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Porsche Macan: cosa “nasconde” e come va

16 dicembre 2013

La tecnica della Porsche Macan, che abbiamo anche provato in pista e in fuori strada. Arriverà in concessionaria ad aprile 2014.

Porsche Macan: cosa “nasconde” e come va
SI PARTE DALL’AUDI Q5, MA… - La “tigre” (questi significa Macan in indonesiano) è pronta a graffiare. La nuova Porsche Macan ha forme aggressive e filanti e promette prestazioni mozzafiato. Per darle vita i tecnici di Zuffenhausen sono partiti da una buona base, quella dell’Audi Q5 (entrambi i marchi fanno parte del gruppo Volkswagen). Ma ci hanno messo molto del loro, per dare alla Macan le doti tipiche di una Porsche...
 
Porsche Macan
 
TELAIO ADATTATO - Se lo schema delle raffinate sospensioni in alluminio è stato ripreso dalla Q5, specifiche per la Porsche Macan sono le molle, più corte e rigide per un assetto più sportivo. Tra le opzioni, oltre agli ammortizzatori a controllo elettronico del sistema PASM (sta per Porsche Active Suspension Management), anche le sospensioni ad aria, che la “cugina” Audi Q5 non può avere. Così, in fuori strada si può alzare il fondo della Macan di 4 centimetri, arrivando alla rispettabile luce di 23 cm (contro i 20,5 cm “fissi” delle versioni con molle in acciaio). Lo stesso sistema pneumatico permette di abbassare di 4 cm l’auto per facilitare le operazioni di carico del baule, oppure di un centimetro per “tagliare l’aria” meglio nella modalità Sport Plus (che, oltre alle sospensioni, modifica la taratura di motore, cambio a doppia frizione PDK e trazione 4x4). 
 
NUOVA TRAZIONE 4X4 - Inedito il sistema di trazione integrale, con il differenziale centrale rappresentato da una frizione multidisco controllata elettronicamente e montata all’interno del cambio a doppia frizione (quest’ultimo, invece, è lo stesso dell’Audi Q5). Grazie a questa soluzione, è stato possibile equipaggiare la Porsche Macan con gomme di dimensioni diverse davanti e dietro. Inoltre, la spinta (che normalmente viene inviata in prevalenza alle ruote posteriori) può arrivare fino al 100% per la coppia di pneumatici o per la singola ruota che fa più presa. Completa il quadro un differenziale posteriore con bloccaggio elettronico automatico (optional) che “lavora” in base a diversi parametri, incluso lo stile di guida: serve a migliorare le doti su strada e in “off-road”.
 
Porsche Macan
 
TRE MOTORI E UN “SUPER-COFANO” - I propulsori, tutti turbo a sei cilindri omologati Euro 6, hanno potenze comprese tra i 250 cavalli della Porsche Macan S Diesel (per evitare il superbollo, per l’Italia è stata ridotta rispetto ai 258 CV previsti per gli altri paesi) e i 400 della Turbo a benzina, passando per i 340 della “S”. Per farli “respirare”, l’aria che entra dalla griglia frontale viene convogliata verso i due turbocompressori (uno nel caso della S Diesel) da canali ricavati nell’originale cofano a “sandwich”. Che è leggerissimo (è in alluminio, come il portellone posteriore) e ha due “oblò” in cui si incastrano perfettamente i fari, una volta chiuso. 
 
PRESTAZIONI SÌ, MA CON UN OCCHIO AI CONSUMI - Da vera sportiva lo sprint “promesso” con i tre motori. Per i nuovi V6 a benzina con cilindrate di tre e 3,6 litri la Porsche dichiara rispettivamente 5,4 e 4,8 secondi per lo scatto “0-100”, mentre con il V6 a gasolio (che è quello della Cayenne, ma con qualche cavallo in più) si parla di 6,3 secondi. Con quest’ultimo la punta massima “ufficiale” è di 230 km/h, mentre si arriva a 266 km/h con la Turbo (passando per i 254 km/h della “S”). Di tutto rispetto anche i consumi medi dichiarati, che oscillano dai 10,9 km/litro della Porsche Macan Turbo ai 15,9 km/l della S Diesel. Per ottenere questo risultato, i tecnici della Porsche hanno lavorato su più fronti: dall’aerodinamica attiva (la griglia del radiatore si chiude quando non serve far entrare aria) al cambio PDK che mette in folle quando si rallenta; dal servosterzo elettromeccanico allo Stop&Start che spegne il motore ancora prima che l’auto sia ferma (basta che la velocità scenda sotto i 2 km/h).
 
