NEWS

Una sbirciatina agli interni della Porsche Macan

11 aprile 2013

Le foto spia tradiscono l’evidente parentela con la Cayenne.

Una sbirciatina agli interni della Porsche Macan

DOVE CI SIAMO GIÀ VISTI? - Déjà vu, questa la prima sensazione che si prova guardando le foto spia di Carscoops dell’abitacolo della Porsche Macan, la nuova suv di taglia media targata Porsche che dovrebbe arrivare nelle concessionarie nei primi mesi del 2014. Fin troppo evidente infatti il family feeling con la Cayenne per l’architettura della plancia e del tunnel centrale. Ritroviamo dunque il grande schermo dedicato al sistema multimediale contornato da bocchette cromate dall’andamento verticale e il grosso tunnel che, come sulla sorella maggiore, non è il massimo quanto ad ergonomia per la notevole quantità di comandi. Di taglio sportivo il volante della Porsche Macan mentre la strumentazione sembra essere dotata di sole tre palpebre contro le 5 della Cayenne. 

PRESTO PER GIUDICARLA - Quanto al design esterno, le solite pesanti camuffature non lasciano intravedere nulla di nuovo. La silhouette della Porsche Macan ricorda ancora una volta la sorella maggiore Cayenne, con parabrezza e lunotto maggiormente inclinati. Ma se Michael Mauer, responsabile del design, definì “audace” lo stile della Macan, c’è da aspettarsi importanti novità. La nuova suv Porsche dovrebbe condividere con le future crossover del gruppo Vokswagen, compresa la prossima generazione dell'Audi Q5, la nuova piattaforma modulare MLB. Sul fronte motori, probabile l’adozione di due V6 benzina e diesel, con potenze fino a circa 300 CV e due quattro cilindri di origine Audi. Non mancherà la versione ad alte prestazioni Turbo: si vocifera di oltre 370 CV erogati da un V6 Twin Turbo, e la più economa variante ibrida che condividerà con la Q5 il sistema Audi. 


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
11 aprile 2013 - 18:51
La Porsche NON ne azzecca 1 di nome giusto. Lasci perdere e non costruisca questi obbrobbri. Rimanga alla 911 che è meglio. Declinata in + versioni. E basta.......
Ritratto di MatteFonta92
11 aprile 2013 - 20:41
3
Evvai, un altro inutile Suv per ricconi, oltretutto questo fa davvero ribrezzo, e non poteva essere altrimenti, essendo derivato dalla già orrenda Cayenne. Per fortuna che la Ferrari non fa cose del genere... purtroppo però la Maserati sembra decisa a farne uno, invece.
Ritratto di Ciro1594
11 aprile 2013 - 21:04
2
ma secondo me è bellissimoo!!
Ritratto di giovanni56
11 aprile 2013 - 21:43
sto nome...?
Ritratto di Robx58
11 aprile 2013 - 23:44
13
morirà di cannibalismo, si fanno concorrenza in casa, sono proprio tedeschi... Vorrei sapere a cosa serve questo ferro da stiro, quando, sia in Vw che in Audi già ci sono tre o quattro cadaveri che ormai nessuno compra più, forse in Usa o in Cina, bahhh, Ferdinand si rigirerà nella bara, stanno sputta@ando uno dei marchi più famosi al mondo, fermateli.
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 aprile 2013 - 13:14
...e in ogni caso se ritieni che le loro scelte produttive siano suicide, puoi sempre proporti al posto dell'attuale AD del gruppo Ferdinand Piech. Hanno mentalità tedesca e meritocratica (almeno, più che da noi), se nella tua relazione sarai convincente magari ti mettono in mano le sorti del Gruppo.
Ritratto di Robx58
12 aprile 2013 - 15:12
13
o spiritoso, ricordati che 40 anni fa la Vw e con essa tutto il gruppo che oggi conosciamo, non erano nulla, e nulla diventeranno se seguitano a fare questa marea di auto tutte uguali e insignificanti, poi, per me non me ne può fregà de meno!!!
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 aprile 2013 - 19:31
La mia polemica era scherzosa, ma i numeri (purtroppo con un ventennio secco di attività cda giornalista del settore son stato costretto a sciropparmene parecchi, sinché mi son stufato) dire che ti smentiscono, è ancora poco. Avere in listino una Touareg, una Q7 e una Cayenne con una base tecnica (e una piattaforma origine) fortemente comune, prendere una Fabia MkI e farci attorno poi una Polo e un'Ibiza, prendere una Audi A3 e ricavarci Golf 3 e Octavia e Leon, poi prendere un'Octavia II e derivarne la Golf V etc etc... è stato alla base della impressionante rimonta del gruppo VW in direzione della prima posizione mondiale, cui - grazie ai problemi di controllo qualità degli ultimi anni Toyota - sta per arrivare. Non lo fanno solo in VW, ma anche case diverse come Fiat/GM, Peugeot/Citroen/Toyota...
Ritratto di gia67mo
12 aprile 2013 - 11:10
commentare ogni auto...poi ognuno di noi puo' dire e pensare cio' che vuole... la Porsche fà il bilancio con la vendita della sola Panamera.... volevo chiedervi se avete mai viaggiato in Porsche Panamera o Cayenne??? secondo me se ci fate un viaggio i commenti poi cambierebbero.. pero' se preferite Alfa o Seat allora lasciamo perdere la discussione... per la cronaca Ferrari produce vetture destinate ad una clientela diversa...chi spende 70.000 euro per una Cayenne non compra Ferrari, con quelle cifre compri il volante della Ferrari o un modellino...
Ritratto di LucaPozzo
13 aprile 2013 - 18:22
Non credo che le critiche fossero alla comodità del mezzo. Ad esempio sono fiducioso che la versione di serie (de e quando uscirà) della exp 9 sarà comodissima, silenziosissima, ecc. Ma rimarrà un'auto da buzzurri. E non penso sia nemmeno un problema di prezzo: come c'è chi compra delle VW vestite da Audi spendendo magari 15k€ in più, ci sarà chi spenderà 80 k€ per comprare una Audi vestita da Porsche. La cosa sconcertante è vedere appunto il brand diluirsi così. Se ci aggiungi che è pure più che plausibile l'arrivo di una bella Pajun (magari a nafta) e contemporaneamente ci sono venuti a dire che il progetto 550 non era in linea con l'immagine del marchio (giusto era solo in linea con la sua storia).... Non voglio fare il purista, ma non non possiamo nemmeno prenderci in giro: stanno tirando fuori auto perfette per fare grandi numeri ed essere vendute spesso a gente che su una 911 non saprebbe nemmeno trovare il motore.
Ritratto di andi9
12 aprile 2013 - 11:37
Molto bello. Per tutti i superesperti qui (magari bambini di 14 anni che hanno provato solo una Punto) avete mai viaggiato su un SUV Porsche o BMW prima di sputare inutili sentenze? vanno come le migliori berline o station sportive, hanno spazio, ti permettono di fare uno sterrato senza toccare; chissaà perchè sono "inutili"
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 aprile 2013 - 13:11
...sulla strumentazione, direi che è una notizia che mi toglierà il sonno per parecchi giorni. E se poi fossero quattro? Come la mettiamo? Ardo dall'angoscia!