TUTTI IN PISTA - In previsione della prima tappa della Carrera Cup Italia, che si svolgerà nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 aprile sul circuito di Misano, martedì 16 e mercoledì 17 marzo tutti i team e i piloti iscritti al campionato monomarca della Porsche prenderanno parte a una intensa serie di test. Dopo il riposo nei mesi invernali, sarà una valida occasione per provare in pista la nuova Porsche 911 GT3 Cup modello 2010 (foto qui sopra), che oltre a qualche ritocco estetico è stata migliorata nelle prestazioni: spinta dal motore a sei cilindri boxer di 3.800 cc, eroga una potenza di 450 CV (30 in più rispetto al modello 2009).
GOLD AND SILVER - Tre le classifiche che vedranno le Porsche 911 GT3 Cup protagoniste: la Gold Class, riservata ai modelli 2010; la Silver Class, che comprenderà le Porsche 911 GT3 Cup modello 2008 e 2009; la Classifica Assoluta, infine, che le coinvolgerà tutte, senza distinzione di nascita. Nuova, invece, la Classifica Team, che premierà le squadre che nel corso del campionato avranno accumulato più punti. Il montepremi si aggira intorno ai 200.000 euro.
SOGNI DI GLORIA - Anche la quarta edizione della Porsche Carrera Cup Italia riserverà una certa attenzione ai piloti emergenti, e per i giovani con età inferiore ai 25 anni sarà stilata la Classifica Junior: il vincitore avrà la possibilità di effettuare un test ufficiale a bordo di una Porsche GT presso il tracciato di Weissach.
NUOVI REGOLAMENTI - La gara della domenica sarà suddivisa in due manche, tranne che per l’appuntamento di Imola, che vedrà invece lo svolgimento di una gara di durata. Le prove prevedono un nuovo programma per le qualifiche di gara 1, mentre lo schieramento di gara 2 vedrà sulla griglia di partenza i primi otto classificati di gara 1, ma a posizioni invertite.
IL CALENDARIO 2010 - Se volete seguire da vicino la Porsche Carrera Cup Italia 2010 segnatevi le seguenti date: 16 e 17 marzo al Mugello per una due giorni di test; 25 aprile a Misano; 23 maggio a Brno (CZR), in concomitanza con il FIA GT 1 World Championship; 20 giugno ad Adria; 4 luglio a Imola; 25 luglio al Mugello; 26 settembre a Vallelunga; 24 ottobre a Monza.