NEWS

Porsche, un navigatore per le classiche

24 febbraio 2015

Funzioni moderne per un dispositivo dedicato alle Porsche d'epoca: integra navigatore e vivavoce Bluetooth.

Porsche, un navigatore per le classiche
TEMPI CHE FURONO - Ai tempi si chiamava autoradio, e tra onde medie e onde corte diffondeva musica in abitacolo, forte di una manciata di watt e (ben che andasse) una coppia di coassiali che spesso implicavano il taglio del pannello porta. Oggi è un oggetto complesso, integrato nella plancia, capace di connettersi a Internet: c'è chi lo definisce “sistema multimediale” e chi usa il termine “infotainment”: di sicuro, l'autoradio è cresciuta nelle funzioni e nelle dimensioni.
 
RITORNO AL FUTURO - Troppo, per una classica: ed è così che la Porsche, storica committente della teutonica Blaupunkt, ha lanciato un dispositivo marchiato Porsche Classic (guarda il video qui sotto) in formato singolo DIN con un'estetica consona, dichiaratemene, alle 911 fino alla serie 993, l'ultima raffreddata ad aria (quindi, dagli anni Sessanta a metà anni Novanta). La realizzazione appare molto curata, con sei tasti ai lati di un display di dimensioni giocoforza ridotte (3,5” di diagonale) con comandi tattili. Le funzioni sono complete: sintonizzatore analogico, entrata USB e IPOD mediante un connettore posteriore che termina in un hub collocabile a piacimento: verosimilmente nel cassetto portaoggetti se si privilegia l'estetica, sotto il cruscotto o sul tunnel centrale se si preferisce la praticità: Tra le funzioni anche vivavoce Bluetooth e navigatore satellitare con cartografia 2D e 3D, provvisto di guida vocale.
 
CI VUOLE OCCHIO - La potenza d'uscita dichiarata è di 4x45W dichiarati; l'installazione va demandata a un professionista. Il cablaggio, infatti, è di tipo ISO, e può richiedere modifiche alle predisposizioni (ove presenti) più datate. Per queste, comunque, è già previsto un adattatore opzionale; grande rispetto per la natura dell'auto è richiesto dal posizionamento del microfono per il vivavoce (ne è comunque previsto uno integrato nel dispositivo) e dall'antenna per il GPS. La nuova radio-navigatore è disponibile presso i Partner Porsche Classic o i Centri Porsche al prezzo di 1.213 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
24 febbraio 2015 - 15:04
3
L'idea non è nemmeno male ma secondo me si rovina un po' una Porsche d'epoca con questo dispositivo moderno. Le auto d'epoca sono belle anche perché sono completamente originali, senza aggiunte moderne...
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2015 - 15:53
2
Però è sgradevole trovare un vecchio mangianastri in una bella auto. Secondo me l'impianto audio (o multimediale) non è strettamente collegato al resto della macchina e si può aggiornare senza intaccare l'originalità della vettura. Quindi la trovo una buona idea, anche perché il sistema si integra perfettamente come se fosse di serie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 febbraio 2015 - 15:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
24 febbraio 2015 - 15:19
certo il design è anche azzeccato, ma lo schermo troppo piccolo considerata l'età cmq avanzata di chi lo userà e la presbiopia già in atto.. difficile che ci vedano qualcosa da 1 metro di distanza!
Ritratto di TheStig_97
24 febbraio 2015 - 15:58
lo schermo è minuscolo e posizionato anche in basso. Prevedo molti incidenti per chi lo acquisterà.
Ritratto di Paglianti
24 febbraio 2015 - 16:01
Me un auto classica... deve il suo fascino proprio all esenzialita', o quantomeno dev essere il piu' fedele possibile alla propria epoca. Un accessorio cosi' ci stona.. parere personale ovviamente.
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2015 - 16:21
3
e non andando a scopiazzare le linee degli anni'60 senza nessun contesto stilistico.
Ritratto di SuperMaserati
24 febbraio 2015 - 16:27
ma dico: non perderanno valore in futuro per colpa di questo marchingegno fuori dall'epoca in cui sono state prodotte?
Ritratto di Fr4ncesco
24 febbraio 2015 - 16:31
2
Basta conservare il pezzo vecchio, no?
Ritratto di SuperMaserati
24 febbraio 2015 - 16:51
non ci avevo pensato
Ritratto di Sepp0
24 febbraio 2015 - 16:55
per uno schermo da 3,5 pollici montato pure "orizzontale" in modo che non si veda una mazza o quasi se non distogliendo parecchio lo sguardo dalla strada. Per carità, meglio averlo disponibile che non averlo proprio, ma il costo è semplicemente folle per quello che offre.
Ritratto di hulk74
24 febbraio 2015 - 17:08
No?
Ritratto di carmelo.sc
26 febbraio 2015 - 10:23
tutto bello, finche´ non ho letto il prezzo..se proprio serve il navigatore si compra un tom tom da 50€ cosi´ non si altera l´ estetica della plancia