Porsche Macan
 
LE NOSTRE PRIME IMPRESSIONI - Pur essendo la Porsche Macan già ordinabile, non arriverà nelle concessionarie prima dell’inizio di aprile, quando dovrà vedersela con suv affermate come la Range Rover Evoque e la BMW X3, oltre alla “cugina” Audi Q5. In attesa del test drive completo, che avrà luogo a febbraio a Lipsia (dove la “baby-suv” Porsche viene prodotta, insieme a Cayenne e Panamera), abbiamo avuto modo di testarla come passeggeri sul circuito dell’ADAC (l’automobile club tedesco) di Grevenbroich, nei pressi di Dusseldorf. Saliti a bordo, si notano la consueta plancia piatta e il cruscotto con tre elementi circolari (come nella Boxster e nella Cayman). Le sedute sono piuttosto basse per una suv, a conferma del carattere sportivo della Macan, e hanno persino la regolazione elettrica dei fianchi di schienale e seduta. La consolle riprende le forme e i numerosi tasti visti anche su altre Porsche, mentre il volante con tre snelle doppie razze è ispirato a quello della 918 Spyder. Ottimo il livello delle finiture e buono il comfort offerto dal divano, almeno per due adulti.
 
VEDIAMO COME VA - È il momento di partire: quattro giri sulla pista tutta curve e saliscendi usata dall’ADAC per i corsi di guida sicura. Siamo a fianco del collaudatore, ma percepiamo nettamente l’agilità della Macan, le notevoli doti di tenuta di strada e di stabilità e l’impressionante spinta del V6 biturbo della Porsche Macan S (460 Nm da 1450 a 5000 giri, contro i 550 Nm tra 1350 e 4500 giri della Macan Turbo). Premendo il tasto Sport e poi, nei giri successivi, quello Sport Plus la cambiata si fa più rapida e l’assetto più “piatto” (l’auto del test aveva le sospensioni ad aria). Infine, il pilota disinserisce l’Esp controllando agevolmente i sovrasterzi che l’abbondanza di cavalli provoca sul bagnato. 
 
