La Porsche Cayenne ha fatto la cura dimagrante

2 marzo 2010

La Suv tedesca porta al debutto la tecnologia ibrida della Porsche. Rispetto al vecchio modello ha un aspetto più "snello", motori meno "assetati" e un abitacolo più lussuoso. Sarà in vendita da maggio.

TUTTA NUOVA - Per il 2010 la Cayenne cambia nelle forme, ora più “affilate” e meno massicce, e nei motori, più parchi. Il nuovo modello che sarà in vendita dal mese di maggio, condivide l'ossatura con la nuova Volkswagen Touareg, è più lungo di cinque centimetri ma anche più leggero: la Porsche dichiara per la Cayenne S ben 180 kg in meno rispetto alla precedente. Il merito è dell'utilizzo di diversi pannelli in alluminio per la carrozzeria e di una più evoluta trasmissione integrale abbinata a un nuovo cambio automatico a otto rapporti.

 

Porsche cayenne ginevra 2010 2

La gamma motori della nuova Cayenne resta quella conosciuta, anche se affinata nel rendimento: in media tutti i motori consumano il 20% in meno. Inoltre, il 3.6 V6 e il 5 litri V8 aspirato della Cayenne S erogano rispettivamente 10 e 15 CV in più.

IBRIDA - La vera novità, è però rappresentata dalla versione S Hybrid che utilizza un 3.0 V6 con compressore volumetrico da 333 CV accoppiato a un motore elettrico. Secondo la Porsche, la potenza complessiva di 380 CV e i 580 Nm di coppia a soli 1.000 giri, le garantiscono prestazioni analoghe a quella della Cayenne S da 400 CV, ma con consumi ed emissioni di CO2 inferiori: in media percorre 12,2 km/l ed emette 193 g/km. La Cayenne S Hybrid è in grado di procedere nella sola modalità elettrica fino a 60 km/h per brevi distanze e quando si procede ad andatura costante, come in autostrada.

A BOTTA CALDA - Avevate in mente la presenza da "carroarmato" della Cayenne? Bene, dimenticatela: come abbiamo potuto verificare qui al Salone di Ginevra il nuovo modello appare dal vivo molto più slanciato e snello. Un aspetto che rende la Cayenne un po' più sportiva e un po' meno una grossa Suv e per questo più “accettabile” anche dalla tradizionale clientela della Casa di Stoccarda. Verificheremo presto con un prova su strada se anche alla guida sarà più maneggevole e “grintosa”.

 

Porsche cayenne ginevra 2010 3

 

Nuova fuori, e dentro: la plancia ridisegnata, che nelle forme si ispira a quella della Panamera, dona un ambiente ancora più lussuoso all'abitacolo. Adesso ancora più versatile, grazie alla panchetta che scorre in avanti per aumentare i centimetri a disposizione delle gambe di chi siede dietro, o alternativamente lo spazio per le valigie.

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Ritratto di PicoEvolution
2 marzo 2010 - 15:40
Che brutti quei fanaloni!!! sono una cosa disumana, vista da 3/4 non sembra neanche una Porsche, ma una vecchia suv Cinese..... Mamma mia che brutta(dietro) davanti non mi dispace.
Ritratto di giò
3 marzo 2010 - 10:16
davanti è migliorata, mentre dietro sembra una Toyota o una coreana. I fanali sono brutti, troppo grossi e il lunotto spiovente le ha tolto personalità: ormai sono tutte fatte così, sembra quasi una familiare!