossimi cinquant'anni ed oltre. La beffa è che tutto si basa pure su una criminale menzogna. Nello specifico: le ricariche pubbliche sono ridicole, gestite male, concepite peggio, praticamente inservibili per chi vuole muoversi davvero, anche per urgenze, sia personali che professionali. È progresso questo? Veramente? Intanto gli USA stanno pensando di uscire dall'ONU per evitare il peggio. Noi invece, di questo passo, ci schianteremo. E questa è l'unica cosa reale e certa.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2025 - 22:58
4
No 1. non è la Co2 il punto nodale ma tutta una serie di emissioni, comprese quelle da frenata che sono altamente tossiche e che senza frenata rigenerativa non cambi. 2. Ma quante persone soprattutto il poooovero del pooopollo fanno mille e mila km senza fermarsi?! Quel tipo di viaggi minimo li fa un dirigente che ha l'auto aziendale o un tecnico specializzato, che ha sempre l'auto aziendale, sennò se devo fare 3000 km a settimana e manco ho l'auto aziendale, cambio lavoro se guadagno 1600 euro al mese, ma subito, anzi manco mi faccio assumere. Quindi vivete di una serie di preconcetti che non esistono. Chi fa un lavoro normale, da dipendente, ceto medio basso l'auto la usa se va bene per fare 20-30 km al giorno e poi la lascia ore e ore davanti a casa. Perdi più tempo a dovere fare un pieno di benzina che a ricaricare. 30 secondi ed esagero per attaccare la spina e 30 secondi ed esagero per staccarla, forse le primissime volte. Il progresso sta oltre che nell'impatto ambientale nella mancanza di manutenzione ah si per voi la manutenzione è a costo zero fatto da vostro cugggino con una birra ed una pizza. Ma tu ti pensi davvero che se noi tornassimo al benzina e diesel il resto del mondo ci verrebbe dietro?! Guarda che la Cina e l'India si stanno espandendo in Asia, Africa e America con auto ibride a batteria ed elettriche. Non ti preoccupare che il mondo se tu rimani alla macchina da scrivere ringrazia, un competitors in meno
Ritratto di Ilmarchesino
22 novembre 2025 - 08:04
3
Vedi che in Cina la Tata ha comprato il nostro Multijet
Ritratto di pierfra.delsignore
22 novembre 2025 - 12:13
4
La Tata è indiana ed il Multijet andrà ad equipaggiare dei veri fuoristrada infatti non svilupperanno il 1.2-1.3-1.4 quella schifezza lì da città ma un 2.0 e 2.2 per il vero fuoristrada, per le zone rurali.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2025 - 22:53
4
Esistono le auto usate da sempre, il futuro sarà elettrico e i prezzi si abbasseranno soliti discorsi sentiti con ogni innovazione tecnologica, che non è mai nata per il poooovero del pooopollo lamentoso social
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2025 - 22:52
4
Non ho di certo un jet privato, ma l'automobile non vi entra in testa non è da decenni più il mezzo usato per fare 1000-1500 km ma anche 800, la stragrande maggioranza delle persone per quel tipo di viaggio prendere l'aereo, low cost, non il jet privato e poi prende la TAV. Il jet privato magari lo prenderà chi ha la Cayenne Turbo S ++++++ e lo avrebbe preso anche se fosse stata TDI o V8 benzina.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 novembre 2025 - 22:50
4
In pochi volevano una macchina digitale nel 1994 in pochi volevano un Windows 3.51, chi capiva un minimo di tecnologia sapeva che quel tipo di innovazioni avevano una autostrada di miglioramento, macchine da scrivere e pellicola erano al capolinea, non potevano essere migliorate. E' lo stesso con le auto termiche, il rendimento energetico, l'impatto ambientale, la manutenzione non la puoi migliorare, non significativamente, su un motore termico puro, poi. Infatti il termico di massa è defunto, già oggi, tempo 2 anni figurati nel 2035 o 2040. Ci sarà il brigde dell'ibrido vero a batteria LFP e poi SSB che piano piano con il progredire dell'EV sarà sostituito pure quello.
Ritratto di Gasolone
19 novembre 2025 - 21:21
Un sucCESSO....tanto vale prendere una BYD
Ritratto di Rav
19 novembre 2025 - 22:03
4
É oggettivamente identica alla Lynk&Co 08. Non sono mai stato particolarmente amante del Cayenne, a parte l'ultima che mi piaceva abbastanza, ma sono comunque tutte migliori di questa che non sembra neanche una Porsche e non ci vuole neanche provare. Al di là della propulsione che ha.