Porsche Macan
 
LASCIAMO LA PISTA… - Se sull’asfalto la Macan non ha deluso le aspettativa, in fuori strada è stata una vera e propria sorpresa. Premendo il tasto “off-road” le sospensioni ad aria sollevano il fondo della vettura, mentre motore (stavolta siamo a bordo della S Diesel), cambio e trazione 4x4 si preparano al duro lavoro che li aspetta. La Porsche Macan affronta disinvolta le ripide salite del percorso, e dal cruscotto è possibile tenere d’occhio istante per istante la distribuzione della spinta tra le ruote davanti e quelle dietro (580 Nm tra 1750 e 2500 giri la notevole coppia massima). In discesa si rivela invece prezioso l’hill descent control che limita la velocità (regolabile fra 3 e 20 km/h) senza che il guidatore debba far altro che gestire il volante. Un dosso laterale ci mostra come la Macan possa inclinarsi fino a 45°, mentre il collaudatore ci accenna alla profondità dei guadi superabili (30 cm).
Porsche Macan
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Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 16:34
8
un po deludente in alcuni aspetti, ora la Macan.. è proprio una brutta giornata per le news sui motori!!!
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 17:53
3
Beh insomma almeno la classe C è decisamente più consona alla filosofia del marchio, a differenza delle altre due auto che hai citato!
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 19:14
8
poteva avere una personalità più forte, assomiglia tantissimo in entrambi i frontali alle altre del gruppo. Dal vivo sicuramente ci faremo tutti maggiori ragioni per ora però rimpiango il frontale della classe C di oggi, più particolare e davvero molto bello. Per i contenuti nulla da dire, fantastici gli interni.. per i motori di nuovo non sono contentissimo.. mi aspettavo qualche novità migliore.
Ritratto di Mattod
16 dicembre 2013 - 18:32
Ti do pienamente ragione sull'orrenda Active Tourer però la Classe C è riuscita benissimo (cavolo dai è praticamente una Classe S in piccolo! Forse dentro anche più bella...) come la Macan del resto. Perché non la approvi? E' bella esteticamente e 99 su 100 sarà indiscutibilmente la più sportiva della categoria.
Ritratto di Flavio Pancione
16 dicembre 2013 - 19:11
8
E' completamente fuori dagli schemi porsche, già azzardatissima è la cayenne dove però almeno la prima serie era imponente e quasi bella , l'ultima è pure brutta .. ma comunque si tratta di una categoria di "alto di gamma" e a parte il colpo bassissimo del 3.0 diesel che stacca prestazioni ridicolissime per una porsche è passabile . Stessa cosa per la macan, ovviamente anche io credo che l'auto di per sè probabilmente sarà la migliore sulla piazza, ma perchè col marchio porsche? Dai , c'è anche una condivisione di telaio...e c'è un altro diesel.. mi sembra eccessivo .. ne vedremo davvero tante comunque..sarà contenta porsche sicuramente,ma contenti sicuramente meno gli appassionati e i possessori di una 911 che più di ogni altro credo siano affezionati al marchio sempre più buttato in pasto ai pesci con auto più "popolari".
Ritratto di Porsche
16 dicembre 2013 - 16:44
"Saliti a brodo"....
Ritratto di admin
16 dicembre 2013 - 18:18
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di fabri99
16 dicembre 2013 - 18:24
4
E' solo perchè le Volkswagen sono sempre la solita minestra(o brodo, come dice l'articolo) riscaldata...
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 19:00
3
Ottima spiegazione Sherlock hai scoperto l'acqua calda (anzi la minestra calda) xDDD
Ritratto di fabri99
16 dicembre 2013 - 19:16
4
Era elementare, Watson...
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 19:21
3
Ben recitato! :)
Ritratto di romeo64
16 dicembre 2013 - 17:02
è soprattutto il prezzo......da 60.000....... per una "Q5".. riveduta e corretta, mi pare eccessivo......
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2013 - 17:10
3
La Panamera ancora ancora è accettabile, ma la Cayenne e la Macan non le reputo delle vere Porsche, nel modo più assoluto. E il fatto che derivino da dei pianali VW è ancora più scandaloso per un marchio di supercar! Assurdo...
