NEWS

Porsche Panamera: la terza è quasi pronta

Pubblicato 15 settembre 2023

Fra pochi giorni sarà presentata la nuova serie della Panamera, rinnovata in varie componenti e con un design evoluto. In arrivo all'inizio del 2024.

Porsche Panamera: la terza è quasi pronta

MANCA POCO - La terza generazione della Porsche Panamera, nome in codice G3, verrà mostrata in anteprima all'Icons of Porsche Festival di Dubai, il 24 novembre 2023. La casa tedesca ha dichiarato di aver terminato i test su strada diffondendo le immagini dei prototipi ancora leggermente camuffati. La Porsche Panamera G3 resterà in produzione fino al 2031 e sarà l’ultima con motori termici, infatti nel 2027 esordirà la Panamera elettrica e le due saranno proposte parallelamente per alcuni anni.

DESIGN PIÙ DECISO - Ma come cambia la Porsche Panamera? È ancora presto per tutti i dettagli, ma possiamo dire che le differenze ci sono anche se non tali da stravolgere il design della seconda generazione introdotta nel 2016. Rimangono le proporzioni di una berlina bassa e filante come una coupé, una delle unicità della Panamera che la distingue dalle concorrenti BMW Serie 7 e Audi A8. Ma, stando a quanto si percepisce dalle foto, ci saranno parafanghi leggermente più ampi, fiancate più muscolose, paraurti e fascione rivisti e i nuovi fari.

ADDIO ALLA SPORT TURISMO - E a proposito di carrozzeria, stando alle indiscrezioni, dovremo dire addio alla variante Sport Turimo, la station wagon sportiva che ha saputo conquistare solo il 10% dei clienti della Porsche Panamera, il cui mercato principale resta la Cina, con due terzi delle consegne.

TANTE IBRIDE PLUG-IN - La gamma motori della Porsche Panamera sarà completamente rivista, passando da tre a quattro versioni ibride plug-in (E-Hybrid). L’ultima arrivata, la Turbo E-Hybrid, che dovrebbe avere una potenza di 680 CV abbinando un V8 a un motore elettrico, sostituisce la Turbo S e si andrà ad affiancare alla Panamera 4 2.9 da 353 CV, la versione di base, la cui potenza è stata incrementata. Entro la fine del 2024 è attesa la Turbo S E-Hybrid da 750 CV.

MAGGIORE AUTONOMIA PER LE PLUG-IN - Tutte le versioni ibride plug-in potranno contare su migliori prestazioni e su un incremento dell’autonomia, pari al 70%, con una percorrenza stimata di circa 85 km. Ciò è stato reso possibile dal nuovo motore elettrico, compatto e leggero, integrato nell'alloggiamento della nuova trasmissione a doppia frizione, e dalla batteria di nuova generazione, che ha una capacità fino a 25,9 kWh. Anche i “pieni” sono più veloci grazie al caricabatterie di bordo da 11 kW, che riduce i tempi di ricarica.

