MARCHI PRESTIGIOSI - Il gruppo Porsche ha acquisito da Centrobanca, Corporate e Investment Bank del gruppo Ubi, il 100% del capitale di Nardò Technical Center (nella foto sopra una vista aerea). A seguito di questa operazione il gruppo tedesco controlla ora la società che gestisce in provincia di Lecce uno dei più grandi e attrezzati centri prova attivi in Europa, un complesso di infrastrutture per lo sviluppo e il test di veicoli ad alte prestazioni utilizzata dalle principali case automobilistiche europee: oltre alla stessa Porsche anche Mercedes, Audi, Lamborghini, Volkswagen, BMW, Aston Martin, Jaguar e Land Rover.
INVESTIMENTI PUBBLICI - A darne notizia una nota ufficiale di Centrobanca, confermata anche dalle dichiarazioni della vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: "Siamo particolarmente soddisfatti per questo importante investimento - ha detto - non solo perché il Gruppo automobilistico di Stoccarda è una delle più importanti realtà del settore, ma soprattutto perché a Nardò il Gruppo intende fare ricerca. A Nardò una delle piste (quella di handling n.d.r.) infatti è stata realizzata nel 2008 grazie al finanziamento regionale di 3,9 milioni di euro (per un investimento totale di 8,3 milioni). Adesso il subentro di Porsche nella gestione offrirà più servizi e l'utilizzo degli impianti di Nardò per tutto l'anno e per sette giorni alla settimana, con un positivo impatto anche sull'occupazione".
75 KM DI PISTE - L'infrastruttura di Nardò si estende su un'area di circa 700 ettari e comprende oltre 75 km di piste di varia tipologia, che si differenziano in base alle diverse condizioni che si intendono simulare. La struttura principale è l'anello circolare per i test ad alta velocità: lungo 12,5 km e dotato di quattro corsie con 16 metri di carreggiata, ha un'inclinazione variabile dal 4% al 22,5%, così da compensare la forza centrifuga fino alla velocità di 240 km/h. Non vanno comunque dimenticati i 40 km di piste per i test fuoristrada e la recente pista di handling, lunga 6,2 km e realizzata nel 2008, che ricostruisce alcune delle curve più famose ed impegnative dei circuiti di tutto il mondo. Il primo nucleo del tracciato venne costruito dalla Fiat nel 1975, che lo alienò successivamente nel 1999.





