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 17:52
3
Ormai Porsche è un costruttore di suv, sono le supercar ad essere l'eccezione... Che tristezza :(
Ritratto di MatteFonta92
16 dicembre 2013 - 17:56
3
Purtroppo hai ragione, è questa la triste realtà... :'-(
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 17:50
3
Però bisogna ammettere che ha tutte le carte in regola per fare i grandi numeri di vendita! Se è davvero cosi agile come dicono, in pista come su strada, è un auto davvero sorprendente pur non centrando niente con il marchio Porsche!
Ritratto di fabri99
16 dicembre 2013 - 18:33
4
Beh, devo ammettere che questa Macan è comunque un'auto notevole. Solita cura e qualità Porsche, ottime doti di guida per essere un SUV, abilità fuoristradistiche passabili, sempre per essere un SUV, ed effetto moda, perchè è questo che si cerca se si acquista questa Macan, garantito... Una buona SUV, insomma, che sicuramente avrà successo... Eppure non ci va giù, giustamente direi. Per prima cosa, il marchio Porsche: beh, sì, ditemi pure che non sta sostituendo le sportive o che comunque posso ancora comprare la 911, una vera Porsche, ma a me, come ad altri, infastidisce che il marchio Porsche sia abbinato a quest'auto. Sono discorsi che si fanno da tempo, questa è la direzione intrapresa da Porsche, completamente opposta a quella di Ferrari che vuole invece limitare le vendite. Due modi di adattarsi al futuro per rimanere in piedi, entrambi molto criticabili. Sono scelte che fa un marchio, credo che questa Macan sia una buona SUV, molto valida, ma il fatto che sia un po' inutile, che sia davvero sgraziata, molto costosa e che, soprattutto, ci infastidisca per il marchio che porta, marchio che dovrebbe sfoggiare solo una vera sportiva, non me la fa piacere... Che poi venderà è un dato di fatto, ma per le vendite Porsche ha sacrificato un blasone ed un'esclusività importanti, vedremo. Questa Macan a mio parere è bocciata, se solo non ambisse ad essere una Porsche, sarebbe già più gradita.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 dicembre 2013 - 18:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattod
16 dicembre 2013 - 18:38
Ragazzi ma perché dite che non è una vera Porsche o che non c'entra niente col marchio?? Porsche non è solo 911 gente, Porsche è sportività ai massimi livelli in qualunque categoria si inserisce. Ma chi l'ha detto che un suv non può essere sportivo? Solo perché è alto da terra e pesante? Con le potenze, tecniche costruttive e aerodinamica di oggi questi non sono più problemi insormontabili! Poi con la 918 mi pare abbia dimostrato ampiamente che le supercar sono sempre il suo pane quotidiano.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 19:11
3
Non è solo 911 è anche cayman boxer e hypercar per pochi eletti (carrera gt e 918)... Quanto ai suv magari le nuove tecnologie permettono di aver migliorato molto la guidabilità (sospensioni elettroniche, raffinate TI) ma non pensi che queste innovazioni andrebbero mille volte meglio su un auto a baricentro basso, sono le leggi della fisica ad imporre che una sportiva debba essere bassa, non ci stiamo inventando niente... La sportività dei suv è relativa alla tipologia a cui appertiengono perché sono vetture destinate a fare un po' di tutto, pur non eccellendo in nessun settore in particolare... Ormai le sportive Porsche, quelle prima citate, sono state surclassate solo dalla Cayenne come vendite ed ora con la Macan vedrai che saranno sempre meno a scegliere una vera Porsche! Un vero amotore e appassionato del marchio non ci penserebbe 2 volte a prendere una 911 o cayman che sia, vai in un club della 911 e chiedi cosa ne pensano della cayenne, secondo te se sono vetture cosi sportive perché non ne fa una Ferrari e magari un campionato dedicato a queste vetture una cosa tipo "formula suv" visto che esiste già quella dei camion (di sola motrice naturalmente)...
Ritratto di Mattod
16 dicembre 2013 - 20:18
Cerco di rispondere nell'ordine... Senza dubbio una vera sportiva è bassa (hai detto bene, è fisica) tuttavia un suv è di per se un compromesso, come la Panamera del resto (lunga, 4 porte, pesante ecc...) ma la sportività non è un concetto assoluto, la BMW M5 è sportiva? Direi di si eppure è pur sempre un berlinone in cui entrano tranquillamente famiglia e bagagli! E' un concetto relativo che per me va adattato di conseguenza a ogni tipo di auto, se prendessi per esempio la 4C come riferimento "statico" di sportività, resterebbero ben poche auto "sportive" nel novero... Per le vendite, è grazie alle migliaia di Cayenne e in futuro Macan che Porsche riesce a produrre le altre cosi magnificamente, quindi gli appassionati Porsche dovrebbero solo essere felici che queste esistano e vendano cosi bene... Poi il discorso che si venderanno meno 911/Cayman/Boxster perché si venderanno più Macan non ha senso non sono certo concorrenti... P.S.: Prima o poi, non so tra quanti anni, ma prima o poi, anche Ferrari un Suv lo farà.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 21:14
3
Nella prima parte del commento hai solo avvalorato la mia opinione di sportività :) Quanto alle vendite non c'era bisogno di ampliare le vendite perché già la Cayenne è un successo (oltre 80mila consegnati nel 2012) e della Macan ne sono previste 50mila unità annue (anche se penso possa vendere ben più della Cayenne), bastava solo la cayenne per i guadagni da investire in sportive, ma la decisione di fare la Macan l'ha presa la VW di cui è proprietaria del marchio da poco tempo... Per il discorso delle vendite della Porsche attualmente la Cayenne vende da sola il 50% del fatturato della casa, ora che c'è pure la Macan le vendite saranno il 75% di guadagno grazie ai 2 suv, questo intendevo con si venderanno meno vere Porsche, mi sono espresso male io scusami... Ah quanto a Ferrari una suv è prevista nel DuemilaCredici ahahahahahahhahahahhahah!!! A Maranello possono permettersi di limitare la produzione annua per l'ammirevole obiettivo di preservare l'esclusività del marchio, perché Montezemolo sa che esistono cose molto più importanti del vile denaro, e qui i tedeschi hanno solo da imparare da noi... Più probabile che si avveri una nuova apocalisse prevista dai Maya (oppure realizzare un campionato Formula suv) che una Ferrari che adegua alle mode, Enzo Ferrari resusciterebbe per impedire ciò stai pur tranquillo...
Ritratto di Mattod
17 dicembre 2013 - 09:06
1. Sarebbero comunque 50mila unità in più che fanno comodo... e secondo me la Macan nei piani Porsche dovrebbe anche servire come seconda auto per chi ha una 911/Cayman/Boxster o anche all'inverso, fare da "porta di ingresso" al mondo Porsche per invogliare a comprare le sportive della casa in seguito. 2. Ecco con le percentuali ho capito che volevi dire sennò non aveva molto senso! :) 3. Bo adesso è così ma tra 10, 15, 20 anni? Saresti pronto a scommetterci che la Ferrari non farà mai e poi mai un suv? Anche quando tutte le altre grandi case di lusso lo produrranno e ne venderanno a pacchi?? (Bentley lo farà, Lambo lo farà, Maserati lo farà, Porsche già lo fa...)
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 11:11
3
Caro Mattod anche se sei da poco nel sito mi sono subito reso conto che abbiamo pareri molto diversi ;) Infatti non concordo perché: 1) Quello che dici avrebbe senso se Porsche fosse un marchio indipendente ma non é cosi visto che ha un colosso come la VW a cui i soldi non mancano per nuove sportive... L'esatto opposto per Aston Martin che essendo una delle poche piccole case (e l'Aston lo é) rimasta autonome ha bisogno del suv (Lagonda) per aumentare le vendite e "sopravvivere" che dovrebbe arrivare tra pochi anni... 2) La Macan o la Cayenne vendono (perché sicuramente venderà) perché sono possono benissimo essere la prima auto, sono le varie 911 & company ad essere una seconda auto appunto per i discorsi della praticità, ma con quello che costano si può benissimo prendere una vera Porsche subito facci caso ai prezzi, al posto di una Macan ti prendi una Boxster (che la umilia nel misto la Macan) oppure al posto di una Cayenne turbo ti prendi la 911 gt3... 