Ritratto di MS85
20 novembre 2025 - 09:40
In effetti, hanno persino copiato il numero di ruote…
Ritratto di Rav
20 novembre 2025 - 11:05
4
Se non si vede la somiglianza nel muso e nel retro tra le due vuol dire che servono gli occhiali, dai. E già solo che se la guardi vengono in mente altre macchine, vuol dire che han cannato lo stile, visto che le Porsche è da quando son nate che sembrano tutte Porsche (a parte la VW Porsche che infatti era una VW)
Ritratto di MS85
20 novembre 2025 - 16:28
Quando la prima Cayenne è uscita i commenti erano gli stessi: non ha nulla di Porsche come linee. Semplicemente ti sei ormai abituato a vedere le generazioni precedenti. Se poi mi dici che in generale tutti i SUV di grandi dimensioni tendono ad assomigliarsi, ok. Ma appunto questa assomiglia ad una 08 tanto quanto assomiglia a migliaia di altre, dire che è “oggettivamente identica” significa avere margini di approssimazione mostruosi. (Se no cosa dovremmo dire del lavoro fatto tra Zeekr e Lynk&co?)
Ritratto di Euro7
20 novembre 2025 - 11:51
Bellissima questa... mi hai fatto ridere.. :-)))
Ritratto di Autosport
19 novembre 2025 - 22:40
Posteriore inguardabile mi sa di Peugeot 3008 , interni il solito luna park , la scritta posteriore illuminata una tamarrata galattica ......e poi persino turbo ( fake) )))) :
Ritratto di Robby96
19 novembre 2025 - 22:50
Linea molto Cinese, mi aspettavo più personalità da Porsche.
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 06:45
Ormai il gap fra elettrico e termico. a livello di autonomie/tempi ricarica è risicato. Con una piccola differenza, questa in villa è sempre carica, anzi con la ricarica wireless manco armeggiare coi cavi, parcheggi e si carica da sola. SPETTACOLO
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 08:19
In verità (mi sa che non ti conveniva sottolineare tale aspetto*) io vedrei più la cosa all'opposto: quando sei in giro (ammettendo sempre che uno poi si allontani da casa anche con questa di bev, un punto in effetti in sospeso: potrebbe girare solo attorno casa e avere altra auto per davvero tutti gli usi); dicevo la cosa è più opposta: quando sei in giro devi fare necessariamente il garzone della situazione a maneggiare cavi & cose simili, magari sotto le intemperie (spesso non v'è manco una pensilina); magari in smoking... Ouch
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 08:20
*Avrei invece sottolineato come pro, che anche con migliaia di cavalli non paghi bollo (e vabbè diamogli una mano al proletariato :) )
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 08:32
E si le famose termiche che si caricano SENZA cavi. Fesso io che per 25 anni ho armeggiato coi tubi, pistole che puzzano di benzina e gasolio, cercare i guanti, usare la salvietta dopo. Invece l'elettrico è complicato: arrivi a casa attacchi un filo e si carica da sola. Questa nemmeno quello arrivi in garage, premi un tasto e si carica. Meglio stare dal benzinaio a 0° ad armeggiare col bancomat. Una goduria
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 08:54
Mmmhhh.. Per il momento non sarà fattibile, ahite. Tocca aspettare fino a quando inventeranno il teletrasporto, che te sei tipo andato fuori sede e devi ricaricare la tua e-Cayenne, e allora anche se sei a 600km da casa il teletrasporto riporta la tua e-Porsche nel garage di casa tua dove ricarichi come dici tu. Per il momento ancora, purtroppo, quando sei in giro invece, ombrello alla mano (se manca come solito la pensilina) e smanettare con cavi ecc. Tizio invece con la Pandina diesel, va al "servito" e manco scende dall'auto : un Signore... :)))))))))
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 08:57
Come dire: anche i ricchi "e"-piangono :))))
Ritratto di Puppamelo
20 novembre 2025 - 14:46
mi hai anticipato :))))
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 13:08
Quando sei fuori, ti colleghi alla Ionity e in 15 minuti hai fatto. Quelle rare volte che fai piú di 500 Km in una giornata. Le altre 300 giornate/anno, premi un tasto e carichi a 30cent a KWh senza dover manco prendere il cavo e collegarlo. Il tizio con la Pandina diesel deve andare a cercarsi un distributore con servito, da me almeno 1 su 2 sono senza personale e poi può spendere molto più del riccone con la Tycan da 500 CV... un affarone.
