TEMPI CHE FURONO - Ai tempi si chiamava autoradio, e tra onde medie e onde corte diffondeva musica in abitacolo, forte di una manciata di watt e (ben che andasse) una coppia di coassiali che spesso implicavano il taglio del pannello porta. Oggi è un oggetto complesso, integrato nella plancia, capace di connettersi a Internet: c'è chi lo definisce “sistema multimediale” e chi usa il termine “infotainment”: di sicuro, l'autoradio è cresciuta nelle funzioni e nelle dimensioni.
RITORNO AL FUTURO - Troppo, per una classica: ed è così che la
Porsche, storica committente della teutonica Blaupunkt, ha lanciato un dispositivo marchiato
Porsche Classic (
guarda il video qui sotto) in formato singolo DIN con un'estetica consona, dichiaratemene, alle 911 fino alla serie 993, l'ultima raffreddata ad aria (quindi, dagli anni Sessanta a metà anni Novanta). La realizzazione appare molto curata, con sei tasti ai lati di un display di dimensioni giocoforza ridotte (3,5” di diagonale) con comandi tattili. Le funzioni sono complete: sintonizzatore analogico, entrata USB e IPOD mediante un connettore posteriore che termina in un hub collocabile a piacimento: verosimilmente nel cassetto portaoggetti se si privilegia l'estetica, sotto il cruscotto o sul tunnel centrale se si preferisce la praticità: Tra le funzioni anche vivavoce Bluetooth e navigatore satellitare con cartografia 2D e 3D, provvisto di guida vocale.
CI VUOLE OCCHIO - La potenza d'uscita dichiarata è di 4x45W dichiarati; l'installazione va demandata a un professionista. Il cablaggio, infatti, è di tipo ISO, e può richiedere modifiche alle predisposizioni (ove presenti) più datate. Per queste, comunque, è già previsto un adattatore opzionale; grande rispetto per la natura dell'auto è richiesto dal posizionamento del microfono per il vivavoce (ne è comunque previsto uno integrato nel dispositivo) e dall'antenna per il GPS. La nuova radio-navigatore è disponibile presso i Partner Porsche Classic o i Centri Porsche al prezzo di 1.213 euro.