3) Certo che sarei disposto a scommetterci perché la parola moda fa rima con "effimero", oggi il settore dei suv é in crescita ma non é detto che lo sarà per sempre, magari fra 10 anni sarà terminata e per il momento ti sfugge che Maserati fa parte del gruppo Fiat esattamente come la Ferrari, quindi la Maserati Levante basta e avanza per colmare la lacuna non avrebbe alcun senso farla anche con marchio Ferrari (una bestemmia), anzi tempo fa si parlava di una suv ferrari che doveva entrare in commercio nel 2010-2012 dov'è??? Se uno vuole una Ferrari con 4 posti con un gran baule e TI esiste appositamente la FF infatti é fra le più vendute... Non credo debba aggiungere altro ;)
Ritratto di Mattod
17 dicembre 2013 - 11:44
Avremo opinioni diverse ma non mi dispiace confrontarmi con te visto che non sei per niente ottuso o aggressivo, anzi! Detto questo vedo di articolare meglio il discorso... 1. Porsche fa parte del gruppo VW è vero però ha comunque un bilancio proprio e VW non necessariamente investe "senza ritorno", per quanto ne sappiamo potrebbero anche essere in regime di autonomia finanziaria... 2. Intendevo seconda auto nel senso che un possessore di 911/Cayman/Boxster che magari adesso come prima auto ha ad esempio un Q5 o una qualunque auto "normale" sui 60/70mila euro adesso è possibile/probabile che consideri la Macan da affiancare alla sportiva seconda auto. 3. In effetti la FF è proprio una mossa da "paraculo" per non fare una suv... In pratica "facciamo una suv ma la gente non se ne deve accorgere" allora ecco che spunta la FF...
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 12:27
3
Ti ringrazio dei complimenti ;-) Allora la Porsche si ha un bilancio suo, proprio come Ferrari, tuttavia hanno pur sempre un colosso alle spalle in caso di difficoltà, a differenza invece dell'Aston Martin che da qualche anno é indipendente dalla Ford (altro colosso)... Ho capito cosa intendi con "seconda auto" però rimango del parere che espresso sopra, anche se non hai tutti torti... Quanto alla FF non centra nulla coi suv poiché é la diretta erede della 612 Scaglietti, altra Ferrari per "famiglie" pertanto il tuo ragionamento é errato, in quanto non si infrange nulla della filosofia Ferrari... Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 11:18
3
I grandi costruttori che hai citato (Bentley, Lambo e Porsche) fanno tutti parte del gruppo VW coincidenza? Anche Rolls vuol fare una suv ma guardacaso appartiene a Bmw ed essendo tedesche entrambe vogliono farsi concorrenza su tutti i settori... Curioso vero?
Ritratto di porsche 356
17 dicembre 2013 - 18:25
Sai quanti possessori si 911 hanno una Cayenne ? In un raggio di 6 km ne conosco personalmente 2. Io ci sono in un club Porsche e ti assicuro che anche se non acquistano la Cayenne ne parlano bene, perchè bisogna guidarla per giudicare. Naturalmente solo strade e autostrade.
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 18:48
3
Ho partecipato alla sfilata del 50° anniversario della 911 (come spettatore ovviamente) ed erano in vendita alcuni prodotti con marchiati "Porsche club Puglia"... Una polo (l'indumento) stava 20€ era rimasta solo una guardacaso della mia misura e volevano farmela pagare 30€, per carita era di buona qualità, loro mi dissero dell'esclusività, allora io indicai una panamera presente lì dello staff e dissi "esclusività?" e l'ho pagata 15€... Sono un membo del Porsche club Puglia :) Comunque c'è da dire che sempre in meno "disprezzano" la Cayenne (son passati 10 anni del resto) chissà come la prenderanno invece la Macan...
Ritratto di V1rgi00
16 dicembre 2013 - 18:49
1
Povera Porsche non so cosa dire!
Ritratto di wiliams
16 dicembre 2013 - 19:00
Ormai l immagine PORSCHE è decaduta ai minimi storici,troppo generalista per essere un marchio prestigioso,mancavano solo i componenti di derivazione VOLKSWAGEN.Bocciata in pieno.
Ritratto di cris25
16 dicembre 2013 - 19:05
1
ma sinceramente preferisco molto di più la Q5, questa mi sa troppo di Cayenne rimpicciolita, almeno l'audi ha un suo stile personale!