HANNO LAVORATO ANCHE SUL TELAIO - Parallelamente alle prestazioni, la Porsche ha affinato anche le doti dinamiche della Panamera, introducendo nuove sospensioni pneumatiche, che combinano molle ad aria a camera singola con ammortizzatori a due valvole, e un sistema di controllo attivo del telaio di nuova generazione (optional), in grado di adattarsi allo stile di guida e alle condizioni della strada. Rivisto anche lo sterzo, la cui taratura è stata modificata per ottenere una risposta più progressiva. La casa tedesca ha cercato di privilegiare il comfort senza però per questo sacrificare la guida sportiva. Comfort che migliora anche grazie ai nuovi sedili, progettati per ottenere una maggiore profondità e un maggiore sostegno del corpo, è a una riprogettazione totale dell’isolamento acustico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
15 settembre 2023 - 10:30
Spero segua le linee della seconda: la prima era proprio inguardabile. Ma dura solo quattro anni?
Ritratto di admin
15 settembre 2023 - 11:35
Nell'articolo iniziale c'era un errore, avrà un ciclo di vita di 7 anni quindi fino al 2031.
Ritratto di Quello la
15 settembre 2023 - 11:39
Grazie, caro admin! :-)
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2023 - 10:44
notevole
Ritratto di Mc9
15 settembre 2023 - 10:52
Il posteriore sembra un po' anonimo. Forse è solo il colore che non rende giustizia, il nero camuffa molto le linee.
Ritratto di Oxygenerator
15 settembre 2023 - 11:26
I fari anteriori cosi grandi non mi piacciono
Ritratto di Oxygenerator
15 settembre 2023 - 11:26
sembrano sproporzionati
Ritratto di Quello la
15 settembre 2023 - 11:39
Anche perché sono finti, caro Oxygenerator. È camuffata. Tipo un muletto.
Ritratto di mika69
15 settembre 2023 - 11:45
Infatti...ma devo dire che non mi dispiacerebbero.
Ritratto di Oxygenerator
15 settembre 2023 - 13:35
Ahhhh mi sembravano troppo strani. Mi sa che sono stanco oggi …. :-)))
Ritratto di Gordo88
15 settembre 2023 - 14:35
1
Mamma mia oxy..
Ritratto di Oxygenerator
15 settembre 2023 - 15:34
Non me ne sono accorto. Mi sembravano impossibili. Ho pensato anche ad una deformazione della foto … :-))))
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2023 - 17:50
oxy, sfrutta il bonus-oculista!!
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2023 - 21:33
1
Siamo in due, dopo nove ore di CAD non vedo un cad.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2023 - 13:55
Mi sa che siamo in tanti, è un tipo di camuffatura che non si vede spesso, era facile cascarci
Ritratto di Bimmer87
15 settembre 2023 - 11:51
Bella la Panamera e come le BMW over 250 cv è perfetta per rimettere sulla corsia destra le povere low cost tipo Hyundai o Fiat che dormono in corsia di sorpasso.
Ritratto di THORO
15 settembre 2023 - 16:08
Invece cosa ne pensi del nuovo prototipo della casa dell'elica?
Ritratto di Ferrari4ever
15 settembre 2023 - 12:35
1
Per me è una cavolata avere sia la panamera che la taycan elettriche, praticamente la taycan è la panamera elettrica.
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2023 - 16:55
Sono d'accordo. Potrebbero dismettere la Taycan e lasciare la Panamera elettrica giusto per gonfiare un po' i listini, considerando che tra le due la Panamera costa di più
Ritratto di Rav
15 settembre 2023 - 15:05
4
La prima era poco bella e molto sproporzionata. Con la seconda hanno fatto una gran bella macchina, filante e sportiva. A me la Sport Turismo piaceva ma capisco che a questo livello la berlina sia decisamente più elegante oltre al fatto che come wagon del genere c'è già la RS6 che è ben impressa nella mente di tutti.
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2023 - 16:58
Nuova generazione in genere corrisponde a un aumento di prezzo, poi tolgono la versione che più mi piaceva... aspetto la presentazione ufficiale, ma per ora mi sento di dire "meglio la Taycan"
Ritratto di Trattoretto
15 settembre 2023 - 19:19
Fedele al tradizionale gusto cafonesco
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2023 - 21:31
1
Che senso ha un fanalone ovoidale gigante se dentro ci sono 4 striscette led e poco altro?
Ritratto di mika69
18 settembre 2023 - 12:09
Great question.
Ritratto di AZ
17 settembre 2023 - 13:41
Avrebbero potuto fare di più.
Ritratto di opinionista
18 settembre 2023 - 12:51
2
Ma gruppi ottici anteriori più convenzionali? Capisco che sono camuffati ma il design è chiaro
Ritratto di Clementina Milingo
18 settembre 2023 - 22:03
Beh, adesso che è morto Botero cioè il colombiano che ha disegnato la prima e la seconda generazione speriamo che la terza sia meno obesa.