Ritratto di forfElt
20 novembre 2025 - 14:28
Non hai capito: anche in smoking devi scendere, ombrello alla mano, sotto vento e pioggia: maneggiare la pistòla per come chissà te l'hanno lasciata (sperando poi fra l'altro tutto si affili; cosa nemmeno tanto certo leggendo le infinite lamentele sullo stato delle colonnine). Hai speso 150-200k€, e fai la figura del garzone rispetto al neopatentato con la Panda di 4a mano che magari quella sera solo non gli va di scendere e restando al calduccio dell'abitacolo chiede all'addetto "prego faccia 5€ di benzina, mi raccomando la verde"... (e tizio dall'altro lato della strada a imprecare sotto la tormenta: eh, ma lui a casa ha "la piastra"... :)))))))))))))) )
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 14:43
Insomma fai piú la figura del garzone a fare benzina a fianco a quello con la Panda diesel che ad avere il posto auto riservato da dirigente/propietario e arrivare in ufficio col sottoposto che ti dice, "stamattina ero in ritardo sono quasi a riserva" e tu "non so cosa sia visto che la mia la trovo sempre carica, sia qui che a casa". Purtroppo per il termico è una tecnologia vecchia e che non ha autonomia senza il proprietario. Questo in un epoca dove gli aspirapolvere, i tosa erba, le lavasciuga, perfino i chat-bot si muovono da soli è un grosso limite. Senza contare gli altri. È solo questione di tempo e costi e il primo passa i secondi si ottimizzano
Ritratto di Ilmarchesino
20 novembre 2025 - 17:21
3
Grande. Immaginare la.scena del.pandino che va al servito mentre alla colonnina senza pensilina c'è il tizio con l ombrello ad aspettare che il Cayenne si carichi..)))))))))))) Troppo divertente...
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:45
4
Tempo due anni e sono già in produzione le batterie SSB. Tieni conto che il riccone viaggia in aereo, magari privato, che ecologico non è ma non sta davvero a farsi una sfacchinata di 1000 km per dimostrare che lui è l'uomo che non deve chiedere mai
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 05:59
Certo, se non hai mai preso un'autostrada in vita tua; quessa sarà l'idea :))))))))))))
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:03
Fra l'altro (giusto per dire quanto agguantati da un'idea a della cosa e nel contempo l'esatto opposto) : il massimo spirito ambientalistico sarebbe incarnato in chi si prende(rebbe) una e-Taycan per le faccende di quartiere e "ha il proprio jet privato" per le cose più ad ampio raggio; wow praticamente un profilo personale a quasi emissioni zero (ma appunto poi il riferimento per il pro-green da sezione commenti, magari...) :)))))))))
Ritratto di Euro7
20 novembre 2025 - 11:54
Bravo ilariovs.. leggo sempre con piacere i tuoi commenti intelligenti.. ma siamo in pochi che usiamo il cervello.. a volte sembra sia una battaglia persa.. questi sono quelli che vogliono tornare al vinile..
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 13:09
A giudicare dalle vendite sono i luddisti che hanno perso la guerra. Aspetta i dati di Ottobre/Europa "all'alba guarda ad EST"
Ritratto di telemo
20 novembre 2025 - 13:36
Voi non usate il cervello, voi usate gli slogan per far propaganda al fallimentare elettrico dal momento che in pochi lo comprano.
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 14:20
Noi giudichiamo le cose conoscendole, non essendo terrorizzati perché restiamo a casa Telemo. E puoi ballare la samba quanto vuoi, tanto le.termiche GIÚ e le elettriche SU. Meglio che fai un corso e ti riqualifichi prima
Ritratto di telemo
20 novembre 2025 - 13:41
"Ormai il gap fra elettrico e termico. a livello di autonomie/tempi ricarica è risicato. Con una piccola differenza, questa in villa è sempre carica".. io leggo che si ricarica in 16 minuti per fare 500km , un'auto termica ci impiega 5 minuti per fare 1000km dove lo vede questo gap risicato?... Infine questa in villa è sempre carica solo se dalla villa non esce mai!
Ritratto di ilariovs
20 novembre 2025 - 14:18
Eccerto perchè fanno 500 Km al giorno le persone. Invece ogni mattina hai 500 Km nel pianale sotto i piedi. Ogni mattina. Mentre la termica se fai 100 Km al giorno dopo una settimana devi andare a fare il pieno. Questo è il valore della tecnologia fare cose vecchie ma in modo migliore.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 novembre 2025 - 21:46
4
Telemo quanto costava un computer nel 1988, una macchina fotografica digitale nel 1994 o una TV a led nel 1997. Sai come è andata a finire. Beh qui non è diverso, tempo 10 anni e bye bye pure ibrido in molti segmenti.
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:18
E' andata a finire coi "famosi" ban ai cellulari , tv a tubo catodico, telecamere analogiche, ecc.ecc. Tutti spariti dalla sera al mattino GRAZIE a un ban Europeo, Giusto? Esattamente come sarà per le auto termiche: il ban della assoluta "scelta libera". Proprio la stessa cosa :))))))))))
Ritratto di forfElt
21 novembre 2025 - 06:19
* Prossimamente mi aspetto paragoni con l'estinzione dei Dinosauri; vuoi vedere che pure loro previo Ban Europeo?!?! :) :) :)
Ritratto di Pellich
20 novembre 2025 - 09:18
Stupenda.. 2,5 sec nello "0-100" per muovere un bestione del genere, qui rasentiamo quasi la fantascienza.

VIDEO IN EVIDENZA