Ritratto di Gianluu
16 dicembre 2013 - 19:11
1
L'auto in generale non è male, anzi poteva anche essere carina se non fosse stata porsche! Quel posteriore poi non riesco proprio a digerirlo!! Meccanicamente non è male, suv sportivo che può anche osare in fuoristrada, ma i componenti volkswagen no! E poi si lamentano della MiTo che ha i componenti in comunque con la punto......
Ritratto di DaveK1982
17 dicembre 2013 - 10:29
7
ma dietro non si guarda! Comunque la trovo più interessante rispetto alla cayenne, ha un aspetto più dinamico e più vicino a quello del marchio
Ritratto di Moskiz
17 dicembre 2013 - 10:41
La zona del fanale posteriore visto di lato è come la fiat croma !!!
Ritratto di Moskiz
17 dicembre 2013 - 10:41
La zona del fanale posteriore visto di lato è come la fiat croma !!!
Ritratto di sportivo65
17 dicembre 2013 - 12:12
secondo me nel complesso la macan è bella anche se bisogna fare un poco l'occhio al posteriore.inoltre mi piacerebbe sapere se tutti quelli che criticano Porsche perchè produce dei suv ne hanno mai avuta una.dicono che viene svilito il marchio, che non venderanno più modelli sportivi ma sono convinto che loro non ne hanno mai comprati nemmeno uno.
Ritratto di Moskiz
17 dicembre 2013 - 13:58
Non sono critico nei confronti della Porsche se si è buttata nella produzione di SUV belli o brutti che siano.. quello che non mi lascia l'amaro in bocca è l'adozione dei motori a nafta. Secondo me viene snaturata l'anima del marchio stesso. Se poi un domani vedremo una Ferrari diesel allora ... intanto hanno cominciato a naftare le Maserati.
Ritratto di PariTheBest93
17 dicembre 2013 - 15:12
3
Purtroppo la scelta era indispensabile per raggiungere quota le 50mila unità annue previste da Marchionne... Per Ferrari è diverso visto che le vendite vanno già a gonfie vele ;)
Ritratto di emmegidi
17 dicembre 2013 - 17:07
Posso capire l'allungo a 6000 giri ed oltre .... quote improbabili per un motore diesel. Posso capire il rombo di un V6 o V8 benzina. Ma non ci sono più quelli: bisogna prendersi una sportiva d'annata (classica, d'epoca,storica) Ma ragazzi, il diesel di oggi non ha niente a che vedere con quelli di 20 e passa anni fa. In certi casi il diesel è più "moderno" di tanti benzina. Quindi il diesel sulla Macan et similia ci sta!! come sulla Maserati Ghibli. Non ci sono solo i cavalli. La coppia stratosferica di un diesel di oggi se la sogna qualsiasi benzina. Sui suv è praticamente d'obbligo il diesel. Parliamo di 18 q.li in poi. Mi piacerebbe vedere dal vivo e provare questa Macan. I SUV non rovinano la Porsche. Ma come prima i fuoristrada, adesso anche i SUV sono SOLO UNA MODA PASSEGGERA!! Vero Italia? Vero Fiat, Alfa, Maserati?? Cavoli, se mi piacerebbe avere in garages una Macan ed un Cayman!!! La Macan per divertirmi tutti i giorni con il massimo della comodità e capacità. La cayman per divertirmi come una volta. E allora LaFerrari con motore elettrico? quella che cos'è? BZZZ BZZZZ BZZZZZZZZZZZZZZZZZ, il sound della LaFerrari.........
Ritratto di porsche 356
17 dicembre 2013 - 18:40
Ma cosa importa ai concessionari se a qualcuno non piace, dico qualcuno, perchè se hanno venduto la Cayenne di questa ne venderanno ancora di più . Le Porsche sono fatte davvero bene , questo è quello che conta, poi se non piacciono ai soliti "volpacchiotti" (quelli dell'uva acerba) problemi loro.
Ritratto di Moskiz
18 dicembre 2013 - 15:11
Auto come porsche e maserati con motori diesel sono proprio per quelli che ... "vorrei ma non posso"
Ritratto di SignorLoBorro
18 dicembre 2013 - 14:40
2
Uno dei prodotti più ridicoli di sempre. Venderà molto,senza dubbio.
Ritratto di TISCAZZI
22 ottobre 2015 - 16:53
E' anche vero che un marchio deve creare fatturato e non puo' di certo combattere da solo vedi Ferrari ecc ecc e comunque penso che con questa macchina arrivera' linfa nuova per il marchio Porche ,e visto che e' cosi 'abbordabile di prezzo me la sono comprata .Un po' di soddisfazione a coloro che non possono spendere piu' di 100000 euro ci voleva o no.