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Porsche 911 GT3 RS: solo per veri "duri"

19 agosto 2009

Ecco come sapienti modifiche a motore e assetto, oltre all'adozione di un roll-bar nell'abitacolo, trasformano la 911 nell'ennesima belva da pista.

CAMBIA, MA NON LO MOSTRA – Probabilmente, solo un occhio attento potrà riconoscere a prima vista la nuova GT3 RS dal modello che andrà a sostituire a gennaio dell'anno prossimo. Perché, gli “indizi” sono pochi e mirati: prese d'aria maggiorate sul frontale, nuovi paraurti, un alettone posteriore rivisto nel disegno per incrementare il carico aerodinamico (e quindi la tenuta di strada in curva) e le ormai immancabili luci di posizione a Led, sia per i fanali anteriori che posteriori. In realtà, però, di modifiche “vere” ce ne sono, e sono pure molto sostanziose: vediamole.

 

Porschei gt3 rs 5

L'aspetto della GT3 RS è molto vistoso. D'altra parte, questa è una Porsche nata per andare in pista e non davanti ai locali alla moda.



UN GIRO VIRTUALE – Immaginate di calarvi negli avvolgenti sedili da corsa con scocca in carbonio, di girare la chiave nel blocchetto di avviamento sulla sinistra del volante (posizione tipica di tutte le Porsche), e scoprire che il motore si è fatto più “minaccioso”, grazie ai 450 CV (15 in più della precedente GT3 RS) ottenuti anche grazie alla cilindrata cresciuta a 3,8 litri.

Notereste che il cambio manuale a sei marce, rispetto a quello della "normale" GT3, ha rapporti più ravvicinati per ottenere un'accelerazione più "bruciante". Non ci sono dati ufficiali, ma partendo dalla prestazioni della GT3, possiamo ipotizzare un miglioramento: cioè un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e oltre 310 km/h.

Sentireste il suono del motore riempirvi le orecchie (specialmente con lo scarico in titanio tra gli optional). E al primo “assaggio” di curve, potreste scoprire che le carreggiate allargate sia davanti che dietro (danno maggiore stabilità), e le sospensioni a controllo elettronico PASM ricalibrate ad hoc, tengono letteralmente incollati alla strada gli enormi pneumatici da 19” (dietro sono da ben 325/30R19).

 

Porschei gt3 rs 1

Sedili "a guscio" e roll-bar come nelle corse: di questo è fatto l'abitacolo della Porsche GT3 RS.

 

Se poi foste dei veri "manici" sentireste "lavorare" quella “diavoleria” del PADM. Alla Porsche hanno infatti inventato delle sospensioni per il motore. I supporti che lo collegano al telaio sono idraulici e comandati da una centralina elettronica: il risultato è che nella guida rilassata vengono smorzate le vibrazioni, mentre in circuito le forze generate dalla massa del motore vengono minimizzate.

UN GIOCO PER ADULTI – Ovviamente, per scoprire quanto la GT3 RS è stata migliorata rispetto alla precedente bisognerà aspettare i primi mesi dell'inverno prossimo, quando sarà in vendita. Il prezzo? Circa 150.000 euro: non proprio "bruscolini", ma sempre meno di quanti ne servano per parcheggiare in garage una Ferrari.

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Ritratto di bombolone
20 agosto 2009 - 07:47
Costa meno di una ferrari ma va come una scheggia: se vinco all'enalotto è mia
Ritratto di Chicolatino
20 agosto 2009 - 10:02
é sempre una supersportiva valida, ma dopo aver visto la Ferrari 458 Italia mi sembra una supertamarrata.
Ritratto di bombolone
20 agosto 2009 - 11:26
le ultrasportive porsche sono fatte così, prendere o lasciare, non è questione di tamarrate, e sono sicuro che sul vecchio nurburgring guidata da un pilota tosto darebbe la paga a tante ferrari, magari anche a quella nuova 458 da fighetti
Ritratto di Chicolatino
20 agosto 2009 - 15:18
di sicuro sul vecchio nurburgring e altri circuiti andrà benissimo , ma ciò non toglie che e più brutta e meno potente di tante altre ferrari. E poi che dire, la Ferrari é l'auto supersportiva per eccellènza le altre servono solo di contorno!!!!!!
Ritratto di ricky74
20 agosto 2009 - 10:40
Che mostro! Grintosa dal primo all'ultimo bullone. Su un'auto del genere anche i cerchi colorati non sono una tamarrata
Ritratto di Chicolatino
20 agosto 2009 - 15:21
penso che i cerchi colorati siano le cose più brutte di questa porsche..li vedrei bene su una sandero!
Ritratto di Montanelli
20 agosto 2009 - 10:42
In questa livrea troppo sportiva perde il fascino discreto delle Porsche, ma sotto l'aspetto tecnico e prestazionale non si discute. Insomma io comprerei una Carrera "normale" e la allestirei full optional, e spenderei qualcosa meno di 150.000 euro...
Ritratto di Sprint105
20 agosto 2009 - 11:01
Che sballo, vederla e sognare di farci almeno un giro di pista è un attimo
Ritratto di gothmog
20 agosto 2009 - 11:37
Sportività = farsi notare quindi è giusto anche osare una livrea "vistosa". Una GT3 blu metallizzato con i cerchi grigi normali non attirerebbe attenzione come questa pur rimanendo una GT3. Per me è giusto così. Buona giornata
Ritratto di FedeSuper10
20 agosto 2009 - 17:35
A me sembra OK, ma.... la 458 Italia di Maranello mi sembra migliore, un 3,8 litri da 450 cavalli da 410 Km/h contro il 4,5 litri da 570 cavalli del nuovo motore della maranello che raggiunge i 330 Km/h. La Porshe, ha sempre l' asso nella manica dell' aereodinamica, ma la sportiva della Ferrari ha la velocità in pugno!
Ritratto di FedeSuper10
20 agosto 2009 - 17:34
310 Km/h per la porsche
Ritratto di Impreza2.0Rsport
21 agosto 2009 - 12:32
FedeSuper10 se giudichi un'auto solo dalla potenza e dalla velocità massima hai ancora molto da imparare sulle auto sportive. Senza Offesa. ;)
Ritratto di antonioconte
31 agosto 2009 - 13:12
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 novembre 2009 - 00:48
Passiamo dalla velocità...agli interni! 1) Ci sei mai salito su una ferrari?!Gli interni sono rifiniti?!mmmmmm 2) la Gt3 Rs è una versione dedicata alla pista, secondo te un potenziale acquirente guarda gli interni in una macchina che monta un roll-bar nell'abitacolo?! Per favore, commenta gli articoli sulle utilitarie :(
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 16:40
4
F.A.V.O.L.O.S.A