NEWS

Carrera Cup: tappa bagnata a Misano

06 giugno 2011

Il brutto tempo ha segnato il terzo appuntamento della Carrera Cup Italia sul circuito di Misano Adriatico, dove Balzan è stato leader indiscusso di Gara 1, mentre Mapelli ha ripetuto il successo di Franciacorta in Gara 2.

GARA 1 - Per il terzo appuntamento della Carrera Cup Italia il sipario si è aperto sulla pista di Misano Adriatico, dove sabato 4 giugno si è disputata la Night Race, gara in notturna dall’effetto decisamente spettacolare, non solo per la magia che può suscitare un circuito di notte, ma anche per la pioggia, che non ha certo reso facili le prestazioni dei piloti. A bordo delle loro Porsche 911 GT3 Cup si sono improvvisati ballerini e maestri nel mantenere le giuste traiettorie, tenendo il pubblico sempre col fiato sospeso.

SUPREMAZIA INCONTRASTATA - Protagonista indiscusso di questa Night Race è stato Alessandro Balzan (foto in alto), dell’Ebimotors - Centro Porsche Varese, che dopo aver conquistato la pole position nel pomeriggio, si è aggiudicato la vittoria e ha segnato anche il giro più veloce, portando il suo vantaggio in classifica a 32 punti su Vito Postiglione. Il potentino della Petricorse Motorsport - Tsunami RT è riuscito a guadagnare solo il terzo gradino del podio. Nonostante fosse partito dalla seconda fila si è ritrovato a dover risalire dalla settima posizione, infilando anche Max Busnelli, del Centro Porsche Padova, nel corso dell’ultimo giro, che si è così dovuto accontentare del quarto posto. 
 

Carrera cup misano monti secondo gara1
Il secondo classificato in Gara 1: Monti.


CHI ARRIVA SESTO PARTE PRIMO IN GARA 2
- Secondo Massimo Monti, della Antonelli Motorsport, mentre Alex Frassineti, della Petricorse Motorsport - Tsunami RT, è riuscito ad arrivare quinto nonostante la sua Porsche 911 GT3 Cup fosse in difficoltà con l’assetto, per via delle gomme che andavano via via consumandosi. Il giovane laziale ha potuto comunque difendere la sua leadership nella classifica Under 25, davanti a Marco Mapelli, della Ebimotors - Centro Porsche Varese, che arrivato sesto si è assicurato una partenza dalla prima fila in Gara 2.

GARA 2 - Come a Franciacorta, anche sul circuito di Misano Adriatico il lombardo del Centro Porsche Varese è partito dalla prima posizione in Gara 2, grazie al regolamento della Carrera Cup Italia, che prevede l’inversione dei primi sei classificati di Gara 1. E come a Franciacorta, Marco Mapelli ha visto per primo la bandiera a scacchi, vittoria che gli ha permesso di risalire diverse posizioni nella classifica assoluta di Campionato portandosi secondo dietro a Balzan.

VERI E PROPRIO EQUILIBRISTI - Con una gara dichiarata bagnata dal direttore di corsa, il round 6 del Campionato Monomarca della Porsche, che si è disputato domenica 5 giugno, è stato teatro di continui avvicendamenti nelle posizioni. Poco prima della partenza, infatti, stava solo piovigginando e i piloti sono partiti con gomme slick e assetto da asciutto, ma la pioggia è andata via via aumentando costringendo qualcuno a fermarsi ai box nel corso della gara, mentre qualcun altro è stato vittima di testacoda, uscite di strada, contatti e forature. 

SU ASFALTO VISCIDO - Alex Frassineti, della Petricorse Motorsport - Tsunami RT, ha tentato di inseguire Mapelli nelle fasi iniziali di Gara 2, ma il romano è entrato in contatto con Massimo Monti, della Antonelli Motorsport, e a seguito di una foratura ha concluso la corsa in ottava posizione. Enrico Fulgenzi, del Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing, ha completato il podio, dietro ad Alessandro Balzan, dopo una bellissima rimonta dalla decima posizione, e meritevole di non aver commesso errori. 

A UN SOFFIO DAL PODIO - Podio ancora sfiorato da Max Busnelli, del Centro Porsche Padova, che dopo aver rotto lo spoiler davanti sull’erba, ha perso carico anteriore e si è dovuto accontentare del quarto posto. Autore, invece, di una corsa spettacolare, il torinese Gianluca Giraudi, della Erre Esse - Antonelli Motorsport, che dal nono posto è risalito fino in quinta posizione inventandosi sorpassi all’esterno e commettendo piccoli errori, poi riparati all’ultimo.
 

Carrera cup misano podio michelincup gara1
Il podio della Michelin Cup Gara 1.


SE SBAGLI PAGHI
- Solo sesto Massimo Monti, che toccato da Vito Postiglione è finito in testacoda sulla sabbia, e per ripartire ha dovuto perdere secondi preziosi. Il potentino della Petricorse Motorsport - Tsunami RT, invece, è stato punito con una penalizzazione di dieci secondi ed è sceso in settima posizione, vedendosi sfumare anche il secondo posto in classifica assoluta. Il prossimo appuntamento è in programma al Nurburgring i prossimi 24 e 25 giugno, dove si svolgerà la Carrera World Cup, un evento che attirerà circa duecento 911 GT3 Cup da tutto il mondo. 

CLASSIFICHE- Guida la Classifica Assoluta Balzan, con 89 punti, davanti a Mapelli, con 52 punti, e a Postiglione, retrocesso in terza posizione con 49 punti. La Michelin Cup vede in testa Proietti con 41 punti, seguito da Piccioni, distaccato di un solo punto, e da De Amicis, terzo con 22 punti. Continua a dominare la Under 25 Frassineti, con 39 punti, ma Mapelli si difende bene con 38 punti, mentre Fulgenzi è a 25 punti. La Classifica Team, dopo la doppietta di Gara 2 , vede la Ebimotors prendere il largo con 100 punti totalizzati. Solo 66 per la Petricorse Motorsport - Tsunami RT, e terza con 49 punti la Antonelli Motorsport. 



Aggiungi un commento
Ritratto di fogliato giancarlo
6 giugno 2011 - 15:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA